Dubbi su tenuta di strada GEOLANDAR G91

ego, forse siamo i due 'milanesi' del forum....

Strano che hai usura a 11.000 km.

Ti giuro che a 30.000 passati i miei hanno un sacco di battistrada e di lato sono perfetti, nemmeno fessurati. Certo, anche il fatto che la tengo in box e quindi senton meno lo stacco caldo-freddo....

cmq non so se conviene comprare su internet, cioè, conviene, ma o hai un amico gommista o è impossibile perchè i gommisti fanno storie quando arrivi già li' con la merce.

ne posso farmi recapitare a casa 4 gomme pesantissime che non so nemmeno dove mettere

PIOLO: che ricarica fanno i gommisti nel caso ordini loro di procurarsi 4 pneumatici che dici tu?
 
gino ha ragione!
per esempio, il mio gommista ha attaccato tanto di cartello per i clienti in cui dice che non vengono montati pneumatici acquistati su internet... :brucelee:
e io ogni tanto gli dico che ho trovato un'offertona su internet per le gomme del rav o dello scooter, così per farlo un pò confondere... :laughing1
anche perchè i siti internet dove acquisti i pneumatici hanno dei gommai convenzionati dove puoi andare tranquillamente a montarli.
ciao, tommaso.
 
Ultima modifica:
ego, forse siamo i due 'milanesi' del forum....

Strano che hai usura a 11.000 km.

Ti giuro che a 30.000 passati i miei hanno un sacco di battistrada e di lato sono perfetti, nemmeno fessurati. Certo, anche il fatto che la tengo in box e quindi senton meno lo stacco caldo-freddo....

cmq non so se conviene comprare su internet, cioè, conviene, ma o hai un amico gommista o è impossibile perchè i gommisti fanno storie quando arrivi già li' con la merce.

ne posso farmi recapitare a casa 4 gomme pesantissime che non so nemmeno dove mettere

PIOLO: che ricarica fanno i gommisti nel caso ordini loro di procurarsi 4 pneumatici che dici tu?

A dire il vero non sono consumatissime ma così ad occhio e croce dovrebbero arrivare sui 30.000 essendo pessimisti o qualcosa di più. A me incide molto andare in ufficio ogni giorno e fare 30km andata e 30km al ritorno, con il traffico e le continue accelerazioni per immettersi :smile: la gomma un po' ne risente. Ultimamente ho sempre comprato gomme su internet tranne che per la moto.
 
.....cmq non so se conviene comprare su internet, cioè, conviene, ma o hai un amico gommista o è impossibile perchè i gommisti fanno storie quando arrivi già li' con la merce.....

Oramai tutti i migliori negozi on-line sono convenzionati con i gommisti (ben indicati nei loro siti) che comodamente trovi anche vicino alla tua abitazione.

Ho quantificato un risparmio medio di circa il 30% rispetto a quanto chiesto normalmente dai gommisti (così è dalle mie parti!).

I costi di montaggio/equilibratura sono ben evidenziati e si aggirano sui 10/12,5 € a gomma (secondo il tipo di cerchio ferro/lega).

Dimenticavo: le gomme le puoi comodamente far arrivare direttamente a loro!
 
Ultima modifica:
A dire il vero non sono consumatissime ma così ad occhio e croce dovrebbero arrivare sui 30.000 essendo pessimisti o qualcosa di più. A me incide molto andare in ufficio ogni giorno e fare 30km andata e 30km al ritorno, con il traffico e le continue accelerazioni per immettersi :smile: la gomma un po' ne risente. Ultimamente ho sempre comprato gomme su internet tranne che per la moto.

strano, cmq, le gomme si usurano non tanto nelle accelerazioni/decelerazioni ma, percentualmente, più in curva, soprattutto nelle rotonde, tanto più strette sono, sugli sterrati e in frenata

io ho già fatto due inversioni e sto per fare la terza così da renderle tutte omogenee (con o senza il 4x4 non cambia visto che l'integrale elettronico si innesta molto di rado nella vita normale)

Ad 11.000 dovresti già pensare di fare subito l'inversione perchè le tue dietro dovrebbero essere perfette e per i prossimi 10-11.000 fai rifiatare quelle davanti

Tu la metti in box?
 
io ho 33 mila km e il consumo è omogeneo, pero' come detto sopra nelle curve sul bagnato tende un po' a scivolare, niente di che basta usare un po di prudenza in più. Sul fatto di mettere l'auto nel box sicuramente la gomma ne trae giovamento.:wink_smil

PS ieri son passato dal mio gommarolo e mi ha raccomandato per il prossimo cambio le michelin latitude e in alternativa le BF goodrich (spero di averlo scritto bene:blush:smile: che hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.(qualcuno le conosce?)
 
A dire il vero anche io ho notato un eccessivo consumo all'esterno.
Sono ormai alla soglia dei 30000 km e come qualch'altro utente non mi fido piu di queste gomme che sul bagnato e in curva , tende a slittare.
Penso di superare quest'inverno (con molta attenzione) , e poi in autunno monterò delle gomme all season nuove, magari prenderò il top così non avrò problemi con pioggia e neve
:bye1:
 
Drakrav, sei nella mia stessa situazione. Anche io il prossimo autunno cambiero' gomme. Hai già idea di cosa metter sù?:biggrin2:
 
il consumo esterno maggiore rispetto all'interno è normale, soprattutto sulla misura del 225 perché è sottodimensionata per l'anteriore; e poi per chi ha un certo stile di guida/fa tante curve e/o tornanti la gomma si "spalla". ci vorrebbe un 255 per l'anteriore e un 235 sul posteriore.

@gino: per il ricarico dipende dal gommista, ma si può parlare tranquillamente di 30euro a gomma, montaggio compreso, rispetto ai prezzi che vedi sul web.
ovviamente se le gomme le fai arrivare al gommista è probabile che si prenderà più soldi per il montaggio, visto che sulle gomme non ci guadagna.
sui siti comunque io starei attendo al periodo di fabbricazione ed hai fondi di magazzino.
 
il consumo esterno maggiore rispetto all'interno è normale, soprattutto sulla misura del 225 perché è sottodimensionata per l'anteriore; e poi per chi ha un certo stile di guida/fa tante curve e/o tornanti la gomma si "spalla". ci vorrebbe un 255 per l'anteriore e un 235 sul posteriore.

@gino: per il ricarico dipende dal gommista, ma si può parlare tranquillamente di 30euro a gomma, montaggio compreso, rispetto ai prezzi che vedi sul web.
ovviamente se le gomme le fai arrivare al gommista è probabile che si prenderà più soldi per il montaggio, visto che sulle gomme non ci guadagna.
sui siti comunque io starei attendo al periodo di fabbricazione ed hai fondi di magazzino.

sono d'accordo con te
anche se ho come la sensazione che molti gommisti (purtroppo non ha buonissime esperienze), anche quando le ordini da loro, non stiano attentissimi alla qualità e spesso anche loro ordinano fondi di magazzino
 
giusto, però se le prendi attraverso il gommista puoi sempre controllarle e dirgli che se le tiene, mentre attraverso internet hai voglia a rimandarle indietro.
 
giusto, però se le prendi attraverso il gommista puoi sempre controllarle e dirgli che se le tiene, mentre attraverso internet hai voglia a rimandarle indietro.

bisognerebbe intendersene come te ne intendi tu (che a questo punto desumo lavori nel ramo - pneumatici)
quando te le montano e le trovi già su belle nere lucide a me sembrano tutte uguali, non ho l'occhio allenato come te.

Escluso il mio di riferimento (che espungo dalla lista perchè è un lader) cercherò un altro buono nella zona... ma mica subito, a 30.000 km, ripeto, le mie G91 sono ancora buonissime e per quanto non mi convincano nella tenuta di strada, sostituirle a questa condizione di scarsa usura mi sembra uno spreco alla miseria.

Cmq Michelin Latitude HP M+S aggiudicate, mi hai convinto
 
Drakrav, sei nella mia stessa situazione. Anche io il prossimo autunno cambiero' gomme. Hai già idea di cosa metter sù?:biggrin2:

Guarda, veramente non ho idea...
O meglio, ho pensato inizialmente alle quatrac 3, ma non trovo nessuna nessuna discussione che ne parli (ne bene ne male).
Mi sembra di capire che le michelin latitudine hp o cross sono ben viste.
Certamente quando le dovrò cambiare, chiederò aiuto a voi, che sicuramente è la cosa migliore:bleh:
Una cosa è certa... queste geolandar g91 non mi danno più fiducia.
Oggi tornando da lavoro, con un po di neve, prima mi ha scodato, e poi in frenata è da rabbrividire..:77:
Domani penso di fare un giro in montagna ( la majella).....
:46: ....... speriamo bene.
 
@piero: la mia frase era intesa sul fatto che i costi te li accolli tu e per il sito prova della gomma bisogna tenere conto che di quegli 800 e passa voti ce ne saranno molti molti meno che rispecchiano la realtà

@gino: ottima scelta, non te ne pentirai. comunque non lavoro nel ramo pneumatici :smile:

@darkrav: se guardi qualche post indietro vedi che qualcosa ho detto
 
@piero: la mia frase era intesa sul fatto che i costi te li accolli tu e per il sito prova della gomma bisogna tenere conto che di quegli 800 e passa voti ce ne saranno molti molti meno che rispecchiano la realtà

@gino: ottima scelta, non te ne pentirai. comunque non lavoro nel ramo pneumatici :smile:

@darkrav: se guardi qualche post indietro vedi che qualcosa ho detto

Grazie piolo, sono andato a vedere:63:
però quello che dici tu sulle vredestein quatrac3, mi sembra di capire che è un giudizio teorico in base alle tue conoscenze e non pratico.
Cioè, hai avuto modo di provarle (o testare )?
Al contrario consigli le latitudine hp (che hai montato) , che ritieni essere delle ottime gomme per tutto l'anno (compreso neve/ghiaccio/pioggia) .
A me non interessa lo sterrato, ne tantomeno la perfetta tenuta d'estate.
Se devo rinunciare a qualcosa preferisco farlo d'estate e non d'inverno, dove si verificano le condizioni piu critiche.
saluti a tutti.
 
sì, quello che ho detto sulle quatrac è un mio pensiero.
torno comunque a ripetere che le gomme 4 stagioni non ti tengono al sicuro in inverno e bisogna quindi andare su uno pneumatico specifico
 
@piero:...... per il sito prova della gomma bisogna tenere conto che di quegli 800 e passa voti ce ne saranno molti molti meno che rispecchiano la realtà...

Beh, certamente molte recensioni possono risultare piuttosto soggettive, d' altro canto un po’ come quelle da noi espresse nel TCI, però il report finale deriva dalle media di tutte le votazioni assegnate, sia positive che negative, per cui credo che confrontando tali giudizi con quelli similmente espressi su un’ altra marca/tipo di pneumatico un’ idea di massima su pregi e difetti del pneumatico in esame sia possibile averla! :blink:
 
Indietro
Alto