Diesel speciali e rigenerazioni DPF

Grazie mille Piero!

Ieri sera mi sono accorto per la prima volta della rigenerazione! Circa in 20 minuti a 80 km\h ed è finito il processo. Al minimo i giri erano 1000.

Inoltre stamattina ho avuto modo di parlare con il gestore di una pompa della TotalErg che mi ha spiegato che l'excellium diesel oltre ad essere un prodotto molto più raffinato e additivato come già dicevamo, nella camera di scoppio, a differenza del comune gasolio, non lascia alcun residuo e viene combusto per intero. Questo va a spiegare il perchè del maggior rendimento km\litro ma anche l'assenza di fumate nere in accelerazione.
Mi ha confermato inoltre che il prodotto è quello della Total che è stato esteso anche ai distributori Erg dopo la fusione delle aziende.

Per quanto riguarda la manutenzione in concessionario invece io mi sono trovato molto bene nel mio (prima avevo una yaris 1000 benzina). Assoluta cortesia e disponibilità sia del meccanico che controlla sia del responsabile ed inoltre (ovviamente a debita distanza) si può guardare tutto ciò che fanno all'auto!

Colgo l'occasione per fare i complimenti a tutti per il forum visto che non l'ho fatto al primo post, davvero molto utile ed interessante per noi appassionati d'auto e amanti della toyota!
 
Aggiorno il topic xchè ieri sera mi è successa una cosa MOLTO MOLTO strana :rm_shifty: esco verso le 19 e la temperatura esterna indicata dall'auto è di 7°. Parto e faccio all'incirca 10km senza alcunchè; non appena allungo un'attimino la 3° e mi fermo sento il motore su di giri segno che è in atto una rigenerazione! Fin qui nulla di strano (spesso mi ha fatto così!) se non il fatto che poi comincio a fare km un pò allegro x favorire come al solito la pulitura del DPF ma il processo non ne vuole sapere di terminare :sick:...faccio 10...20...30...40km e la rigenerazione non termina :fear2:!!! Avrò fatto in totale +- 60 km tutti belli su di giri....volutamente xchè mi son detto "ma che caspita ha sta macchina?!?!" ma purtroppo alla fine ho desistito xchè ormai era assurdo andare oltre! Sono stato quasi un'oretta buona in macchina e ho fatto in tempo a fare molti km sia in paese che su strada extraurbana!!! Spie accese sul quadro nessuna!!! Quando ho spento (motore sempre su di giri oltre i 1000g/min ed erogazione molto aperta rispetto al normale!) e sono sceso in effetti ho anche sentito un filo di puzza di bruciato (niente di allarmante....appena appena!).
Ora: ricordo che l'inverno scorso (ma solo quando la temperatura esterna andava sotto zero!!) il motore stava su di giri al minimo x garantire il riscaldamento dell'abitacolo....ma ieri sera c'erano 7° e quindi non poteva essere quello il caso!! Inoltre quando l'ho ripresa x rincasare c'erano 5° (quindi è diventato ancora + freddo rispetto a prima) ma al minimo è tornata a piazzarsi come solito sugli 850g/min!!! E anche dopo zero spie sul quadro!!
Attualmente ho su 14400km quindi prossimo al tagliando.
Morale: ma che può essere successo?!?!? Sono certo che quella avesse tutte le credenziali x essere l'ennesima rigenerazione ma non riesco a capire come mai, x nessun motivo, non sia terminata come al solito (15 minuti al massimo e con pochi km...anche d'inverno sottozero!!!) :no:
Che si sia bloccato qualcosa?!? La cosa mi ha lasciato molto dubbioso....

