Manutenzione CT200H Consumo eccessivo olio per produzioni precedenti al Marzo 2014

1966

TCI Advanced Member
Registrato
1 Aprile 2014
Messaggi
290
Località
WEB
Ho ricevuto una mail dal servizio tecnico Lexus al quale sono iscritto. Viene segnalata la possibilità di consumi eccessivi di olio nei modelli prodotti prima del Marzo 2014.
Inserisco di seguito la testata della comunicazione

Page 2 of 4
TOYOTA MOTOR EUROPE NV/SA
Technical Service Bulletin
Subject:
2ZR-FXE engine: excessive engine oil
consumption under severe usage conditions
Models:
CT200H
Model codes:
ZWA10

non inserisco il seguito del documento in rispetto al regolamento del servizio che vieta la diffusione dei contenuti.
 
e cosa dovremmo fare dopo aver ricevuto tale circolare?portarla in assistenza per un controllo?


a me non è arrivata nulla...sono a 9500 km e per ora tutto fila bene e dritto....


ciao

Raf
 
e cosa dovremmo fare dopo aver ricevuto tale circolare?portarla in assistenza per un controllo?


a me non è arrivata nulla...sono a 9500 km e per ora tutto fila bene e dritto....


ciao

Raf

Sei registrato qui Lexus Service Information ?
Se non sei registrato non ti arriva nulla.

Se non hai problemi (neanche io ne ho al momento) non credo sia il caso di fare nulla. Magari si potrebbe sentire la concessionaria e vedere cosa dicono. Sul documento dicono che si tratta di un problema che può accadere a seconda di come viene usata la macchina, tipo cittadino o autostradale, che se il consumo è sotto 0.3L per 1000km va bene, se è tra 0.3L e 0.5L allora potrebbe essere il caso di cambiare i pezzi indicati, infine se è superiore a 0.5L si deve fare il cambio dei pezzi indicati. I pezzi da sostituire sono i pistoni ed i raschiaolio.
 
Sei registrato qui Lexus Service Information ?
Se non sei registrato non ti arriva nulla.

... se il consumo è sotto 0.3L per 1000km va bene, se è tra 0.3L e 0.5L allora potrebbe essere il caso di cambiare i pezzi indicati, infine se è superiore a 0.5L si deve fare il cambio dei pezzi indicati. I pezzi da sostituire sono i pistoni ed i raschiaolio.

Cavolo, ma anche se il consumo è di "solo" 0,3 litri ogni 1000 Km sono sempre 3 litri ogni 10.000 Km...... mi pare sempre piuttosto elevato! :blink:
 
Possibile che Toyota assembli (ancora!) motori mangia olio?????

Se le cose stanno cosi il problema riguarda anche prius o auris ibrida, visto che montano la stessa unità.

inviato dal mio Lumia
 
Possibile che Toyota assembli (ancora!) motori mangia olio????? .....



inviato dal mio Lumia

Se le cose continuano così in Toy giap ci sarà qualche rivoluzione nel reparto progettistico ....a questo punto se hanno preso quegli ing che stanno facendo questi mangia olio non vedo perché tu, io , Piero, Big e demont non possiamo presentare cv ......forse insegneremo qualcosa .
A mi dimenticavo il pezzo forte del dream team: fabriziotto come tester !!


Inviato utilizzando Tapatalk
 
come ci si iscrive a questo Lexus Service Information???ed a cosa serve che dati dell'auto chiedono per tale iscrizione?


ciao....


se i consumi sono di 0.3 x 1000km sono tantissimi i decantati motori vw diesel 2.0l bevono fino a 50000 km 1l ogni 10000km....la mia is 220d non beve olio non mi pare possibile che lo beva una ct 200h a benza!


ciao

RAf
 
Se le cose continuano così in Toy giap ci sarà qualche rivoluzione nel reparto progettistico ....a questo punto se hanno preso quegli ing che stanno facendo questi mangia olio non vedo perché tu, io , Piero, Big e demont non possiamo presentare cv ......forse insegneremo qualcosa .
A mi dimenticavo il pezzo forte del dream team: fabriziotto come tester !!


