Problema consumo olio yaris 1000 del 2007 (benzina)

Ciao, premesso che io suggerivo di mettere un 5W-40 sintetico 100% (e non un 10W-40 che è una gradazione tipica di olii motore ormai perlopiù obsoleti), a mio parere non ci sono grossi problemi nel continuare a usare il 5W-30, purchè si scelga un olio di ottima qualità.
Questo perchè aumentare la gradazione dell'olio è un rimedio "passivo"... ovvero non risolve il problema alla radice ma ne limita gli effetti.
Flush, olio nuovo di qualità e additivo invece sono i rimedi che dovrebbero tentare di risolvere il problema ovvero sbloccare le fasce elastiche.
Per me l'importante è che l'auto vada bene e se pur rabboccando un bicchiere di olio ogni uno/due mesi l'integrità del motore è garantita non mi faccio problemi.
Chiedevo più che altro perché a libretto sono riportati 5w30 e 10w40, il 5w40 non è riportato e non so bene nemmeno quanto un 5w40 per l'uso che ne faccio possa giovare al consumo perché l'auto la uso per brevi spostamenti sporadici in città, con motore che da punto a punto non sempre arriva a temperatura ed è qui che noto un maggior consumo, mentre quando la uso nei viaggi sola autostrada consuma preciso come un orologio svizzero 200ml di olio x 600km.
Se ho ben capito a freddo la viscosità è 5 e a caldo 40, ma usandola spesso in città a logica mi verrebbe da dire che dovrei avere pochi miglioramenti rispetto al 5w30, poi sicuramente al 99% sbaglio.
Credo che rispetto alla viscosità faranno tanto Flush, prodotto post cambio olio e pulizia periodica PCV.
Oltre che avere filtri puliti... non mi ridurrò di nuovo al grigio topo sottovalutando alla grande il filtro aria.. con filtro nuovo è letteralmente rinata.
 
Un 5W-40 è una via di mezzo tra 5W-30 e 10W-40, ma essendo una gradazione relativamente nuova, viene applicata ad olii sintetici di qualità superiore ai 10W-40. Esistono anche dei 10W-40 sintetici di qualità ma sono piuttosto rari e costosi.

Con il 5W-40 avresti sicuramente consumi (d'olio) inferiori, sia a freddo che a caldo, perchè è un olio leggermente più viscoso del 5W-30. Ma in questa fase è importante provare a ripulire i pistoni e recuperare la funzionalità delle fasce elastiche, quindi un olio più fluido potrebbe essere migliore per lo scopo.

Oltre a Flush e additivo in questa fase è importante rinnovare spesso l'olio (di qualsiasi tipo sia) per detergere il motore. E' l'olio vecchio che diventando nero veicola il particolato nei meandri del motore sporcando e tappando il passaggi della lubrificazione. Quindi cerca di fare almeno un tagliando all'anno (oppure ogni 8-10.000 km max).
 
Buonasera a tutti, una settimana fa ho portato l’auto dal meccanico per la cura da voi consigliata, aspetto di vedere il consumo d’olio ma nel frattempo la spia del catalizzatore si è spenta!!! Sto incrociando le dita, spero in bene intanto il fatto che il problema del catalizzatore per ora sia risolto mi sembra già un miracolo!!!
 
Aggiornamento dopo 1000km, la spia del catalizzatore segna nuovamente e il consumo d'olio non è migliorato.... proverò nuovamente con additivo + olio sintetico almeno per altre due tre volte poi abbandonerò i tentativi. Al momento almeno il puzzo di benzina dallo scarico non si sente più, magra consolazione....
 
Aggiornamento dopo 1000km, la spia del catalizzatore segna nuovamente e il consumo d'olio non è migliorato.... proverò nuovamente con additivo + olio sintetico almeno per altre due tre volte poi abbandonerò i tentativi. Al momento almeno il puzzo di benzina dallo scarico non si sente più, magra consolazione....

