Corolla M-MT: rottura cambio!

La cosa "sconvolgente" è che fin'ora non mi risulta esserci stata nessuna campagna richiami "ufficiale".
Normalmente tutte le attività di richiamo vengono, nel limite del possibile, applicate in modo preventivo.
Da quello che leggo, pultroppo, sono numerose le persone che stanno incontrando serie difficoltà e questo, a malincuore, appanna l'immagine di affidabilità per le persone neo acquirenti che non conoscevano prima la casa Giapponese.
Che ci sia qualcosa "sotto" è palese perchè normalmente i controlli di qualità Toyota sono trà i più rigidi in assoluto ed hanno sempre fronteggiato o quantomeno segnalato anomalie di funzionamento dovute ad una cattiva o precaria proggettazione.
Veramente non'è una bella figura questa per Toyota che però, come al solito, sembra ora essere corsa ai ripari.
Costo 0 come promesso ma tutti i disagi subiti dagli utenti credo difficilmente vengano "cancellati" dai loro ricordi.
Speriamo che ai più non si "cancelli" anche la fama e proverbialità che ormai da molto tempo ha contraddistinto la Toyota.
:cheers:
 
Innanzitutto bisognerebbe sapere a partire da quale mese del 2005 ci sono state le modifiche al software e/o a parti meccaniche del cambio robotizzato. Poi bisogna capire se le auto che non hanno mai avuto problemi necessitino anch'esse di richiamo per il solo aggiornamento software,o,anche sostituzione di parti meccaniche. Intanto mi sembra di capire che stia venendo fuori (potrei essere smentito domani!) una certa ambiguità da parte della Casa riguardo questo problema. Sembra (spero non sia così) che abbiano scelto la strada di intervenire solo quando il cliente lamenta problemi al cambio. Ad es. la mia M-MT è stata prodotta in fabbrica nel mese di Aprile del 2005 e non mi ha mai dato il minimo problema,se si eccettua quel suo difettuccio congenito riguardante il brusco passaggio (nel mio caso avviene di rado perchè ho un piede destro molto sensibile e riesco ad evitarlo), con contraccolpo (stile signora principiante alla guida!!!), dalla 2' alla 1' marcia.
Prima dell'estate, alla mia richiesta a un tecnico della Toyota sull'esistenza di problemi al cambio M-MT, mi era stato detto che erano stati sporadici e comunque, non riguardanti il numero di telaio della mia (ciò vuol dire che essi già sapevano qualcosa, anche se hanno taciuto!). Ma........sarà vero? E se l'aggiornamento del solo software potesse dare una migliore fluidità al cambio (che trovo già molto buono) specie nelle scalate di marcia, perchè dovrei rinunciarvi?
Approfondirò la questione per vederci chiaro............
 
Anche io ho avuto la tua stessa impressione, ed ovvero, la Toyota agisce solo in caso di difetto evidenziato. L'ho portata solo una volta per questo problema e non glie l'ho nemmeno lasciato perchè l'auto mi servivas per andare al lavoro. Ma loro dissero che avrebbero fatto solo un semplice controllo e se il problema non si fosse manifestato mi avrebero reso l'auto nelle stesse condizioni di cui glie l'avrei lasciata.

Ciao,
Nunzio
 
Riporto su questa discussione per mettervi a conoscenza di cosa ho combinato oggi in Conce :biggrin2: .

Dopo gli ennesimi blocchi del cambio (ieri 4 di seguito ed uno stamattina proprio mentre mi dirigevo dal Conce e perlopiù accadutomi in uno scalo da 4a a 3a marcia che fino ad oggi non mi era mai successo) ho riportano stamane l'auto al concessionario un po incavolato :cool: .

