Diesel speciali e rigenerazioni DPF

marcoyaris

TCI Member
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
84
Località
Roma
Creo questa nuova discussione solo per fare una segnalazione a tutti i proprietari di yaris con DPF. Fino a 12000km ho alternato pieni di bludiesel+ a pieni di diesel normale e le rigenerazioni avvenivano in media ogni 700km, un paio di volte la rigenerazione è partita poco prima di arrivare a casa e sono andato in giro a vuoto aspettando la conclusione, ora dai 12000 ai 16550 km ho messo solamente bludiesel e shell vpower diesel e NON È AVVENUTA ALCUNA RIGENERAZIONE!!!Sono molto attento alle rigenerazioni quando guido, ho sempre il touchngo sul consumo istantaneo. Devo dire che per 10 cent in piu a litro ne vale veramente la pena, 20 per il vpower ma con quest'ultimo la macchina consuma davvero poco, e il motore rende molto di piu!
 
Anch'io soprattutto da nuova stavo attento alle rigenerazioni dato che avevo appena cambiato un'altra auto che in questo era parecchio "sensibile". La yaris l' ho acquistata a gennaio e per almeno 3 mesi ho fatto solo blu diesel + anche xchè dalle mie parti le temperature erano arrivate a -14° e x evitare di restare bloccato col motore ho preferito fare così. Diciamo che a memoria avrò fatto un 3000km.
Sinceramente non ricordo benissimo xchè ormai son passati 9 mesi ma anche st'inverno io le rigenerazioni le avevo...non ricordo precisamente i km tra una e l'altra ma di sicuro ogni tanto si verificavano! Poi verso primavera e fino a tutt'ora son passato al gasolio normale e, considerando il periodo estivo (quindi temperature d'esercizio + alte), posso arrivare al massimo a fare 700-800 km prima che mi rigeneri! D'inverno le temperature sono molto basse e il motore, non scaldandosi a dovere, in teoria, dovrebbe rigenerare prima!
A fare un paragone giusto, personalmente dovrei fare adesso un pieno di blu diesel + e vedere se vado oltre i 700km!
In ogni caso.....c'è un altro utente sul forum (mi pare Ronnie) che dice di aver avuto in + di 10000km solo una o due rigenerazioni :blink: lui dice di fare molta autostrada e cmq di guidare spesso su di giri.
A questo punto, visto che siete già in due a non avere rigenerazioni, mi piacerebbe capire in toyota come hanno "programmato" sto sistema e se è possibile davvero non averne mai ( sottolineo che non lo dico xchè non vi credo...anzi...è proprio xchè mi viene il dubbio/curiosità di vedere se anch'io ho un effetto simile visto che finora, km + km -, ne ho sempre avute!)
In teoria se si sommano i due criteri..cioè usare blu diesel + e guidare un pò "alti", a sto punto non si dovrebbe avere nessuna pulizia del filtro!!!
Non escludo a sto punto che x sfizio non ci provi anch'io qualche volta stando veramente attento alla cosa!!!! :dry:
In ogni caso è noto che il blu diesel + dovrebbe produrre - inquinante e quindi essere + amico del dpf. Qualcosa cmq produce sempre e quindi occorrerebbe guidare sempre un pò + su di giri. Ma anche seguendo entrambe le filosofie insieme prima o poi una rigenerazione la dovrà fare!!!!!....+ di 4000km senza avere nulla sono moltissimi!!!!
C'è da dire che dipende molto anche dal tipo di strada e dai km che si percorrono.
Altra cosa....parlo x esperienza con l'auto precedente e amici nelle mie stesse condizioni....il V-power è, tra i gasoli speciali, quello che offre + incremento prestazionale ma x contro è quello + inquinante....quindi - rispettoso del dpf....quindi in teoria dovrebbe al contrario far fare + rigenerazioni del normale :wacko:
Sulle fiat come quella che avevo io, ho sentito colleghi che usando il v-power hanno avuto l'accensione della spia di "filtro dpf intasato"...x dire che con quel gasolio l'auto rendeva si ma a livello di rigenerazioni diventava quasi ingestibile!!!!
La yaris sarà sicuramente diversa ma penso che cmq sto gasolio non sia il massimo della pulizia....ecco xchè mi pare impossibile che a te "renda" così bene!!!
X finire....dalle mie parti se il gasolio normale viene 1.680, il blu diesel + viene 1.780 mentre il v-power tocca tranquillamente la soglia dei 2euro/l :no:
Personalmente, quando le temperature andranno intorno allo 0° ricomincerò a fare blu diesel + che, dopo tante prove fatte anni fa, ritengo essere quello + bilanciato come pulizia, vantaggi e costo rispetto al normale! Sto rivalutando anche il Tamoil che, dati alla mano è abbastanza simile al blu ma a un prezzo + basso (pochi cent in + del gasolio normale)
 
