Corolla M-MT: rottura cambio!

soyuz

TCI Member
Registrato
27 Marzo 2005
Messaggi
50
Età
52
Località
Torino
Ciao! Eccomi qui dopo 1 anno circa e 21000 km, dopo aver rotto due volte il cambio ad una Megane 1.6 bz automatica (prima volta a ~40.000 km, seconda volta a ~90.000), sono riuscito a rompere anche quello della cory.

Circa 2 mesi fa, poco dopo il primo tagliando, ho iniziato ad avere problemi con il cambio. Ogni tanto (1,2 volte alla settimana) all' accensione rimaneva accesa la spia di errore del cambio e la macchina rimaneva in folle.
Provando ad accendere e spegnere qualche volta e/o spingendola qualche centimetro, riprendeva ad andare.
L' ho accennato al concessionario, e mi ha detto che se me lo avesse rifatto di andare a farla vedere.
Devo premettere che sono un tassista di Torino, e in questo periodo avrebbe dovuto esserci molto lavoro grazie alle olimpiadi.
Allora ho rimandato i controlli a dopo le olimpiadi.
un paio di settimane fa ha iniziato a fare questo difetto molto di piu', piu' volte al giorno e quasi sempre quando dovevo andare a prendere qualche cliente :-( oltrettutto alcune volte anche in movimento, usciva la marcia e si metteva in folle con la spia di errore.
Allora sono andato Martedi' 7/2 a farla vedere e attaccando solo la diagnostica (quindi senza provarla in strada) mi hanno detto che era una centralina da cambiare. Ordinano la centralina che arriva giovedi 9/2 ma me la sostituiscono solo Lunedi 13/2 (un lavoro da meno di 2 ore).
Vado a lavorare apparentemente senza problemi, anche se sento che le cambiate avvengono diversamente, sembra usare molto di piu' la frizione, faccio circa 300 km tra lunedi' pomeriggio e mercoledi' sera. Mercoledi' sera inizia a fare lo stesso difetto. Giovedi' 16/2 mattina vado in toyota e facciamo qualche prova, resettando la centralina e facendo qualche km nei dintorni. Inizia a fare una cosa un po' diversa, ogni volta che viene usata la frizione si sentono 4 beep dal cicalino del cambio.Mi dicono che devono cambiare la frizione. Lascio la macchina e me la ridanno lunedi 20/2 alle 19.00.
Adesso vediamo se va :-(
Gia ho perso 2 settimane di lavoro...e meno male che e' in garanzia (i due cambi della megane mi sono costati in tutto 4700 euro, il primo pagato il 40% il secondo pieno)
Ciao
Peter
 
Mi risulta che sia la prima volta che sento una cosa del genere.
Ho la M-MT, devo dormire preoccupato?
Tienici informati sugli sviluppi e sopratutto sulle probabili cause,
un grosso grazie da parte mia.
 
AMMAZZA KE SFIGA!:no:
Anke io ho la M-MT..e non mi tranquillizza affatto quel ke t'è akkaduto!:cray:
Mi rakkomando tienici costantemente informati e....speriamo bene!!!
:bye2:
 
:no: Ecco fatto adesso nn dormo più.....:no: tienici informati x favore su xchè è successo e se il problema è stato risolto...grazie:wink_smil ......speriamo vada tutto bene a te e a noi:cray:
 
niker4 ha scritto:
:no: Ecco fatto adesso nn dormo più.....:no: tienici informati x favore su xchè è successo e se il problema è stato risolto...grazie:wink_smil ......speriamo vada tutto bene a te e a noi:cray:


ahahaah , state poco tranquilli !!!! é un difetto riscontrato sul mille righe di scorrimento del meccanismo spingi disco della frizione: si sono dimenticati di ingrassarlo !!!! quando si rompera' sostituiscono tutto e per magia avrete un cambio perfettamente funzionante!!!! il primo sintomo é proprio la frizione che stacca e attacca quando vuole , poiché l'elettroattuatore si surriscalda per lo sforzo che deve compiere nel comprimere la molla a diframma dello spingidisco che scorre male !!!

ciao
 
alexts ha scritto:
ahahaah , state poco tranquilli !!!! é un difetto riscontrato sul mille righe di scorrimento del meccanismo spingi disco della frizione: si sono dimenticati di ingrassarlo !!!! quando si rompera' sostituiscono tutto e per magia avrete un cambio perfettamente funzionante!!!! il primo sintomo é proprio la frizione che stacca e attacca quando vuole , poiché l'elettroattuatore si surriscalda per lo sforzo che deve compiere nel comprimere la molla a diframma dello spingidisco che scorre male !!!

ciao

Ma dici davvero :rm_shifty ?????
Alla faccia del kaisen .... :ranting2:
 
Praxys ha scritto:
Ma dici davvero :rm_shifty ?????
Alla faccia del kaisen .... :ranting2:

quelle le fanno in inghilterra ......... notoriamente gli inglesi sono ubriachi dalla mattina alla sera ......
 
alexts ha scritto:
quelle le fanno in inghilterra ......... notoriamente gli inglesi sono ubriachi dalla mattina alla sera ......