Allora...mi autoquoto x aggiornare la mia situazione e x chiedere magari a chi si trova appena sotto ai 15000 km (in pratica prossimo a fare il primo tagliando!) se nota o si trova nelle stesse mie condizioni.
Nello specifico, dopo il caso strano di cui sopra, oggi pomeriggio sono incappato nella stessa medesima situazione: sono in strada da ormai una 20ina di km e mi si attiva la rigenerazione (ho sentito nettamente al minimo i giri del motore salire fino ai soliti 1000g/min!). Il bello è che mi ero fermato davanti a casa :wacko: Morale: lascio l'auto in strada accesa x almeno 15 minuti mentre sistemo 2 cose dentro! Quando vado a riprenderla sento che ancora frulla su di giri :sick:. Alchè risalgo e parto come un missile....affondo in 2°da....:fear2:....:77:avevo dietro 2 auto....hanno inchiodato e mi hanno suonato...guardo dietro dal retrovisore....HO ALZATO UNA CORTINA DI FUMO BIANCASTRO/GRIGIO....MA NON UNA NUVOLETTA....UN VERO MURO IMPENETRABILE LARGO QUANTO DUE CORSIE E PER ALMENO 100 METRI!!!!!!! HO FATTO IN TEMPO A SENTIRE IL CLACSON DIETRO, GUARDARE DIETRO E ANCORA VEDEVO UNA MAREA DI FUMO USCIRE DA DIETRO SOTTO L'AUTO!!!!!....NON RIUSCIVO NEMMENO A VEDERE LA SAGOMA DELLE AUTO DIETRO!!!!!!
Giuro che ho avuto paura di aver distrutto qualcosa! Dopo questa mezza sciagura ambientale (scherzi a parte...esagerata!!...se mi avessero visto i vigili o chi x esso di sicuro mi avrebbero fermato e/o multato!!) ho proseguito senza + fumo dietro x almeno un'oretta e almeno 70km su strada extraurbana e ad andatura molto molto alta....ma come la volta precedente nulla...l'auto è restata senpre su di giri e alla fine ho deciso x la seconda volta di fermarmi e spegnere!!! :no:
Ora: da circa 14500 km, quando accendevo l'auto, ha cominciato a lampeggiare x qualche secondo la spia della chiave inglese sul quadro (segno che si è ormai prossimi al tagliando); fin qui ci può stare ma dopo la seconda rigenerazione "infinita" sto seriamente arrivando alla conclusione che la centralina sia stata "tarata" x far si che dopo tale kmetraggio TUTTE le rigenerazioni fino all'effettuazione del cambio olio non terminino mai...al punto magari da costringere il guidatore a recarsi in officina x forza xchè si accenderà anche la spia del filtro intasato o altro :104230044 Ecco...sinceramente sta cosa invece non è che mi piaccia proprio!! Ok che ogni 15000km il tagliando sà da fare...ma da li a (secondo me) far funzionare "male" il motore volutamente con sto "giochino" delle rigenerazioni infinite non mi pare troppo diciamo "corretto"...cioè....è da fare il cambio olio?!...ok....ma devo farlo "serenamente" e NON "incentivato" da una centralina che mi boicotta quello che finora è sempre successo/avvenuto in altro modo!!!!!!
Intanto che chiedo a chi ha la nuova yaris D4D se ha avuto le stesse vicissitudini pre-tagliando, colgo l'occasione x informare tutti coloro che leggono x metterli comunque a conoscienza della cosa :dry:
 
Ultima modifica:
Io ho fatto 2 pieni consegutivi di Exellium e la macchina era pigra da morire messo il normale erg e andava meglio.
Poi ho fatto pieno con Agip normale e poi 25 euro di blu diesel + non ho notato differenze.

La mia idea è sempre la stessa , nel 80% dei casi :

Carburante standard = allungato/annaquato ;

Carburante Speciale = Carburante standard Non allungato/annaquato ;

Ricordo che quando l'olio di colza costava 60 centesimi al litro, vedevo spessissimo un gestore di un distributore in divisa acquistarne al discount interi bancali .

Chi sà forse gli dovevano piacere tantissimo le patatine fritte.
 
Io ho fatto 2 pieni consegutivi di Exellium e la macchina era pigra da morire messo il normale erg e andava meglio.
Poi ho fatto pieno con Agip normale e poi 25 euro di blu diesel + non ho notato differenze.

La mia idea è sempre la stessa , nel 80% dei casi :

Carburante standard = allungato/annaquato ;

Carburante Speciale = Carburante standard Non allungato/annaquato ;

Ricordo che quando l'olio di colza costava 60 centesimi al litro, vedevo spessissimo un gestore di un distributore in divisa acquistarne al discount interi bancali .

Chi sà forse gli dovevano piacere tantissimo le patatine fritte.

