Problema consumo olio yaris 1000 del 2007 (benzina)

Ciao a tutti, oggi ho controllato anch'io il livello dopo 3.000 km esatti dal tagliando.
Anche nella nostra Yaris (come in quella di Salentinvm) il livello era a circa 1/4 (13 mm sopra il minimo).

Olio 1.jpg

Quindi il motore ha consumato circa 1,1 litri d'olio in 3.000 km.
Considerato che questa volta ho messo un 5W-30 non additivato posso ritenermi soddisfatto.
Mi sembra un consumo congruo per un piccolo motore a benzina di 17 anni e con quasi 140k km.
Ho rabboccato 750 ml d'olio (e non 1 litro) perchè a breve, quando esploderà il caldo estivo, metterò l'additivo che non ho messo al tagliando.
Saluti!
 
Io di quando in quando mi rileggo sempre la cura manhaus.

@SALENTINVM tieni sempre presente che per uso gravoso casa madre (e non solo toyota per chi ha memoria storica) richiede cambio foglio ogni 7500km/6 mesi ovvero dimezzare gli intervalli.
 
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AGGIORNAMENTO [bis con foto]
Allora ragazzi, un paio di settimane fa ho fatto il tagliando alla Yaris.
Ho messo un olio sintetico 5W-40 sintetico (Total Synthetic) + additivo Mannol 9990 Motor Doctor (a vedere questo additivo mi pare tale e quale il vecchio STP trattamento olio). Quantità: 2,8 lt olio + 350 ml additivo = 3,15 lt e il livello è andato 2mm sotto il max.
Naturalmente ho cambiato anche il filtro olio (Ashika).

Vedi l'allegato 1309

Poi ho cambiato le candele rimontando le Denso K20HR-U11 consigliate sul libretto uso e manutenzione.
Ricordo che al primo cambio candele, come suggerito da molti, avevo montato candele Denso grado termico 16, quindi leggermente più calde. Per la precisione avevo montato le Denso KH16TT (con elettrodi al nickel) consigliate per la Yaris con motore KR-FE persino sul sito della Denso.
Ecco come ho trovato le candele dopo circa 30k km (disposte proprio come sono disposti i cilindri):

Vedi l'allegato 1310

Per quanto riguarda l'olio è un pò presto trarre conclusioni, tuttavia con l'additivo e il nuovo olio il motore sembra girare molto più soave e silenzioso. Dopo circa 600 km il livello non si è ancora mosso, ma per questo vi saprò ridire tra qualche migliaio di km.

Riguardo le candele confermo quelle che erano le mie impressioni: con le candele originali (Denso K20HR-U11) il motore va meglio, riprende ed allunga leggermente meglio. Quindi consiglio a tutti di NON seguire le indicazioni della Denso ma il libretto uso e manutenzione!
Ecco un confronto tra le due candele: le nuove sono arrivate con la distanza tra gli elettrodi già impostata a 1,1 mm come suggerito sul libretto.

Vedi l'allegato 1311

Ah, già che c'ero ho ispezionato questa famigerata valvola di sfiato del carter motore (PCV):

Vedi l'allegato 1312

Vedi l'allegato 1313

In realtà non c'è nessuna valvola, ho guardato con una lampada dentro quel foro e c'è solo un restringimento conico forellato. Ho provveduto a pulire lo sfiato spruzzando svitol e soffiandolo per scongiurare che fosse tappato.

Ora mia moglie ha superato i 100k km e la piccola si sta comportando molto bene.
Vi saprò dire tra qualche migliaio di km se è migliorato qualcosa riguardo il consumo d'olio.
La cura manhaus
 
Io di quando in quando mi rileggo sempre la cura manhaus.

@SALENTINVM tieni sempre presente che per uso gravoso casa madre (e non solo toyota per cui ha memoria storica) richiede cambio foglio ogni 7500km/6 mesi ovvero dimezzare gli intervalli.
Se per uso gravoso intendiamo anche il piede di piombo ci sta tutto :laugh: Purtroppo quando ho strada dritta (rispettando sempre i limiti) la tiratina non riesco a non farla scappare, suona bene come motore :laugh: e sa dirmi anche quando l'olio inizia a scarseggiare, ormai ho imparato i versetti che fa, tipo all'avvio che ci mette una frazione di secondo la pompa a mandarlo in circolo. Quindi quando all'avvio sento quel rumore so già che ha sete..
 
