Problema consumo olio yaris 1000 del 2007 (benzina)

È legalese. Loro si mettono al riparo scrivendo questo sul manuale. Però va detto anche che sul manuale in caso di uso intensivo si suggerisce di dimezzare gli intervalli di manutenzione. Attuando queste buone pratiche dal km 0 ed usando l'olio prescritto come preferito, il problema potrebbe anche non comparire se non veramente a km alti. La mia ha 14 anni e 162k km, ci sta. Unico problema realmente "serio" che sto avendo è quello della spia centralina servosterzo. Virgolettato perché è un problema noto e risolvibile per fortuna. Quindi quoto quanto dice il meccanico. A parte i costi in termini di olio basta che non scendi sotto al minimo e sei apposto.
Io per uso intensivo intendo però chi vive in montagna o trasporta pesi, che ne so.. facendo il fattorino o altro... è una citycar alla fine, dovrebbe essere fatta per vivere in città non in autostrada. Poi vabbè, sappiamo qual è il problema e che fondamentalmente sperimentano sulla pelle dei consumatori, non tutti sono Volvo con i RedBlock ed anche Volvo ormai è andata..
 
Io per uso intensivo intendo però chi vive in montagna o trasporta pesi, che ne so.. facendo il fattorino o altro... è una citycar alla fine, dovrebbe essere fatta per vivere in città non in autostrada. Poi vabbè, sappiamo qual è il problema e che fondamentalmente sperimentano sulla pelle dei consumatori, non tutti sono Volvo con i RedBlock ed anche Volvo ormai è andata..
Città con olio che non arriva mai in temperatura con tanti avvii e fermate, vuol dire che in 8k km l'olio è esausto perché non arriva mai in temperatura. Uso intensivo appunto insieme a quello che descrivi tu oppure non ripetute tratte autostradali a 6000 giri.
 
Dopo lo guardo e ti dico la mia. Intanto avrei un idea, aprire un thread dedicato dove sintetizziamo la cura @manhaus71 ,il trattamento con svitol e tutte le regioni per cui 5w40 è l'olio più equilibrato. Sennò tutte le scoperte fatte su: la questione della pcv, il trasudamento dal primo cilindro e le fasce raschia olio incrostate, si perdono. Come la vedi?
 
Città con olio che non arriva mai in temperatura con tanti avvii e fermate, vuol dire che in 8k km l'olio è esausto perché non arriva mai in temperatura. Uso intensivo appunto insieme a quello che descrivi tu oppure non ripetute tratte autostradali a 6000 giri.
Siccome con questa Yaris si sono sprecati talmente tanto che non c'è nemmeno la spia che ti dice se le luci sono accese, per la temperatura c'è solo la spia verde che dopo un po' si spegne. Quella è la temperatura del motore e quando si spegne vuol dire che è arrivato a temperatura? Perché tecnicamente ce l'ho quasi sempre a temperatura
 
Io attacco la diagnosi ed uso torque. Quando il refrigerante è sopra i 60 gradi (il che non implica che l'olio sia a temperatura) il minimo comincia a scendere di giri. Sulla a Aygo considero la macchina calda quando il minimo è sugli 890 giri e la temperatura sopra i 60. D'inverno lo scampanio del pistone a freddo si accentua e so che l'olio è caldo quando questo diminuisce sensibilmente. Sulla Aygo mk1 c'è solo la spia olio che si accende quando sei rimasto senza olio quindi va gestita alla vecchia maniera, controllando il livello dell'olio.
In linea di massima l'auto è ben calda quando hai percorso almeno una quindicina di km consecutivi,per esperienza empirica. D'estate ovviamente tutto si scalda prima. E nota bene che l'auto va scaldata in movimento procedendo ad andatura moderata finché non si scalda.
 
L'ho perso quando parlava di lobby. Stasera mi vedo tutto il video però su lobby già ha perso il mio interesse. Non c'è nessun complotto e nessuna lobby. Il motore di cui discutiamo si chiama 1KR-FE (Fuel Economy), ha accoppiamenti molto stretti e quindi non richiede un olio spesso con tolleranze strette, tutto lì. Più si va avanti e più le lavorazioni metallurgiche sono precise tant'è che cominciano ad uscire olio più sottili dello 0w16... Inoltre oli come bardhal e pakelo hanno una base di additivi costosa che li rende migliori, nessuna lobby ma ricerca e sviluppo. Opinione parziale perché non ho avuto tempo di guardare 20 minuti di video.
 