Anch'io soprattutto da nuova stavo attento alle rigenerazioni dato che avevo appena cambiato un'altra auto che in questo era parecchio "sensibile". La yaris l' ho acquistata a gennaio e per almeno 3 mesi ho fatto solo blu diesel + anche xchè dalle mie parti le temperature erano arrivate a -14° e x evitare di restare bloccato col motore ho preferito fare così. Diciamo che a memoria avrò fatto un 3000km.
Sinceramente non ricordo benissimo xchè ormai son passati 9 mesi ma anche st'inverno io le rigenerazioni le avevo...non ricordo precisamente i km tra una e l'altra ma di sicuro ogni tanto si verificavano! Poi verso primavera e fino a tutt'ora son passato al gasolio normale e, considerando il periodo estivo (quindi temperature d'esercizio + alte), posso arrivare al massimo a fare 700-800 km prima che mi rigeneri! D'inverno le temperature sono molto basse e il motore, non scaldandosi a dovere, in teoria, dovrebbe rigenerare prima!
A fare un paragone giusto, personalmente dovrei fare adesso un pieno di blu diesel + e vedere se vado oltre i 700km!
In ogni caso.....c'è un altro utente sul forum (mi pare Ronnie) che dice di aver avuto in + di 10000km solo una o due rigenerazioni :blink: lui dice di fare molta autostrada e cmq di guidare spesso su di giri.
A questo punto, visto che siete già in due a non avere rigenerazioni, mi piacerebbe capire in toyota come hanno "programmato" sto sistema e se è possibile davvero non averne mai ( sottolineo che non lo dico xchè non vi credo...anzi...è proprio xchè mi viene il dubbio/curiosità di vedere se anch'io ho un effetto simile visto che finora, km + km -, ne ho sempre avute!)
In teoria se si sommano i due criteri..cioè usare blu diesel + e guidare un pò "alti", a sto punto non si dovrebbe avere nessuna pulizia del filtro!!!
Non escludo a sto punto che x sfizio non ci provi anch'io qualche volta stando veramente attento alla cosa!!!! :dry:
In ogni caso è noto che il blu diesel + dovrebbe produrre - inquinante e quindi essere + amico del dpf. Qualcosa cmq produce sempre e quindi occorrerebbe guidare sempre un pò + su di giri. Ma anche seguendo entrambe le filosofie insieme prima o poi una rigenerazione la dovrà fare!!!!!....+ di 4000km senza avere nulla sono moltissimi!!!!
C'è da dire che dipende molto anche dal tipo di strada e dai km che si percorrono.
Altra cosa....parlo x esperienza con l'auto precedente e amici nelle mie stesse condizioni....il V-power è, tra i gasoli speciali, quello che offre + incremento prestazionale ma x contro è quello + inquinante....quindi - rispettoso del dpf....quindi in teoria dovrebbe al contrario far fare + rigenerazioni del normale :wacko:
Sulle fiat come quella che avevo io, ho sentito colleghi che usando il v-power hanno avuto l'accensione della spia di "filtro dpf intasato"...x dire che con quel gasolio l'auto rendeva si ma a livello di rigenerazioni diventava quasi ingestibile!!!!
La yaris sarà sicuramente diversa ma penso che cmq sto gasolio non sia il massimo della pulizia....ecco xchè mi pare impossibile che a te "renda" così bene!!!
X finire....dalle mie parti se il gasolio normale viene 1.680, il blu diesel + viene 1.780 mentre il v-power tocca tranquillamente la soglia dei 2euro/l :no:
Personalmente, quando le temperature andranno intorno allo 0° ricomincerò a fare blu diesel + che, dopo tante prove fatte anni fa, ritengo essere quello + bilanciato come pulizia, vantaggi e costo rispetto al normale! Sto rivalutando anche il Tamoil che, dati alla mano è abbastanza simile al blu ma a un prezzo + basso (pochi cent in + del gasolio normale)

