Dubbi su tenuta di strada GEOLANDAR G91

gino77

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Le piogge di questi giorni mi hanno indotto a fare degli esperimenti di 'grip' sugli pneumatici Yokohama Geolandar G91 225/65 R17 M+S forniti di serie sull'ultima Rav My2010 (la mia è del marzo 2011).

Ho provato a 'tirarla' un pochino su una rampa a 'spirale' di un centro commerciale e su strade di campagna con curve a gomito (ovviamente in tutta sicurezza).

Pur con l'elettronica abbondante la macchina perde aderenza troppo facilmente.

Il fenomeno è appena percepibile perchè poi si innesta l'elettronica, ma è frequente che tu sterzi ma la macchina prosegue per inerzia la sua traiettoria.

Ovviamente si parla di sterzate significative su bagnato ma rimane la bocciatura di un treno di pneumatici che pensavo più prestazionali.

Ci starò attentissimo e li porterò a morte (a proposito, quanti km possono percorrere in totale?), poi cercherò altri pneumatici meglio sagomati e con più grip, a costo di comprare due treni di gomme.
 
Ad oggi con le G91 ho percorso 52.000 km. Per quanto mi riguarda non le ho trovate così pessime sul bagnato, e sulle strade con 5-10 cm. di neve se la cavano, basta guidare con la dovuta attenzione.
 
Ad oggi con le G91 ho percorso 52.000 km. Per quanto mi riguarda non le ho trovate così pessime sul bagnato, e sulle strade con 5-10 cm. di neve se la cavano, basta guidare con la dovuta attenzione.


:63:Anche io l'anno scorso ho fatto 30 km su ghiaccio e neve senza problemi, ma la prova che hai fatto è una forzatura, nel senso che tu hai provato a forzare per vedere, testare la tenuta, cosa che in condizioni di marcia normale credo non fareti mai.Anche io ho provato nelle rotonde, con strada bagnata, ad accellerare e la mchhina tende a partire, poi l'elettronica fa il suo lavaro.Personalmente credo che ci siano pnaumatici migliori, ma cmq questi originali non son male come dice brav..:wink_smil
 
Con le mie a 35000 sono alla frutta,ne avrò per altri 5000,sono diventate molto più rumorose,però come tenuta in montagna ,se non fai il "Fangio" direi ancora buona.:smile:
Dopo aver fatto un "dritto" in una curva ghiacciata appena presa (9/12/2009) in Val Pusteria,da Novembre fino al disgelo uso le termiche.:63:
Per il futuro sono indeciso tra Michelin o Bridgeston estive visto che per l'inverno ho le termiche e mi stò leggendo tutte le informazioni su queste due marche e altre,poi vedrò può essere che trovi una marca diversa che vada bene al mio stile di guida.:39:
 
Per me le G91 sull'asciutto erano molto buone, sul bagnato buone, sulla neve per essere solo delle M+S e sopratutto solo da nuove erano sufficenti, tanto che il primo anno non ho montato nemmeno le termiche, sotto il diluvio erano pessime:
Un esempio: Durante un ritorno dal mare, sulla Cisa, in quarta e quinta marcia mi sono reso conto che accelerando a tavoletta , quindi oltre i 100kmh si mettevano a slittare "allegramente" tutte e quattro le ruote, mai avuto tanto acquaplaning con gli "altri" due treni di gomme tutt'ora da me utilizzati...

Neanche 20.000km e le ho buttate con 3 o 4 mm di battistrada, meno una che c'è l'ho ancora di scorta.

Secondo me, chi sostiene che sono delle "buone" gomme , o non ne ha mai "provate" altre o erano fallate le mie, perdevano persino qualche pezzo di "tacchetto" dall'impronta del battistrada...:thumbdown
 
gomme niente di che. anche se devo dire che sul bagnato mi sono sembrate migliori delle bridgestone dueler ht 687. sulla neve appena sufficienti, ma non ho comunque avuto problemi.
i test che hai fatto tu sono un po' esagerati però.
se provi a fare le stesse cose con un macchina molto più assettata come una 159 vedrai che si comporta quasi allo stesso modo.
 
io ho avuto la stessa brutta impressione pochi giorni fa: fondo bagnato e frenata al semaforo e vai di abs di brutto.
poi provo ad accellerare in una rotonda e la macchina comincia a partire di lato... mah
preciso che le gomme hanno 20.000 mai girate e le anteriori sono abbastanza consumate; mi sa che non arrivo a 40.000
 
ad un certo punto ho pensato che il 'partire' dritto fosse dovuto al fatto che io, a differenza Vostra, abbia il 2wd ma il fatto che succeda anche ad alcuni di voi ed il fatto che mi parte l'anteriore, non il posteriore, mi induce a ritenere che la trazione non c'entra.

Badate che gli esperimenti li ho fatti a velocità molto bassa (per avere controllo in caso di sbandata), senz'altro accelerando in curva, ma la cosa mi ha ugualmente preoccupato.

Anche perchè, lungi io dal pensare alla montagna in inverno, la situazione che più appare problematica sono le strade della mia zona, puntinate di tratti veloci interrotti di colpo da minirotonde a raggio stretto, in cui ci si arriva a velocità di 40/50 km/h e se è bagnato il fondo si rischia davvero di andare dritto.
 