Ah ho dimenticato di dire sopra che è il secondo pieno che faccio di blu diesel +!!! Sinceramente da quando ho fatto lo speciale devo dire, come avvenuto l'inverno scorso, che il motore gira + rotondo/regolare, specie ai bassi regimi! Perde forse qualcosina in allungo ad alti giri xchè seppur additivato non è abbastanza lubrificato e/o è + magro! Cmq diciamo che mediamente l'auto la sento + pronta specie in previsione di temperature molto basse che verranno ormai!
Cmq mi ripeto...con il secondo caso "strano" di oggi comincio a pensare che in toyota abbiano programmato in maniera un pò "azzardata" la centralina quando si è in prossimità dei tagliandi...vedi rigenerazioni infinite e quindi innacquamento dell'olio motore...insomma che ti costringano a recarti in officina :dry:
 
Allora...mi autoquoto x aggiornare la mia situazione e x chiedere magari a chi si trova appena sotto ai 15000 km (in pratica prossimo a fare il primo tagliando!) se nota o si trova nelle stesse mie condizioni.
Nello specifico, dopo il caso strano di cui sopra, oggi pomeriggio sono incappato nella stessa medesima situazione: sono in strada da ormai una 20ina di km e mi si attiva la rigenerazione (ho sentito nettamente al minimo i giri del motore salire fino ai soliti 1000g/min!). Il bello è che mi ero fermato davanti a casa :wacko: Morale: lascio l'auto in strada accesa x almeno 15 minuti mentre sistemo 2 cose dentro! Quando vado a riprenderla sento che ancora frulla su di giri :sick:. Alchè risalgo e parto come un missile....affondo in 2°da....:fear2:....:77:avevo dietro 2 auto....hanno inchiodato e mi hanno suonato...guardo dietro dal retrovisore....HO ALZATO UNA CORTINA DI FUMO BIANCASTRO/GRIGIO....MA NON UNA NUVOLETTA....UN VERO MURO IMPENETRABILE LARGO QUANTO DUE CORSIE E PER ALMENO 100 METRI!!!!!!! HO FATTO IN TEMPO A SENTIRE IL CLACSON DIETRO, GUARDARE DIETRO E ANCORA VEDEVO UNA MAREA DI FUMO USCIRE DA DIETRO SOTTO L'AUTO!!!!!....NON RIUSCIVO NEMMENO A VEDERE LA SAGOMA DELLE AUTO DIETRO!!!!!!
Giuro che ho avuto paura di aver distrutto qualcosa! Dopo questa mezza sciagura ambientale (scherzi a parte...esagerata!!...se mi avessero visto i vigili o chi x esso di sicuro mi avrebbero fermato e/o multato!!) ho proseguito senza + fumo dietro x almeno un'oretta e almeno 70km su strada extraurbana e ad andatura molto molto alta....ma come la volta precedente nulla...l'auto è restata senpre su di giri e alla fine ho deciso x la seconda volta di fermarmi e spegnere!!! :no:
Ora: da circa 14500 km, quando accendevo l'auto, ha cominciato a lampeggiare x qualche secondo la spia della chiave inglese sul quadro (segno che si è ormai prossimi al tagliando); fin qui ci può stare ma dopo la seconda rigenerazione "infinita" sto seriamente arrivando alla conclusione che la centralina sia stata "tarata" x far si che dopo tale kmetraggio TUTTE le rigenerazioni fino all'effettuazione del cambio olio non terminino mai...al punto magari da costringere il guidatore a recarsi in officina x forza xchè si accenderà anche la spia del filtro intasato o altro :104230044 Ecco...sinceramente sta cosa invece non è che mi piaccia proprio!! Ok che ogni 15000km il tagliando sà da fare...ma da li a (secondo me) far funzionare "male" il motore volutamente con sto "giochino" delle rigenerazioni infinite non mi pare troppo diciamo "corretto"...cioè....è da fare il cambio olio?!...ok....ma devo farlo "serenamente" e NON "incentivato" da una centralina che mi boicotta quello che finora è sempre successo/avvenuto in altro modo!!!!!!
Intanto che chiedo a chi ha la nuova yaris D4D se ha avuto le stesse vicissitudini pre-tagliando, colgo l'occasione x informare tutti coloro che leggono x metterli comunque a conoscienza della cosa :dry:


Strano, molto strano ....

