Problema consumo olio yaris 1000 del 2007 (benzina)

Stamattina mi sono ricordato che il buon giandula parlava di parolio indurito e le parole del meccanico confermano che anche questa può essere una concausa. Non ricordo se abbiamo analizzato e capito il perché il problema origini dal primo cìlìndro. Comunque è un dato importante, al prossimo cambio candele buttate un occhio a quella del primo cilindro e confrontatela con le altre due.
 
Come ho scritto nel post del solito tagliandone (con immagine a corredo), anche nella mia Yaris la prima candela partendo da sinistra (lato passeggero) era l'unica delle 3 imbrattata d'olio. Evidentemente è il cilindro più critico per il consumo d'olio. Sarebbe interessante capirne il motivo...

La questione gommini valvole è stata affrontata in questo topic ma avevamo capito che il focus del problema era il bloccaggio delle fasce elastiche. Il problema gommini (a mio parere, ma anche guardando i video americani) non è rilevante nel nostro motore. Poi chiaramente potremmo sbagliare... però non torna con il fatto che i consumi d'olio si alzano (o si abbassano) all'improvviso.
 
Ultima modifica:
Questo gommino che si usura prima sul primo cilindro certamente contribuisce anche se in minima parte. Il grosso dei consumi è dato dalle fasce raschia olio incrostate, sommato alla valvola pcv che se malfunzionante causa blow by, sommato al gommino di cui sopra... È la somma che fa il totale.
Il perché credo che solo toyota lo sa. Ci sarà un difetto di progettazione e sarebbe interessante sapere se i vvt-i euro 6 da 72 cv montati oggi su Aygo x e Yaris soffrano dello stesso problema. In caso contrario significa che qualche modifica hanno apportato.
 
Questo gommino che si usura prima sul primo cilindro certamente contribuisce anche se in minima parte. Il grosso dei consumi è dato dalle fasce raschia olio incrostate, sommato alla valvola pcv che se malfunzionante causa blow by, sommato al gommino di cui sopra... È la somma che fa il totale.
Il perché credo che solo toyota lo sa. Ci sarà un difetto di progettazione e sarebbe interessante sapere se i vvt-i euro 6 da 72 cv montati oggi su Aygo x e Yaris soffrano dello stesso problema. In caso contrario significa che qualche modifica hanno apportato.
Su forum americani ed internazionali mi pare di capire che si preoccupano del problema anche con le più recenti, non so se anche con le ultimissime post 2020.
 
Mi è uscito fuori un nuovo problemino, premetto che ancora non ho fatto tagliando con additivo, mi serve troppo la macchina fino al 16 ottobre.
Molto raramente se sto in quinta a velocità basse (una curva, un dosso, situazioni in cui ho mantenuto una buona velocità in quinta ma non scalo marcia pur rallentando) al momento di riaccelerare la macchina perde un colpo, come se si stesse per spegnere ma poi va come nulla fosse.
Idee in merito?
 
Se non hai pratica o manualità non fare il lavoro da solo. Un candela può rompersi se stringi troppo.

Stamattina momento di panico ero in autostrada a giri bassi con la quinta, sugli 80. Vado ad accelerare e mi fa una fumata azzurrina... Mi sono detto "ecco è fatta la giappina mi vuole salutare". Terrò sotto controllo la cosa ma è stato solo un episodio (su 100 km di autostrada ed a motore ben caldo) ma secondo voi cosa è stato?
 
Salve a tutti, un aggiornamento sulla situazione della mia Yaris.
Mercoledì scorso cogliendo l’occasione di essere dai miei e la scadenza della revisione nel mese di Ottobre ho fatto fare il tagliando al meccanico di fiducia della mia famiglia.
Raccontata un po’ la situazione mi conferma che il problema è piuttosto diffuso su più produttori e mi consiglia un olio sintetico 20w60 che ha usato con successo su diverse altre auto. Ora visto che praticamente ogni auto di famiglia passa da lui ci siamo fidati, dopo 1000km di cui 600 in autostrada il livello è fisso sul pallino del massimo, con il 5w30 avrei consumato almeno un quarto di astina.
 