Guarda, ho dibbattuto su questo argomento con dei miei amici / colleghi, e ci siamo trovati tutti cocncordi sotto questo aspetto.
Infatti le "cose migliori" sono state "Made in Japan", non solo di "penna" ! :ranting2:
Mi meraviglia il controllo qualità Toyota.
Ma si sà, se è successo, allora può succedere :laughing1 :no:
Tanto rimanere senza cambio non preggiudica la sicurezza del conducente e dei suoi passeggeri.
Nessuno è perfetto, alla faccia del Kaisen !!!!
 
soyuz ha scritto:
Ciao! Eccomi qui dopo 1 anno circa e 21000 km, dopo aver rotto due volte il cambio ad una Megane 1.6 bz automatica (prima volta a ~40.000 km, seconda volta a ~90.000), sono riuscito a rompere anche quello della cory.

Circa 2 mesi fa, poco dopo il primo tagliando, ho iniziato ad avere problemi con il cambio. Ogni tanto (1,2 volte alla settimana) all' accensione rimaneva accesa la spia di errore del cambio e la macchina rimaneva in folle.
Provando ad accendere e spegnere qualche volta e/o spingendola qualche centimetro, riprendeva ad andare.
L' ho accennato al concessionario, e mi ha detto che se me lo avesse rifatto di andare a farla vedere.
Devo premettere che sono un tassista di Torino, e in questo periodo avrebbe dovuto esserci molto lavoro grazie alle olimpiadi.
Allora ho rimandato i controlli a dopo le olimpiadi.
un paio di settimane fa ha iniziato a fare questo difetto molto di piu', piu' volte al giorno e quasi sempre quando dovevo andare a prendere qualche cliente :-( oltrettutto alcune volte anche in movimento, usciva la marcia e si metteva in folle con la spia di errore.
Allora sono andato Martedi' 7/2 a farla vedere e attaccando solo la diagnostica (quindi senza provarla in strada) mi hanno detto che era una centralina da cambiare. Ordinano la centralina che arriva giovedi 9/2 ma me la sostituiscono solo Lunedi 13/2 (un lavoro da meno di 2 ore).
Vado a lavorare apparentemente senza problemi, anche se sento che le cambiate avvengono diversamente, sembra usare molto di piu' la frizione, faccio circa 300 km tra lunedi' pomeriggio e mercoledi' sera. Mercoledi' sera inizia a fare lo stesso difetto. Giovedi' 16/2 mattina vado in toyota e facciamo qualche prova, resettando la centralina e facendo qualche km nei dintorni. Inizia a fare una cosa un po' diversa, ogni volta che viene usata la frizione si sentono 4 beep dal cicalino del cambio.Mi dicono che devono cambiare la frizione. Lascio la macchina e me la ridanno lunedi 20/2 alle 19.00.
Adesso vediamo se va :-(
Gia ho perso 2 settimane di lavoro...e meno male che e' in garanzia (i due cambi della megane mi sono costati in tutto 4700 euro, il primo pagato il 40% il secondo pieno)
Ciao
Peter
Ciao volevo sapere se il cambio della megane era un robotizzato come quello toyota o un automatico classico con convertitore di coppia e ingranaggi epicicloidali.
Comunque secondo me l'uso che ne fa un tassista di un auto dovrebbe essere un po' piu' gravoso di quello di un utente medio.
Qualche volta per lavoro mi sono spostato in taxi in qualche grande citta' e sinceramente vedendo come devono guidare , (per traffico e per offrire un buon servizio ai clienti) ,ho capito perche' sul libretto di manutenzione della mia vecchia opel corsa automatica (12 anni e 274000 km) c'e' scritto che se viene usata come taxi o auto polizia o simili (ve lo immaginate che ridere acchiappare i ladri con una macchina che fa 145kmh vel max?),dicevo che se viene usata in questi casi e' richiesto un cambio olio del cambio automatico ogni 4 anni!! in altri usi non serve.
Non so se puo' consolare, ma almeno sul cambio robotizzato le officine toyota sono in grado di intervenire e con costi sicuramente alti (se scade la garanzia) ma non proibitivi.
Sui cambi automatici classici in italia le officine che possono metterci le mani sono pochissime e ogni revisione costa una tombola.
Questo sinceramente e' stato uno dei motivi che mi ha spinto a comprare una corolla m-mt.
L'auto che non si rompe non la faranno mai!!!!!!!
In bocca al lupo al nostro tassista!!!!!
 