La mia l'ho fatta tagliandare a 15200 km ma prima del tagliando non ho avuto nessuna fumata bianca, nera o di qualsiasi altro colore come non ho mai avuto rigenerazioni infinite e il tutto alla faccia del gasolio "normale" fatto in genere alle pompe bianche visto il minore costo. Non ho mai fatto un solo litro di gasolio speciale e tutto è sempre filato liscio .... oddio qualche gasolio non troppo per bene l'ho trovato (o almeno è stata una mia impressione) limitandomi ad evitare il distributore nei successivi rifornimenti.
A 14500 km lampeggia la spia a forma di chiave inglese per ricordare che il tagliando è bene prenotarlo, superati i 15000 questa spia rimane accesa fino al suo reset in officina. La stessa cosa accadrà ogni 15000 km successivi.
Non credo che sia una questione di centralina che boicotta il guidatore, o almeno la mia centralina ha fatto la brava.
Al posto tuo segnalerei il fatto al meccanico che farà il tagliando.

Ora non sono un meccanico e tanto meno un progettista di motori, ma lasciare un moderno turbodiesel fermo in strada per un quarto d'ora col motore al minimo per far continuare la rigenerazione non mi sembra una buona idea:il motore gira costante sottocopia e con un numero relativamente basso di giri senza generare la giusta pressione per completare in modo ottimale la rigenerazione, forse in questo caso spegnere e riaccendere il motore non la soluzione peggiore.

In ogni caso tienici aggiornati

:smile:
 
Io vi racconto la mia esperienza, fortunata direi, a dispetto di tutto ciò che ho letto qui sul forum.
La mia d4d ha ormai 12000km, circa la metà fatti a Roma, in città.
Fa molto regolarmente le rigenerazioni ogni 600-700km, anche se faccio percorsi urbani da ormai 3 mesi e molto raramente extraurbani.
Zero fumo, zero anomalie, mai fatto gasolio speciale, ma solo quello che costa di meno alternando Q8, agip e TotalErg.
A dirla tutta non ho mai capito come controllare il livello dell'olio motore, perchè estraendo l'asticella dopo averla ripulita, mi si sporca sempre, quindi non capisco dove sta st'olio, ma spero che sia tutto ok, confido nella Toyota e nella sua qualità.
Certo sto motore non è un granchè nell'erogazione, soffre di turbolag fin quando attacca il turbo intorno a 2000giri, un pò come tutti i toyota anche se poi spinge discretamente fino a 4000. Dopo tutti sti km non riesco ad apprezzare il modo in cui spinge, abituato al un 1900jtd da 86 della punto terza serie che appena schiacciavo l'acceleratore schizzava via.
Vabbè spero di abituarmi prima o poi, se non altro mi consolo con dei consumi irrisori!
buona yaris a tutti
 
Strano, molto strano ....

La mia l'ho fatta tagliandare a 15200 km ma prima del tagliando non ho avuto nessuna fumata bianca, nera o di qualsiasi altro colore come non ho mai avuto rigenerazioni infinite e il tutto alla faccia del gasolio "normale" fatto in genere alle pompe bianche visto il minore costo. Non ho mai fatto un solo litro di gasolio speciale e tutto è sempre filato liscio .... oddio qualche gasolio non troppo per bene l'ho trovato (o almeno è stata una mia impressione) limitandomi ad evitare il distributore nei successivi rifornimenti.
A 14500 km lampeggia la spia a forma di chiave inglese per ricordare che il tagliando è bene prenotarlo, superati i 15000 questa spia rimane accesa fino al suo reset in officina. La stessa cosa accadrà ogni 15000 km successivi.
Non credo che sia una questione di centralina che boicotta il guidatore, o almeno la mia centralina ha fatto la brava.
Al posto tuo segnalerei il fatto al meccanico che farà il tagliando.

Ora non sono un meccanico e tanto meno un progettista di motori, ma lasciare un moderno turbodiesel fermo in strada per un quarto d'ora col motore al minimo per far continuare la rigenerazione non mi sembra una buona idea:il motore gira costante sottocopia e con un numero relativamente basso di giri senza generare la giusta pressione per completare in modo ottimale la rigenerazione, forse in questo caso spegnere e riaccendere il motore non la soluzione peggiore.