L'ho perso quando parlava di lobby. Stasera mi vedo tutto il video però su lobby già ha perso il mio interesse. Non c'è nessun complotto e nessuna lobby. Il motore di cui discutiamo si chiama 1KR-FE (Fuel Economy), ha accoppiamenti molto stretti e quindi non richiede un olio spesso con tolleranze strette, tutto lì. Più si va avanti e più le lavorazioni metallurgiche sono precise tant'è che cominciano ad uscire olio più sottili dello 0w16... Inoltre oli come bardhal e pakelo hanno una base di additivi costosa che li rende migliori, nessuna lobby ma ricerca e sviluppo. Opinione parziale perché non ho avuto tempo di guardare 20 minuti di video.
 
Premesso che neppure a me piace il modo di esprimersi di questo tizio (tantomeno questi video infarciti di pubblicità), ho postato il video perchè esprime esattamente quello che penso sulla recente corsa delle Case automobilistiche all'utilizzo di olii a bassa viscosità.
Non si tratta di lobby delle Case o complotti come sostiene il tizio, semplicemente di scelta opportunistica per superare le sempre più strette normative ecologiche. Credo di averlo scritto in questo topic ormai più e più volte.
E spiega la ragione per cui quando portate le nuove o recenti Toyota in officina a fare il tagliando vi mettono il 5W-30...
Comunque ciascuno è libero di pensare ciò che vuole e fare ciò che ritiene più opportuno per la cura del proprio motore.:wink:
 
Premesso che neppure a me piace il modo di esprimersi di questo tizio (tantomeno questi video infarciti di pubblicità), ho postato il video perchè esprime esattamente quello che penso sulla recente corsa delle Case automobilistiche all'utilizzo di olii a bassa viscosità.
Non si tratta di lobby delle Case o complotti come sostiene il tizio, semplicemente di scelta opportunistica per superare le sempre più strette normative ecologiche. Credo di averlo scritto in questo topic ormai più e più volte.
E spiega la ragione per cui quando portate le nuove o recenti Toyota in officina a fare il tagliando vi mettono il 5W-30...
Comunque ciascuno è libero di pensare ciò che vuole e fare ciò che ritiene più opportuno per la cura del proprio motore.:wink:
Più che altro spiega bene il discorso di viscosità da scegliere in base a dove vivi, non in base al motore. Secondo le tabelle che ha mostrato qui lo 0w20 è proprio da evitare.
 
Però non è così. Lo 0w20 serve anche negli ibridi e nelle auto con start and stop perché a motore freddo entra subito in circolo. Per questo il suo discorso è parziale. Non c'è nessuna road map, I motori di 60 anni fa avevano bisogno di olio doppio che serviva anche a distanzare le parti in attrito, oggi le lavorazioni ed i metalli sono diverse. Lo stesso 5w40 che usiamo noi mica è poi così diverso dalla 0w20. Sono oli sintetici moderni per motori che hanno esigenze diverse. Ricordate che l'ultima Aygo (non so la x) richiede 0w16 da manuale dove la mia del 2010 lo 0w20 che nella pratica diventa 5w30. Ok le esigenze di costruttori e normative scellerate, c'è questo problema però ci sono anche delle buone ragioni pro 5w30/0w20 da tenere anche in Sicilia. Quoto quello che scrive @manhaus71 .ognuno faccia come crede. Le informazioni condivise e le ragioni oggettive sono chiare.
 
Beh l'attuale Yaris ibrida da manuale richiede addirittura lo 0W8 con in ordine 0W16, 0W20 e 5W30 come alternative temporanee con la nota di sostituirli con lo 0W8 in occasione del primo cambio olio.
Immagino che lo stesso sia indicato per i motori 2.0 visto che il 1.5 3 cilindri nasce da un downsizing del 2.0

Se già uno 0w20 è così catastrofico secondo quel meccanico immagino che un olio ancora più fluido come lo 0W8 sia un disastro.
 
