Corolla 2019 e Android Auto e Apple Carplay

Buongiorno,
ho tentato l'aggiornamento ma nel mio caso non si conclude positivamente in quanto il sistema rimane piantato alla seguente schermata:
20200826_234742.jpg
Si tratta di una DCU 17TDT1EU-DA01.
Procedendo al riavvio il sistema torna a funzionare normalmente.
 
Ho atteso circa 1h.

Occorre attendere a lungo, più volte il sistema pare arrestarsi ( 2/3 volte su [REPRO] Vup completed, al 50% di saving USER DATA, ecc ... ) , ma di norma così non è ed avendo pazienza prosegue.

La durata di aggiornamento dipende da vari fattori, inclusa la velocità della chiavetta USB.
 
Dubbi.
1) Io ho il navigatore (ho letto che sembra che si possa installarlo anche per il navigatore, ma, prima di procedere vorrei averne la certezza).

2) E' ufficiale Toyota, o e' un "crack" in qualche modo non regolare?

3) Ci possono essere problemi lato garanzia e lato manutenzione future?

Perche' va bene e tutto anticipare l'installazione, ma rischiare non me la sento proprio.
Dopo di che, l'aggiornamento Mappe, l'aggiornamento patch del sistema multimediale (scaricato sul sito ufficiale), l'ho gia' fatto e non e' quello il problema, ma non vorrei poi invalidare supporti futuri con versioni non supportate da Toyota o non regolamentari.
 
Dubbi.
1) Io ho il navigatore (ho letto che sembra che si possa installarlo anche per il navigatore, ma, prima di procedere vorrei averne la certezza).

2) E' ufficiale Toyota, o e' un "crack" in qualche modo non regolare?

3) Ci possono essere problemi lato garanzia e lato manutenzione future?

Perche' va bene e tutto anticipare l'installazione, ma rischiare non me la sento proprio.
Dopo di che, l'aggiornamento Mappe, l'aggiornamento patch del sistema multimediale (scaricato sul sito ufficiale), l'ho gia' fatto e non e' quello il problema, ma non vorrei poi invalidare supporti futuri con versioni non supportate da Toyota o non regolamentari.

1) Si può fare, ma personalmente se avessi il navigatore aspetterei e/o mi rivolgerei a Toyota. Intanto perchè c'è di mezza la licenza nonchè l'upgrade di varie eventuali app installate ( che verranno automaticamente aggiornate, con esito da verificare ) . Inotre il workflow proposto sin qui dagli Spagnoli non mi sembra di grande garanzia. Vari utenti hanno avuto problemini di diverso genere. E' una situazione non chiara, nella quale non assumerei un rischio. Diverso il caso di chi non ha il navigatore.

2) Sono file ufficiali 100% Toyota. Gli stessi che ti installarà il Concessionario.

3) Secondo me no se l'update va a buon fine. Parere personale che conta zero. Se fallisce l'upgrade e si fa danno però certo Toyota non si assume la responsabilità, come è giusto che sia. Chi rompe paga. Un utente spagnolo ha fatto una leggerezza nell'upgrade e ha compromesso il suo sistema, Toyota gli ha fatto un preventivo da 2.000 € per il ripristino. Quindi occhio alla penna, come ho scritto sin dall'inizio, nel dubbio soprassedere. Specie se si ha il navigatore e/o si è poco scafati in questo tipo di procedura rischiosa.

Io ho scelto di correre il rischio ( ma NON ho il navigatore ) perchè:
  1. Di mestiere faccio l'informatico.
  2. Allo stato non avevo alcun navigatore e dovevo quindi arrangiarmi con il telefono, il che è scomodo.
  3. IL mio concessionario sta a quasi 50 km e tra trasferimento ed intervento solo per questo avrei perso un sacco di tempo, mentre il primo tagliando è ancora lontano.
  4. La procedura di upgrade senza navigatore è decisamente meno complessa.
Per cui mi sono assunto il rischio, come quando fai l'update di un firmware, di un bios o il root di un telefono ...
Non è diverso.
 