Posso dirti che ho notato che alcuni benzinai agip hanno del bludiesel diverso da altri agip, quando la pompa rallenta per gli ultimi 50 cent sfilo sempre la pistola per vedere che metto dentro ed ho notato che in alcuni distributori agip il bludiesel fà schiuma mentre in altri no, anzi il diesel sembra dare sul color blu (ma forse è una mia impressione?) e senza alcun tipo di schiuma, prediligo quest'ultimo, la vpower invece color giallo scuro senza ombra di schiuma e sono sicuro al 100% che con quest'ultima i consumi scendono in maniera molto evidente rispetto al bludiesel agip. Io la vedo così, potrebbe essere che non me ne sia accorto, magari a causa della brevissima durata delle rigenerazioni dovuta ai diesel premium, ma l'olio motore dopo il tagliando dei 15000 è ancora bello "giallo" come appena cambiato.Per curiosità, tu hai notato differenze in colore e schiumosità di questi carburanti? Ho il presentimento che molti benzinai siano un pò truffaldelli...
 
Posso dirti che ho notato che alcuni benzinai agip hanno del bludiesel diverso da altri agip, quando la pompa rallenta per gli ultimi 50 cent sfilo sempre la pistola per vedere che metto dentro ed ho notato che in alcuni distributori agip il bludiesel fà schiuma mentre in altri no, anzi il diesel sembra dare sul color blu (ma forse è una mia impressione?) e senza alcun tipo di schiuma, prediligo quest'ultimo, la vpower invece color giallo scuro senza ombra di schiuma e sono sicuro al 100% che con quest'ultima i consumi scendono in maniera molto evidente rispetto al bludiesel agip. Io la vedo così, potrebbe essere che non me ne sia accorto, magari a causa della brevissima durata delle rigenerazioni dovuta ai diesel premium, ma l'olio motore dopo il tagliando dei 15000 è ancora bello "giallo" come appena cambiato.Per curiosità, tu hai notato differenze in colore e schiumosità di questi carburanti? Ho il presentimento che molti benzinai siano un pò truffaldelli...

Guarda....sul colore/schiuma nn cho fatto caso...ora che me lhai detto proverò a fare la prova che hai fatto tu....sempre quando xrò comincerò a fare il blu diesel...ora x un discorso di costo resto ancora un po su quello normale. Cmq io mi rifornisco sempre da un unico benzinaio che mi pare "regolare" anche se metterci la mano sul fuoco nn saprei! L unica cosa che noto è, mentre faccio gasolio, che sotto l attacco della pompa c'è una "bolla" blu trasparente dove si vede scorrere il gasolio (almeno...le agip ce lhanno!)...e noto che quella del gasolio è diventata di colore nero mentre quella del blu diesel è ancora blu trasparente forse ancor di + che quella della benzina....segno che il gasolio che ci passa dentro è decisamente + pulito!
Il discorso poi si amplia xché ogni auto/motore si comporta in modo diverso con gasoli diversi. La yaris mi pare - schizzinosa...anche se ormai troppe prove nn ne faccio. Gasoli li provai tutti su altre auto ma come dicevo il migliore x me resta l agip e, x convenienza, il tamoil che nn fa gasoli speciali ma risulta gia di su molto buono in termini di prestazioni/pulizia! Il v-power se dici che rende bene mi fido...il fatto xrò è che x principio nn gli dò 2€ al litro!!
L'olio lho controllato giusto ieri a 13000km ed è appena sopra la metà dell astina....colore nero.
Xró a differenza di altre, sul motore della yaris mi pare che l olio nn venga allungato dal gasolio che trafila nella coppa durante le rigenerazioni...quindi penso che il fatto di essere nero dipenda unicamente dal fatto che dopo un tot di km sia normale che diventi scuro!
 