In ogni caso tienici aggiornati

:smile:


Porca miseria stamattina dopo una decina di km fatti ha attaccato ancora alzando i giri ai soliti 1000g/min!!!!! A sto punto c'è qualcosa che nn va! E anche stamattina ho spento xchè andavo al lavoro e nn potevo stare in giro x ore!!! I casi sono 2: o avendo interrotto la rigenerazione ieri, stamani ha subito riattaccato x "recuperare" oppure ho qualche problema o di gasolio (ma ho dentro blu diesel!!!) o peggio di qualche altra schifezza!!!!
Anch'io fino ai 14500km mai avuto pr9blemi di rigenerazioni infinite e di fumate bianche! !! Ora sono a 14700km e mi ritrovo in 2gg con 1 rig. al dì e fumate spaventose!!! Il fatto che il tutto sia +- iniziato a succedere da quando ho ricominciato a fare blu diesel + mi suona un pò come un allarme! Ma potrebbe essere un FALSO allarme!!!....potrebbe! Di spie sul quadro x acqua nel gasolio o filtro intasato nn ne ho ancora viste...e poi visto come guido impossibile che sia così "intasato"!!!
Oggi pm mi tocca andare in officina a prenotare il tagliando e nel frattempo sentire che mi dicono!!!!!
 
In un'altra discussione ho scritto questo:

Per una settimana ho guidato "tranquillo" (senza mai superare i 2.500-3.000 giri/min) e con il il grafico del consumo visualizzato sul computer (non è una cosa da matti: semplicemtne faccio 60 km la mattina e 60 km la sera, ergo negli automatismi del casa-lavoro posso prendermi il lusso di buttare l'occhio per un istante sul display). I consumi sono stati sempre regolari. Questa mattina, però, fermo in coda ho sentito il rumore del motore più romboso e dopo 3-4 minuti di scorrimento lento nel traffico ho notato consumi sensibilmente più alti rispetto a tutta la settimana.
Rimane il fatto che, potenzialmente, non mi sono mai accorto (ne dubito, onestamente) delle rigenerazioni se non ad agosto e oggi: sempre dopo diversi km (700 circa ad agosto e oltre 800 questa mattina) di guida molto tranquilla.
La settimana prossima tornerò a gudiare "normalmente" (nulla di che, sono semplicemente spesso alto di giri: mai a freddo, comunque:smile:) verificando se avviene la rigenerazione.

Relativamente a questa mattina la rigenerazione è durata una ventina di minuti, dopodiché i consumi medi si sono "normalizzati".



Per scrupolo ho controllato sul manuale di istruzioni e il DPF è menzionato solo due volte:
** Pagg. 368 e 369
In sostanza dice che quando c'è tanto particolato il filtro viene pulito con giri più alti, gas di scarico puzzolenti, vapore bianco all'avvio, meno prestazioni.

** Pagg. 626
Dice che quando la spia si acende il filtro è sporco e bisogna guidare per 20-30 minuti a velocità di 65 km/h o superiori.


Non ci sono altre indicazioni... Boh!:blink:



Ora ho 14.300 km e non ho mai più fatto rigenerazioni, credo siano passati almeno 2-3.000 km e sono certo di non averne mai più fatte.
Ovviamente l'auto non è mai "impazzita" e non ho mai fatto fumate bianche (su questo, ovviamente, non garantisco)...
Boh!
 
Al pm quando l'ho riaccesa, dopo 1km TAC è ripartita la rigenerazione!!! Ma a sto giro ho preso e mi sono messo in autostrada...x qualche minuto a 130km/h costanti!! Dopo una decina di km sono uscito e fermatomi allo stop finalmente (dopo la terza volta che la interrompevo xchè nn riuscivo mai a terminarla nonostante un sacco di km in extraurbano!) è tornata giù di giri da sola!!! Almeno una cosa sono riuscito a capirla e cioè che nonostante i 60 km fatti in statale, aveva bisogno di un tratto autostradale a velocità elevata ma costante!!! Vuol dire che anche a beccare i 4000 g/min ma nn costanti nn sortiva l'effetto voluto!!!! Mi rimane ancora il dubbio che possa essere il gasolio sporco ( ma DOVREBBE essere blu diesel +...quindi + che pulito!!!!). Oppure era il gasolio che usavo prima che ha intasato il filtro e con il blu diesel si sta pulendo....vedi la cortina di fumo ch3 mi ha fatto ieri!!! Cmq è solo una mia supposizione...
Domani starò cmq attento...se x caso mk rifa l'ennesima rigenerazione allora dovrò tornare a preoccuparmi!!! Un mio collega un pò + esperto di me mi ha detto che potrebbe anche essere la valvola egr che è sporca e/o nn chiude bene!
Stamani ho anche telefonato in toyota ma mi han detto che sono strapieni di lavoro e nn se ne parla prima della fine del mese!!!
...da domani terrò l'occhio puntato sul contagiri....e appena finisco il blu diesel proverò anche a cambiare marca...magari provo la total!
 