Ultima modifica:
1) Si può fare, ma personalmente se avessi il navigatore aspetterei e/o mi rivolgerei a Toyota. Intanto perchè c'è di mezza la licenza nonchè l'upgrade di varie eventuali app installate ( che verranno automaticamente aggiornate, con esito da verificare ) . Inotre il workflow proposto sin qui dagli Spagnoli non mi sembra di grande garanzia. Vari utenti hanno avuto problemini di diverso genere. E' una situazione non chiara, nella quale non assumerei un rischio. Diverso il caso di chi non ha il navigatore.

2) Sono file ufficiali 100% Toyota. Gli stessi che ti installarà il Concessionario.

3) Secondo me no se l'update va a buon fine. Parere personale che conta zero. Se fallisce l'upgrade e si fa danno però certo Toyota non si assume la responsabilità, come è giusto che sia. Chi rompe paga. Un utente spagnolo ha fatto una leggerezza nell'upgrade e ha compromesso il suo sistema, Toyota gli ha fatto un preventivo da 2.000 € per il ripristino. Quindi occhio alla penna, come ho scritto sin dall'inizio, nel dubbio soprassedere. Specie se si ha il navigatore e/o si è poco scafati in questo tipo di procedura rischiosa.

Io ho scelto di correre il rischio ( ma NON ho il navigatore ) perchè:
  1. Di mestiere faccio l'informatico.
  2. Allo stato non avevo alcun navigatore e dovevo quindi arrangiarmi con il telefono, il che è scomodo.
  3. IL mio concessionario sta a quasi 50 km e tra trasferimento ed intervento solo per questo avrei perso un sacco di tempo, mentre il primo tagliando è ancora lontano.
  4. La procedura di upgrade senza navigatore è decisamente meno complessa.
Per cui mi sono assunto il rischio, come quando fai l'update di un firmware, di un bios o il root di un telefono ...
Non è diverso.

Anch'io faccio l'informatico di mestiere.

Concordo. Meglio aspettare.

Il problema e' che se devo installare un qualsiasi PC o Server (linux, windos, mac-os, aix) non ho problemi.
Al limite piallo tutto e ricomincio da capo.
I miei PC personali windows o linux li assemblo ed installo da me. Il mio Mac Book Pro (ex aziendale, usato da me e riscattato a poco prezzo) l'ho formattato, ripartizionato, reinstallato da me senza problemi, online.

Se pero' faccio un danno sulla Toyota sono cavoli amari.

Gli aggiornamenti della mia Toyota li ho fatti tutti da me.
(Pennetta USB Fat32, sw scaricato, un'ora o piu' di attesa e tutto ha funzionato senza problemi).

Nel caso del navigatore (si potra' discutere sul SW, sulla qualita' del navigatore, sui problemi ecc...), ma la macchina e' mia ed il navigatore bello o brutto che sia l'ho comprato come optional (pagandolo).

Dovessi danneggiare qualcosa, poi sono cavoli miei.

E' solo questo che temo.

A questo punto aspetto e spero sia aggiornabile al primo tagliando previsto per Novembre. Almeno se fanno danni, so con chi prendermela e me la ripristina Toyota a spese loro. Se facessi danni io, non vorrei dovermi ripagare il navigatore ex-novo. (Bello o brutto che sia l'ho gia' pagato una volta e mi spiacerebbe in ogni caso ripagarlo oppure buttarlo).
 
Buongiorno ragazzi!io ho aggiornato ad AA/AC seguendo la guida di Fab che ringrazio ancora infinitamente,tutto ok ho aggiornato anche all ultima versione audio disponibile.
Da ieri sto smanettando un po con android auto,bhe onestamente 250euro per aggiornare sono una follia!!!!Ma neanche i 40 euro di tantum che mi dissero in concessionaria gli darei,forse avevo delle aspettative più alte io ma credo che per quello che offre non sborserei nemmeno un euro!!!
Opinione personale!
Voi come vi trovate???
 
Io non l'ho ancora messo ma già che funziona solo con il cavetto mi fa girare le balle.
 
Buongiorno ragazzi!io ho aggiornato ad AA/AC seguendo la guida di Fab che ringrazio ancora infinitamente,tutto ok ho aggiornato anche all ultima versione audio disponibile.
Da ieri sto smanettando un po con android auto,bhe onestamente 250euro per aggiornare sono una follia!!!!Ma neanche i 40 euro di tantum che mi dissero in concessionaria gli darei,forse avevo delle aspettative più alte io ma credo che per quello che offre non sborserei nemmeno un euro!!!
Opinione personale!
Voi come vi trovate???

