le latitude sono m+s
ma all season come le geolander G91 ? o solo invernali?
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature currently requires accessing the site using the built-in Safari browser.
le latitude sono m+s
sul sito non hanno la categoria 4 stagioni e lo mettono come estivo, però è adatto a coprire tutto l'anno.
tanti siti delle case comunque la categoria 4 stagioni non l'hanno, quindi o estate o inverno.
poi le geolandar sono anch'esse estive e tra l'altro sul sito non le vedo più
in effetti la dicitura 4 stagioni fa fare un po' di confusione e probabilmente è il motivo o uno dei motivi per cui tanti siti delle case non mettono questa categoria (vredestein per esempio ce l'ha), ma hanno la sezione per i suv. le gomme per questa categoria di mezzi infatti si diversificano da quelle dedicate alle auto per le perfomance offerte, che solitamente sono inferiori poiché devono andare a coprire le varie situazioni del fondo stradale che un suv potrebbe trovarsi ad affrontare e per forza si scende a compromessi; quindi abbiamo battistrada e mescole studiate apposta (in alcuni modello troviamo silice, il materiale caratteristico delle gomme da neve/invernali/termiche, insomma come volete chiamarle) e ogni modello ha le proprie caratteristiche per andare a soddisfare le varie esigenze che ognuno ha.
detto questo, se vogliamo utilizzare il termine 4 stagioni/bistagionale/all seasons, possiamo specificare che le gomme utilizzate sui suv hanno sì caratteristiche estive, ma vanno anche a coprire, chi più chi meno, il periodo invernale e delle stagioni intermedie, cosa che uno pneumatico standard per auto non riesce a fare.
un esempio semplice: abito in una zona in cui nevica due tre volte l'anno e non ho temperature così rigide l'inverno? compro uno pneumatico che guarda poco al lato aderenza su fondo nevoso. oppure: pratico spesso fondi sconnessi e con sterrato medio? compro un prodotto che offre grip in quelle situazioni e che abbia un battistrada più resistente.
se te le puoi permettere le michelin latitude tour hp: ne ho cambiati due treni sul rav4 seconda serie e sono sempre stato soddisfatto. con la mia guida ci ho fatto ca. 35000km, quindi direi che ne puoi fare tranquillamente 40 e anche oltre se uno va piano. sulla strada per livigno in inverno mai problemi, ovviamente senza guidare come avendo sotto delle vere gomme da neve; su asciutto benissimo e col 235/60 R16 non c'erano insicurezze per strada del tipo che a 180 sulle curve della 36 non si muoveva e poi col cerchio così andava meglio su quell'asfalto un po' sconnesso; bagnato molto bene e solo le eagle F1 della goodyear vanno meglio; infine ci fai anche un po' di sterrato leggero.
una gomma per tutto l'anno che va bene anche in inverno è la vredestein wintrac 4 extreme: provata anche questa e sulla neve va bene, quindi ti puoi permettere sorpassi e certe velocità/andature; su asfalto freddo vanno bene e su bagnato direi come le michelin, mentre con l'aumento delle temperature si lasciano un po' andare e senti la macchina leggermente più ballerina nelle reazioni, non di certo come le esclusivamente invernali.
poi ci sono le pirelli scorpion verde all seasons, ma sul sito non mettono la voce neve, anche se il disegno può far pensare che si possano usare in inverno, visti i tasselli. io ho il modello winter sottozero e devo dire che sono morbide e l'auto è un po' ballerina per via del tipo di lamellatura, quindi io scarterei.
peraltro le Michelin costano pure MENO !!!!!
Michelin Latitude Cross 225/65 R17 102H | Pneumatici estivi, Auto off road | 123 Gomme.it
vada per michelin
quando mai faccio fuoristrada? con una bimba di pochi mesi?