Corolla 2019 e Android Auto e Apple Carplay

Strano, specie perchè hai avuto due errori diversi, ma magari la prima volta hai interrotto "prematuramente" la procedura.
In futuro farei l'aggiornamento in un momento nel quale l'auto può restare ferma a lungo, altrimenti si rischia di introdurre altre incognite e diventa molto rischioso. Occorrerà del tempo.

Ad ogni modo, che versione DCU e audio hai installate al momento ? Non hai navigatore, vero?

Sì, gli errori sono differenti con variabili a contorno diverse.
Ho sempre lavorato nel settore IT con esperienze nel settore diagnosi su mezzi industriali, conosco e me ne assumo i rischi.
Esatto non ho navigatore, DCU modello 17TDT1EU-DA01 e versione audio 1020.
 
Sì, gli errori sono differenti con variabili a contorno diverse.
Ho sempre lavorato nel settore IT con esperienze nel settore diagnosi su mezzi industriali, conosco e me ne assumo i rischi.
Esatto non ho navigatore, DCU modello 17TDT1EU-DA01 e versione audio 1020.

Ah ok, sei già nell'IT quindi sai già come comportarti :wink:

Se i dati sono integri (da verificare accuratamente, perchè le condizioni al contorno sono sospette) potrebbe essere quella versione dell'audio a creare problemi. Dove / come ti sei procurato quella versione ?

Sin qui ho sentito parlare di 1000 e 1011, 1020 è abbastanza peculiare.
Anche se l'upgrade poi aggiorna a 1023, quindi di per sè non dovrebbe essere bloccante ...

Se hai l'eventuale file .kwi di riferimento può aiutare.
 
Ultima modifica:
Ah ok, sei già nell'IT quindi sai già come comportarti :wink:

Se i dati sono integri potrebbe essere quella versione dell'audio a creare problemi.
Dove / come ti sei procurato quella versione ?

Sin qui ho sentito parlare di 1000 e 1011, 1020 è abbastanza peculiare.
In effetti era la 1011 prima dei vari tentativi di aggiornamento che tra l'altro sono gli unici che ho mai eseguito. :unsure:
 
Sembra un software BETA.
Ad esempio VLC e Waze a me funzionano solo ad intermittenza.

La risoluzione video è abbastanza ridicola, ma servirebbe capire quale è la risoluzione massima effettiva del nostro schermo (specifica che non riesco a trovare).

Per fortuna Maps va, quindi adesso ho quantomeno gratuitamente un navigatore e di questo certo non mi lamento ... anzi ringrazio profusamente.

Comunque concordo, lato Toyota ci vorrebbe un bel coraggio a farne pagare l'installazione più che qualche decina di euro ( =tempo uomo installazione).
Esattamente io lo aspettavo solo per la navigazione,nel mio caso Vlc mi dice che non è disponibile mentre Waze e Maps funzionano perfettamente,anche Spotify ho provato.La sensazione è che sia tutto un po precario,non so come spiegarmi bene,hai detto bene tu,sembra una beta!!
 
Ciao, qual’è l’aggiornamento più recente disponibile per la versione My19 reperibile ufficialmente dal sito toyota-tech?

Io ho la versione 1011.

Grazie :smile:
 
Ho riprovato di nuova la procedura di aggiornamento e questa volta l'esito è stato positivo (ha impiegato circa 50/55 min).
Ora l'unità risulta identificata come modello 17TDT1EU-DA31 con versione audio 1023.

Grazie.
 
Ho riprovato di nuova la procedura di aggiornamento e questa volta l'esito è stato positivo (ha impiegato circa 50/55 min).
Ora l'unità risulta identificata come modello 17TDT1EU-DA31 con versione audio 1023.

Grazie.

Congratulazioni!
Evidentemente allora il problema stava nella chiavetta e/o nei dati.

Ricorda di aggiornare poi all'ultima versione (1075) da aggiornamento software, poi il capitolo è chiuso.

PS: Se hai voglia compila il sondaggio nell'altro thread, sarà utile per chi sta ancora valutando se aggiornare.
 
Ma in tutto questo macello qualcuno che sia stato contattato da un concessionario per un aggiornamento o che almeno abbia avuto conferma di qualche data più precisa c'è?
Se davvero fanno pagare 250€ l'aggiornamento e devono solo inserire una chiavetta USB ora che l'aggiornamento è disponibile che senso avrebbe non dire ancora nulla ?
Quando ho chiesto io al primo tagliando a Luglio mi hanno indicato un generico Ottobre, ora però dovrebbero avere le idee più chiare...
 
Ma in tutto questo macello qualcuno che sia stato contattato da un concessionario per un aggiornamento o che almeno abbia avuto conferma di qualche data più precisa c'è?
Se davvero fanno pagare 250€ l'aggiornamento e devono solo inserire una chiavetta USB ora che l'aggiornamento è disponibile che senso avrebbe non dire ancora nulla ?
Quando ho chiesto io al primo tagliando a Luglio mi hanno indicato un generico Ottobre, ora però dovrebbero avere le idee più chiare...