Certo con un' olio così duro per forza non ne consuma, bisognerà vedere la durata del motore, d'estate ok ma in inverno boh potrebbe soffrirne. Comunque almeno c'è qualcuno che fa la prova, facci sapere i risultati del test in maniera periodica, grazie di aver condiviso
 
Certo con un' olio così duro per forza non ne consuma, bisognerà vedere la durata del motore, d'estate ok ma in inverno boh potrebbe soffrirne. Comunque almeno c'è qualcuno che fa la prova, facci sapere i risultati del test in maniera periodica, grazie di aver condiviso
Ho letto un po’ sul manuale Toyota e tra i compatibili c’è il 20w50 che dovrebbe essere adatto a temperature che vanno dai -7 gradi in poi. Qui a Roma i -7 non li raggiungiamo.
Per ora ha smesso di fare rumore all’avvio e di picchiare in testa sotto sforzo oltre che avere un suono più corposo
 
Che ne pensate invece di 0W40? Dovrebbe essere molto protettivo a freddo (molto fredd) e lavorare a caldo meglio di un 30... Oppure un più normale 5W40... Per non andare sul 10W60, discreto a freddo ottimo a caldo, ma penso che i prezzi siano decisamente elevati, solitamente si utilizza su motori spinti :unsure:
 
Che ne pensate invece di 0W40? Dovrebbe essere molto protettivo a freddo (molto fredd) e lavorare a caldo meglio di un 30... Oppure un più normale 5W40... Per non andare sul 10W60, discreto a freddo ottimo a caldo, ma penso che i prezzi siano decisamente elevati, solitamente si utilizza su motori spinti :unsure:
È un esperimento da fare. Con un olio di altra qualità e quindi molto costoso, vedrai che l'esperimento riuscirà certamente.

@SALENTINVM il 20w60 entra in circolo molto molto molto più lentamente. A lungo andare farai altri danni... Immagino adesso avrai anche un freno motore molto accentuato. Il meccanico non ha torto sulla carta ma in pratica se fai molti avvii/spegnimenti aumenterai l'usura delle parti in movimento perché l'olio non entra subito in circolo e poi bloccherai ulteriormente le fasce raschia olio. Sarei salito piano piano tenendo presente anche un paio di Litri di consumo ogni 10k km non è un problema.
 
Salve a tutti, un aggiornamento sulla situazione della mia Yaris.
Mercoledì scorso cogliendo l’occasione di essere dai miei e la scadenza della revisione nel mese di Ottobre ho fatto fare il tagliando al meccanico di fiducia della mia famiglia.
Raccontata un po’ la situazione mi conferma che il problema è piuttosto diffuso su più produttori e mi consiglia un olio sintetico 20w60 che ha usato con successo su diverse altre auto. Ora visto che praticamente ogni auto di famiglia passa da lui ci siamo fidati, dopo 1000km di cui 600 in autostrada il livello è fisso sul pallino del massimo, con il 5w30 avrei consumato almeno un quarto di astina.
il 20W-60 è quello che suggeriscono in questo tagliando/tutorial che avevo postato anni fa:
In effetti però sono d'accordo con Ruzzino e Topgun: è eccessivamente viscoso per un motore moderno, tranquillo e ben raffreddato come quello della Yaris. Sinceramente me lo terrei come ultimo stadio, in caso di consumi molto elevati.
Io lo uso nelle moto (vecchie Guzzi anni 70-80 raffreddate ad aria) perchè su questi motori raffreddati ad aria (e olio) l'olio di questa gradazione (20W-60 racing 100% sintetico) è raccomandato fin da quando è stato commercializzato cioè da una dozzina di anni. Da libretto si metteva il 10W40, ma in estate diventava acqua. Il 20w-60 invece mantiene buona viscosità e potere di adesione.

Consiglio di arrivarci per gradi, iniziando con un 5W-40 100% sintetico come quello che metto io... già con questa gradazione si vede la differenza.
 
Sera a tutti. A titolo di esempio uno dei tanti scambi avuti negli anni con persone competente. N.b. Tutte le informazioni raccolte, come quelle qui sotto riportate, le ho poi verificate. Ecco perché il 20w60 non è la soluzione. Blocchi il consumo di olio ma crei col tempo altri problemi. Se l'auto non vorrai tenerla a lungo, ok. Se invece l'auto pensi di tenerla quanto più a lungo meglio possibile vi consiglio di usare olio a specifica per poi salire un po' alla volta, e come già detto il 5w40 della cura @manhaus71 è già ottimo. Ognuno faccia quello che vuole poi.
Screenshot_20210102-225140.png
 
Indietro
Alto