Sembra un software BETA.
Ad esempio VLC e Waze a me funzionano solo ad intermittenza.

La risoluzione video è abbastanza ridicola, ma servirebbe capire quale è la risoluzione massima effettiva del nostro schermo (specifica che non riesco a trovare).

Per fortuna Maps va, quindi adesso ho quantomeno gratuitamente un navigatore e di questo certo non mi lamento ... anzi ringrazio profusamente.

Comunque concordo, lato Toyota ci vorrebbe un bel coraggio a farne pagare l'installazione più che qualche decina di euro ( =tempo uomo installazione).
 
Ultima modifica:
Come è poi andata, se riuscito a completare l'aggiornamento?
Ciao.
Ciao,
ho provato ad utilizzare un'altra chiavetta USB ma la procedura si è piantata in un altro passaggio.
In questo caso ho atteso quasi 2 ore nel senso che sono stato sopraffatto dal lavoro ed ho dimenticato di aver lanciato l'aggiornamento.
20200827_115134.jpg
Dopo questa schermata l'unità è rimasta in "program mode ON" per cui anche riavviandola ripartiva la procedura di aggiornamento.
Ma dopo qualche minuto (stavo guidando per tornare a casa) ho visto comparire una schermata verde in cui evidenziava il fallito tentativo di aggiornamento ed al successivo riavvio l'unità è tornata a funzionare come al solito.
Appena ho del tempo libero ci riprovo.
Grazie.

PS per completezza di informazione: ho provato con una chiavetta USB Sandisk SDCZ33 da 32GB e con un adattatore USB/SD e una memoria SD sempre da 32GB.
 
Ultima modifica:
Ciao,
ho provato ad utilizzare un'altra chiavetta USB ma la procedura si è piantata in un altro passaggio.
In questo caso ho atteso quasi 2 ore nel senso che sono stato sopraffatto dal lavoro ed ho dimenticato di aver lanciato l'aggiornamento.
Vedi l'allegato 1700
Dopo questa schermata l'unità è rimasta in "program mode ON" per cui anche riavviandola ripartiva la procedura di aggiornamento.
Ma dopo qualche minuto (stavo guidando per tornare a casa) ho visto comparire una schermata verde in cui evidenziava il fallito tentativo di aggiornamento ed al successivo riavvio l'unità è tornata a funzionare come al solito.
Appena ho del tempo libero ci riprovo.
Grazie.

Strano, specie perchè hai avuto due errori diversi, ma magari la prima volta hai interrotto "prematuramente" la procedura e lì saresti arrivato comunque.

In futuro farei l'aggiornamento in un momento nel quale l'auto può restare ferma a lungo, altrimenti si rischia di introdurre altre incognite e diventa molto rischioso. Occorrerà del tempo.

Ad ogni modo, che versione DCU e audio hai installate al momento ? Non hai navigatore, vero?

Prima di riprovare ti raccomanderei di fare un "sanity check" , la prima cosa da controllare secondo me è se i dati e la chiavetta sono integri.

1) Metti la chiavetta nel PC, seleziona tutti i files, poi click destro sulla selezione > proprietà: controlla che i bytes coincidano con quelli in screenshot:

check.png

2) Inoltre da "explorer" / "gestione risorse" controlla che non vi siano errori macroscopici sulla chiavetta.
( su Windows 10: Click destro su unità USB a sinistra > proprietà > tab "strumenti" > controlla.

check2.png
 
Ultima modifica:
Sembra un software BETA.
Ad esempio VLC e Waze a me funzionano solo ad intermittenza.

La risoluzione video è abbastanza ridicola, ma servirebbe capire quale è la risoluzione massima effettiva del nostro schermo (specifica che non riesco a trovare).

Per fortuna Maps va, quindi adesso ho quantomeno gratuitamente un navigatore e di questo certo non mi lamento ... anzi ringrazio profusamente.

Comunque concordo, lato Toyota ci vorrebbe un bel coraggio a farne pagare l'installazione più che qualche decina di euro ( =tempo uomo installazione).
Sarebbe interessante che qualcuno con la my20 ci indicasse la versione del loro sistema con AA nativo

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto