Diesel speciali e rigenerazioni DPF

A me al primo tagliando non hanno cambiato il filtro dell'olio (regolarmente pagato in fattura). Dopo 5 km l'olio era già nero! Ricambiato dal mio meccanico di fiducia, dopo circa 1000 km non è stato semplice vedere il livello tanto era chiaro! Prossimo tagliando nel mese di dicembre, lo eseguo in autorizzata solo se mi fanno assistere all'operazione e se buttano dentro l'olio dai contenitori e non dal fusto.
 
Nel il 2.2 per il cambio olio occorrono 5,9 litri con sostituzione filtro e 5,5 litri senza cambio filtro, quindi se ne deduce che nel filtro rimangono 0,4 litri di lubrificante "vecchio".

E' strano che tale quantità sia sufficiente ad annerire i 5,5 litri del nuovo lubrificante! :blink:
 
Nel il 2.2 per il cambio olio occorrono 5,9 litri con sostituzione filtro e 5,5 litri senza cambio filtro, quindi se ne deduce che nel filtro rimangono 0,4 litri di lubrificante "vecchio".

E' strano che tale quantità sia sufficiente ad annerire i 5,5 litri del nuovo lubrificante! :blink:

Non volevo pensarlo....... Allora mi hanno fregato di brutto!!!
Comunque ho visto che aspiravano l'olio con la macchinetta, nel momento del cambio filtro olio sono stato "gentilmente" dirottato verso un caffè....
 
Non volevo pensarlo....... Allora mi hanno fregato di brutto!!!
Comunque ho visto che aspiravano l'olio con la macchinetta, nel momento del cambio filtro olio sono stato "gentilmente" dirottato verso un caffè....

:blink: noooo non ci VOGLIO credere!!!!! Azz olio e filtro olio sono le cose principali e importanti x un motore!!! Nel 2012.....lo aspiravano con una macchinetta?!?!? Ma fagli una foto e quell'officina chiude!!!!!!!!!! :dev:
 
Esatto...quello che sapevo anch'io! Difatti "fidarsi è bene nn fidarsi è meglio"....e dopo qualche km uscito dall'officina mi fermerò a controllare! Il problema viene proprio dopo...nel caso si dovesse vedere l'astina nera :-[
...se dopo pochi chilometri dal tagliando l' olio sull' astina è nero torna pure in officina e chiedi spiegazioni, facendo presente i tuoi dubbi :wink_smil ...per esperienza personale, anche se ho eseguito solo 4 tagliandi, posso comunque affermare che l' assistenza ufficiale Toyota è tra le migliori per servizio ed onestà.
 
...se dopo pochi chilometri dal tagliando l' olio sull' astina è nero torna pure in officina e chiedi spiegazioni, facendo presente i tuoi dubbi :wink_smil ...per esperienza personale, anche se ho eseguito solo 4 tagliandi, posso comunque affermare che l' assistenza ufficiale Toyota è tra le migliori per servizio ed onestà.

bèh...ovviamente spero tanto nell'onesta e professionalità dell'officina....oltretutto è la + grande della Lombardia...quindi SPERO facciano quello x cui verranno pagati!!! In teoria officine grandi non dovrebbero avere troppi interessi personali a "lucrare" sulla qualità del servizio!!
Cmq qualche "metodo" x cautelarsi e capire se cambiano effettivamente quello che devono c'è sempre...:wink_smil
 
Non volevo pensarlo....... Allora mi hanno fregato di brutto!!!
Comunque ho visto che aspiravano l'olio con la macchinetta, nel momento del cambio filtro olio sono stato "gentilmente" dirottato verso un caffè....

L' ho pensato, non l'ho voluto scrivere, ma vedo che lo hai fatto tu!

Ti posso confermare, considerato che abbiamo lo stesso motore, che l' olio mi rimane bello chiaro come minimo per almeno un migliaio di Km.