Con me personalmente il Concessionario si è arrampicato sui vetri per vendermi una MY19, assicurandomi l'arrivo di un aggiornamento AA. Questo però senza dire nulla di preciso, se non citando un generico "forse novembre" a mezza bocca.
Ad altri è stato detto maggio, o giugno ...

Francamente non credo sia una cosa decorosa.
Ti dicono compra l'auto MY19 che poi ti diamo AA/ACP, ma te lo dicono solo a voce, nulla per iscritto e senza nessuna data o garanzia di prezzo. Almeno non nel mio caso.

Poi se ti chiudono gli ordini la MY19 è quasi un prendere o lasciare ...

A me l'upgrade AA è andato bene e ne sono contento.
Ce l'ho installato ora, mentre Toyota non ha ancora neppure ritenuto opportuno informarmi di quando sarà disponibile a montarmelo ed a che prezzo ...

Detto questo se io avessi avuto un foglio in tasca a garanzia di un aggiornamento certo, di un prezzo certo e di una data certa con ogni probabilità non mi sarei avventurato in un iter di upgrade di questo tipo, con tutti i rischi del caso. Mica sono fesso.

Il fatto che in tanti oggi si arrischino, in Italia o Spagna o altrove, ad aggiornare da soli non è altro che la testimonianza di una politica commerciale e di aggiornamento fallimentare da parte di Toyota, che pecca di mancanza di chiarezza e trasparenza.

A differenza di altri io non credo di avere fatto un danno a Toyota nell'aggiornare il DCU.
Credo piuttosto sia Toyota a fare un danno a me sospendendomi a tempo indeterminato in una situazione di incertezza priva di garanzie, tanto in termini di tempi quanto di costi.

Quantomeno io la vedo così, ma è una opinione soggettiva

Comunque, ribadisco: visti i chiari di luna a mio avviso chi non ha ancora aggiornato ci pensi due volte.
Detto ciò, come già all'inizio di questo thread, ognuno è libero di fare ciò che vuole. Evviva la discrezionalità.
 
Ultima modifica:
Ma in tutto questo macello qualcuno che sia stato contattato da un concessionario per un aggiornamento o che almeno abbia avuto conferma di qualche data più precisa c'è?
Se davvero fanno pagare 250€ l'aggiornamento e devono solo inserire una chiavetta USB ora che l'aggiornamento è disponibile che senso avrebbe non dire ancora nulla ?
Quando ho chiesto io al primo tagliando a Luglio mi hanno indicato un generico Ottobre, ora però dovrebbero avere le idee più chiare...

Proprio ieri ho sentito il mio referente del mio concessionario ma ancora non mi ha saputo dare nessuna tempistica.

Per il prezzo dell’aggiornamento invece non ti posso dare feedback, nel mio contratto c’è l’aggiornamento gratuito.

In ogni caso, anche se si tratta di “mettere una pennina usb” bisogna considerare che nelle MY19 non era previsto ed è un gran cosa che arriva, avrebbero potuto fregarsene e dire “non è compatibile con l’hardware”.
Se poi bisognerà pagare ognuno farà la sua scelta. Ovviamente questo è un parere personale :smile:
 
Con me personalmente il Concessionario si è arrampicato sui vetri per vendermi una MY19, assicurandomi l'arrivo di un aggiornamento AA. Questo però senza dire nulla di preciso, se non citando un generico "forse novembre" a mezza bocca.
Ad altri è stato detto maggio, o giugno ...

Francamente non credo sia una cosa decorosa.
Ti dicono compra l'auto MY19 che poi ti diamo AA/ACP, ma te lo dicono solo a voce, nulla per iscritto e senza nessuna data o garanzia di prezzo. Almeno non nel mio caso.

Poi se ti chiudono gli ordini la MY19 è quasi un prendere o lasciare ...

A me l'upgrade AA è andato bene e ne sono contento.
Detto questo se io avessi avuto un foglio in tasca a garanzia di un aggiornamento certo, di un prezzo certo e di una data certa con ogni probabilità non mi sarei avventurato in un iter di upgrade di questo tipo, con tutti i rischi del caso. Mica sono fesso.

Il fatto che in tanti oggi si arrischino, in Italia o Spagna o altrove, ad aggiornare da soli non è altro che la testimonianza di una politica commerciale e di aggiornamento fallimentare da parte di Toyota, che pecca di totale mancanza di chiarezza e trasparenza.

A differenza di altri io non credo di avere fatto un danno a Toyota nell'aggiornare il DCU.
Credo piuttosto sia Toyota a fare un danno a me sospendendomi a tempo indeterminato in una situazione di incertezza priva di garanzie, tanto in termini di tempi quanto di costi.

