Manutenzione CT200H Consumo eccessivo olio per produzioni precedenti al Marzo 2014

In genere quando solo alcuni lotti di un motore presentano problemi, qualsiasi essi siano, in primis il consumo olio anomalo, la responsabilita' e' sempre sempre del responsabile dell'ufficio acquisti, che ha fatto arrivare del materiale a prezzo inferiore, e che di solito e' apparentemente conforme ma in realta' costa meno perche qualcosa che non va ce lo ha.

Il tutto magari per risparmiare un euro a vettura...
 
In genere quando solo alcuni lotti di un motore presentano problemi, qualsiasi essi siano, in primis il consumo olio anomalo, la responsabilita' e' sempre sempre del responsabile dell'ufficio acquisti, che ha fatto arrivare del materiale a prezzo inferiore, e che di solito e' apparentemente conforme ma in realta' costa meno perche qualcosa che non va ce lo ha.

Il tutto magari per risparmiare un euro a vettura...
Ma anche una errata messa a punto del macchinario citato da Piero.
Ad esempio se un utensile dura 1000 cicli di lavoro, e questo decade prima, probabilmente i pezzi che vanno dal 970esimo in poi sono a rischio di tolleranza.
Può succedere, ma non deve succedere!
Lo stesso avviene dopo il cambio utensili che magari bisogna registrare il macchinario.
E questo può succedere per i primi 20 pezzi!
Su un lotto di 1000, quindi abbiamo 30 (di coda) e 20 (di inizio)...50 pezzi a rischio!
Non è per forza la regola, ma può capitare.
 
Trovo delle enorme fesserie in quel che dicono non in termini assoluti ma in termini relativi in quanto se il motore è quello e l'olio é quello prescritto dalla casa è normale che il suo consumo , oltre che dalle condizioni del motore , dipendono anche dallo stile di guida nonché da come viene trattato l'olio anche a livello di condizioni ambientali....
Non è che hanno scoperta l'acqua calda. ...questo è valido per tutti che hai uno scooter o che hai una ferrari.
Ma nelle peggiori delle ipotesi ci sono motori che non consumano olio lo stesso....allora perché succede solo a chi ha questi motori??
Semplice....perché è stato commesso qualche errore vuoi in progettazione o in verifica e collaudo se non ché in controllo di qualità che fanno uscire fuori questi difetti.
Basta ammetterlo...qui invece si lascia troppa descrizionalita quindi ci sarà chi verrà accontentato e chi no (con il classico: è una cosa normale).
L'unica cosa che mi viene in mente, apparte difetti del motore, è l'olio toy che può essere non uguale per tutti i paesi perché non brandizzata come altri (tipo Castrol per vw) quindi può succedere che l'olio di un paese o gruppo di paesi non è uguale ad altri dando risultati diversi in termini di consumo.

Inviato utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
In genere quando solo alcuni lotti di un motore presentano problemi, qualsiasi essi siano, in primis il consumo olio anomalo, la responsabilita' e' sempre sempre del responsabile dell'ufficio acquisti, che ha fatto arrivare del materiale a prezzo inferiore, e che di solito e' apparentemente conforme ma in realta' costa meno perche qualcosa che non va ce lo ha.

Il tutto magari per risparmiare un euro a vettura...

E vero, però se un motore è difettoso lo è già da nuovo ed infatti e successo , in generale, a qualcuno che il consumo di olio era elevata sin da subito.....quello però che sta capitando in molti motori è un consumo dopo un certo numero (basso) di km quasi come se le fasce si consumassero prima del tempo previsto o perdessero elasticità necessaria per aderire ai cilindri o come se si incollassero ai pistoni (incrostazioni o deformazione del canale di alloggio delle fasce sui pistoni) come capitava nei motori 2 tempi per causa incrostazioni ....
....da quel che ho capito dalle modifiche fatte anche nei 136 - 177 Cv si è intervenuto non solo sulle fasce ma anche sui pistoni e non ho notizie su interventi sul monoblocco in termini di rigidità strutturali a causa di ovalizzazioni.

Inviato utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Infatti loro parlano di incrostazioni e che da marzo 2014 hanno modificato la produzione.

PRODUCTION CHANGE
The oil scraper ring is changed to a new type to prevent it from clogging by small carbon particles under severe
usage conditions.
The piston shape is modified to hold the new oil scraper ring
 
il motore è: Model code ZWA10
lo stabilimento di produzione è: Plant Shimoyama
il telaio da cui è stata cambiata la produzione è: Production change effective VIN JTHKD5BH902184757
la data da cui è stata cambiata la produzione è: Implementation date March 2014

PARTS INFORMATION
Previous part number Current part number Part name Quantity
13101-37120 13101-0T040 Piston sub-assy, with pin 4
13011-37110 13011-37260 Ring set, piston 1
 
da che numero telaio la macchina puo' avere difetti come posso controllare se il mio telaio è preso dentro oppure no?