In conclusione dovrei vivere cn la paura di rimanere a piedi???come posso prevenire questo problema??
 
niker4 ha scritto:
In conclusione dovrei vivere cn la paura di rimanere a piedi???come posso prevenire questo problema??

non rimarrai proprio a piedi ............... appena senti che la frizione si comporta in modo strano passa in toyota: le officine serie sanno cosa fare senza andare per tentativi !!!

ciao

comunque ora che se ne sono accorti, utilizzano un grasso speciale .....

ciao
 
che comportamenti ha la frizione quando si sta x presentare questo problema???
 
Ciao e menvenuto, anche se spiace che hai questi inconvenienti... :no:

soyuz ha scritto:
Devo premettere che sono un tassista di Torino, e in questo periodo avrebbe dovuto esserci molto lavoro grazie alle olimpiadi.

Già, che sfiga.... Anche io sono di Torino.... Se vedi uno in scooter che ti saluta sono io. :biggrin2:

Ma... posso farti una domanda indiscreta?

Perché dato il tuo mestiere, non hai preso una Prius che il cambio non ce l'ha ed è l'auto che si avvicina alla perfezione alla tua professione?
 
alexts ha scritto:
stacca e attacca male, slitta, rimane in folle ............... ciao

Non ho una m-mt ma una yaris free tronic. A me capita che quando è parecchio umido o piove da giorni, come in questa settimana, quando parto a freddo in prima sento che la frizione non attaca bene e a volte salta. Questo mi capita solamente in partenza, a freddo e con parecchia umidità. A volte poi appena accesa ed ingranata la retro rimane in folle, tolgo la marcia, la reinserisco e tutto funziona.
Ti chiedo, a parer tuo il problema della mia frizione può essere lo stesso riscontrato sui cambi m-mt? Devo passare in officina e pretendere che mi cambino l'olio?
Grazie dei consigli.
Ciao
 
T39m ha scritto:
Non ho una m-mt ma una yaris free tronic. A me capita che quando è parecchio umido o piove da giorni, come in questa settimana, quando parto a freddo in prima sento che la frizione non attaca bene e a volte salta. Questo mi capita solamente in partenza, a freddo e con parecchia umidità. A volte poi appena accesa ed ingranata la retro rimane in folle, tolgo la marcia, la reinserisco e tutto funziona.
Ti chiedo, a parer tuo il problema della mia frizione può essere lo stesso riscontrato sui cambi m-mt? Devo passare in officina e pretendere che mi cambino l'olio?
Grazie dei consigli.
Ciao

direi di no, l'olio del cambio c'entra poco, la frizione non so se é elettroattuata o elettroidraulicoattuata: comuque conosco gente che la yaris con frizione automatica l'ha data via dalla disperazione ......... sembra piu' un problema di elettronica a gestire il gruppo frizione alle diverse condizioni ambientali (temperatura e umidita' influiscono molto) e la gestione della precedura in sicurezza della retromarcia ......

ciao
 
alexts ha scritto:
direi di no, l'olio del cambio c'entra poco, la frizione non so se é elettroattuata o elettroidraulicoattuata: comuque conosco gente che la yaris con frizione automatica l'ha data via dalla disperazione ......... sembra piu' un problema di elettronica a gestire il gruppo frizione alle diverse condizioni ambientali (temperatura e umidita' influiscono molto) e la gestione della precedura in sicurezza della retromarcia ......

ciao

Effettivamente il cambio centra poco dato che è la frizione che strappa. Penso sia elettroidraulica dato che c'è il serbatoio dell'olio del sistema free tronic.

Davvero mi dici che la gente che conosci tu l'ha data via per la disperazione? Io l'ho acquistata nell'aprile del 2002 e non mi ha mai dato problemi a parte lo strappo in partenza a freddo con umidità elevata. Non mi sto per nulla disperando e la trovo molto comoda in ogni condizione anche sulla neve in qunato non devo pensare alla frizione, tengo un piede sull'acceleratore ed uno sul freno. Tant'è vero che la prossima macchina dovrà per forza aver una cambio m-mt.

Ciao ciao
 
per come guido io, se la frizione mi strappa e non si riesce a risolvere il problema, vendo la macchina ............ se a svenderla ci smeno troppo, passo dallo sfascio e al resto ci pensa l'assicurazione ........

per me l'impeccabilita' della trasmissione é la prima prerogativa che deve avere un'autovettura, poi lo sterzo : il resto é piu' semplice ed economico da migliorare (freni, ammortizzatori , cerchi-gomme, motore) .........

ciao
 
Indietro
Alto