Problema consumo olio yaris 1000 del 2007 (benzina)

Sera a tutti. A titolo di esempio uno dei tanti scambi avuti negli anni con persone competente. N.b. Tutte le informazioni raccolte, come quelle qui sotto riportate, le ho poi verificate. Ecco perché il 20w60 non è la soluzione. Blocchi il consumo di olio ma crei col tempo altri problemi. Se l'auto non vorrai tenerla a lungo, ok. Se invece l'auto pensi di tenerla quanto più a lungo meglio possibile vi consiglio di usare olio a specifica per poi salire un po' alla volta, e come già detto il 5w40 della cura @manhaus71 è già ottimo. Ognuno faccia quello che vuole poi.
Vedi l'allegato 3044

Mi pare una risposta molto sensata.
Dove l'hai trovata?
 
Quoto, ma mi lascia perplesso l'ultimo pezzo, quando afferma che col 5W40 a caldo l'olio faticava a passare dai condotti.
L'olio a caldo, per quanto possa essere viscoso, è sempre più "liquido" del medesimo olio a freddo, non diventa certamente più viscoso dell'olio a freddo, quindi se un olio 5W (ad esempio) a freddo va bene e passa nei vari condotti, come è possibile che a caldo (indice 40) diventa improvvisamente troppo "denso" per passare attraverso i condotti, quando invece è ben più liquido di un qualunque olio a freddo?

(fonte, indice di viscosità e viscosità cinematica di un qualunque olio, in vare gradazioni, ad esempio ho visto 4 oli Castrol, 0W o 5W, e la viscosità a freddo varia da 61 a 74 mm2/s (in base alla versione dell'olio, infatti non tutti i 0W o i 5W hanno la stessa viscosità a freddo, talvolta un 5W è più liquido di uno 0W), e gli stessi oli a 100° hanno una viscosità cinematica che varia da 61 (per un 30) a 74 (per il 40 più viscoso, c'è anche un 40 che ha 68, al pari della versione 0W30) mm2/s, quindi circa 5 volte meno viscosi (quindi più "liquidi").

Ecco perchè mi sfugge come faccia uno 5W40 a non riuscire a passare attraverso i condotti a caldo, quando lo stesso olio a freddo era ben 5 volte (circa) più viscoso :unsure:

Ovviamente la mia è una domanda, probabilmente non capisco bene quanto si afferma :unsure:

PS gli oli con gradazione 40 sono ammessi da Toyota

Infine, come paragone, il 10W60 ha ben 160 mm2/s e 22.7 mm2/s come viscosità cinematica rispettivamente a freddo (40°) ed a caldo (100°), quindi circa il doppio degli esempi prima fatti
 
@Quasar31 un gruppo fb dove un gentilissimo utente mi ha risposto in tema, ma solo le stesse risposte ottenute su forum anche inglesi e dell'est europa. @Tennic la risposta alla tua domanda te la sei data da solo. Prendendo ad esempio un 5w30, c'è differenza fra un 5w30 API SN ACEA c3 ed un 5w30 API SN ACEA C2. Il primo a freddo sarà più spesso del secondo. E se prendo due 5w30 API SN ACEA C2, potrà essere che uno sia quasi uno 0w20 (valvoline ad esempio) mentre un altro avrà valori più vicini ad un 5w40. Quello che afferma l'utente nel mio screen è di preferire sempre l'olio più sottile possibile ammesso dal libretto perché questo al primo avviamento, soprattutto a freddo entrerà prima in circolazione e meglio nei condotto più sottili. Usando sempre questo e prendendone uno di qualità, si pervengono determinato problemi, il succo è questo. Io con motore "cotto" e dopo vari esperimenti ho trovato un equilibrio con il 5w40 total quartz. Anche il 20w50 è ammesso dal manuale uso e manutenzione. Ma sarà un olio che al primo avvio entrerà in circolo più tardi e per un auto che fa tanto avvii in città vuole dire far girare per n secondi il motore con parti non lubrificate. Se ci pensi le auto con start and stop montano tutte 0w*. C'è una ragione. Quando ragioni di viscosità cinematica invidui la ragione per cui ad auto nuova è meglio non mettere il 5w40. Per arzille vecchiette quasi quattordicenni r con 160k km il discorso cambia. Io ho cambiato anche la valvola recupero olio, altro i gommini para olio delle valvole (sul primo cilindro io ho un trasudo sulla candela). Inoltre ripeto, le informazioni riportate sono verificate. Non si parla più di opinioni ma di fatti oggettivi e prove empiriche.
 