La foto l' avevo fatta tempo addietro per una analoga discussione (olio con circa 1000 Km):


URL=http://imageshack.us/photo/my-images/696/olio04.jpg/]
olio04.jpg
[/URL]
 
L' ho pensato, non l'ho voluto scrivere, ma vedo che lo hai fatto tu!

Ti posso confermare, considerato che abbiamo lo stesso motore, che l' olio mi rimane bello chiaro come minimo per almeno un migliaio di Km.

La foto l' avevo fatta tempo addietro per una analoga discussione (olio con circa 1000 Km):


URL=http://imageshack.us/photo/my-images/696/olio04.jpg/]
olio04.jpg
[/URL]

Si confermo che l'olio al successivo cambio è rimasto chiaro per più di 1000 km. Domani vedo di fare una foto all'astina con l'olio che attualmente ha percorso 8000 km. Non è nero ma tende sul marrone chiaro.......
 
bèh...ovviamente spero tanto nell'onesta e professionalità dell'officina....oltretutto è la + grande della Lombardia...quindi SPERO facciano quello x cui verranno pagati!!! In teoria officine grandi non dovrebbero avere troppi interessi personali a "lucrare" sulla qualità del servizio!!
Cmq qualche "metodo" x cautelarsi e capire se cambiano effettivamente quello che devono c'è sempre...:wink_smil
...l' ideale è assistere al tagliando :wink_smil ...una volta, parlando in concessionaria di tale possibilità, mi hanno risposto che c'è un problema di sicurezza-antinfortunistica-legge 626-eventuale intralcio a chi lavora (..hai presente il famoso e onnipresente cartello "vietato l' accesso ai non addetti ai lavori" ? ...)...in effetti la risposta datami ha una sua logica, certo sarebbe bello che Toyota (...ma anche tutte le altre case...) offrisse la possibilità di assistere ai lavori (...che poi sono solo i tagliandi, non penso che qualcuno voglia stare lì a guardare per 8 ore mentre gli sostituiscono la frizione...) magari creando un piccolo spazio delimitato dove il cliente può stare...in alternativa chi ha un pò di dimestichezza-manualità può sempre controllare l' olio motore dall' astina, il filtro dell' aria, l' antipolline (...che però a volte è più laborioso da smontare...), il filtro dell' olio (...se è a cartuccia questa deve apparire nuova, se invece è di carta devi svitare il coperchio superiore di plastica e quì è già un pò più complesso per molti...)...esiste anche un' altra possibilità, in uso soprattutto nelle piccole officine: i pezzi smontati vengono messi da parte e mostrati al cliente prima della consegna dell' auto, ma anche quì il furbacchione potrebbe tenere a portata di mano dei ricambi usati e mostare sempre quelli.
 
...l' ideale è assistere al tagliando :wink_smil ...una volta, parlando in concessionaria di tale possibilità, mi hanno risposto che c'è un problema di sicurezza-antinfortunistica-legge 626-eventuale intralcio a chi lavora (..hai presente il famoso e onnipresente cartello "vietato l' accesso ai non addetti ai lavori" ? ...)...in effetti la risposta datami ha una sua logica, certo sarebbe bello che Toyota (...ma anche tutte le altre case...) offrisse la possibilità di assistere ai lavori (...che poi sono solo i tagliandi, non penso che qualcuno voglia stare lì a guardare per 8 ore mentre gli sostituiscono la frizione...) magari creando un piccolo spazio delimitato dove il cliente può stare...in alternativa chi ha un pò di dimestichezza-manualità può sempre controllare l' olio motore dall' astina, il filtro dell' aria, l' antipolline (...che però a volte è più laborioso da smontare...), il filtro dell' olio (...se è a cartuccia questa deve apparire nuova, se invece è di carta devi svitare il coperchio superiore di plastica e quì è già un pò più complesso per molti...)...esiste anche un' altra possibilità, in uso soprattutto nelle piccole officine: i pezzi smontati vengono messi da parte e mostrati al cliente prima della consegna dell' auto, ma anche quì il furbacchione potrebbe tenere a portata di mano dei ricambi usati e mostare sempre quelli.

