SALENTINVM
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Su auto nuova seguirei indicazioni costruttore, la mia ha 175k km di cui 150k fatti con manutenzione alla carlona da quel che ho capito..Pensi vada bene anche sulle auto nuove?
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Su auto nuova seguirei indicazioni costruttore, la mia ha 175k km di cui 150k fatti con manutenzione alla carlona da quel che ho capito..Pensi vada bene anche sulle auto nuove?
Mi sembrano addirittura migliorati, nel senso avendo più coppia rispetto al 5w30 riesco a tenere giri più bassi e consuma menoL'importante è che ti trovi bene. Il senso di salire un po' alla volta di gradazione e non andare subito con il 20w60 è proprio quello di trovare la quadra del cerchio capendo anche un attimo lo stato del motore. Le informazioni le hai ricevute ed hai fatto la tua scelta. I consumi di carburante come sono?
Guarda sarei curioso di guidarla se fossi di Roma. Il comportamento che descrivi si ottiene con olio sottile, almeno un 5w30 API SN ACEA C2. Che con un 20w60 consumi meno benzina ed hai addirittura più coppia, è impossibile. Ma lo firmo e lo sottoscrivo. Ognuno poi è libero di fare quel che vuole però le tue impressioni cozzano con la realtà, è bene scriverlo sennò un utente più inesperto potrebbe ricevere informazioni errate.Mi sembrano addirittura migliorati, nel senso avendo più coppia rispetto al 5w30 riesco a tenere giri più bassi e consuma meno
Guarda sarei curioso di guidarla se fossi di Roma. Il comportamento che descrivi si ottiene con olio sottile, almeno un 5w30 API SN ACEA C2. Che con un 20w60 consumi meno benzina ed hai addirittura più coppia, è impossibile. Ma lo firmo e lo sottoscrivo. Ognuno poi è libero di fare quel che vuole però le tue impressioni cozzano con la realtà, è bene scriverlo sennò un utente più inesperto potrebbe ricevere informazioni errate.
Per descrivere meglio la sensazione rispetto al 5w30.Guarda sarei curioso di guidarla se fossi di Roma. Il comportamento che descrivi si ottiene con olio sottile, almeno un 5w30 API SN ACEA C2. Che con un 20w60 consumi meno benzina ed hai addirittura più coppia, è impossibile. Ma lo firmo e lo sottoscrivo. Ognuno poi è libero di fare quel che vuole però le tue impressioni cozzano con la realtà, è bene scriverlo sennò un utente più inesperto potrebbe ricevere informazioni errate.
Tra l'altro ultimamente prima di cambiare olio sotto sforzo tendeva a picchiare in testa, adesso non riscontro più il problema.Guarda sarei curioso di guidarla se fossi di Roma. Il comportamento che descrivi si ottiene con olio sottile, almeno un 5w30 API SN ACEA C2. Che con un 20w60 consumi meno benzina ed hai addirittura più coppia, è impossibile. Ma lo firmo e lo sottoscrivo. Ognuno poi è libero di fare quel che vuole però le tue impressioni cozzano con la realtà, è bene scriverlo sennò un utente più inesperto potrebbe ricevere informazioni errate.
è il 20w60 della Seven Parts.Scusa, che olio è?
Quello che tu chiami picchiare in testa in realtà era lo scampanio del primo pistone (cerca piston slap su YouTube per conferma) ed è fatale che con un olio così spesso non si avverta più quel rumore.Tra l'altro ultimamente prima di cambiare olio sotto sforzo tendeva a picchiare in testa, adesso non riscontro più il problema.