@TopGun
Probabilmente mi sono spiegato male nel mio precedente post.

I miei dubbi non sono a freddo (e quoto tutto quello che scrivi) ma a caldo, in quanto quel utente afferma che un 40 o 50 a caldo ha difficoltà a passare dai condotti, quindi la mia osservazione è "come fa a passare con difficoltà dai condotti a caldo, quando un qualunque olio a caldo è ben più liquido di un qualunque olio a freddo"?
In altre parole, se un 40 a caldo passa nei condotti con difficoltà, lo stesso olio a freddo, ma anche uno 0W20 a freddo non ci passa proprio dai condotti, in quanto qualunque olio a freddo ha una viscosità cinematica circa 5 volte superiore a quella che un 40 ha a caldo :unsure:

PS le conce ufficiali mi hanno sempre messo il 5W30 (non 0W30) sia sulla BMW che sulla Toyota, e con la prima ci ho fatto 390k km, ed il nuovo proprietario ha appena superato i 400k, nessun problema al motore, e da un tagliando all'altro (25k km) consuma circa 300g di olio :smile:
Personalmente, sulla BMW ho spesso messo lo 0W40, per avere ottime prestazioni e freddo, ed olio leggermente meno "acquoso" a caldo (la differenza tra un 30 o 40 a caldo non è elevatissima, circa il 10%), ma comunque nelle specifiche del costruttore
 
Ultima modifica:
È un errore da parte sua. Intendeva dire a freddo. A caldo ovviamente c'è differenza ma minima, tra 0w20 e 5w40, non tale da creare problemi. La partita si gioca ad olio e motore freddi. Quotone sul discorso dello 0W40.
 
Ah ok, tutto chiaro allora.

Infatti, sulla Yaris, pensavo di iniziare a mettere un 0W40 buono, anzichè il 5W30 che mettono loro, marchiato Toyota.

Comunque, con additivo Bardahl al fullerene, l'auto va molto meglio, più silenziosa e consuma circa il 10% meno carburante, faccio tranquillamente i 18Km/l sul misto (20% città, 30% statale, 50% colline), è una 1.33 VVTI del 2009.

Con un olio migliore conto di fare a meno di tale additivo (usato la prima volta dopo il tagliando in conce, l'ultimo)
 
Toyota mette un mobil 1. In ultima analisi solo la strada e le tue sensazioni possono dire quale sia l'olio migliore. Poi un olio che esce pulito dopo 8k km non è detto che sia buono per forza, magari aveva un pessimo potere detergente per dire. L'argomento olio è complesso. Io esperpenti con lo 0W40 non posso più permettermeli con questo motore. Resto sul 5w40. Nota a margine, l'olio di qualità oramai è arrivato a cifre consistenti per litro... Io risparmio comprando per tempo materiale in offerta su Amazon, filtri/lampadine/pasticche freni... Così compenso gli aumenti dell'olio.
 
N. B. Bardhal full rene o comunque un nutruro di boro esagonale, specialmente su auto nuovissime, fanno una enorme differenza alla lunga.
 
Ciao a tutti, un paio di impressioni dopo un paio di settimane di utilizzo.
All'avvio con olio 5w30 faceva un evidente rumore, non so se sfregamento metallico o cosa, ma per similitudine non so se ricordate il "cla cla cla" dei motori ad aste e bilancieri, uguale. Con questo 20w60 non fa nessun rumore, si avvia normalmente come qualsiasi altra auto. In marcia il rumore del motore è più cupo e non so se è una mia impressione, ma è come se nonostante a giri bassi ha più coppia di prima, quando sono in autostrada o in salita facesse leggermente più fatica, ma forse è solo un problema "acustico", penso mi segnalerebbe di scalare marcia se effettivamente facesse fatica.
Controllato livello olio è ancora al massimo.
Speriamo bene, al massimo al prossimo tagliando faccio mettere un 10w40. A giudicare dal rumore che faceva con il 5w30 il problema di lubrificazione c'è anche a freddo quindi non so quanto un 5w40 rispetto ad un 5w30 possa aiutare essendo comunque 5 a freddo.
 