Si si lo so! Ma ad esempio l' officina dove dovrei andare io è molto grossa e volendo si potrebbe stare in zona...diciamo a qualche metro ovviamente! Ma a sto punto preferisco evitare di puntare a distanza il meccanico....giusto x nn renderlo "nervoso"!
Cmq....x dire....in fiat dove mi recavo prima l'auto veniva presa in consegna da un meccanico e spariva dietro ad un cancellone cieco che nn lasciava vedere assolutamente nulla! ...x la serie "dietro facciamo ciò che vogliamo!" :-[
 
...se riesci a stare in zona e guardare fallo pure, io proverei anche a chiedere direttamente se posso seguire da vicino i lavori precisando ovviamente di non dare intralcio-fastidio...magari sottolineando che ti piacerebbe farlo in quanto appassionato di meccanica, in modo che non pensino che la tua richiesta sia dovuta a scarsa fiducia...chiedere è lecito, rispondere è cortesia :wink_smil ...
 
Il problema viene proprio dopo...nel caso si dovesse vedere l'astina nera :-[
La scusa è sempre la solita: l'olio è di alta qualità, quindi diventa nero subito.
Anni fa, in Smart (concessionaria Mercedes Venus di Monza) ho controllato l'olio -nero - nel parcheggio dell'officina e mi hanno detto: "Usiamo l'olio Mobil1, lo stesso che usano le McLaren in Formula 1 ed è nero già nella confezione!!!". Se contiamo, poi, che mi hanno cambiato tre delle sei candele (le altre, più difficili da raggiungere, le ho pagate ma... Avevano la ceramica sporca di polvere come è giusto che sia dopo 15.000 km)...:fear2:



Ripeto: non sto generalizzando e colpevolizzando nessuno, però...
 
Senza offesa per nessuno le officine autorizzate hanno sempre fatto così, figurati in periodo di magra come questo!
Mi raccontava mio cognato, (era dipendente nell'unica autorizzata Maserati della provincia) che il titolare aveva dato ordini precisi, al primo tagliando (si faceva a 1500 o 2000 km) pulire il filtro olio con un panno e svitare a subito serrare il tappo di scarico posto sulla coppa! Penso di aver detto tutto
 
...se riesci a stare in zona e guardare fallo pure, io proverei anche a chiedere direttamente se posso seguire da vicino i lavori precisando ovviamente di non dare intralcio-fastidio...magari sottolineando che ti piacerebbe farlo in quanto appassionato di meccanica, in modo che non pensino che la tua richiesta sia dovuta a scarsa fiducia...chiedere è lecito, rispondere è cortesia :wink_smil ...

certo....la volta che mi sono recato dopo pochi giorni dal ritiro xchè all'accensione il motore sballava tutto, dopo pochi minuti che ero in piedi a circa 10 metri dall'auto (in quell'officina hanno vari "box" e in ognuno c'è un meccanico che ci lavora), è arrivato il capofficina dicendomi "ma non stia qui xchè poi entrano ed escono anche le auto dal portone, venga che la faccio accomodare nel salottino nello showroom" :dry: ...ergo: non ci sono cancelli ciechi ma la solfa è sempre la stessa!!!
La storia poi della sicurezza...ok sono d'accordo anch'io...ma è anche una scusa x non avere occhi puntati addosso!!
O si va dal meccanico di fiducia dove si può pure parlare insieme mentre fa il lavoro oppure nelle autorizzate il 90% agisce tutta nello stesso modo!!
Cmq io non sono in malafede....lo penso solo xchè sono stato costretto a vendere un'auto nuova dopo un anno di vita xchè aveva il motore andato e l'assistenza, invece che ripararmela, me la smontava!!!! :dev:
Avere la garanzia x tanti anni può sembrare/essere un bene sotto certi versi, ma nello stesso tempo può risultare un vincolo molto fastidioso!!!
Anzi....mi stupisco che toyota sia ancora forse l'unica casa automobilistica che preveda alcune operazioni di manutenzione fai-da-te tanto da scriverlo e riportarle sul libretto!!! Chiaro...i tagliandi sono esclusi!
 