Magari era un caso eh, ma tra l'altro con il 5w30 di recente la situazione era peggiorata, stavo sotto i 3.000km al litro uso cittadino e con il 5w30 Petronas Selenia, più viscoso del Castrol Edge con cui la situazione era ancora peggiore. Ora non è calato di un millimetro dal livello massimo. Al prossimo cambio magari provo con un 10w40 o mi pare 10w50 uno dei due è indicato sul manuale e vedo se l'effetto è uguale, magari non peggiora il consumo, ma migliora un po' in prestazioni
In che senso è fatale che non si avverta con un olio più spesso? Ho cercato piston slap e trovato cosa sia, ma non capisco come con un olio più spesso possa peggiorare la situazione, in oltre il suono è diverso e sulla mia avveniva solo accelerando troppo a bassi giri su salite ripide, nei video che ho visto avviene al minimo ed è un ticchettio continuoQuello che tu chiami picchiare in testa in realtà era lo scampanio del primo pistone (cerca piston slap su YouTube per conferma) ed è fatale che con un olio così spesso non si avverta più quel rumore.
@manhaus71 grande come sempre!
Approfitto per chiedere dove comprate l'olio? Per difendermi dal caro tutto vorrei comprare online ma la fregatura è dietro l'angolo.
Ormai da più di 6 anni compro lubrificanti MANNOL per auto e moto.Approfitto per chiedere dove comprate l'olio? Per difendermi dal caro tutto vorrei comprare online ma la fregatura è dietro l'angolo.
Dopo aver cercato piston slap su YouTube ed aver drizzato le orecchie a motore acceso, forse un accenno di tintinnio lo sento, è è una cosa leggerissima e ti devi concentrare per sentirla, ma non c'entra nulla con il rumore a cui mi riferivo in precedenza e che avveniva accelerando sotto sforzo, solitamente in salita con marcia un po' più alta.Quello che tu chiami picchiare in testa in realtà era lo scampanio del primo pistone (cerca piston slap su YouTube per conferma) ed è fatale che con un olio così spesso non si avverta più quel rumore.
@manhaus71 grande come sempre!
Approfitto per chiedere dove comprate l'olio? Per difendermi dal caro tutto vorrei comprare online ma la fregatura è dietro l'angolo.
Ciao Tennic, la nostra Yaris (1000 3 cilindri del 2007) con un rumore simile al tuo, dopo svariate indagini del meccanico si scoprì essere causato dalla pompa dell'acqua.A macchina calda sentivo un ticchettio strano, lato destro del motore (quindi lato passeggero), ma ovviamente nell'officina del concessionario non hanno sentito nulla, forse perchè appunto il motore avrebbe dovuto essere ben caldo, e non fermarsi allo spegnimento della spia Cool?
Grazie per le indicazioni, proverò ad ascoltare la pompa dell'acqua con lo stetoscopio per motori.Ciao Tennic, la nostra Yaris (1000 3 cilindri del 2007) con un rumore simile al tuo, dopo svariate indagini del meccanico si scoprì essere causato dalla pompa dell'acqua.
La prima volta la pompa la cambiammo a 25k km, praticamente a macchina seminuova, e li la rottura fu di schianto, grippaggio di un cuscinetto e strappo della cinghia, senza alcuna avvisaglia o rumore strano. La seconda volta appunto intorno a 100k km, si sentiva un ticchettìio simile a quello, tant'è che io pensai alla rottura del sensore di detonazione, infatti sembrava quasi un battito in testa.
Quindi se non ho capito male a caldo l’olio più denso “risolve il problema” sia del consumo che dello sbattimento, ma a freddo entrando in circolo più lentamente non lubrifica bene. Il problema però è che a giudicare dal suono del motore prima e dopo questo cambio d’olio mi sembra che con questo 20w60 a freddo il motore si avvii proprio meglio. Prima con il 5w30 all’avvio avevo un forte rumore che ricordava il suono del motore ad aste e bilancieri delle Ford dei primi anni 90, sia a coppa piena che a coppa man mano più vuota accentuandosi al diminuire dell’olio. Adesso l’auto parte normalmente invece. Si tratta sempre del piston slap più accentuato con olio più sottile?@SALENTINVM l'olio poi spesso ha un maggiore effetto cuscinetto colmando l'eccesso di tolleranza creato per usura all'interno del primo cilindro con il pistone che sbatte (slap). L'usura aumenta ad ogni avvio a freddo perché il tuo olio entra in circolo più piano e peggio rispetto ad un olio più sottile.