Quantomeno io la vedo così, ma è una opinione soggettiva

Detto questo, ribadisco: visti i chiari di luna a mio avviso chi non ha ancora aggiornato ci pensi due volte.
Detto ciò ognuno è libero di fare ciò che vuole, viva la discrezionalità.
Sono dell'idea che Toyota non abbia dimostrato la capacità commerciale necessaria nel gestire la questione aggiornamento AA/ACP MY19 e che il danno se lo sia "creata da sola" non prendendo decisioni definitive e certe.
Poi ognuno è responsabile delle proprie azioni...
 
Sono dell'idea che Toyota non abbia dimostrato la capacità commerciale necessaria nel gestire la questione aggiornamento AA/ACP MY19 e che il danno se lo sia "creata da sola" non prendendo decisioni definitive e certe.
Poi ognuno è responsabile delle proprie azioni...

Concordo in pieno.
peraltro ritengo Toyota abbia anche messo in difficoltà la rete dei Concessionari, ponendoli disinformati e "disarmati" tra incudine (sè) e martello (noi clienti).
 
Io non sono dell'idea che Toyota sia così colpevole. Non del tutto. Larretratezza del sistema multimediale è lampante e l'aggiornamento era sicuramente pronto mesi fa ma una pandemia, una struttura da coordinare, magari personale da formare proprio per fronteggiare i vari blocchi necessitano sicuramente di tempo che è stato più del previsto appunto per tutte le chiusure che ci sono state. Si può sempre fare meglio ma non li crocifiggerei per quello che è stato. Anche lo stesso fatto di far pagare l'aggiornamento credo non sia scandaloso, magari non 250euro ma comunque c'è un operatore che deve lavorarci, magari risolvere problemi con una macchina che potrebbe anche accendersi, quindi non di sicuro in un cambio olio...
Idea personale ma ci sono sicuramente problematiche che noi non possiamo sapere...

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Io non sono dell'idea che Toyota sia così colpevole. Non del tutto. Larretratezza del sistema multimediale è lampante e l'aggiornamento era sicuramente pronto mesi fa ma una pandemia, una struttura da coordinare, magari personale da formare proprio per fronteggiare i vari blocchi necessitano sicuramente di tempo che è stato più del previsto appunto per tutte le chiusure che ci sono state. Si può sempre fare meglio ma non li crocifiggerei per quello che è stato. Anche lo stesso fatto di far pagare l'aggiornamento credo non sia scandaloso, magari non 250euro ma comunque c'è un operatore che deve lavorarci, magari risolvere problemi con una macchina che potrebbe anche accendersi, quindi non di sicuro in un cambio olio...
Idea personale ma ci sono sicuramente problematiche che noi non possiamo sapere...

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Secondo me Toyota non è (ovviamente) colpevole del Covid, delle difficoltà conseguenti o dei problemi che indubbiamente possono essersi ingenerati.

E' invece chiaramente colpevole di continuare ancora OGGI 28/08/2020 a non dare una informazione chiara e completa, a distanza ormai di mesi.

Questo.

Sarò cinico, ma ritengo che Toyota conoscesse mesi fa le lungaggini necessarie per l'aggiornamento, ma non le ha comunicate per potere meglio "smaltire" il parco veicoli MY19.

Ad ogni modo, la seconda Casa al mondo non può certo vivere così alla giornata.
Nè dovrebbe lasciare i propri clienti così a lungo nell'incertezza.

A mio modo di vedere.
 
Ultima modifica:
@FabT confermi che per chi ha il navigatore meglio aspettare ad aggiornare, a parte il fatto che il file è stato rimosso dal forum spagnolo
 
@FabT confermi che per chi ha il navigatore meglio aspettare ad aggiornare, a parte il fatto che il file è stato rimosso dal forum spagnolo

L'aggiornamento per chi ha il navigatore in specifico l'ho sconsigliato sin dall'inizio, per varie ragioni che ho spiegato.
Quantomeno il gioco a mio avviso in quel caso non vale la candela.
Infatti è un caso neppure coperto nella mia umile mini-guida.

Mi chiedo: in fondo se il navigatore già ce l'hai perchè correre il rischio di aggiornarlo e metterne a repentaglio funzionalità e licenza ...
Sì, se va bene hai la possibilità di navigare anche con Waze/Google Maps, ma se va male ... magari non hai più neppure un navigatore funzionante. Occhio alla penna.

Con il senno di poi anche l'aggiornamento senza navigatore, dovessi farlo ora, lo pondererei in modo diverso alla luce dei problemi che alcuni hanno avuto e dei prezzi che Toyota ti applica per un ipotetico recovery. Parere onesto, come sempre.
 
@FabT Ma secondo te è possibile che la versione che distribuirà Toyota in via ufficiale sia differente da questa??Che idea ti sei fatto?
 
Indietro
Alto