Aggiorno il topic xchè ieri sera mi è successa una cosa MOLTO MOLTO strana :rm_shifty: esco verso le 19 e la temperatura esterna indicata dall'auto è di 7°. Parto e faccio all'incirca 10km senza alcunchè; non appena allungo un'attimino la 3° e mi fermo sento il motore su di giri segno che è in atto una rigenerazione! Fin qui nulla di strano (spesso mi ha fatto così!) se non il fatto che poi comincio a fare km un pò allegro x favorire come al solito la pulitura del DPF ma il processo non ne vuole sapere di terminare :sick:...faccio 10...20...30...40km e la rigenerazione non termina :fear2:!!! Avrò fatto in totale +- 60 km tutti belli su di giri....volutamente xchè mi son detto "ma che caspita ha sta macchina?!?!" ma purtroppo alla fine ho desistito xchè ormai era assurdo andare oltre! Sono stato quasi un'oretta buona in macchina e ho fatto in tempo a fare molti km sia in paese che su strada extraurbana!!! Spie accese sul quadro nessuna!!! Quando ho spento (motore sempre su di giri oltre i 1000g/min ed erogazione molto aperta rispetto al normale!) e sono sceso in effetti ho anche sentito un filo di puzza di bruciato (niente di allarmante....appena appena!).
Ora: ricordo che l'inverno scorso (ma solo quando la temperatura esterna andava sotto zero!!) il motore stava su di giri al minimo x garantire il riscaldamento dell'abitacolo....ma ieri sera c'erano 7° e quindi non poteva essere quello il caso!! Inoltre quando l'ho ripresa x rincasare c'erano 5° (quindi è diventato ancora + freddo rispetto a prima) ma al minimo è tornata a piazzarsi come solito sugli 850g/min!!! E anche dopo zero spie sul quadro!!
Attualmente ho su 14400km quindi prossimo al tagliando.
Morale: ma che può essere successo?!?!? Sono certo che quella avesse tutte le credenziali x essere l'ennesima rigenerazione ma non riesco a capire come mai, x nessun motivo, non sia terminata come al solito (15 minuti al massimo e con pochi km...anche d'inverno sottozero!!!) :no:
Che si sia bloccato qualcosa?!? La cosa mi ha lasciato molto dubbioso....
 
Ultima modifica:
Secondo me le concause sono : freddo + olio ormai esausto + gasolio di bassa qualità (sporco , annaquato o allungato con chi sà cosa) .

Soluzione :

1 arrestare e mettere ai lavori forzati tutti i gestori di Distributori carburanti che ad un controllo a sorpresa qualità dei carburanti non risultino a norma ;

2 come sopra per proprietari/direttori/meccanici che ai tagliandi fanno i furbi non cambiando l'olio o mettendone uno scadente o diverso dal prescritto;

3 usare l'auto solo per spostamenti lunghi o se possibile usare bici o mezzi alternativi :77:
 
Buongiorno a tutti,
scusatemi per la domanda che forse potrà sembrarvi banale, ma non sono ancora riuscito a trovare una risposta nonostante leggo da molto questo forum!

Come ci si accorge che c'è una rigenerazione in atto? Si alzano solamente il numero di giri e non ci sono altri "sintomi" come spie accese o altro?
Ho letto che la rigenerazione avviene di continuo e non solamente quando il filtro è pieno, ma da quello che scrivete voi non sembra così..

Ve lo chiedo perchè io ho fatto in questi giorni 2000 km con la mia nuova bellissima yaris (ovviamente diesel) e non ho avvertito alcuna rigenerazione.
Il ciclo che faccio è prevalentemente cittadino per ora ma un paio di volte alla settimana utilizzo il bellissimo raccordo di roma per una trentina di km. Forse non è sufficiente questo per una rigenerazione?
 
Secondo me le concause sono : freddo + olio ormai esausto + gasolio di bassa qualità (sporco , annaquato o allungato con chi sà cosa) .

