Problema consumo olio yaris 1000 del 2007 (benzina)

L'importante è che ti trovi bene. Il senso di salire un po' alla volta di gradazione e non andare subito con il 20w60 è proprio quello di trovare la quadra del cerchio capendo anche un attimo lo stato del motore. Le informazioni le hai ricevute ed hai fatto la tua scelta. I consumi di carburante come sono?
Mi sembrano addirittura migliorati, nel senso avendo più coppia rispetto al 5w30 riesco a tenere giri più bassi e consuma meno
 
Mi sembrano addirittura migliorati, nel senso avendo più coppia rispetto al 5w30 riesco a tenere giri più bassi e consuma meno
Guarda sarei curioso di guidarla se fossi di Roma. Il comportamento che descrivi si ottiene con olio sottile, almeno un 5w30 API SN ACEA C2. Che con un 20w60 consumi meno benzina ed hai addirittura più coppia, è impossibile. Ma lo firmo e lo sottoscrivo. Ognuno poi è libero di fare quel che vuole però le tue impressioni cozzano con la realtà, è bene scriverlo sennò un utente più inesperto potrebbe ricevere informazioni errate.
 
Guarda sarei curioso di guidarla se fossi di Roma. Il comportamento che descrivi si ottiene con olio sottile, almeno un 5w30 API SN ACEA C2. Che con un 20w60 consumi meno benzina ed hai addirittura più coppia, è impossibile. Ma lo firmo e lo sottoscrivo. Ognuno poi è libero di fare quel che vuole però le tue impressioni cozzano con la realtà, è bene scriverlo sennò un utente più inesperto potrebbe ricevere informazioni errate.

Concordo, su altra auto ho avuto le medesime esperienze, usai un olio più viscoso (15W50, anzichè il canonico 0W30 o 5W30) per "lavare" il motore (dopo tanti tagliandi nel conce aspirando l'olio dall'astina, aveva effettuato un flush con apposito prodotto ed olio di tramite usato circa 500 km).
Il motore era si più silenzioso, ma era come "impastato", non so spiegarlo ma faceva un rumore smorzato come se fosse immerso in un fonoassorbente o fosse sott'acqua. A parte questa piacevole sensazione, era leggermente meno pronto e consumava leggermente di più, da me giustificato come derivante da olio più denso e che quindi contrastava maggiormente le rotazioni dell'albero motore. Ovviamente tutto questo a freddo.
A caldo invece era "come sempre".
Infatti poi trovai la mia perfezione col 0W40.

Questa la mia personale esperienza, che conferma quanto affermato da TopGun, poi ovviamente tutto può essere
 
Guarda sarei curioso di guidarla se fossi di Roma. Il comportamento che descrivi si ottiene con olio sottile, almeno un 5w30 API SN ACEA C2. Che con un 20w60 consumi meno benzina ed hai addirittura più coppia, è impossibile. Ma lo firmo e lo sottoscrivo. Ognuno poi è libero di fare quel che vuole però le tue impressioni cozzano con la realtà, è bene scriverlo sennò un utente più inesperto potrebbe ricevere informazioni errate.
Per descrivere meglio la sensazione rispetto al 5w30.
Motore più silenzioso sia in marcia che da fermo, prima quando avviavo l'auto dopo molte ore dall'ultimo utilizzo faceva un rumore strano, ricordava i vecchi aste e bilancieri Ford, ora non lo fa più. Partenze a bassi regimi migliori, soprattutto in salita. Di contro tiene meno le marce più alte, nel senso se con 5w30 a 80 in sesta sulla Colombo acceleravo ed i motore restava liscio ed accelerava pian piano, ora accelera meno e vibra un po', come quando hai una marcia troppo alta. Sul consumo dico che consuma meno perché per quanto detto sopra rispetto al 5w30 lo vedo meno pronto ad accelerate repentine come marce alte, al netto di scalare marcia e fare il pazzo, quindi può darsi che sia anche il piede che si è sollevato un po' e compensa ai consumi naturalmente più alti.
 
