Corolla 2019 e Android Auto e Apple Carplay

Premetto che provengo ed opero nel settore automotive, ritengo che tutta la vicenda evidenzi quanto una casa con una consolidata reputazione come Toyota poco o nulla abbia ancora capito dell'avvento del digitale nel settore automotive dove i tempi sono decisamente molto ristretti e di come affrontare in chiave commerciale il passaggio.
Pare che non si siano assolutamente posti il problema di analisi comparativa (benchmarking) del sistema multimediale quasi come se nessuno di loro sia mai salito su di una vettura di concorrenza.
Personalmente considero il sistema multimediale "scarno" (avrei usato un'altra definizione) sia prima che dopo l'aggiornamento: almeno il mirrorlink (fino a quando ho potuto usarlo... grazie Samsung...) mi permetteva di ovviare alle carenze.
Concordo a pieno, ho avuto modo di provare diverse auto anche uscite antecedentemente alla Corolla e devo dire che dal punto di vista estetico è funzionale siamo proprio lontani dal punto di vista dell infotainment. Sarebbe bello sapere cosa ha spinto Toyota a presentare una vettura di fascia medio alta senza integrazione smartphone. Penso che sia l'unica marca che lo ha fatto. Detto questo, non nel settore automotive, ma sono anche io un programmatore e ritengo che non ci sia molto da inventare per comunicare con uno smartphone Apple o Android che sia.
Io progetto anche interfacce HMI nel settore industriale e anche se non è una cosa così importante la grafica e l'estetica sono considerate alla pari della funzionalità.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
Ho trovato il post di cui parli, proverò. Amazon Music mi fa comparire solo il messaggio che al momento non funziona (così anche YT Music e Telegram).
Ciao,

Hai provato a verificare nelle impostazioni del tuo smartphone se alle suddette app è concesso il permesso di "Avvio automatico"?
Leggo online che se questo permesso non è fornito viene restituito un messaggio di errore analogo a quello che riporti.
 
Ciao,

Hai provato a verificare nelle impostazioni del tuo smartphone se alle suddette app è concesso il permesso di "Avvio automatico"?
Leggo online che se questo permesso non è fornito viene restituito un messaggio di errore analogo a quello che riporti.

Proverò grazie.
Ieri Amazon Music è partita, oggi non parte più... boh
 
Confermo che il problema era la mancanza del permesso avvio automatico.
Ho quindi constatato che:
Telegram funziona solo come riproduttore audio e visto che i file audio che ho su telegram sono note vocali con barzellette che mi mandano i colleghi e roba simile l'ho subito eliminato da AA.
YT Music ha un solo tasto che se premo dice che funziona solo con l'account premium, eliminato anche lui.
Amazon Music funziona bene nella sua solita limitazione dell'account base prime.
Continua a leggere i messaggi in inglese e non si capisce un razzo.
 
Non so se qualcuno ha visto, ma sul gruppo Facebook italiano dedicato alla Corolla Hybrid un membro aveva condiviso un commento da parte di un concessionario ufficiale Toyota (credo del veneto) in cui, oltre ovviamente a sconsigliare di fare l'aggiornamento in autonomia causa possibile brick del sistema/invalidazione della garanzia, confermava in qualche modo l'ufficialità dell'arrivo aggiornamento a Ottobre.
Purtroppo poi a quanto pare il post del concessionario è stato eliminato
 
Sarebbe quasi scontato che installare un’aggiornamento non pubblicamente scaricabile dal sito toyota-tech invalidi la garanzia, d’altronde nessuno sa del contesto del file, se è un software interno usato da Toyota per finalizzare i test di collaudo o altro, nessuno sa se effettivamente è e sarà la versione fatta e finita che verrà installata dai concessionari.

Sicuramente Toyota ha dovuto cambiare le priorità a causa della pandemia concentrandosi su altre cose più importanti, come ad esempio l’uscita della nuova Yaris o altro ancora che ovviamente noi non abbiamo visibilità :smile:.

Questa resta una mia opinione personale, sperando comunque che arrivi ufficialmente entro l’anno :smile:.
 