Magari invecchiando perdono la loro efficacia, ma posso dire che nei 6000 km percorsi (poi ho cambiato cerchi e gomme) mi sono trovato molto bene con le yoko di serie..
Dopo appena 7 giorni dal ritiro del Rav, super nevicata affrontata senza il benchè minimo problema!
Stessa cosa sul bagnato, superiori alle Pirelli scorpion Zero!
 
la mia monta i 235 su cerchi da 18 e fino a qualche mese fa quando erano ancora efficienti li trovavo ottimi in ogni condizione, ora che sono alla frutta sono diventate molto pericolose ma solo sul bagnato, sull'asciutto con le dovute precauzioni ci si può ancora fidare, io sono arrivato a 44.000 e le terrò fino al tagliando dei 45.000 però la loro efficienza l'hanno persa a 40.000.

Il fatto che sottosterzino anche i 4wd è normale perchè in rilascio non c'è differenza tra 2wd e 4wd, mentre in accellerazione intervenendo l'antisltittamento, la trazione posteriore è minima e solo sulla neve innesca il sovrasterzo perchè l'aderenza è molto precaria e basta una piccola spinta col posteriore per farla sbandare.

Io comunque rimetto i geolander perchè sono secondo me il giusto compromesso per affrontare dignitosamente le molteplici condizioni stradali che il rav può affrontare.
 
onestamente, non facendo io tanta strada, vorrei evitare di comprare 2 treni nuovi di gomme, trattandosi di una spese elevatissima.

Vorrei verificare se esistano All Seasons di altre manche equiparabili alle Geolandar ma migliori.

voi ne sapete qualcosa?
 
mi associo al parere di chi ritiene le YOKOHAMA di serie non un granchè...!
io ci ho fatto solo 7500 km circa, da aprile a sabato, e non mi hanno fatto una grande impressione; condivido che sul bagnato lasciano molto a desiderare.
avendo appena montato 4 termiche per l'autunno e l'inverno, userò le Geolandar solo in primavera e estate, visto che oramai ce l'ho...ma poi non credo proprio di riprenderle, optando per qualcosa di diverso!
ciao, tommaso.
 
La mia esperienza con le Geolandar

Fin da subito non mi è piaciuto il feeling di questa gomma, ma pensavo fosse che provenivo da altro tipo di macchina (golf IV tdi 150 cv). La macchina (150 cv manuale 4WD) l'ho presa a fine aprile 2010 e già con poca pioggia nelle curve strette tende a scappare un po troppo di muso. A dicembre dello stesso anno ho poi montato le m+s (vere - Nokian WRG2) e subito mi sono reso conto della differente tenuta (in meglio) di queste ultime. Sopratutto le Nokian in tutte le condizioni sono più comunicative....ti avvisano per tempo prima di "cedere". In primavera ho rimesso le Geolandar e oggi controllando la pressione mi sono reso conto che sul battistrada si stano staccando pezzi (26.500 Km netti fatti). Fra poco le tolgo e rimetto le Nokian. A primavera metto le "scarpe" nuove e sono tentato di fare l'iter omologazione per il 18" con 235/55. Chi l'ha fatto mi sa dire se ci sono cambiamenti nel comportamento della macchina. Ciao. Luca
 
che le termiche tengano di più sul bagnato è normale, visti i disegni che hanno. sono poche le gomme all seasons che hanno un disegno che permette una buona evacuazione dell'acqua. per andare bene in qualsiasi stagione si deve per forza scendere a compromessi e ogni pneumatico ha un bilanciamento prestazionale nelle varie situazioni differente.
 
Io con il mio Rav 4 immatricolato a Marzo 2011 sino ad oggi ho percorso 22.000Km e stò perdendo i pezzi sia davanti che dietro.
Stesso problema capita a mio fratello con stessa macchina immatricolata assieme alla mia.
Mi scappa da dire che è proprio una gomma del PIFFERO...............
 
come già detto dall'altra parte lascia perdere queste gomme.
meglio un bel michelin latitude tour hp oppure ancora meglio due treni separati.
p.s. se dovessi optare per gomme da neve io ne ho quattro al 90% con cerchi :biggrin2:
 
Io con la rav del 2007 avevo i geolander e ho fatto piu di 60.000 km senza problemi. Poi sono passato ai Michelin m+s latitude ecc. ed era tutta un'altra musica, sia sull'asciutto che sul bagnato, sulla neve piu o meno simili. Molto piu silenziose. Ora con la nuova ho di nuovo le geolander...vedremo, al momernto ho 2.500 km.
 
Io con la rav del 2007 avevo i geolander e ho fatto piu di 60.000 km senza problemi. Poi sono passato ai Michelin m+s latitude ecc. ed era tutta un'altra musica, sia sull'asciutto che sul bagnato, sulla neve piu o meno simili. Molto piu silenziose. Ora con la nuova ho di nuovo le geolander...vedremo, al momernto ho 2.500 km.

Le michelin Latitude M+S sono All Season? o solo invernali?

A parte le mie perplessità sulla tenuta (sono io ad aver introdotto il Thread) me li sono guardati bene ste ferie e mi paiono ancora ottimi come conformazione e battistrada e ne ho su 30.000 tondi di km
 
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