Vi suggerisco di provare il TotalERG (se avete un distributore nelle vicinanze) Excellium diesel. Ha caratteristiche quasi simili all'AGIP Bluediesel,ma costo decisamente inferiore, specie se lo si fa in IPERSELF. :wink_smil
 
Posso dirti che ho notato che alcuni benzinai agip hanno del bludiesel diverso da altri agip, quando la pompa rallenta per gli ultimi 50 cent sfilo sempre la pistola per vedere che metto dentro ed ho notato che in alcuni distributori agip il bludiesel fà schiuma mentre in altri no, anzi il diesel sembra dare sul color blu (ma forse è una mia impressione?) e senza alcun tipo di schiuma, prediligo quest'ultimo, la vpower invece color giallo scuro senza ombra di schiuma e sono sicuro al 100% che con quest'ultima i consumi scendono in maniera molto evidente rispetto al bludiesel agip. Io la vedo così, potrebbe essere che non me ne sia accorto, magari a causa della brevissima durata delle rigenerazioni dovuta ai diesel premium, ma l'olio motore dopo il tagliando dei 15000 è ancora bello "giallo" come appena cambiato.Per curiosità, tu hai notato differenze in colore e schiumosità di questi carburanti? Ho il presentimento che molti benzinai siano un pò truffaldelli...

dove mi fornisco ho notato più volte sia il diesel normale e E-diesel fà schiuma e normale?

per il colore al prossimo rifornimento farò più attenzione.
 
Questo fatto della schiuma del Bludiesel l'ho notata anch'io... il colore non lo so ma la schiuma ne fa meno il blu (visto che faccio il pieno sempre rasotappo lo noto bene)

Io non ho il dpf (fortunatamente!!!!) e di solito faccio 2 pieni di blue e uno standard e noto che nelle prima centinaia di chilometri faccio fumo come una vaporiera e poi smette e nel secondo pieno il motore risponde prima e fa meno rumore...
 
Mi dispiace ma il 1.4 della yaris è soggetto ad inquinamento olio motore per effetto delle ripetute rigenerazioni. Questo motore non monta l'iniettore dedicato per il dpf come il 2.0 e il 2.2
 
Vi suggerisco di provare il TotalERG (se avete un distributore nelle vicinanze) Excellium diesel. Ha caratteristiche quasi simili all'AGIP Bluediesel,ma costo decisamente inferiore, specie se lo si fa in IPERSELF. :wink_smil

Non me ne volere ma quando anni fa avevo un fiesta 1.4 tdci, avevo trovato in zona un distributore della total e avevo fatto un paio di pieni di excellium. Bene....quasi terminato il secondo, l'auto ha cominciato a seghettare ai bassi regimi e sono stato costretto a guidarla x circa 40000km in quelle condizioni prima di venderla dalla disperazione. Niente di certo ma sono quasi sicuro che in quel gasolio ci fosse qualcosa che mi ha rovinato gli iniettori :dev:
Altro evento nefasto moooolto simile mi è capitato proprio a gennaio di quest'anno quando ho ritirato la yaris (ne ho parlato proprio in questo o in un altro topic qua sul forum di recente): era a secco e sono stato costretto a fare gasolio al distributore self service 24h si 24h vicino al concessionario...destino era della Total e aveva solo excellium. Non ricordavo nemmeno l'evento accadutomi sulla fiesta :shifty:...ho fatto giusto 20 euro. Bene: x ben 3 mattine consecutive, accendendo l'auto nel box, il motore per qualche secondo vibrava in modo esagerato quasi si stesse x staccare dai supporti!!!! Sono persino stato costretto dopo la terza volta a tornare in officina x chiedere che potesse avere. Caso ha voluto che uscito da la, andai (essendo di nuovo a secco) a rifornirmi con del blu diesel + al distributore di fiducia.....l'auto dalla mattina dopo all'accensione è partita come un orologio!!!!!!!!!
Morale: anni fa col fiesta poteva essere stato che quel distributore al posto dell'excellium ci aveva messo qualcos'altro di schifoso che mi ha rovinato gli iniettori :dev:.....ora con la yaris nuova, il distributore sempre di excellium è stato un altro in altra località....ma anche qui ho avuto un riscontro diciamo "pericoloso"....sarà stato un caso anche questa seconda volta?!?!?
Oh...ripeto...non voglio nemmeno minimamente mettere in dubbio o criticare ciò che hai consigliato tu....ci mancherebbe....ma abbi pietà di me :biggrin2:....IO quando sento parlare di quel gasolio mi tocco gli attributi :fear2:
 
Mi dispiace ma il 1.4 della yaris è soggetto ad inquinamento olio motore per effetto delle ripetute rigenerazioni. Questo motore non monta l'iniettore dedicato per il dpf come il 2.0 e il 2.2

OK! Sulla punto evo che avevo questo effetto faceva si che mediamente dopo un tot di km, se si controllava il livello dell'olio, si vedeva che questo andava oltre il "max" dell'astina e questo fenomeno era scritto a chiare lettere sul manuale dell'auto xchè "nella norma". Inoltre aveva una spia dedicata che all'accensione obbligava il cliente ad andare in officina e sostituire olio degradato e filtro!
La yaris questa spia x fortuna non ce l'ha e il tagliando è stato messo ogni 15000km penso anche x questo discorso di olio diluito da sostituire.
Xrò a sto punto mi chiedo: se è vero che anche sulla nostra toyota c'è questa "diluizione", se (da come ho verificato ieri) il livello non sale (anzi...diciamo che ora sulla mia era appena sopra la metà....quindi un pò è sceso da quando era nuova)......vuol dire allora che in 13000km ne ha "mangiato" parecchio?!?! :rm_shifty
 
Il livello dell'olio motore sale per effetto del gasolio iniettato in eccesso per favorire la rigenerazione; può darsi che con i percorsi che fai abitualmente il filtro rigeneri da solo e di conseguenza l'olio motore non viene contaminato. Sulla Gp e sulla 500 da 75cv (il motore è nato senza dpf) il filtro è posizionato sotto la vettura, di conseguenza non raggiunge facilmente una temperatura tale da permettere una rigenerazione spontanea.
La spia sulle Fiat è stata introdotta solo sulle vetture Euro 5. Sulle precedenti non c'è nulla.
P.s. Sull'Auris Toyota ha fatto un aggiornamento sw per implementare tale funzione. Forse sul l'ultima versione di 1.4 D4D (il tuo) il dpf è stato montato subito dopo il turbo per consentire un rapido riscaldamento.
 
Il livello dell'olio motore sale per effetto del gasolio iniettato in eccesso per favorire la rigenerazione; può darsi che con i percorsi che fai abitualmente il filtro rigeneri da solo e di conseguenza l'olio motore non viene contaminato. Sulla Gp e sulla 500 da 75cv (il motore è nato senza dpf) il filtro è posizionato sotto la vettura, di conseguenza non raggiunge facilmente una temperatura tale da permettere una rigenerazione spontanea.
La spia sulle Fiat è stata introdotta solo sulle vetture Euro 5. Sulle precedenti non c'è nulla.
P.s. Sull'Auris Toyota ha fatto un aggiornamento sw per implementare tale funzione. Forse sul l'ultima versione di 1.4 D4D (il tuo) il dpf è stato montato subito dopo il turbo per consentire un rapido riscaldamento.
La mia evo aveva un anno ed era il mjet 2 da 95cv euro 5 e il filtro era montato vicino al motore (all'uscita della turbina) x facilitare come dici il riscaldamento.
Ho letto di utenti che in 10-15000km dicono di aver avuto max una o due rigenerazioni con la yaris. Io faccio giornalmente tragitti di 20-30km continuativi su strade extraurbane e urbane e le rigenerazioni le ho tra i 400km d'inverno se guido "piano" fino a max 700-800km d'estate e se guido un pò sostenuto!
Cmq sulla evo l'olio lo facevo cambiare io a circa 15000km senza aspettare che la spia si accendesse....e il livello saliva parecchio oltre il max! Spero solo che, come ti dicevo, il fatto che sulla yaris cmq un pochino è sceso, non sia a sto punto xchè ne "mangia" a sufficienza x compensare l'aumento dovuto alla diluizione!!!
Ah.....da quando l'ho comprata non ho mai interrotto una rigenerazione!!!
 
Ultima modifica:
Qualcosina avrà pure consumato (olio motore) ma calcola che sei prossimo al primo tagliando e che il livello dell'olio motore che vedi dovrebbe essere reale in quanto l'eventuale gasolio presente nella coppa dovrebbe essere evaporato, in base al percorso che fai quotidianamente.
 
Qualcosina avrà pure consumato (olio motore) ma calcola che sei prossimo al primo tagliando e che il livello dell'olio motore che vedi dovrebbe essere reale in quanto l'eventuale gasolio presente nella coppa dovrebbe essere evaporato, in base al percorso che fai quotidianamente.

Si si infatti nn mi lamento affatto. Dico così xché reduce dall'auto precedente che di grattacapi me ne ha creati e son stato costretto a venderla dalla disperazione...causa anche l assistenza truffaldina!!
 