Guarda sarei curioso di guidarla se fossi di Roma. Il comportamento che descrivi si ottiene con olio sottile, almeno un 5w30 API SN ACEA C2. Che con un 20w60 consumi meno benzina ed hai addirittura più coppia, è impossibile. Ma lo firmo e lo sottoscrivo. Ognuno poi è libero di fare quel che vuole però le tue impressioni cozzano con la realtà, è bene scriverlo sennò un utente più inesperto potrebbe ricevere informazioni errate.
Tra l'altro ultimamente prima di cambiare olio sotto sforzo tendeva a picchiare in testa, adesso non riscontro più il problema.
Magari era un caso eh, ma tra l'altro con il 5w30 di recente la situazione era peggiorata, stavo sotto i 3.000km al litro uso cittadino e con il 5w30 Petronas Selenia, più viscoso del Castrol Edge con cui la situazione era ancora peggiore. Ora non è calato di un millimetro dal livello massimo. Al prossimo cambio magari provo con un 10w40 o mi pare 10w50 uno dei due è indicato sul manuale e vedo se l'effetto è uguale, magari non peggiora il consumo, ma migliora un po' in prestazioni
 
Salve a tutti, a distanza di un anno e 3 mesi e 11.000 km percorsi ho fatto un nuovo tagliando alla Yaris.

Visto che negli ultimi mesi il consumo d'olio era leggermente riaumentato, complice anche l'invecchiamento dell'olio (era risalito a oltre 3 etti/1000 km), ho deciso di lanciarmi un nuovo "tagliando sperimentale", in abbinamento al famigerato trattamento Svitol che avevo ipotizzato qualche messaggio fa.

Ieri pomeriggio, smontati cover motore, bobine e candele ho messo nei cilindri circa 60ml di svitol cadauno: portato il pistone del primo cilindro al PMS, con l'ausilio di una siringa da 10 ml + tubicino in gomma ho iniziato a mettere lo svitol che avevo preliminarmente spruzzato in un contenitore in modo da poter misurare la quantità esatta necessaria per riempire la camera di combustione fino a sopra il foro candela. Rilevato che la quantità giusta era appunto circa60 ml, ho messo la stessa quantità negli altri cilindri.

Successivamente ho fatto muovere il motore varie volte inserendo la 4^ marcia e spostando leggermente la macchina, in modo da agevolare la penetrazione tra le fasce elastiche.
Nel giro di circa 6 ore lo svitol è tutto colato nella coppa motore.
Dopo ho riaggiunto una consistente spruzzata di svitol per ogni cilindro questa volta mescolato a WD40... (giusto per non avere lasciare nulla di intentato).
Stamani i cilindri erano umidi ma completamente vuoti.

Sapendo che comunque l'accensione poteva essere un pò tribolosa (vista la presenza dei residui di svitol), ho fatto girare un pò il motore senza candele con il motorino di avviamento per spurgare alla meglio i cilindri e dopo ho rimontato le vecchie candele Denso TT16 che avevo ancora in casa... giusto per non sporcare le originali che nel frattempo ho ben ripulito ed anche per riprovare un pò questa gradazione che viene suggerita dalla casa in sostituzione della 20.

Il motore è partito subito, ha fatto solo qualche breve tentennamento e dopo per circa 3-4 minuti ha continuato ad emettere un fumo bianco e puzzolente di svitol combusto :roflmao: .

Fatto un breve giretto per portare il motore in temperatura e spurgare bene i cilindri dallo svitol, ho buttato dentro il Motor Flush 9900 Mannol.
Poi ho fatto girare il motore al minimo per 10 minuti come raccomandato dalle istruzioni, quindi ho scaricato l'olio.

Questa volta, per poter avere un riscontro preciso se il trattamento sortirà effetti positivi, sono tornato a mettere un olio di gradazione 5W-30 (in particolare ho usato il Mannol 5W-30 Longlife API SN ACEA C3 che uso nell'altra auto) e non ho messo nessun additivo per l'olio.
Ovviamente cambiato anche filtro olio e filtro aria.

Qualche foto:
le candele, come si vede la prima a sinistra corrispondente al primo cilindro da sinistra guardando il motore, come al solito è un pò più unta delle altre.

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Cilindri allagati:

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Vi farò sapere nei prossimi mesi come vanno le cose, per adesso il motore sembra bello vispo anche se non noto sensibili differenze rispetto a prima.
Ma quel che conta sarà vedere se migliora qualcosa dal punto di vista del consumo d'olio.
 