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Ciao a tutti, oggi ho controllato anch'io il livello dopo 3.000 km esatti dal tagliando.
Anche nella nostra Yaris (come in quella di Salentinvm) il livello era a circa 1/4 (13 mm sopra il minimo).

Vedi l'allegato 3226

Quindi il motore ha consumato circa 1,1 litri d'olio in 3.000 km.
Considerato che questa volta ho messo un 5W-30 non additivato posso ritenermi soddisfatto.
Mi sembra un consumo congruo per un piccolo motore a benzina di 17 anni e con quasi 140k km.
Ho rabboccato 750 ml d'olio (e non 1 litro) perchè a breve, quando esploderà il caldo estivo, metterò l'additivo che non ho messo al tagliando.
Saluti!

A parte il consumo direi che è bello scuro per avere solo 3000 km
 
Anni e km fanno morchia. Per riavere olio pulito bisognerebbe smontare e ripulire tutto il motore. Impossibile, anche se si usasse additivo pulitore dal primo tagliando del motore è chiaro che con gli anni si depositano residui nel circuito. Ci può stare dai.
 
Il 20w60 lo metterei forse su Marte. Entra in circolo troppo tardi .
Comunque fasce elastiche, valvola pcv, paraolio delle valvole (soprattutto primi cilindro) le criticità. All'ultimo cambio candele quella sul cìlìndro (sarebbe quello lato passeggero) era imbrattata mentre le altre due pulite.
 
A parte il consumo direi che è bello scuro per avere solo 3000 km
Ciao Quasar,
come avevo scritto qui: https://www.toyotaclubitalia.it/threads/consumo-olio-yaris-1000-del-2007-benzina.41149/post-567648
l'olio che ho messo a dicembre, il MANNOL SAE 5W-30 LONGLIFE (7715), è molto scuro anche da nuovo... L'altro giorno quando ho rabboccato volevo fare una foto ma poi mi sono dimenticato, comunque al prossimo rabbocco la faccio.
E poi potrebbe dipendere dal fatto che, sempre a dicembre, prima dell'ultimo tagliando, ho fatto il primo flush in 133.000 km al motore, insieme a un trattamento "speciale" con lo svitol direttamente iniettato nei cilindri... Sicuramente tutto questo ha ammorbidito le morchie che ora stanno continuando a sciogliersi annerendo l'olio prematuramente.
 
Ciao ragazzi. Purtroppo il millino ha ripreso a consumare troppo olio. Appena fatto un tagliando con total classic 5w40 che a 100 gradi è più sottile del Quarz (14 mm2/s vs 14.7 mm2/s) perché quello ho trovato a ben 11€/L. 2,8l di rabbocco in 7k km per cui ho deciso di anticipare il tagliando piuttosto che rabboccare. Terrò sotto controllo e poi ripulirò la valvola pcv. A margine una domanda, sapete quanto costa una tagliando amico toyota 10+(auto più vecchie di 10 anni)? Sul sito mi permette solo di prenotarlo.
Grazie.
 
Ciao ragazzi. Purtroppo il millino ha ripreso a consumare troppo olio. Appena fatto un tagliando con total classic 5w40 che a 100 gradi è più sottile del Quarz (14 mm2/s vs 14.7 mm2/s) perché quello ho trovato a ben 11€/L. 2,8l di rabbocco in 7k km per cui ho deciso di anticipare il tagliando piuttosto che rabboccare. Terrò sotto controllo e poi ripulirò la valvola pcv. A margine una domanda, sapete quanto costa una tagliando amico toyota 10+(auto più vecchie di 10 anni)? Sul sito mi permette solo di prenotarlo.
Grazie.

Sulla 1.33 viene 221,42 lordi, 141,02 scontati, e comprende olio, filtro olio, guarnizione, filtro aria, filtro clima, 0,25L lavavetri (mi pare sia una presenza costante, a prescindere da quanto è piena la vaschetta) e manodopera.

Edit: Prezzi iva esclusa, quindi 172 iva inclusa
 
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Grazie. È da studiare perché dal meccanico dove mi servo di solito, comprando io il materiale in anticipo a buon prezzo ho fatto un tagliando completo cambio delle pasticche dei freni a 90€. Non è male ma se il tagliando amico 10+ costa quasi uguale e ci aggiungo cambio olio freni e/o cambio liquido radiatore... Tanto vale andare in rete ufficiale.
 