@ Vitamina

Escluderei il discorso della centralina con una programmazione tale che in prossimità dei 15.000 Km aumenta e prolunga appositamente i cicli di rigenerazione per “invogliare” l’ utente ad effettuare il tagliando!

A mio parere ti sei ritrovato con il DPF piuttosto intasato ed i normali cicli di rigenerazione attivati negli abituali tratti stradali non erano più sufficienti per una normale pulizia.
Solo una bella tirata a velocità sostenuta e costante in autostrada (come hai giustamente fatto) può riuscire a sistemare il problema.

Le “tirate” con forti accelerate e frenate su strade normali, a mio parere, anziché migliorare la situazione la peggiorano, considerato che proprio con questo tipo di guida il motore tende a fumare maggiormente, produce cioè più particolato che poi logicamente viene trattenuto dal DPF.

L’ uso di gasoli premium, in teoria, aumenta il kilometraggio tra le varie rigenerazioni: questi gasoli presentano un numero di cetano superiore a quelli normali (almeno 2 punti) e ciò garantisce una migliore infiammabilità e combustione in camera di scoppio che si traduce, oltre ad altri benefici, proprio in una minore fumosità.

Ho scritto sopra “in teoria” perché logicamente se la pompa dove uno si rifornisce al posto del gasolio “premium” eroga del gasolio normale o addirittura delle porcheria, chiaramente il discorso cambia……..

Sottolineo poi che questi “super” gasoli devono garantire un potere lubrificante minimo (lubricity) stabilito da apposita normativa (EN 590) che impone lo stesso valore dei gasoli “normali”.

Hai parlato sopra che il problema potrebbe anche nascere dalla valvola EGR sporca e/o che non chiude bene.
Questo è vero, però, a meno che non si tratti di un componente difettoso, è piuttosto improbabile che a soli 15.000 Km sia già così incrostata da non riuscire a chiudere completamente.

Per quanto riguarda le molto imbarazzanti fumate bianche all' inizio delle rigenerazioni ……… è normale! :sick:
 
@ Vitamina

Escluderei il discorso della centralina con una programmazione tale che in prossimità dei 15.000 Km aumenta e prolunga appositamente i cicli di rigenerazione per “invogliare” l’ utente ad effettuare il tagliando!

A mio parere ti sei ritrovato con il DPF piuttosto intasato ed i normali cicli di rigenerazione attivati negli abituali tratti stradali non erano più sufficienti per una normale pulizia.
Solo una bella tirata a velocità sostenuta e costante in autostrada (come hai giustamente fatto) può riuscire a sistemare il problema.

Le “tirate” con forti accelerate e frenate su strade normali, a mio parere, anziché migliorare la situazione la peggiorano, considerato che proprio con questo tipo di guida il motore tende a fumare maggiormente, produce cioè più particolato che poi logicamente viene trattenuto dal DPF.

L’ uso di gasoli premium, in teoria, aumenta il kilometraggio tra le varie rigenerazioni: questi gasoli presentano un numero di cetano superiore a quelli normali (almeno 2 punti) e ciò garantisce una migliore infiammabilità e combustione in camera di scoppio che si traduce, oltre ad altri benefici, proprio in una minore fumosità.

Ho scritto sopra “in teoria” perché logicamente se la pompa dove uno si rifornisce al posto del gasolio “premium” eroga del gasolio normale o addirittura delle porcheria, chiaramente il discorso cambia……..

