Dubbi su tenuta di strada GEOLANDAR G91

sul sito non hanno la categoria 4 stagioni e lo mettono come estivo, però è adatto a coprire tutto l'anno.
tanti siti delle case comunque la categoria 4 stagioni non l'hanno, quindi o estate o inverno.
poi le geolandar sono anch'esse estive e tra l'altro sul sito non le vedo più
 
Ultima modifica:
sul sito non hanno la categoria 4 stagioni e lo mettono come estivo, però è adatto a coprire tutto l'anno.
tanti siti delle case comunque la categoria 4 stagioni non l'hanno, quindi o estate o inverno.
poi le geolandar sono anch'esse estive e tra l'altro sul sito non le vedo più

cioe le Michelin Latitude sono M+S (mud & Snow) e sono da considerarsi estive? Non capisco
 
no Gino, per estiva si intende una gomma senza simboli particolari.

Se c'è SOLO la marchiatura M+S significa che le gomme NON sono termiche o invernali (quelle con il fiocco di neve), ma che per il codice della strada sono equiparate alle catene in caso di obbligo (dal 15 novembre al 15 aprile);
qualcuno le chiama "quattrostagioni", ma il termine lo lascerei solo alla pizza... :biggrin2:
 
in effetti la dicitura 4 stagioni fa fare un po' di confusione e probabilmente è il motivo o uno dei motivi per cui tanti siti delle case non mettono questa categoria (vredestein per esempio ce l'ha), ma hanno la sezione per i suv. le gomme per questa categoria di mezzi infatti si diversificano da quelle dedicate alle auto per le perfomance offerte, che solitamente sono inferiori poiché devono andare a coprire le varie situazioni del fondo stradale che un suv potrebbe trovarsi ad affrontare e per forza si scende a compromessi; quindi abbiamo battistrada e mescole studiate apposta (in alcuni modello troviamo silice, il materiale caratteristico delle gomme da neve/invernali/termiche, insomma come volete chiamarle) e ogni modello ha le proprie caratteristiche per andare a soddisfare le varie esigenze che ognuno ha.
detto questo, se vogliamo utilizzare il termine 4 stagioni/bistagionale/all seasons, possiamo specificare che le gomme utilizzate sui suv hanno sì caratteristiche estive, ma vanno anche a coprire, chi più chi meno, il periodo invernale e delle stagioni intermedie, cosa che uno pneumatico standard per auto non riesce a fare.
un esempio semplice: abito in una zona in cui nevica due tre volte l'anno e non ho temperature così rigide l'inverno? compro uno pneumatico che guarda poco al lato aderenza su fondo nevoso. oppure: pratico spesso fondi sconnessi e con sterrato medio? compro un prodotto che offre grip in quelle situazioni e che abbia un battistrada più resistente.
 
in effetti la dicitura 4 stagioni fa fare un po' di confusione e probabilmente è il motivo o uno dei motivi per cui tanti siti delle case non mettono questa categoria (vredestein per esempio ce l'ha), ma hanno la sezione per i suv. le gomme per questa categoria di mezzi infatti si diversificano da quelle dedicate alle auto per le perfomance offerte, che solitamente sono inferiori poiché devono andare a coprire le varie situazioni del fondo stradale che un suv potrebbe trovarsi ad affrontare e per forza si scende a compromessi; quindi abbiamo battistrada e mescole studiate apposta (in alcuni modello troviamo silice, il materiale caratteristico delle gomme da neve/invernali/termiche, insomma come volete chiamarle) e ogni modello ha le proprie caratteristiche per andare a soddisfare le varie esigenze che ognuno ha.
detto questo, se vogliamo utilizzare il termine 4 stagioni/bistagionale/all seasons, possiamo specificare che le gomme utilizzate sui suv hanno sì caratteristiche estive, ma vanno anche a coprire, chi più chi meno, il periodo invernale e delle stagioni intermedie, cosa che uno pneumatico standard per auto non riesce a fare.
un esempio semplice: abito in una zona in cui nevica due tre volte l'anno e non ho temperature così rigide l'inverno? compro uno pneumatico che guarda poco al lato aderenza su fondo nevoso. oppure: pratico spesso fondi sconnessi e con sterrato medio? compro un prodotto che offre grip in quelle situazioni e che abbia un battistrada più resistente.

le mie Geo91 sono ancora ottime a 30.000 erotti km
ma dovendole cambiare acquisterei un treno utilizzabile nelle 4 stagioni, con maggior tenuta stradistica ed una certa sicurezza su acqua e (quelle tre volte che capita) neve, privilegiando ovviamente l'aspetto stradistico.

Abitando tra Milano e provincia, tu quale mi consiglieresti visto che sei tagliato?
 
vredstein m+s.....quasi sicuramente le montero' io alla fine di quest'anno.:biggrin2:.considerato che con le geo di serie ho 33mila km.....e ancora vanno abbastanza bene, dico abbastanza perchè sul bagnato viscido l'ho sentita leggermente scivolare in autostrada alla velocità di 140.km orari....
 