In ogni caso.....c'è un altro utente sul forum (mi pare Ronnie) che dice di aver avuto in + di 10000km solo una o due rigenerazioni :blink: lui dice di fare molta autostrada e cmq di guidare spesso su di giri.
Confermo.
Non ho mai usato gasoli "speciali".


l'olio motore dopo il tagliando dei 15000 è ancora bello "giallo" come appena cambiato
Olio ancora color ambra dopo 15.000 km? Penso sia praticamente impossibile... Non è che l'hanno cambiato con il tagliando dei 15.000??
Tendenzialmente dopo 3-4.000 km inizia a diventare nero: per intenderci, sulla mia dopo 6.000 km era già come catrame.


hai notato differenze in colore e schiumosità di questi carburanti? Ho il presentimento che molti benzinai siano un pò truffaldelli...
Sì. Qualche tempo fa (quando costava poco...) facevo sempre il BluDiesel della Agip dal mio "benzinaio di fiducia" e ho notato che non faceva un briciolo di schiuma: tanto che la pistola interrompeva l'erogazione quando il gasolio raggiungeva, realmente, l'orlo del serbatoio. Mi è capitato di andae da altri benzinai Agip e utilizzare, quindi, il BluDiesel che oltre a fare schiuma interrompe l'erogazione della pisola - a causa della schiuma - a 2-3 litri dall'orlo del bocchettone.
Ergo è pieno di furbi e ho smesso di fare gasoli speciali... Anche perché prima costava 1,25 euro/litro (parlo del 2008-2009, quando comprai la prima Grande Punto) e ora 1,85........
 
Olio ancora color ambra dopo 15.000 km? Penso sia praticamente impossibile... Non è che l'hanno cambiato con il tagliando dei 15.000??
Tendenzialmente dopo 3-4.000 km inizia a diventare nero: per intenderci, sulla mia dopo 6.000 km era già come catrame.

Si naturalmente intendevo dal tagliando dei 15000 ad ora (17500), con i diesel normali l'olio mi si è sporcato quasi subito e non dopo 3-4000km.
 
con i diesel normali l'olio mi si è sporcato quasi subito e non dopo 3-4000km.
Diciamo che MOLTI aggiungo il mezzo litro d'olio che manca e poi mettono in fattura i 4-5-6 litri di olio che non hanno cambiato. Ovviamente in fattura c'è anche il filtro, chiaramente non cambiato.
Ergo l'olio è nero perché... Ha 15.000 km.



P.S.
Non generalizzo, semplicemente molte concessionarie hanno piacere a sodomizzare i clienti.
 
Diciamo che MOLTI aggiungo il mezzo litro d'olio che manca e poi mettono in fattura i 4-5-6 litri di olio che non hanno cambiato. Ovviamente in fattura c'è anche il filtro, chiaramente non cambiato.
Ergo l'olio è nero perché... Ha 15.000 km.



P.S.
Non generalizzo, semplicemente molte concessionarie hanno piacere a sodomizzare i clienti.

Grazie Ronnie....ora sono ancora + dubbiaso di quanto non lo fossi prima di leggerti sul fatto che tra 2000km la porterò al primo tagliando e se già avevo paura sul cambio olio...ora....devo cercare in tutti i modi di stare li in zona quando gli metteranno le mani sopra!!! Sarà dura xchè di solito di "offrono" un giretto di un'oretta o il salottino con le riviste lontano dall'officina :dry: Seconda cosa....ammesso che cambino l'olio....che olio mettono?!? quello giusto o qualche "scarto" giusto x lucrare anche li?!?!?
Io sono dubbioso xchè (guardacaso) sempre ai tempi dell'auto precedente, al tagliando secondo me l'olio NON me lo avevano cambiato :dev:
 
E' vero che nei Diesel l' olio diventa piuttosto velocemente scuro, ma almeno nei primi 1000 Km rimane chiaro ed è quindi verificabile se è stato sostituito...... :wink_smil
 
E' vero che nei Diesel l' olio diventa piuttosto velocemente scuro, ma almeno nei primi 1000 Km rimane chiaro ed è quindi verificabile se è stato sostituito...... :wink_smil

Esatto...quello che sapevo anch'io! Difatti "fidarsi è bene nn fidarsi è meglio"....e dopo qualche km uscito dall'officina mi fermerò a controllare! Il problema viene proprio dopo...nel caso si dovesse vedere l'astina nera :-[
 
Indietro
Alto