5w30 è relativo come concetto. Che marca? Non ricordo. Che specifica? Questa cosa io la noto quando l'olio comincia ad invecchiare. Avrei cominciato con un 5w40 per poi eventualmente salire, tenendo presente che anche un paio di litri di rabbocco ogni 10k km non è un problema serio. Le informazioni ce le siamo scambiare poi ognuno fa come si sente. Un 20w60 che non ti aumenta il freno motore, buon per te.
 
5w30 è relativo come concetto. Che marca? Non ricordo. Che specifica? Questa cosa io la noto quando l'olio comincia ad invecchiare. Avrei cominciato con un 5w40 per poi eventualmente salire, tenendo presente che anche un paio di litri di rabbocco ogni 10k km non è un problema serio. Le informazioni ce le siamo scambiare poi ognuno fa come si sente. Un 20w60 che non ti aumenta il freno motore, buon per te.
No, anzi. Prima nel cambio marcia se non beccavo i giri strattonava molto di più, non so se per il freno motore più o meno accentuato o cosa.
Ora la provo per un anno, eventualmente al prossimo tagliando provo di nuovo con qualcosa di più leggero per vedere come va.
 
Ciao a tutti, un paio di impressioni dopo un paio di settimane di utilizzo.
All'avvio con olio 5w30 faceva un evidente rumore, non so se sfregamento metallico o cosa, ma per similitudine non so se ricordate il "cla cla cla" dei motori ad aste e bilancieri, uguale. Con questo 20w60 non fa nessun rumore, si avvia normalmente come qualsiasi altra auto. In marcia il rumore del motore è più cupo e non so se è una mia impressione, ma è come se nonostante a giri bassi ha più coppia di prima, quando sono in autostrada o in salita facesse leggermente più fatica, ma forse è solo un problema "acustico", penso mi segnalerebbe di scalare marcia se effettivamente facesse fatica.
Controllato livello olio è ancora al massimo.
Speriamo bene, al massimo al prossimo tagliando faccio mettere un 10w40. A giudicare dal rumore che faceva con il 5w30 il problema di lubrificazione c'è anche a freddo quindi non so quanto un 5w40 rispetto ad un 5w30 possa aiutare essendo comunque 5 a freddo.
E' abbastanza intuitivo che con un 20W-60 il motore faccia più fatica... la maggior viscosità dell'olio aumenta il lavoro di pompaggio del motore rallentando i cinematismi. Immagina di mescolare una pentola d'acqua e una pentola di polenta... con quale fai più fatica?

Il 20W-60 ti abbassa i consumi d'olio, ovvio, ma non risolve il problema alla radice, diciamo che è una soluzione "passiva". Anzi, come ti è stato detto, a freddo potrebbe portare altri problemi causando un'usura precoce del motore.
Il consiglio che ti do, ora che andiamo verso l'inverno, fai scaldare il motore per qualche minuto al mattino prima di metterti in marcia e fallo scaldare bene prima di mandarlo su di giri o chiedere prestazioni elevate.
Al prossimo cambio d'olio torna a un 5W-40.:wink:
 
Io suggerisco di scaldare bene la macchina camminando al minimo per qualche minuto, facci 4k km, magari 5k, e metti subito il 5w40 api sn acea c3. Da brividi fare un inverno a Roma (se non erro) con il 20w60.
 
Ultima modifica:
Un aggiornamento dopo 3.000km con questo 20w60, consumo olio zero, partenze a freddo regolari, a differenza del 5w30 non ho più il rumore in partenza, penso fosse di sfregamento di qualche componente.
Per adesso il bilancio è positivo, vedremo fino al prossimo cambio. Magari alla prossima scendo ad un 10w40 sempre sintetico, se il consumo è come penso che sia con il 5w40 sarei punto e a capo
 
Un aggiornamento dopo 3.000km con questo 20w60, consumo olio zero, partenze a freddo regolari, a differenza del 5w30 non ho più il rumore in partenza, penso fosse di sfregamento di qualche componente.
Per adesso il bilancio è positivo, vedremo fino al prossimo cambio. Magari alla prossima scendo ad un 10w40 sempre sintetico, se il consumo è come penso che sia con il 5w40 sarei punto e a capo
L'importante è che ti trovi bene. Il senso di salire un po' alla volta di gradazione e non andare subito con il 20w60 è proprio quello di trovare la quadra del cerchio capendo anche un attimo lo stato del motore. Le informazioni le hai ricevute ed hai fatto la tua scelta. I consumi di carburante come sono?
 
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