Soluzione :

1 arrestare e mettere ai lavori forzati tutti i gestori di Distributori carburanti che ad un controllo a sorpresa qualità dei carburanti non risultino a norma ;

da oggi ho ricominciato a fare blu diesel +! Alla stagione fredda e x quei mesi in cui comincerà a ghiacciare preferisco così...avviamenti + pronti ed erogazione migliore ai bassi

2 come sopra per proprietari/direttori/meccanici che ai tagliandi fanno i furbi non cambiando l'olio o mettendone uno scadente o diverso dal prescritto;

...sono a quota 14600 km e ho il tagliando alle porte. Per comodità la porto in un'officina piccola autorizzata a me vicino...se riesco a contrattare quando lo prenoto, cercherò di stare li a vedere quando la fanno....così vedo o SPERO di vedere cosa gli fanno e/o mettono!

3 usare l'auto solo per spostamenti lunghi o se possibile usare bici o mezzi alternativi :77:

MAGARI potesse essere così :dry:! Io purtroppo ho un 25+25 km al giorno per recarmi al lavoro e spesso devo spostarmi nella giornata da una sede all'altra....quindi impossibile poter usare i mezzi alternativi :sick:. Io sarei il primo a mollare tutto x una sana bicicletta!...certo quando è ghicciato e/o piove/nevica sarebbe un vero casino fare km su una due ruote a pedale :wacko:
 
da oggi ho ricominciato a fare blu diesel +! Alla stagione fredda e x quei mesi in cui comincerà a ghiacciare preferisco così...avviamenti + pronti ed erogazione migliore ai bassi



...sono a quota 14600 km e ho il tagliando alle porte. Per comodità la porto in un'officina piccola autorizzata a me vicino...se riesco a contrattare quando lo prenoto, cercherò di stare li a vedere quando la fanno....così vedo o SPERO di vedere cosa gli fanno e/o mettono!



MAGARI potesse essere così :dry:! Io purtroppo ho un 25+25 km al giorno per recarmi al lavoro e spesso devo spostarmi nella giornata da una sede all'altra....quindi impossibile poter usare i mezzi alternativi :sick:. Io sarei il primo a mollare tutto x una sana bicicletta!...certo quando è ghicciato e/o piove/nevica sarebbe un vero casino fare km su una due ruote a pedale :wacko:


Basta realizzare una di queste a pedalata assistita http://static.photaki.com/quattro-ruote-bici_378285.jpg



oppure e-Lycan
 
....Come ci si accorge che c'è una rigenerazione in atto? Si alzano solamente il numero di giri e non ci sono altri "sintomi" come spie accese o altro?
Ho letto che la rigenerazione avviene di continuo e non solamente quando il filtro è pieno, ma da quello che scrivete voi non sembra così..

Ve lo chiedo perchè io ho fatto in questi giorni 2000 km con la mia nuova bellissima yaris (ovviamente diesel) e non ho avvertito alcuna rigenerazione.
Il ciclo che faccio è prevalentemente cittadino per ora ma un paio di volte alla settimana utilizzo il bellissimo raccordo di roma per una trentina di km. Forse non è sufficiente questo per una rigenerazione?

Te ne accorgi anche dall' indicazione del consumo istantaneo che si impenna.

La rigenerazione non avviene di continuo ma è attivata periodicamente grazie a due sensori di pressione, uno posto all' ingresso del DPF ed il secondo all' uscita: quando il filtro si sta intasando, logicamente la pressione dei gas combusti in ingresso aumenta e al superamento di una determinata soglia (rispetto a quella in uscita) il processo ha inizio.

Certamente l' uso dell' auto esclusivamente per brevi percorsi nel traffico cittadino è piuttosto sconsigliabile poichè molto probabilmente creerebbe problemi di rigenerazione al filtro antiparticolato e conseguentemente anche al motore (diluizione dell' olio motore con il gasolio).

Una bella "sgroppata", come hai scritto sopra, un paio di volte la settimana per una trentina di Km nel raccordo di Roma può fargli sicuramente più che bene! :smile:
 
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