Ultima modifica:
Beh l'attuale Yaris ibrida da manuale richiede addirittura lo 0W8 con in ordine 0W16, 0W20 e 5W30 come alternative temporanee con la nota di sostituirli con lo 0W8 in occasione del primo cambio olio.
Immagino che lo stesso sia indicato per i motori 2.0 visto che il 1.5 3 cilindri nasce da un downsizing del 2.0

Se già uno 0w20 è così catastrofico secondo quel meccanico immagino che un olio ancora più fluido come lo 0W8 sia un disastro.
Da un lato penso che alla fine siano olii con cui hanno fatto test accurati e quindi ci sta consigliarli etc...
Però poi penso alle nostre auto e a questo thread, al fatto che la questione "ti metto l'olio sottile per le omologazioni così consuma meno" è comunque plausibile e mi chiedo, se veramente sia il caso, soprattutto qui con il nostro clima, usare determinati olii ultra sottili e se non sia il caso di usare un normale 5w30 C3 low sap.
Capisco che il problema sia spesso dato da una manutenzione non propriamente corretta, ma come dice nel video il tizio, le case costruttrici ora oltre a mettere acqua nel motore, consigliano tagliandi a 2 anni/20-30.000 km, percorrenze impensabili..

Per dirne una anche il tizio americano "the car care nut" che è praticamente un guru delle Toyota che hanno sto problema ha ammesso che il problema si presenta anche banalmente seguendo quello che Toyota stessa dice, ovvero tagliandi ogni 15.000km/1 anno e che lui il problema non ce l'ha perché fa cambio olio ogni 7.000miglia, ovvero 10.000km più o meno. Tutto perché in piccolo, con l'asterisco, in fondo all'ultima pagina del manuale dello stereo hanno scritto un virgolettato in cui dicono che se fai un uso gravoso devi anticipare i tagliandi, ma per uso gravoso io intendo un muratore, vivere in montagna, non stare fermo in coda tra un semaforo e l'altro, quello dovrebbe essere uso "normale" per una citycar, dovrebbe essere fatta per quello..
 
Ultima modifica:
Beh l'attuale Yaris ibrida da manuale richiede addirittura lo 0W8 con in ordine 0W16, 0W20 e 5W30 come alternative temporanee con la nota di sostituirli con lo 0W8 in occasione del primo cambio olio.
Immagino che lo stesso sia indicato per i motori 2.0 visto che il 1.5 3 cilindri nasce da un downsizing del 2.0

Se già uno 0w20 è così catastrofico secondo quel meccanico immagino che un olio ancora più fluido come lo 0W8 sia un disastro.
Questi lubrificanti a bassa/bassissima viscosità vengono descritti come "Advanced Fuel Economy" ovvero olii motore a basso consumo di carburante.
La loro peculiarità è quindi che riducendo il lavoro di pompaggio del motore, riducono i consumi di carburante (quindi le emissioni di CO2).
Nessuno però descrive le loro "indispensabili, irrinunciabili e mirabolanti" proprietà di lubrificazione per i motori moderni. Perchè?
Semplice... perchè non ci sono.:wink:
Infatti sul libretto ti scrivono che si possono usare anche altre gradazioni fino al 5W30...
Entrano più velocemente in circolo a freddo? Ecco questa è forse l'unica caratteristica di lubrificazione positiva.
Ma sapete cosa accade se si rompe il velo di lubrificante sulle superfici dei metalli che scorrono reciprocamente? Grippaggio!!!
Allora cosa è meglio per il vostro motore?
Risparmiare carburante ed emettere meno CO2 rischiando però il grippaggio quando l'olio ha percorso più di 7-8.000 km (additivi deteriorati) e fuori ci sono 40° oppure avere un motore protetto e ben lubrificato in un range termico da -30°C a +35°C spendendo 5 euro in più di benzina l'anno?
A Voi la scelta! Per me non ci sono dubbi.

p.s. non confondiamo il problema descritto in questo topic (consumo elevato d'olio dovuto al parziale o completo bloccaggio delle fasce raschiaolio) con la gradazione SAE dell'olio utilizzato. Ciò che conta per il nostro problema è il rilascio di ceneri o di particolato in seguito alla combustione dell'olio. Utilizzando olii low saps, a basso rilascio di ceneri, e sostituendo l'olio a intervalli relativamente brevi non dandogli il tempo di diventare nero si può effettivamente ed efficacemente contrastare il problema.
 