Un consumo di 2lt/1000km mi sembra non indifferente, sicuro non ci siano trasudazioni sul motore, gocce per terra e soprattutto fumo azzurrino che esce dallo scarico? Comunque se si accende anche la spia del catalizzatore secondo me è danno è abbastanza esteso, non so quanto possa fare un additivo rispetto ad un intervento proprio sul motore, in questo lascio parlare chi ha più esperienza sul problema.
 
Buongiorno,
Andrea1975 mi accorgo adesso che hai una Yaris del 2007 e parli di spia del catalizzatore... scusa ma a quale spia ti riferisci? Forse intendi la spia MIL (avaria motore)? cioè questa?

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Riguardo l'esito del cambio olio + additivo, mi spiace che non sia cambiato nulla... comunque il suggerimento principale, dopo gli ultimi aggiornamenti, è quello di fare un lavaggio del circuito di lubrificazione del motore tramite il FLUSH (con apposito additivo) con lo scopo di provare a sbloccare le fasce elastiche e far rientrare il problema del consumo olio.
Ripeto che stiamo parlando di un tentativo... il risultato non è sicuro perchè dipende da tanti fattori.
 
Ultima modifica:
Buongiorno, la spia è quella avaria motore che dopo aver fatto fare il flush si era spenta per circa due settimane….
 
Quella spia la conosco molto bene!! Mio padre ha una corolla del marzo 2004 e la spia di avaria motore gli si è accesa badate bene nel 2009 dopo 50.000km e 5 anni.
In toyota gli dissero che era colpa del catalizzatore che era da cambiare per la modica cifra di 1000€ e che il cambio non era risolutivo al 100% ma al 99%. Mio padre non accettò visto che il motore funzionava perfettamente.
L'anno dopo alla revisione del 6° anno l'auto passò senza problemi la prova dei fumi segno che il catalizzatore non aveva alcun problema però stufo di vedere la spia accesa decise di cambiare un po' di pezzi su suggerimenti di altri meccanici. le 2 sonde lambda, il debimetro e non ricordo cos'altro, tutto senza successo, la spia veniva spento con il computer al momento dell'intervento ma si riaccendeva dopo qualche decina di km.
Oggi con l'auto prossima ai 19 anni e oltre 160.000km la spia è sempre accesa e il motore gira perfettamente, passa le revisioni e con olio 5w30 ne consuma circa 1/4 di litro fra un tagliando e l'altro.
 
Buongiorno, la spia è quella avaria motore che dopo aver fatto fare il flush si era spenta per circa due settimane….
Ciao, quella spia, come dice il termine stesso, può segnalare una moltitudine di guasti/problemi, generalmente NON gravi ma comunque da prendere in considerazione e risolvere per non incappare in guasti più seri.
Per sapere esattamente quale problema sta segnalando la spia occorre fare una lettura della centralina mediante examiner (lo strumento di diagnosi che hanno nelle officine).
Quindi non è detto che il problema sia il catalizzatore, a meno che tu non abbia già fatto la diagnosi.

Detto questo, se il problema fosse effettivamente il catalizzatore, ci sono serie probabilità che siano causate proprio dall'eccessivo consumo d'olio che, generando fumo, va ad intasare il catalizzatore.
 
Buonasera,
La diagnosi è stata fatta e il problema è effettivamente il catalizzatore… dopo circa 1200km il consumo è di 1kg d’olio abbondante comunque proverò nuovamente con l’olio 5 40 e con il mannol sperando che con i km le fasce si possano sbloccare….
 
Buonasera,
La diagnosi è stata fatta e il problema è effettivamente il catalizzatore… dopo circa 1200km il consumo è di 1kg d’olio abbondante comunque proverò nuovamente con l’olio 5 40 e con il mannol sperando che con i km le fasce si possano sbloccare….
Quanto spendi ad ogni cambio olio più il mannol?
 