Sono riuscito a risalire al listino. Il tagliando amico full 10+(che comprende diversi interventi interessanti) costa sui 170€ in rete ufficiale. Non è male tenendo presente che la concesionaria a me più vicina ha una reputazione di estrema serietà.
 
Sera a tutti,
Oggi visto che si era finita l’acqua ho controllato l’olio finendo di rabboccare i 200 cc del litro comprato qualche giorno fa.
Non ho potuto fare a meno di notare che la parte superiore del motore fosse umida e leggermente oleosa, secondo voi è una trasudazione “normale” per un motore da 180.000km? Spiegherebbe il maggior consumo? IMG_4916-min.jpeg
 
Sera a tutti,
Oggi visto che si era finita l’acqua ho controllato l’olio finendo di rabboccare i 200 cc del litro comprato qualche giorno fa.
Non ho potuto fare a meno di notare che la parte superiore del motore fosse umida e leggermente oleosa, secondo voi è una trasudazione “normale” per un motore da 180.000km? Spiegherebbe il maggior consumo? Vedi l'allegato 3234
Ciao, secondo me assolutamente no... in foto non vedo trasudamenti tali da giustificare un consumo anomalo d'olio. Poi solitamente se il motore trasuda olio lo fa dal coperchio della testa o dalla testata o da sotto (paraoli, coppa ecc...), mai da sopra il motore salvo la presenza di una crepa nel coperchio.
 
Ciao ragazzi. Purtroppo il millino ha ripreso a consumare troppo olio. Appena fatto un tagliando con total classic 5w40 che a 100 gradi è più sottile del Quarz (14 mm2/s vs 14.7 mm2/s) perché quello ho trovato a ben 11€/L. 2,8l di rabbocco in 7k km per cui ho deciso di anticipare il tagliando piuttosto che rabboccare. Terrò sotto controllo e poi ripulirò la valvola pcv. A margine una domanda, sapete quanto costa una tagliando amico toyota 10+(auto più vecchie di 10 anni)? Sul sito mi permette solo di prenotarlo.
Grazie.
Ciao Top, non ricordo quanti km abbia la tua Aygo, ma 0,4 litri per 1000 km a mio parere non sono un consumo elevatissimo.
E mi parrebbe strano che in così poco tempo la PCV (messa nuova) si sia ribloccata... anche se ci potrebbe stare.
Al prossimo cambio prova a fare un flush un pò più aggressivo e a mettere un additivo per lo sblocco delle fasce... (tipo STP trattamento olio benzina o il motor doctor Mannol) magari qualcosa ottieni.
 
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Ciao, secondo me assolutamente no... in foto non vedo trasudamenti tali da giustificare un consumo anomalo d'olio. Poi solitamente se il motore trasuda olio lo fa dal coperchio della testa o dalla testata o da sotto (paraoli, coppa ecc...), mai da sopra il motore salvo la presenza di una crepa nel coperchio.
Ingenuamente ho pensato anche possa essere “banalmente” che al cambio olio hanno sporcato sopra e pulito in maniera “grossolana”. Devo provare a farci una passata di wd40. Non escludo visto che l’auto è in strada che sia “solo” umidità mista a motore sporco e mai lavato esternamente anche se oleoso al tatto, secondo mio padre potrei aver lasciato anche l’astina leggermente aperta perché la parte umida è prevalentemente a sinistra
 
Spruzza acqua e svelto. Poco per volta. Il WD40 mica è un pulitore...


@manhaus71 dopo circa 300 km dal tagliando, controllando ogni 100km, il livello ancora non è sceso. Terrò sotto controllo.
 
Ingenuamente ho pensato anche possa essere “banalmente” che al cambio olio hanno sporcato sopra e pulito in maniera “grossolana”. Devo provare a farci una passata di wd40. Non escludo visto che l’auto è in strada che sia “solo” umidità mista a motore sporco e mai lavato esternamente anche se oleoso al tatto, secondo mio padre potrei aver lasciato anche l’astina leggermente aperta perché la parte umida è prevalentemente a sinistra
Mah si ... tutto può essere, un velo oleoso non è necessariamente una perdita.
Pulisci e sgrassa la parte con un buono sgrassatore (tipo lo chante clair o come dice Topgun con del detergente potente) e poi verifica nei giorni successivi se si riforma l'alone di unto ed eventualmente da dove origina.
 
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