Vado in accettazione e chiedo di parlare col capofficina che mi dice:
  • Capofficina - Prego, qual è il problema ?
  • Nunzio - Ho il cambio della mia corolla che va in folle e mi si acende la spia dell'M-MT
  • Capofficina - Se ce la lascia facciamo un check e vediamo se c'è qualche problema. Magari facciamo anche una prova su strada per verificare se si presenta anche a noi il problema.
  • Nunzio - Ma se durante la vostra prova non accade nulla e il check non Vi segnala nessuna anomalia mi ridate l'auto nelle stesse condizioni attuali?
  • Capofficina - Purtroppo si. Se non si evidenzia nessun problema più di questo non possiamo fare...
  • Nunzio - :ranting2: Abbiate pazienza, ma questa è la 3a volta che vengo in concessionaria per segnalarVi questo problema ed ogni volta mi rispondete sempre allo stesso modo. Ma che aspettate che resto a piedi per sostituirmi tutti i pezzi che dovete sostituire come SAPETE !!!
  • Capofficina - Ehm ma guardi che ....
  • Nunzio - :ranting2: :ranting2: Facciamo che stiamo fuori al bar e facciamo na chiacchierata...
  • Nunzio - (andiamo fuori :whistling )Allora io sono a conoscenza di una Vs. circolare in cui si evidenzia il mio problema e che per soluzione ci sono in primo caso l'aggiornamento del software del'ECU MMT ed in caso di ulteriori problemi è prevista la sostituzione dell'Attuatore Comando Frizione, Forcella di Rilascio, Supporto della Forcella di Rilascio, Cuffia di Protezione e diverso Grasso di Lubrificazione che diminuisce l'eccessivo attrito :dev: .
Il capofficina un po sorpreso dalla mia incazzatura e risposta mi fa..
  • Capofficina - Guardi sappiamo della circolare, ma ci deve cmq lasciare l'auto per le opportune verifiche. Ci chiami oggi verso le 16 e le sapremo dire se nel suo caso sarà necessario sostituire i pezzi oppure va solo eseguito un aggiornamento del software ECU MMT.
  • Nunzio - Ok, allora Vi lascio l'auto, ma come minimo mi aspetto un aggiornamento del software dell'ECU MMT visto che la mia auto rientra in quelle in cui non è stano nemmeno aggiornato il software..come indicato nella circolare :dev: :tongue:unk: .
Saluto e vado al lavoro. Appena scattano le 16 in punto chiamo il concessionario e mi facio passare il capofficina che mi dice che per ora hanno aggiornato il software dell'ECU MMT ma che l'auto cmq necessita dei pezzi nuovi che mi hanno già ordinato e sarano disponibili a breve:tongue:unk: :63: .

Non contento di quello che mi aveva detto per telefono, stasera sono andato dal concessionario per ritirare l'auto (ho chiesto del capofficina ma era andato via) ed ho chiesto in accettazione cosa era stato fatto all'auto.
L'addetto all'acettazione mi ha riconfermato che mi hano aggiornato il software dell'ECU MMT (trovo infatti una risposta diversa della 1a e 2a marcia.... diciamo più parsimoniosa) e che mi hanno ordinato dei nuovi pezzi da sostituire per il cambio :biggrin2: :tongue:unk: .

Attendo ora a giorni una loro chiamata per la sostituzione dei pezzi :wink_smil .

Ciao,
Nunzio
 
Grande Nunzio,:63: hai fatto bene a "suonargliele".

Speriamo che, finalmente, risolvano questo problema che definirei "fisiologico"sulla MMT.:dry:

La tua + del 2005 ?
ad oggi, quanti Km hai fatto ?

Alla prossima
Saluti
 
Grande Nunzio,:63: hai fatto bene a "suonargliele".

Speriamo che, finalmente, risolvano questo problema che definirei "fisiologico"sulla MMT.:dry:

La tua + del 2005 ?
ad oggi, quanti Km hai fatto ?

Alla prossima
Saluti

38.000 circa :smile:

Considera però che però sulle attuali Corolla il problema è stato risolto.

Posterò a breve tutta la spiegazione riguardo la problematica che affligge tali auto con questi cambi.
 
bravo Nunzio :cheers:
bisogna fare così, non cìè niente da fare. se non ti incazzi non risolvi niente.
loro cercano sempre di minimizzare il problema e di fare il meno possibile per risolverlo, forse pensano che la gente va li in conce a lamentare problemi per divertimento.
 
Considera però che però sulle attuali Corolla il problema è stato risolto.

Posterò a breve tutta la spiegazione riguardo la problematica che affligge tali auto con questi cambi.

Speriamo che tu abbia ragione, forse a Gennaio sarò uno dei "matti" ad acquistare la Corolla MMT 2006.

Si, si, attendo la tua, interessante, spiegazione sul Problema.

Alla prossima
Saluti :smile:
 
La questione è interessante, pertanto credo debba essere approfondita, specialmente da tutti i possessori di M-MT 2004/05, per verificare se effettivamente ci sia stato un aggiornamento del software della centralina che comanda il cambio robotizzato, in particolare riferimento al problema della alle volte "non voluta scalta 2'-1' marcia" in determinate condizioni di guida, e che provoca (a me succede di rado perchè credo di avere una grande sensibilità nel dosare l'acceleratore,ma,ripeto,talvolta capita,con conseguente lieve contraccolpo).
Proverò ad indagare. Invito a fare altrettanto tutti i possessori di M-MT potenzialmente interessate al problema, sia rivolgendosi alle officine Toyota,che,eventualmente,provando a scrivere alla Toyota Italia (anche se non è facile che ammettano eventuali piccoli aggiornamenti del softaware,che comporterebbero un costo non indifferente se tutti decidessero di farlo aggiornare!). Staremo a vedere.

Ho aperto un post apposito per la segnalazione del caso in quanto mi sono rivolto alla Toyota di Roma.
 
cambio mmt

x Nunzio,
ho letto le tue peripezie in conc. mi sembrava di rivivere quelle che ho passato io c\o un conc. di BO lo stesso iter la stessa incazzatura le stesse risposte prima evasive infine a mezza bocca l'ammissione che sulla versione 2005 le modifiche dovevano essere fatte.Alla fine due giorni di fermo ed il cambio praticamente sostituito, da notare che ero rimasto in panne da luglio a sett. 3,4 volte:wacko: :sick: Pietro
 
In data odierna mi sono stati sostituiti i componetti del cambio MMT.

Di seguito la lista dell'intervento :63: :

N°1 PZ - Attuatore MMT
N°1 PZ - Forcella
N°1 PZ - Supporto
N°1 PZ - Cuffia
5,1 UL - Radial Ball Bearing (for clutch release) and/or CL
0,3 UL - Clutch Release Bearing and/or Clutch Release Fork

Alla mia domanda sulla garanzia dei pezzi sostituiti, l'addetto alla riconsegna (erano le 19 e c'era solo lui in officina :biggrin2: ) mi ha detto che i pezzi sono garantiti 1 anno, ma non mi ha saputo rispondere quando gli ho chiesto se si fossero riavuti eventuali problemi al cambio dopo 1 anno nonostante la garanzia della mia CORY scada nel 2010 :dry: .

Qualcuno sa qualche informazione in più riguardo l'ultima cosa che ho detto ?

Ciao,
Nunzio
 
io che ho preso la mia cory m-mt alla fine di ottobre 2005 rientro in quella fascia con la versione diciamo vecchia???
 
Bisogna sapere quando è stata costruita. A sto punto fossi in te una passeggiata in Concessionario la farei :wink_smil
 
Allora a me è stata prodotta a febbraio 2005 e l'unico problema che ho con il cambio sono gli impuntamenti di 1° - 2° da incazzarsi, mi spiego, l'entrata della prima con un sobbalzo tipo " ma come guida questo?"....... E poi un rumore sempre + forte nelle cambiate, sembra di sentirlo in macchina l'attuatore....
Se vado in conce quelli non mi si inculano proprio, già lo so' che faccio?
E' normale? chiedo aggiornamento ECU-MMT?
 
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