ma non dovrebbe arrivare una raccomandata a casa se la dobbiamo o meno portare in concessionaria?


ciao

sinceramente pero' se la macchina avesse un problema anche se in richiamo sarei deluso dal marchio Lexus


RAf
 
sinceramente pero' se la macchina avesse un problema anche se in richiamo sarei deluso dal marchio Lexus


RAf

Capisco il rammarico ma la Ferrari Italia si incendiava nel suo primo anno di produzione...Mercedes , Bmw ed audi non sono esenti da mille difetti di elettronica e questi ultimi in passato hanno avuto anche loro problemi vari sui motori (turbine x bmw ,consumo d'olio per audi con 5w/30) jaguar é pur sempre una Ford ....ma non ho notizie di infiniti (antagonista di lexus)
QUESTA È LA VITA....

Inviato utilizzando Tapatalk
 
da che numero telaio la macchina puo' avere difetti come posso controllare se il mio telaio è preso dentro oppure no?

ma non dovrebbe arrivare una raccomandata a casa se la dobbiamo o meno portare in concessionaria?


ciao

sinceramente pero' se la macchina avesse un problema anche se in richiamo sarei deluso dal marchio Lexus


RAf

il motore è: Model code ZWA10
lo stabilimento di produzione è: Plant Shimoyama
il telaio da cui è stata cambiata la produzione è: Production change effective VIN JTHKD5BH902184757
la data da cui è stata cambiata la produzione è: Implementation date March 2014

PARTS INFORMATION
Previous part number Current part number Part name Quantity
13101-37120 13101-0T040 Piston sub-assy, with pin 4
13011-37110 13011-37260 Ring set, piston 1

lo avevo postato proprio sopra :biggrin2:
 
Probabilmente mi sono perso; come si evita questo problema e cosa farà la casa automobilistica per risolverlo?

Molte case automobilistiche stanno giocando un po' sporco!
In che senso?
Dichiarano il problema ed acquisiscono credibilità, ma lasciano al loro destino i proprietari di auto.
E' regina di questo modo di fare il gruppo Volkswagen-Audi!

Fanno analisi, capiscono il problema, lo pubblicano...e poi?
 
Probabilmente mi sono perso; come si evita questo problema e cosa farà la casa automobilistica per risolverlo?

Molte case automobilistiche stanno giocando un po' sporco!
In che senso?
Dichiarano il problema ed acquisiscono credibilità, ma lasciano al loro destino i proprietari di auto.
E' regina di questo modo di fare il gruppo Volkswagen-Audi!

Fanno analisi, capiscono il problema, lo pubblicano...e poi?

E poi, io non ho più riacquistato Audi, BMW e Mercedes. Vediamo cosa succede a Toyota/Lexus :cool:
 
io dal mio telaio non riesco a capire se sono coinvolto scusatemi se non ho capito come fare!

:104230044

me lo rispiegate in italiano

grazie ancora amici!

Raf
 
io dal mio telaio non riesco a capire se sono coinvolto scusatemi se non ho capito come fare!

:104230044

me lo rispiegate in italiano

grazie ancora amici!

Raf

Se il tuo numero di telaio è superiore a quello indicato significa che è già produzione aggiornata, viceversa se è inferiore non è produzione aggiornata.
 
Se il tuo numero di telaio è superiore a quello indicato significa che è già produzione aggiornata, viceversa se è inferiore non è produzione aggiornata.


Andiamo bene!
Ma siamo sicuri che il codice del telaio segua un numero progressivo e non per lotti?
Ho controllato il numero di telaio della vettura e pur essendo stata ordinata a maggio e' inferiore a quello del comunicato, e non di poco.

Ad esempio la mia e': JTHKD5BH5.....

Parliamo di un valore inferiore di circa 400 milioni di vetture prodotte, decisamente fuori da ogni logica.
 
Normalmente le campagne di richiamo relative all' auto posseduta sono controllabili nel sito linkato sotto, sotto la voce "informazioni sulle campagne" nel menù a tendina "proprietario" oppure "riparazione".

Chiaramente occorre prima registrarsi ed indicare il numero di telaio.


Toyota Service Information
 
Andiamo bene!
Ma siamo sicuri che il codice del telaio segua un numero progressivo e non per lotti?
Ho controllato il numero di telaio della vettura e pur essendo stata ordinata a maggio e' inferiore a quello del comunicato, e non di poco.

Ad esempio la mia e': JTHKD5BH5.....

Parliamo di un valore inferiore di circa 400 milioni di vetture prodotte, decisamente fuori da ogni logica.

Non so cosa dire e pensare... credo sia il caso di andare in Lexus e chiedere lumi. Se chi decide di andarci volesse poi scrivere qui le info ricevute farebbe cosa gradita.
 
io ho un telaio
JTHKD5BH30

cosa dovrei pensare allora?



Raf


come minimo mi aspetto una circolare da Lexus.....MINIMO.....
 
Indietro
Alto