Sottolineo poi che questi “super” gasoli devono garantire un potere lubrificante minimo (lubricity) stabilito da apposita normativa (EN 590) che impone lo stesso valore dei gasoli “normali”.

Hai parlato sopra che il problema potrebbe anche nascere dalla valvola EGR sporca e/o che non chiude bene.
Questo è vero, però, a meno che non si tratti di un componente difettoso, è piuttosto improbabile che a soli 15.000 Km sia già così incrostata da non riuscire a chiudere completamente.

Per quanto riguarda le molto imbarazzanti fumate bianche all' inizio delle rigenerazioni ……… è normale! :sick:

Ciao Piero :smile:

che dirti...spero vivamente che sia proprio così...nel senso che bisognava x forza fare sto tratto autostradale a velocità sostenuta x sistemare la cosa!! Certo mi resta il dubbio e/o mi incuriosisce il fatto che cambiando gasolio e indirizzandomi dall' agip normale e quello blu + si sia potuto verificare una serie di eventi del genere! Meglio...a sto punto, sempre se fossero vere le nostre ipotesi (specie quella sulla bontà intrinseca dei gasoli), è come se mettendo il blu diesel + avessi dato l'antibiotico al paziente e x tutta risposta questo ha buttato fuori tutta una serie di schifezze che normalmente, con le rigenerazioni solite, non riusciva o cmq non si puliva! Il fatto è che prima col gasolio normale le rigenerazioni me le faceva intorno ai 500 km...quindi presumibilmente all'apparenza andava tutto bene prima :wacko:
Cmq...dopo 3 attacchi delle rigenerazioni in 3 giorni di seguito, oggi finalmente sono riuscito a farla terminare (cmq mai nessuna spia accesa sul quadro!!). La prova del fuoco sarà da domani quando verificherò se parte di nuovo (e allora mi preoccuperò seriamente....e di sicuro mi rifornirò alla total x cambiare!) oppure tornerà a fare i suoi cicli normali (e allora all' opposto continuerò a fare blu diesel+ !!!).

P.S.: in 15000km mai visto una fumata...neanche minima...almeno non dallo specchietto retrovisore!!
Quella di ieri pm non è stata una fumata....è stata nebbia impenetrabile su entrambe le corsie x un centinaio di metri!!!!! Se fosse successo in una strada trafficata avrei provocato un incidente e chissà cos'altro!!! ...e poi mi vengono a dire che il dpf difende l'ambiente...ma vaaa......lasciamo perdere!!!
 
Ultima modifica:
Aggiornamento: sono a 15100km e ho percorso circa 400km da quella serie infinita di rigenerazioni una volta al giorno e x ora tutto tace nel senso che non ha + rigenerato!!! A sto punto devo proprio pensare che il cambio che ho fatto dal gasolio normale al blu diesel + abbia fatto da antibiotico spurgando all'inverosimile il dpf!!!
Xrò mi chiedo...ma allora le rigenerazioni "normali" che mi ha sempre fatto ogni 600-700 km d'estate col gasolio normale, il filtro lo pulivano realmente oppure no visto che durante queste ultime non ha mai fumato x nulla?!?!? :rm_shifty
Possibile che i sensori montati in prossimità del filtro e che rilevano appunto se è il caso di pulirlo o meno non funzionino in base al solo principio (pensavo io fino a qualche giorno fa) della sporcizia che si accumula all'interno?!?!
X me resta un bel mistero :blink:
Cmq giovedì vado in officina x il tagliando almeno mi tolgo sto pensiero e mi spegneranno quella caspita di spia gialla sul quadro che comincio ad odiare :biggrin2:
 
Ultima modifica:
Sulle istruzioni c'è scrito come toglierlo...

Mah...sinceramente quando presi l'auto diedi una lettura a tutto il manuale e se nn ricordo male diceva che se il cambio olio veniva fatto fai-da-te si poteva dire alla centralina la cosa premendo con una certa sequenza i tasti fisici dentro il quadro strumenti!
Ora...nn so se riferisse appunto alla spia della chiave inglese...forse si :dry:
Cmq nn mi sembra il caso di andare a toccare visto che giovedì mi fanno il tagliando! E penso che il reset lo faranno da examiner così magari vedranno se ci sono stati x caso errori di vario genere/natura!
 