Ultima modifica:
se te le puoi permettere le michelin latitude tour hp: ne ho cambiati due treni sul rav4 seconda serie e sono sempre stato soddisfatto. con la mia guida ci ho fatto ca. 35000km, quindi direi che ne puoi fare tranquillamente 40 e anche oltre se uno va piano. sulla strada per livigno in inverno mai problemi, ovviamente senza guidare come avendo sotto delle vere gomme da neve; su asciutto benissimo e col 235/60 R16 non c'erano insicurezze per strada del tipo che a 180 sulle curve della 36 non si muoveva e poi col cerchio così andava meglio su quell'asfalto un po' sconnesso; bagnato molto bene e solo le eagle F1 della goodyear vanno meglio; infine ci fai anche un po' di sterrato leggero.
una gomma per tutto l'anno che va bene anche in inverno è la vredestein wintrac 4 extreme: provata anche questa e sulla neve va bene, quindi ti puoi permettere sorpassi e certe velocità/andature; su asfalto freddo vanno bene e su bagnato direi come le michelin, mentre con l'aumento delle temperature si lasciano un po' andare e senti la macchina leggermente più ballerina nelle reazioni, non di certo come le esclusivamente invernali.
poi ci sono le pirelli scorpion verde all seasons, ma sul sito non mettono la voce neve, anche se il disegno può far pensare che si possano usare in inverno, visti i tasselli. io ho il modello winter sottozero e devo dire che sono morbide e l'auto è un po' ballerina per via del tipo di lamellatura, quindi io scarterei.
 
se te le puoi permettere le michelin latitude tour hp: ne ho cambiati due treni sul rav4 seconda serie e sono sempre stato soddisfatto. con la mia guida ci ho fatto ca. 35000km, quindi direi che ne puoi fare tranquillamente 40 e anche oltre se uno va piano. sulla strada per livigno in inverno mai problemi, ovviamente senza guidare come avendo sotto delle vere gomme da neve; su asciutto benissimo e col 235/60 R16 non c'erano insicurezze per strada del tipo che a 180 sulle curve della 36 non si muoveva e poi col cerchio così andava meglio su quell'asfalto un po' sconnesso; bagnato molto bene e solo le eagle F1 della goodyear vanno meglio; infine ci fai anche un po' di sterrato leggero.
una gomma per tutto l'anno che va bene anche in inverno è la vredestein wintrac 4 extreme: provata anche questa e sulla neve va bene, quindi ti puoi permettere sorpassi e certe velocità/andature; su asfalto freddo vanno bene e su bagnato direi come le michelin, mentre con l'aumento delle temperature si lasciano un po' andare e senti la macchina leggermente più ballerina nelle reazioni, non di certo come le esclusivamente invernali.
poi ci sono le pirelli scorpion verde all seasons, ma sul sito non mettono la voce neve, anche se il disegno può far pensare che si possano usare in inverno, visti i tasselli. io ho il modello winter sottozero e devo dire che sono morbide e l'auto è un po' ballerina per via del tipo di lamellatura, quindi io scarterei.

Piolo, due domande

Le vredestein M+S che mi suggerisci sono le All-Season o le Wintrac 4 extreme che indichi a giggetto?

Le Michelin Latitude HP di cui parli sempre, essendo M+S, possono andare bene comunque anche in primavera-estate sull'asciutto o son troppo morbide e si consumano? Cioè, sono gomme più che altro invernali?

Sulle gomme non vorrò risparmiare quindi chiedo il consiglio migliore
 
la vredestein che ti ho indicato è quella che sul sito danno come 4 stagioni, ma che comunque ha la montagna col fiocco, che va bene anche in inverno, ma d'estate la senti che si ammorbidisce un po'.
la michelin invece è solo M+S, quindi senza simbolo della neve, è in estate non ha problemi. leggendo quello che ti ho scritto sopra dovresti essere invogliato a prenderla, poi abitando a Milano io andrei senza dubbio su questa.
 
Grazie delle spiegazioni specifiche piolo, visto e considerato che vivo vicino al mare e che la neve si vede per 2-3 giorni l'anno, penso che (viste le spiegazione tecniche) anche io montero' le michelin latitude.:wink_smil
 
allora: delle pirelli scorpion verde te ne ho parlato; il pirelli scorpion str è utile a chi pratica anche fondi fuoristrada; il vredestein quatrac 3 suv è nuovo e ne parlano bene, ma a me non convince il fatto di avere battistrada diviso in due zone, di cui una lamellata e l'altra no, e poi ha il simbolo dell'inverno, quindi sarà più morbido; il dunlop grandtrek va bene su asfalto asciutto direi anche a livello del michelin, ma sacrifica un po' il resto (tra l'altro sul sito non lo vedo; il michelin è un altro modello ed è buono per chi deve affrontare quotidianamente percorsi fuoristrada.
 
vada per michelin

quando mai faccio fuoristrada? con una bimba di pochi mesi?
 
vada per michelin

quando mai faccio fuoristrada? con una bimba di pochi mesi?

Anche io per lo stesso motivo penso di orientarmi alle Michelin HP, capita pochissime volte di andare fuori strada mentre è più importante la tenuta sulla neve.

Come ho scritto, ho avuto un ottimo riscontro delle G91 sulla neve, meno sulla strada asciutta ma devo anche cercare di evitare di confrontare questa esperienza con le mie precedenti (macchina sportiva con Pirelli P0 Rosso).

Per ora sono indietro a 11.000km ma da come si stanno consumando penso di arrivare a 30.000 o poco più...

P.s. le mie costano parecchio di più essendo 235/55 R18
http://www.oponeo.it/gomma/michelin-latitude-tour-hp-235-55-r18-100-h


 
Ultima modifica:
Indietro
Alto