Mi ha contattato il mio rivenditore dicendomi che da lunedì 21/09 iniziano a installare sulle corolla il software nuovo. Sono già in possesso dei file ma stanno facendo i corsi a chi farà l'installazione. Non ha saputo dirmi quanto tempo richiede l'installazione ne il prezzo.
Zona Montebelluna
 
Mi ha contattato il mio rivenditore dicendomi che da lunedì 21/09 iniziano a installare sulle corolla il software nuovo. Sono già in possesso dei file ma stanno facendo i corsi a chi farà l'installazione. Non ha saputo dirmi quanto tempo richiede l'installazione ne il prezzo.
Zona Montebelluna
Nordauto?
 
Buongiorno ragazzi, ormai sono 2 settimane che ho fatto l'upgrade con i file trattati su questo forum. Ho un iPhone X e funziona tutto. Sono un tassista romano e quindi sto minimo 8h al giorno in macchina e uso tranquillamente Amazon musica, Spotify, Apple Maps, Google Maps. Unica prova che ancora non ho fatto è con Waze, ma presto la farò. Se proprio devo trovare un difetto è quando siri mi legge i messaggi da whatsapp, che non posso alzare il volume. Ciò detto, mi ritengo soddisfatto al 99%.
 
Mi ha contattato il mio rivenditore dicendomi che da lunedì 21/09 iniziano a installare sulle corolla il software nuovo. Sono già in possesso dei file ma stanno facendo i corsi a chi farà l'installazione. Non ha saputo dirmi quanto tempo richiede l'installazione ne il prezzo.
Zona Montebelluna

Forse Toyota ha iniziato con un campione di ufficine...
Sono stato stamattina per altri motivi ed ho chiesto. Il tipo, in confidenza mia ha detto che hanno i firmware per l'aggiornamento ma la casa madre non ha rilasciato nessuna comunicazione ufficiale... Stanno aspettando la comunicazione di Toyota, seguiranno corsi di formazione ai loro meccanici e solo dopo monteranno l'aggiornamento. Indicativamente sarà fine novembre/dicembre
 
Ciao a tutti, confermo che hanno iniziato ad effettuare gli aggiornamenti. Sono stato contattato da toyota Italia ieri sera e ho fissato un appuntamento per l'aggiornamento giovedì prossimo. Contate che ero a detta loro il secondo cliente in Italia ad essere stato contattato.
 
Ciao a tutti, confermo che hanno iniziato ad effettuare gli aggiornamenti. Sono stato contattato da toyota Italia ieri sera e ho fissato un appuntamento per l'aggiornamento giovedì prossimo. Contate che ero a detta loro il secondo cliente in Italia ad essere stato contattato.
Buongiorno, l'aggiornamento è previsto in modo gratuito per tutti i modelli Toyota Corolla e Rav4 del 2019 oppure sono previste altre modalità e opzioni diverse a secondo dei modelli e della data di immatricolazione?
 
Non mi hanno specificato niente riguardo ad eventuali modalità di aggiornamento. L’unica cosa specificata è che il tutto verrà fatto in modo gratuito.
 
Oggi mi ha contattato Toyota (a cui avevo scritto sul sito per chiedere aggiornamenti sulle informazioni). Mi hanno detto che stanno iniziando a chiamare i proprietari per l'aggiornamento. Mi contatterà pero' la mia concessionaria.
Vediamo, a me scade il tagliando a meta' Novembre (e montero' le gomme da neve in quell'occasione), a questo punto credo che aspettero' nella prima meta' di Novembre (a meno che sia gratis l'aggiornamento e siano disposti a farlo prima.
 
Il in questa mattina, il concessionario ha detto che i tecnici sono andati a fare il corso la settimana scorsa e ora sono in attesa delle chiavette per procedere all'aggiornamento. Costo, 190 euro.
 
Allora, per il costo: se nel contratto che avete stipulato in fase di acquisto, l'aggiornamento è stato chiaramente riportato come dovuto a titolo gratuito, lo è, PUNTO. Questo è regola per TUTTE le my19 acquistate DOPO 1/1/2020. Per le altre acquistate precedentemente la contrattazione è libera
 
Indietro
Alto