Mah...sinceramente quando presi l'auto diedi una lettura a tutto il manuale e se nn ricordo male diceva che se il cambio olio veniva fatto fai-da-te si poteva dire alla centralina la cosa premendo con una certa sequenza i tasti fisici dentro il quadro strumenti!
Ora...nn so se riferisse appunto alla spia della chiave inglese...forse si :dry:
Sì, è così.
L'ho fatto sabato: ergo è così.
 
Sì, è così.
L'ho fatto sabato: ergo è così.

Confermo che anche a me in officina al tagliando hanno usato il metodo dei tasti x spegnere la spia...almeno. ..così sembrerebbe visto che ho trovato l'orologio sul quadro strumenti con le ore cambiate! Oppure attaccando l'examiner si è modificata da sola...boh
Cmq in questi giorni verifico xchè ormai ho fatto parecchi km da quando mi fece quella serie di rigenerazioni giornaliere ripetute....quello resterà un bel mistero! ! Nel dubbio, tra agip normale e blu diesel +, ho optato x cambiare marca e ho fatto Tamoil che a ben vedere trovo molto vicino al blu come prestazioni e ad un costo + basso!!
 
per togliere la spia della chiave bisogna premere il tasto del totalizzatore dei kilometri (yaris II° serie) prima a quadro acceso e poi con la macchina accesa...tutto con una certa frequenza.

saluti
 
Aggiorno un'attimino il topic :smile:
Ho da poco fatto il tagliando in officina autorizzata e come volevasi dimostrare mi han cambiato olio mettendomi un eni i-SINT MS 5W-40.
Non è specificatamente quello prescritto sul libretto ma mi sono sincerato quantomeno che rispettasse le specifiche acea in riferimento all'uso col dpf! C'ho fatto +- 400km in città e considerando le temperature sempre intorno allo 0° non ho ancora avuto una rigenerazione...fermo restando il fatto che però spesso ai semafori il minimo resta sopra i 1000g/min x aiutare il riscaldamento dell'abitacolo...quindi è + "dura" capire se sta rigenerando o meno :rm_shifty
Cmq...da quando mesi fa ho avuto un sacco di rigenerazioni mai terminate nell'arco di 2 giorni, ho anche cambiato gasolio (in quel periodo ero passato da agip normale ad agip blu diesel + con relative fumate stile nebbia londinese!!) e sono passato al Tamoil. Bèh che dire...mi sono ricreduto tantissimo anche se già l'avevo provato su altre auto e ne avevo sentore...è un gasolio molto buono in quanto "rende" molto bene tanto quanto il blu diesel senza peraltro essere così magro! Il motore risponde molto bene sia in basso che agli alti e l'erogazione è migliore in termini di omogeneità! Se avete anche voi la D4D e vi capita sottomano un distributore Tamoil e volete fare una prova ve lo consiglio :wink_smil
 
Da qualche mese ho cambiato lavoro e, quindi, effettuo un differente percorso con l'auto: un po' meno autostrada, un po' più di città e soprattutto in orari più "normali". Questo significa che il motore gira a regimi più bassi o, comunque, è meno "tirato".

Morale: se prima rigenerava ogni morte di papa ora lo fa molto spesso... Dai 500 ai 700 km rigenera.
L'ha fatto lunedì e anche poco fa ha rigenerato, per esempio.

Quindi, in sostanza, ritornando a quello che ci siamo scritti un po' di mesi fa, la frequenza delle rigenerazioni vari anche in base all'utilizzo che si fa dell'auto.
 
Spia motore accesa guasto DPF

ciao a tutti, in settimana mentre ero alla guida della mia Yaris 1.4 d4d con dpf del 2009, mi si è accesa la spia motore, e il motore ha perso di prestazioni. Mi sono recato all'officina Toyota per sapere il motivo di questa spia dato che ho ancora un anno di estensione garanzia.
Risultato, mi hanno detto che il problema è dovuto al filtro Dpf, e quindi vogliono che lasci l'auto per effettuare una rigenerazione, ma molo probabilmente secondo loro bisogna sostituirlo. Morale della favola mi hanno chiesto intorno ai 2000€ euro.
Volevo sapere se a qualcuno di voi è capitato un problema simile.
 
Indietro
Alto