Ciao a tutti,
Intanto complimenti a manhaus71 per la descrizione dettagliata del suo tagliando.
Un aggiornamento sulla mia Yaris ed una rettifica a quanto detto in precedenza, intanto controllando bene il chilometraggio sul tagliando ho scoperto di aver percorso “solo” 1.500km con il nuovo olio e non 3.000. Ero convinto di aver fatto il tagliando sulle 171.000km ma invece ero quasi a 174.000.
Stamattina ricontrollato olio ed il livello è ancora fisso al massimo, consumo praticamente azzerato. Notavo anche il colore dell’olio, rispetto al 5w30 che nel precedente tagliando si era brunito quasi subito quest’olio è ancora giallino, tanto che si fatica a vedere il livello.
Non so se è normale, perché non trafila e quindi non porta con sé anche residui di combustione, ma per il momento sono più che soddisfatto. Seguiranno nuove tra qualche migliaio di km
 
Scusa, che olio è?
è il 20w60 della Seven Parts.

Questa è la descrizione:

EVOLUTION SAE 20W-60 è un lubrificante multigrado formulato con basi minerali paraffiniche eadditivi sintetici di alta qualità sviluppati per soddisfare le esigenze dei motori a benzina e diesel delle vetture sia di nuova che di vecchia generazione. Il prodotto è garantito per assicurare la migliore protezione a tutti i regimi e in tutte le condizioni di guida.

Garantisce una elevata resistenza all’ossidazione e previene la formazione di morchie lacche e depositi carboniosi eliminando il fenomeno d’incollamento delle fasce elastiche. Questa gradazione è sviluppata per l’impiego in condizioni di elevate temperature esterne e per motori che per caratteristiche costruttive o per usura tendono a consumare lubrificante.

Da come lo descrivono pare fatto apposta, per adesso problemi non ne sto riscontrando, l'unica cosa che ho notato come detto sopra è che se a basse velocità la trovo più tranquilla e pronta, il motore è molto più silenzioso e soprattutto ha eliminato il picchettio in testa che sentivo sotto sforzo ed il rumore di sfregamento della catena quei due secondi all'avvio (anche con le temperature di questi giorni di 7 gradi), in situazioni come una leggera pendenza o un sorpasso se con il 5w30 a 60kmh in quinta ce la faceva tranquillamente ora mi da l'impressione che devo scalare in quarta per salire un po' di giri.
 
Tra l'altro ultimamente prima di cambiare olio sotto sforzo tendeva a picchiare in testa, adesso non riscontro più il problema.
Magari era un caso eh, ma tra l'altro con il 5w30 di recente la situazione era peggiorata, stavo sotto i 3.000km al litro uso cittadino e con il 5w30 Petronas Selenia, più viscoso del Castrol Edge con cui la situazione era ancora peggiore. Ora non è calato di un millimetro dal livello massimo. Al prossimo cambio magari provo con un 10w40 o mi pare 10w50 uno dei due è indicato sul manuale e vedo se l'effetto è uguale, magari non peggiora il consumo, ma migliora un po' in prestazioni
Quello che tu chiami picchiare in testa in realtà era lo scampanio del primo pistone (cerca piston slap su YouTube per conferma) ed è fatale che con un olio così spesso non si avverta più quel rumore.
@manhaus71 grande come sempre!

Approfitto per chiedere dove comprate l'olio? Per difendermi dal caro tutto vorrei comprare online ma la fregatura è dietro l'angolo.
 
Quello che tu chiami picchiare in testa in realtà era lo scampanio del primo pistone (cerca piston slap su YouTube per conferma) ed è fatale che con un olio così spesso non si avverta più quel rumore.
@manhaus71 grande come sempre!

Approfitto per chiedere dove comprate l'olio? Per difendermi dal caro tutto vorrei comprare online ma la fregatura è dietro l'angolo.
In che senso è fatale che non si avverta con un olio più spesso? Ho cercato piston slap e trovato cosa sia, ma non capisco come con un olio più spesso possa peggiorare la situazione, in oltre il suono è diverso e sulla mia avveniva solo accelerando troppo a bassi giri su salite ripide, nei video che ho visto avviene al minimo ed è un ticchettio continuo
 
Ultima modifica:
Approfitto per chiedere dove comprate l'olio? Per difendermi dal caro tutto vorrei comprare online ma la fregatura è dietro l'angolo.
Ormai da più di 6 anni compro lubrificanti MANNOL per auto e moto.
Dopo aver visto e letto svariati test (indipendenti) di lubrificanti ho dedotto che si tratta di ottimi prodotti a un costo contenuto.
Ultimamente faccio acquisti in questo negozio online:
Chiaramente affinchè ci sia conveninenza economica, quindi per ridurre l'impatto della spedizione sul costo unitario, bisogna acquistare quantità piuttosto alte.
io prendo l'olio a 20 litri alla volta, visto che lo uso su vari veicoli. In ogni caso, ipotizzando l'uso di 4-5 litri a tagliando (compresi rabbocchi) ci si fanno 4-5 cambi olio. Inoltre con queste confezioni normalmente ci sono in omaggio gli additivi.
Esempio:
con 120 euro circa prendi olio e additivi (flush compresi) per 4-5 tagliandi ovvero per 4-5 anni.
 
Quello che tu chiami picchiare in testa in realtà era lo scampanio del primo pistone (cerca piston slap su YouTube per conferma) ed è fatale che con un olio così spesso non si avverta più quel rumore.
@manhaus71 grande come sempre!

Approfitto per chiedere dove comprate l'olio? Per difendermi dal caro tutto vorrei comprare online ma la fregatura è dietro l'angolo.
Dopo aver cercato piston slap su YouTube ed aver drizzato le orecchie a motore acceso, forse un accenno di tintinnio lo sento, è è una cosa leggerissima e ti devi concentrare per sentirla, ma non c'entra nulla con il rumore a cui mi riferivo in precedenza e che avveniva accelerando sotto sforzo, solitamente in salita con marcia un po' più alta.
Comunque il fatto che con olio più spesso si sia ridotto il rumore, ai bassi regimi ho più compressione (partenze in salita ora riesco a farle normalmente) e che non trafila più olio non dovrebbe essere positivo? Nel senso, ora non dovrei avere una pressione più uniforme su tutta la superficie visto che l'olio non ha uno sfogo dove c'era la perdita a decentrare la pressione?
Online più che il rumore, come prevenirlo (facendo manutenzione regolare e con olii approvati dalla casa) e come sistemarlo (rifacendo di fatto il motore) non ho trovato granché in merito al come allungare al massimo la vita di quel motore prima di rifarlo.
 
A macchina calda sentivo un ticchettio strano, lato destro del motore (quindi lato passeggero), ma ovviamente nell'officina del concessionario non hanno sentito nulla, forse perchè appunto il motore avrebbe dovuto essere ben caldo, e non fermarsi allo spegnimento della spia Cool? :rolleyes:

E' una specie di battito, 2-3 al secondo, quindi non correlabile alla rotazione del motore, al minimo l'albero motore compie circa 11-12 giri al secondo, e gli assi a camme circa 6 giri al secondo, quindi questo ticchettio con ritmo 2-3 al secondo mi pare insolito.



Comunque da quando ho rabboccato con olio Castrol 0W40 (C3) titanium FST (invece dell'olio 5W30 usato dal concessionario), quasi un litro di rabbocco, il motore appare più silenzioso ed al momento non sento più quel rumore, ma dovrei vedere in estate piena.
Anche i consumi di olio sembrano molto inferiori, ma questo è in fase di verifica.

Nel mio caso, circa 80k km, 6k km annui, ed un tagliando l'anno, quindi l'olio viene cambiato praticamente nuovo, il motore dovrebbe essere nuovo, ed invece produce più rumori e consuma più olio di altri motori con 400k km che ho posseduto, e con olio cambiato a 25k km (come olio Long Life, quindi le conce lo sostituiscono a 30k km).

C'è da dire che questi altri motori sono passati dal concessionario solo durante la garanzia del veicolo, ed infatti pure su questa inizierò (purtroppo troppo tardi) ad evitare le concessionarie :rolleyes:
 
A macchina calda sentivo un ticchettio strano, lato destro del motore (quindi lato passeggero), ma ovviamente nell'officina del concessionario non hanno sentito nulla, forse perchè appunto il motore avrebbe dovuto essere ben caldo, e non fermarsi allo spegnimento della spia Cool? :rolleyes:
Ciao Tennic, la nostra Yaris (1000 3 cilindri del 2007) con un rumore simile al tuo, dopo svariate indagini del meccanico si scoprì essere causato dalla pompa dell'acqua.
La prima volta la pompa la cambiammo a 25k km, praticamente a macchina seminuova, e li la rottura fu di schianto, grippaggio di un cuscinetto e strappo della cinghia, senza alcuna avvisaglia o rumore strano. La seconda volta appunto intorno a 100k km, si sentiva un ticchettìio simile a quello, tant'è che io pensai alla rottura del sensore di detonazione, infatti sembrava quasi un battito in testa.
 
Ciao Tennic, la nostra Yaris (1000 3 cilindri del 2007) con un rumore simile al tuo, dopo svariate indagini del meccanico si scoprì essere causato dalla pompa dell'acqua.
La prima volta la pompa la cambiammo a 25k km, praticamente a macchina seminuova, e li la rottura fu di schianto, grippaggio di un cuscinetto e strappo della cinghia, senza alcuna avvisaglia o rumore strano. La seconda volta appunto intorno a 100k km, si sentiva un ticchettìio simile a quello, tant'è che io pensai alla rottura del sensore di detonazione, infatti sembrava quasi un battito in testa.
Grazie per le indicazioni, proverò ad ascoltare la pompa dell'acqua con lo stetoscopio per motori.
 
@SALENTINVM l'olio poi spesso ha un maggiore effetto cuscinetto colmando l'eccesso di tolleranza creato per usura all'interno del primo cilindro con il pistone che sbatte (slap). L'usura aumenta ad ogni avvio a freddo perché il tuo olio entra in circolo più piano e peggio rispetto ad un olio più sottile.
 
@SALENTINVM l'olio poi spesso ha un maggiore effetto cuscinetto colmando l'eccesso di tolleranza creato per usura all'interno del primo cilindro con il pistone che sbatte (slap). L'usura aumenta ad ogni avvio a freddo perché il tuo olio entra in circolo più piano e peggio rispetto ad un olio più sottile.
Quindi se non ho capito male a caldo l’olio più denso “risolve il problema” sia del consumo che dello sbattimento, ma a freddo entrando in circolo più lentamente non lubrifica bene. Il problema però è che a giudicare dal suono del motore prima e dopo questo cambio d’olio mi sembra che con questo 20w60 a freddo il motore si avvii proprio meglio. Prima con il 5w30 all’avvio avevo un forte rumore che ricordava il suono del motore ad aste e bilancieri delle Ford dei primi anni 90, sia a coppa piena che a coppa man mano più vuota accentuandosi al diminuire dell’olio. Adesso l’auto parte normalmente invece. Si tratta sempre del piston slap più accentuato con olio più sottile?

Il suono era questo:

Completamente sparito dopo il cambio olio
 
Ciao, quel rumore all'avviamento può essere dovuto alla pompa dell'olio che dopo lo sgocciolamento dell'olio in coppa (inattività del motore di 6-7 ore) rimane asciutta e gli ingranaggi impiegano qualche secondo a riportare l'olio in circolo.
Il problema può essere dovuto anche a un filtro dell'olio di bassa qualità o progettato male. Il filtro al suo interno ha una membrana di non ritorno sui fori di rimempimento. Se questa è troppo rigida la pompa fa fatica ad innescarsi. Quindi il problema potrebbe essersi risolto non tanto per il tipo di olio ma per il cambio del filtro.

Le tue considerazioni sull'olio sono corrette. Un 20W-60 è un olio davvero molto viscoso, potrebbe peggiorare la lubrificazione a motore freddo durante la stagione invernale, specialmente con temperature vicine a 0°C.
io me lo terrei come "ultima spiaggia" se proprio non riuscissi a risolvere il problema nemmeno con olii un pò più viscosi del 5W-30. In pratica io procederei per gradi.
Prima prova un buon 5W-40, poi passi a un 10W-40, 10W-50, 15W-50 e così via... Sempre rimanendo nel campo degli olii 100% sintetici di alta qualità.
 
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