Questi lubrificanti a bassa/bassissima viscosità vengono descritti come "Advanced Fuel Economy" ovvero olii motore a basso consumo di carburante.
La loro peculiarità è quindi che riducendo il lavoro di pompaggio del motore, riducono i consumi di carburante (quindi le emissioni di CO2).
Nessuno però descrive le loro "indispensabili, irrinunciabili e mirabolanti" proprietà di lubrificazione per i motori moderni. Perchè?
Semplice... perchè non ci sono.:wink:
Infatti sul libretto ti scrivono che si possono usare anche altre gradazioni fino al 5W30...
Entrano più velocemente in circolo a freddo? Ecco questa è forse l'unica caratteristica di lubrificazione positiva.
Ma sapete cosa accade se si rompe il velo di lubrificante sulle superfici dei metalli che scorrono reciprocamente? Grippaggio!!!
Allora cosa è meglio per il vostro motore?
Risparmiare carburante ed emettere meno CO2 rischiando però il grippaggio quando l'olio ha percorso più di 7-8.000 km (additivi deteriorati) e fuori ci sono 40° oppure avere un motore protetto e ben lubrificato in un range termico da -30°C a +35°C spendendo 5 euro in più di benzina l'anno?
A Voi la scelta! Per me non ci sono dubbi.

p.s. non confondiamo il problema descritto in questo topic (consumo elevato d'olio dovuto al parziale o completo bloccaggio delle fasce raschiaolio) con la gradazione SAE dell'olio utilizzato. Ciò che conta per il nostro problema è il rilascio di ceneri o di particolato in seguito alla combustione dell'olio. Utilizzando olii low saps, a basso rilascio di ceneri, e sostituendo l'olio a intervalli relativamente brevi non dandogli il tempo di diventare nero si può effettivamente ed efficacemente contrastare il problema.
Siccome con il 5w30 è diventato scuro relativamente presto la scorsa volta, indicativamente va cambiato quando inizia a scurirsi per evitare problemi di blocco fasce o è una cosa da fare prima che sorga il problema ed ora che sono bloccate ormai è fatta?
 
Aggiornamento.
Dopo il tagliando con "trattamento svitol" fatto a dicembre e percorsi 1.200 km, oggi ho fatto una verifica del consumo olio.
La situazione è questa:

WhatsApp Image 2024-01-28 at 12.20.08.jpeg

Quindi siamo scesi di circa 8mm dal livello max. Facendo le dovute proporzioni abbiamo un consumo di circa 240ml/1000 km.
Considerato che l'olio utilizzato è il 5W-30 (e non il 5W-40 che utilizzavo ormai da oltre 5 anni) e che non ho messo nessun additivo (solitamente insieme al 5W 40 mettevo il Mannol Motor Doctor) ritengo il consumo molto buono e, credo, normale per un motore con 135.000 km).
Seguiranno nuovi aggiornamenti ... in teoria dovremmo essere sul litro d'olio ogni 4.000 km.
Alle soglie dell'estate comunque penso che, oltre a rabboccare, metterò l'additivo che rinnoverà le caratteristiche dell'olio e ne aumenterà la viscosità in previsione del grande caldo.
 
Ma non è già un po' troppo marronciono per avere 1200 Km quell'olio? Oppure era già scuro da nuovo?
 
In effetti il Mannol 5W-30 longlife è di un giallo piuttosto scuro, però noto anch'io che l'olio della Yaris è un pò troppo scuro per essere così "giovane".
Le ipotesi che posso fare sono varie.. la prima è che avendo fatto quel trattamento con lo svitol, seguito da un flush, potrei aver ammorbidito le morchie all'interno del motore, e l'olio sta continuando a "lavare" il carter e il circuito di lubrificazione. Considera poi che era la prima volta inassoluto in 130.000 km che facevo un flush...
L'altra ipotesi, la più banale, è che il motore non ha più la compressione di un tempo quindi "sporca" l'olio in modo più rapido. Ma questo non si direbbe perchè va molto bene.
 
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