Problema consumo olio yaris 1000 del 2007 (benzina)

Ciao a tutti. Per curiosità, conoscere l'olio wolver? 9€ al litro dal ricambista sotto casa . Dice che è un marchio tedesco importante e che l'olio in auswirken è ottimo. Parliamo sempre di un 5w40 API SN ACEA C3.
 
Ciao Top, nemmeno uno spippolatore folle come me :biggrin: conosce questo Wolver, mi spiace.
Negli ultimi anni sono nati una serie infinita di olii, o forse esistevano già ma non li conoscevo e la globalizzazione ne ha permesso la divulgazione...
Comunque se vuoi risparmiare qualcosa devi acquistare l'olio online dalla Germania. Sembra paradossale ma è così.. là gli olii motore costano meno che in italia dove ahimé costano una fucilata.
Pensa che con il Mannol puoi arrivare a un prezzo unitario di 5-6 €/litro additivi e spedizione inclusi.
 
Grazie ragazzi. Googolando anch'io ho trovato il sito del produttore, però mi chiedevo se qualcuno conoscesse il marchio oppure avesse usato quest'olio per sapere come ci si è trovato. Ripiegherò su un altro olio. Ho ancora qualche migliaia di km per pensarci.
 
Salve a tutti,
ieri ho controllato il livello dell'olio e mi sembra ancora ok, ma sto iniziando a vedere un po' cosa comprare per i rabbocchi che sicuramente andranno fatti.
Controllando sulla ricevuta l'olio che il meccanico ha messo è uno Shell Helix Ultra 5w40, secondo voi meglio continuare con quello oppure ci sono alternative migliori con cui può essere mischiato?
 
Ciao, ti consiglio di continuare con lo Shell Helix Ultra 5w40. E' un eccellente olio 100% sintetico, anche se non è low saps ormai ti conviene andare avanti con quello, o quantomeno arrivarci fino al prossimo cambio. Non so quanto un olio low saps possa essere utile al nostro motore... forse riduce un attimino la formazione di incrostazioni che potrebbero bloccare le fasce elastiche ma non è detto, credo che questo dipenda da molti altri fattori.

In generale è sempre bene EVITARE di mescolare diversi tipi/marche di olii, perchè è come giocarsi un terno al lotto. Può andare bene ma anche male... nel qual caso avremo una lubrificazione scadente con possibili danni al motore.
 
Toyota yaris 1.0 2007, 154000km, acquista 4 mesi e 2000km fa.. Attualmente non noto alcun consumo di olio fortunanamente. Il concessionario non Toyota mi ha tagliandato la macchina con olio 5w30 di cui non conosco la marca. Utilizzo la macchina su strade statali di MONTAGNA quindi salite è discece comunque non ripidissima e ovviamente temperature più basse .. Quale olio consigliate e quale gradazione? Attualmente l'olio nel basamento è ancora giallo.. Ho sostituito le candele perché nere e secche.. Come consumi dal cdb sono sui 5/100 km. Grazie
 
Benvenuto!
L'olio suggerito da Topgun è eccellente.:thumbsup:
...e visto che la tua Yaris non consuma olio nonostante l'età e i chilometri**, merita un olio come questo.:smile:
In generale però un olio di buona marca, 5W-30 sintetico 100% API SN o superiore e ACEA C... va sicuramente bene.
Come gradazione, visto che abiti in zone "fresche", io rimarrei sul 5W-30.

**a proposito, vista l'eccezionalità, indaga su eventuali interventi fatti al motore. :wink:
 
Benvenuto!
L'olio suggerito da Topgun è eccellente.:thumbsup:
...e visto che la tua Yaris non consuma olio nonostante l'età e i chilometri**, merita un olio come questo.:smile:
In generale però un olio di buona marca, 5W-30 sintetico 100% API SN o superiore e ACEA C... va sicuramente bene.
Come gradazione, visto che abiti in zone "fresche", io rimarrei sul 5W-30.

**a proposito, vista l'eccezionalità, indaga su eventuali interventi fatti al motore. :wink:
Grazie.. Al momento dubito sia stato mai aperto, ma non ci metto la mano sul fuoco.. vedrò con i prossimi km se l'olio permane..
 
L'avevo già visto sul sito mobil, così come la variante formula p, ma viene indicato per climi temperato o caldi
Deve essere così fluido per entrare in circolo anche a motore freddo al primo avvio della giornata. Se guardi il manuale forse ti indica addirittura un 0w20 ed in effetti quel 5w30 API SN ACEA C2 è vicino allo 0w20.
Se trovi il 5w30 mobil 1 eps prendi quello e monitora i consumi di olio ogni 1000km. Da quanto ne consuma trarrai le tue conclusioni però tieni presente che la temperatura ambientale oggi è veramente relativa nella scelta degli oli, discorso lungo ed ampiamente trattato.
 
Deve essere così fluido per entrare in circolo anche a motore freddo al primo avvio della giornata. Se guardi il manuale forse ti indica addirittura un 0w20 ed in effetti quel 5w30 API SN ACEA C2 è vicino allo 0w20.
Se trovi il 5w30 mobil 1 eps prendi quello e monitora i consumi di olio ogni 1000km. Da quanto ne consuma trarrai le tue conclusioni però tieni presente che la temperatura ambientale oggi è veramente relativa nella scelta degli oli, discorso lungo ed ampiamente trattato.
Perfetto.. Grazie mille!
 
Deve essere così fluido per entrare in circolo anche a motore freddo al primo avvio della giornata. Se guardi il manuale forse ti indica addirittura un 0w20 ed in effetti quel 5w30 API SN ACEA C2 è vicino allo 0w20.
Se trovi il 5w30 mobil 1 eps prendi quello e monitora i consumi di olio ogni 1000km. Da quanto ne consuma trarrai le tue conclusioni però tieni presente che la temperatura ambientale oggi è veramente relativa nella scelta degli oli, discorso lungo ed ampiamente trattato.
Shell helix 5w30 che ha potere pulente come lo vedi rispetto al mobil 1 eps?
Oppure il mobil 1 super 3000/ motul?
 
Non li conosco bene ma propenderei per il primo proprio per il suo potere detergente.
 
Buongiorno a tutti. Come prima cosa volevo ringraziarvi per le utilissime discussioni e consigli che ho trovato in questo thread!
Volevo chiedervi:

Quanto flush liqui moly devo mettere nella yaris 1.0 ? Sul barattolo c'è scritto 150ml per 3 litri ma mi pare di capire che alcuni di voi mettono tutto il barattolo (300ml).

Poi faccio girare al minimo per 10 minuti ?

Grazie a tutti
 
Ciao a tutti,
Controllata stamattina a 1200km dal tagliando e sorpresa livello a 1/4 tra min/max dell’astina.
Ci sono andati giusti 700ml. Pazienza, la controllerò spesso rabboccando
 
Indietro
Alto