Inviato utilizzando Tapatalk
Non dimenticare l' ex meccanico in pensione :biggrin2: ...il cui pensiero è di tenere tutto così com'è e poi, un domani, buttare via tutto :blink:
 
come ci si iscrive a questo Lexus Service Information???ed a cosa serve che dati dell'auto chiedono per tale iscrizione?


ciao....


se i consumi sono di 0.3 x 1000km sono tantissimi i decantati motori vw diesel 2.0l bevono fino a 50000 km 1l ogni 10000km....la mia is 220d non beve olio non mi pare possibile che lo beva una ct 200h a benza!


ciao

RAf

Segui il link Lexus Service Information sulla sinistra trovi le varie voci, selezioni quella per registrarti e la lingua. Confermi per la ricezione delle mail, ci sono varie opzioni.
Nel sito troverai informazioni gratuite e a pagamento. Serve il tuo numero di telaio.
La mail di cui si parla in questo thread è arrivata con la segnalazione dei nuovi contenuti disponibili nel sito, nello specifico questo contenuto è a pagamento. Siccome mi sembrava importante ho pagato 3 euro per un ora di accesso e me lo sono scaricato. Poi, siccome in un ora di roba se ne scarica parecchia, mi sono anche scaricato le istruzioni dettagliate per la sostituzione delle pastiglie dei freni, con la procedura per disabilitare i freni durante le fasi di lavoro.
Mi sto appassionando di fai-da-te e trovo questa risorsa una cosa estremamente valida.

:cheers:
 
Non dimenticare l' ex meccanico in pensione :biggrin2: ...il cui pensiero è di tenere tutto così com'è e poi, un domani, buttare via tutto :blink:

secondo me abbiamo fatto secondo .:06:...ci hanno già pensato la toy Giappone a prenderlo....credo che ci sia lui a capo del reparto progetti ecco perchè oramai è un ex mec, del perchè i motori toy consumano olio e del perchè non risolvono definitivamente il problema sposando la filosofia del capo progettista.....e vabè , facciamoci una ragione e pensiamo a qualcun'altro :82: al suo posto !!! ......però credo sarà difficile da rimpiazzare :biggrin2:....
 
Il bello (se così si può dire) è che quando si sono manifestati alcuni anni fa i primi problemi di eccessivo consumo di olio nei nuovi Diesel da 2.2 litri (purtroppo con le relative note conseguenze), circolavano voci che tutto lo staff tecnico/ingegneristico che aveva progettato e messo a punto questo motore era stato “gentilmente” messo alla porta (evitando forse il harakiri!).

Più indietro nel tempo, se ben ricordo, era successo qualcosa di analogo con i “benzina” della Celica.

Sembra quindi incredibile che possa essere successo ancora! :wacko:
 
Se le cose continuano così in Toy giap ci sarà qualche rivoluzione nel reparto progettistico ....a questo punto se hanno preso quegli ing che stanno facendo questi mangia olio non vedo perché tu, io , Piero, Big e demont non possiamo presentare cv ......forse insegneremo qualcosa .
A mi dimenticavo il pezzo forte del dream team: fabriziotto come tester !!


Inviato utilizzando Tapatalk

:blink:non ci avevo pensato:lighten: Dream team:zzsoft: risultati...da manuale:chisono:
 
Sembra quindi incredibile che possa essere successo ancora! :wacko:

Ma...
credo che abbiano per sbaglio messo olio motore al posto del sache' (forse è cinese....c'è la globalizzazione anche in giappone) producendo nell'inconscio dei progettisti una indigestione di olio....poi ci pensa il nostro ex mec a risolvere con la sua filosofia (lasciate stare poi si butta....) che tra l'altro qualche volta e pure condivisa dal capo officina di qualche conc reputando che sia tutto normale il consumo d'olio di certi motori ......della serie: lasciate stare è tutto normale, tanto poi si butta.

Inviato utilizzando Tapatalk
 
La riduzione degli attriti è una politica ingegneristica che sta facendo sviluppare al momento, un po' di metamorfosi motoristiche del tipo: nuovi assestamenti di motori.
E' di voga, (già da tempo ma siamo in una ulteriore fase di reingegnerizzazione) lavorare sui profili di tutti quei "tagli vivi" all'interno del gruppo termico.
Su tutti prevale l'applicazione di nuove fasce e segmenti che hanno nuovi profili meno aggressivi (in una parola popolare diciamo con meno spigolo vivo) e che hanno il compito di ridurre gli attriti durante la corsa dello stantuffo.
Sono chiamati gruppi "a basso frizionamento"

Un fatto critico può essere conciliare il bisogno di ridurre attrito a vantaggio del motore e della potenza erogata, meno perdite del motore, miglior rendimento generale...ma col rischio di consumare olio.

Però, il consumo dell'olio è un "fardello" che è quasi un ricordo di tanti anni fa; Toyota, secondo me, è pioniere di nuove tecnologie, che approva coi suoi fornitori e le sue aziende di componenti, usa olii supe-fluidi, ma gli sfugge qualcosa evidentemente.
Durezza dei materiali, lavorazioni o leghe ballerine, turbocompressori assetati...qualcosa gli sfugge, ma di una cosa sono convinto che non ignorano il problema e se ne stanno facendo carico.

Non capisco fino a quando sono "giapponesamente" duri ed inflessibili (ostinati) a decidere di cambiare...perchè se noi non sappiamo i veri motivi, loro state pur certi che lo sanno, del perchè i loro motori consumano olio!

Sono i primi costruttori del mondo e sono quelli più copiati da tutti.

Sovente leggiamo post in cui si citano eccessivi consumi di olio, dalla Yaris al Rav..a questo!
Però, dovrebbero essere perfetti almeno sui motori moderni.., ma se non ho capito male, parliamo di Lexus nuova!

Poi Toyota ha ormai diffuso la cua credibilità (al contrario di quelli che molti pensano) coi richiami; se non ti chiamo, vuol dire sei a posto...e la gente è felice e tranquilla!

:bohhhh
 
Ultima modifica:
È una coincidenza o questi consumi d'olio sono solo dei motori totalmente in alluminio...non mi risulta un problema dei motori con basamento in ghisa...o mi sbaglio??

Inviato utilizzando Tapatalk
 
Ci hai visto giusto, sembra succedere con i monoblocchi in lega di alluminio...... :blink:

Certamente la lega leggera (anche se le canne cilindro sono opportunamente ricoperte da un sottile strato di metallo duro) non presenta la stessa durezza della ghisa e può essere molto più soggetto a deformazioni; inoltre ha un coefficiente di dilatazione termica superiore al doppio della ghisa il che, presumo, mette maggiormente sotto stress tutti gli accoppiamenti, specialmente le guarnizioni.......

La riduzione degli attriti è una politica ingegneristica che sta facendo sviluppare al momento, un po' di metamorfosi motoristiche del tipo: nuovi assestamenti di motori.
.....
Su tutti prevale l'applicazione di nuove fasce e segmenti che hanno nuovi profili meno aggressivi (in una parola popolare diciamo con meno spigolo vivo) e che hanno il compito di ridurre gli attriti durante la corsa dello stantuffo.
Sono chiamati gruppi "a basso frizionamento".........

Aggiungerei che per i motivi da te sopra citati queste nuove fasce elastiche sono anche sempre più sottili ed inoltre presentano una forza elastica d' espansione contro la superficie dei cilindri (che garantisce la tenuta) sempre più ridotta.
 
Ultima modifica:
Ci hai visto giusto, sembra succedere con i monoblocchi in lega di alluminio...... :blink:

Certamente la lega leggera (anche se le canne cilindro sono opportunamente ricoperte da un sottile strato di metallo duro) non presenta la stessa durezza della ghisa e può essere molto più soggetto a deformazioni; inoltre ha un coefficiente di dilatazione termica superiore al doppio della ghisa il che, presumo, mette maggiormente sotto stress tutti gli accoppiamenti, specialmente le guarnizioni.......



Aggiungerei che per i motivi da te sopra citati queste nuove fasce elastiche sono anche sempre più sottili ed inoltre presentano una forza elastica d' espansione contro la superficie dei cilindri (che garantisce la tenuta) sempre più ridotta.

Ultimamente sta andando molto di moda fare l'interno dei cilindri in ipereutettico, pero' spesso con questa soluzione e' difficile controllare il consumo olio
 
Bella discussione, politecnico TMCI.

L'alluminio dal punto di vista della dilatazione termica, è una brutta bestia, ma c'è un know-how elevato, dei giapponesi, per quanto concerne soprattutto i motori delle motociclette.
Honda su tutti!

La ghisa dal canto suo, è una legha che in blocco (tipo basamento), presenta una costanza di dilatazione più "monolotica" rispetto a quella "ballerina" dell'alluminio oltre alla diversa omogeneità della struttura della lega (di ghisa o di alluminio, leggi comportamenti reattivi sotto innesco termico)
Lasciatemi passare i termini.

Tra i basamenti di ghisa e le teste di alluminio, ci vanno delle guarnizioni "a sfoglia" proprio perchè devono mediare le due diverse dilatazioni termiche che sono differenti in quel punto di assemblaggio del motore (testa-alluminio; basamento-ghisa, e se testa e basamento sono entrambe di alluminio, esitono vari tipi dui leghe dell'alluminio come del resto per la ghisa...ad esempio un albero motore è fatto di ghisa lamellare, un basamento di ghisa sferoidale; insomma ogni blocco ha la sua caratteristica fisica-chimica differente)

Come giustamente ha detto Piero, le fasce elastiche devono anche avere una forza di espansione sulle pareti del cilindro per garantire la tenuta.
Se questa "forza" (chiamiamola così) è anche minore, oltre ad un ipotetico maggior consumo di olio può starci anche un decadimento di pressione all'interno del cilindro stesso durante il funzionamento.

Ma i gas fanno un effetto "ombrello o paracadute" fate voi, spingendo le fasce verso le pareti dei cilindri (ecco perchè esiste un verso di montaggio, detto "top" sui segmenti)..insomma roba del genere.
Subentra il rapporto di compressione, la compressione residua per motori usurati,ecc,ecc.

Leggete qui, si intuisce bene come le fasce abbiano una correlazione tra giri, potenza e funzionalità.

Fascia elastica - Wikipedia

e l'alluminio...che sembra un solo prodotto ma si parla di leghe di alluminio...e quante sottoleghe :wink_smil:
http://www.ing.unitn.it/~colombo/ziodino/HTML/4.htm
 
Ultima modifica:
Per completare il discorso, secondo il mio parere, i problemi di consumo di olio verificatosi in alcuni motori non credo possano dipendere dai materiali adoperati (leghe di alluminio) oppure da una errata progettazione: se così fosse tutti i motori prodotti sarebbero ugualmente soggetti a questi difetti, cosa che invece si verifica solamente in alcune unità o limitati a determinate produzioni temporali.

Sembrerebbe quindi più un difetto dovuto a problemi determinati da insufficienti qualità lavorative (tolleranze? trattamenti?) e/o imperfezioni nei processi di produzione, anche se pare molto strano ed improbabile che oggigiorno, grazie all’ impiego generalizzato di iper-sofisticate macchine utensili a controllo numerico di estrema precisione, impiegate per tutti i processi di costruzione ed assemblaggio di questi motori, possano verificarsi difetti di produzione. :blink:
 
estraggo parti del documento

DESCRIPTION OF PHENOMENON
Some customers may experience and report a noticeable increase of oil consumption and “frequent” need of oil
top up.
Upon internal inspection of the engine, clogged oil scraper rings can be identified as the cause of the concern.
Unique driving patterns, e.g. long engine idling times, are more sensitive to clogging of the oil scraper ring.
Once the oil scraper ring is clogged the oil consumption will noticeably increase.

Sembra che in qualsiasi modo si usi il mezzo possa verificarsi il problema

Oil consumption reference information:
In order to provide effective lubrication and cooling of internal engine components, all internal combustion
engines consume a certain amount of engine oil. As with fuel consumption, engine oil consumption is directly
influenced by driving style and vehicle operating conditions. Oil consumption also varies from engine to engine
and may change over the life of the engine. The level of oil consumption depends on the quality and viscosity of
the oil, the RPM at which the engine is operated, the ambient and engine operating temperature and the road
conditions. Further influencing factors are the amount of oil dilution from water condensation or fuel residue and
the oxidation level of the oil.
It is important to establish and understand the vehicles operating condition before making a judgment on the oil
consumption volume. Inform customer about breaking–in period which is needed when engine is new or
replaced with a new one.
Certain severe driving conditions will have a significant impact on increasing the oil consumption:
• Long period of engine idle time e.g. traffic jam, taxi use, city parcel delivery, etc
• High percentage of „stop / take-off? (go) operation e.g. traffic jam, city / door-to-door driving, etc
• Dusty atmosphere
• High percentage of high speed / high load operation
• Use of low quality lubricants or fuels
 
Indietro
Alto