Buonasera,
La diagnosi è stata fatta e il problema è effettivamente il catalizzatore… dopo circa 1200km il consumo è di 1kg d’olio abbondante comunque proverò nuovamente con l’olio 5 40 e con il mannol sperando che con i km le fasce si possano sbloccare….
Ok, ma è importante anche fare (o rifare) un flush in occasione del cambio d'olio.:wink:
 
Ho speso più soldi per olii vari che a rifare le fasce.
Se c'è lasco tra fascia e camicia non si ricrea la materia che manca.
Purtroppo Toyota Italia non si è fatta carico di questo problema come hanno fatto in altre nazioni
 
Beh, per il conce forse rifare le fasce a un motore può costare poco... visto che può contare sulla propria officina (tra l'altro saturando i tempi passivi del personale), ma se si presenta un cliente qualsiasi lo "pettinano" a dovere.:wink:
Considerando tutta la manodopera che ci va, sarà molto dura cavarsela con meno di 1000 euro.
Che ... volendo... non sono nemmeno una cifra esagerata ma se li paragoniamo al valore dell'auto oggetto di questo topic (Yaris 2007) forse forse conviene cambiarla o rabboccare olio fino alla fine dei suoi giorni.

In ogni caso qui si sta cercando una soluzione semplice e "indolore" al problema del consumo olio. Il problema non è che manca del materiale (fasce usurate) ma che le stesse si bloccano nella loro sede e dopo non assolvono più alla loro funzione di garantire la tenuta del pistone e riportare l'olio in coppa.
Se rimangono per troppi km bloccate ovviamente poi usurano il cilindro e si consumano loro stesse in quanto non lavorano nel modo corretto e con la giusta pressione sulle pareti del cilindro.

Detto questo sono d'accordo con te che è inutile insistere a lungo con l'"accanimento terapeutico". Se non funziona lo sblocco con un paio di tentativi (flush + cambio olio) le speranze di recuperare la funzionalità delle fasce si affievoliscono e a quel punto o ci si rassegna al consumo d'olio o si cambiano le fasce pulendo i pistoni.
 
Esattamente come scrivi tu: se ogni cambio olio più flush ti costa 120€ e lo fai ogni 4000 km dopo 6/7 interventi , con la stessa cifra hai rifatto le fasce e hai camminato con una macchina senza problematiche.
Io giravo con una latta d'olio pronto al rabbocco
 
io con circa 96 euro nel 2019 ho comperato (online) un fusto da 20 litri di olio sintetico 5W-40 Mannol + 4 additivi Motor Doctor.
Ora con l'inflazione il set + 4 additivi flush costa sui 125 spedito (https://www.ebay.it/itm/32523267365...Bu4Ybd66zBHyjPsaLJosGN7z1BA=|tkp:BFBM5rfXxadh)
Sono al terzo cambio d'olio (uno all'anno, ogni 10.000 km) e ho ancora metà fusto e 1 additivo........
il flush sulla mia Yaris non l'ho mai fatto perchè dopo il tagliando famoso descritto a inizio topic il consumo d'olio è rientrato e ora che l'auto ha 130.000 km consuma circa 1,2 litri d'olio in 10.000 km.

Detto ciò, ripeto, il mio consiglio è fare 1 o al massimo, 2 cambi olio + flush, se non ci sono risultati o ci si rassegna e si rabbocca olio fino alla fine dell'auto (inutile cambiarlo... se ne rabbocca talmente tanto che si rinnova continuamente) o si va in officina e si interviene sulle fasce elastiche.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,
Finalmente fatto tagliando con la “cura”, ovvero lavaggio motore con additivo e additivo aggiunto in seguito nell’olio per ridurre i consumi. Come olio il meccanico ha inserito un 5w30, sostenendo che su una C1 con la stessa procedura il consumo era calato da 1lt/3000km a 1lt/15000km. Ora non mi resta che provarla per un po’ e tra 1000km iniziare a misurare. Cambiate anche le candele, le precedenti erano in pessimo stato. Insomma ho fatto un acquisto del cavolo, ma pian piano la rimetto in sesto. La sento già migliorata, con molta più coppia ai bassi regimi.
 
Ottimo SALENTINVM!:thumbsup:
Mi fa piacere leggere che c'è stato un altro risultato positivo ottenuto con la cura e testimoniato dal tuo meccanico.
Ci vuole un pò di fortuna...
Hai fatto benissimo a cambiare le candele, fatto anch'io contestualmente al "tagliando miracoloso".
Che candele ti ha montato?
 
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