Problema consumo olio yaris 1000 del 2007 (benzina)

Il tuo libretto in effetti è ambiguo invece il mio ti indica un olio da preferire per viscosità e specifica.
In effetti è possibile che lo 0W-20 sia la panacea di questo motore e se fosse stato utilizzato sin dall'inizio anche dall'assistenza Toyota rispettando le scadenze dei tagliandi forse non sarebbe uscito il problema del consumo d'olio... FORSE.
A mio (modestissimo) parere non è così, perchè la scelta del tipo d'olio e della sua gradazione da parte di toyota ho già spiegato più volte a cosa è stata dovuta (ne sono fermamente convinto), quindi non credo che sia stato adottato questo tipo d'olio per risolvere il problema del consumo e del bloccaggio delle fasce.
Tuttavia non posso nemmeno escluderlo... non avendolo provato, perciò... in bocca al lupo a chi vorrà tentare di risolvere tornando a questo lubrificante!:wink:
 
Sulla prevenzione sono sicuro ma molto fa anche il percorso. La mia giappina fa tanta città e tratti brevi ed in queste condizioni non raggiunge quasi mai le temperature ottimali di esercizio con tutte le conseguenze del caso. Lo 0w20 ed il 5w30 API SN ACEA C2 come pure le candele calde aiutano molto in queste condizioni.

Ce lo siamo detto e ridetto al punto che su questo specifico problema forse ne sappiamo quanto Toyota.
 
Credo tu abbia centrato il problema, però un'utilitaria in teoria nasce per fare percori urbani... non è pensabile doverla utilizzare come una Passat TDI per scongiurare un problema del genere.
Inoltre, come si evince dal video postato da Ruzzino, il problema riguarda anche altri modelli con altri motori.
E' evidente che Toyota non ha voluto fare marcia indietro su certe scelte tecniche (tipo riaumentare certi giochi) oppure non ha trovato una soluzione definitiva al problema, ma mi riesce difficile pensare che non ci abbia provato perchè le eco del problema mi pare arrivino un pò da tutto il mondo.
 
Devi fare un analisi del problema.
Alla fine con olio giusto e manutenzione giusta sei apposto per tutta la vita utile del veicolo cioè circa 10 anni con i livelli di obsolescenza attuale.
Poi noi tiriamo lungo, curiamo la macchina e facciamo meglio ma nell'economia di Toyota se continui per altri due tre anni con rabocchi e cambi di gradazione olio senza aprire il motore è un gran successo ed un padre condivido.
Da aprile 2010 sono a circa 140k km. Cosa mi deve dare più la giappina con tutto quello che ha subito e senza interventi pesanti?
 
In effetti hai ragione, perchè sulla nostra Yaris, dopo il tagliandone di 3 anni fa, il problema è assolutamente rientrato.
Due settimane fa ho fatto il tagliando "home made" n. 3.
In 12.000 km ho rabboccato circa 0,5 litri d'olio, una cosa del tutto normale a 125.000 km, ho rimesso il solito 5W-40 Mannol + additivo (ricetta che funziona non si cambia) ed ho rifatto una ispezione alla PCV, l'ho trovata di nuovo leggermente imbrattata (ma non bloccata) quindi ho proceduto a nuova accurata pulizia a bagno del WD40. Che dire la Yaris è un gioiellino, va meglio che da nuova, tira e va di più e consuma meno. Sembra abbia finito adesso il rodaggio... In questi giorni l'abbiamo messa "sotto torchio" con alcuni giri ad ampio raggio ed è andata benissimo con consumi di benzina da record di parsimonia.
Probabilmente sono motori che richiedono una manutenzione più accurata rispetto a quella indicata nel piano di manutenzione, soprattutto se utilizzati prevalentemente a ciclo urbano. Solo in questo modo si riesce ad evitare il problema oggetto di questo topic.
Ma va detto che non è una cosa normale... anzi spetterebbe a Toyota mettere in guardia gli utilizzatori su questo rischio ed invitarli ad eseguire controlli più frequenti.
 
A manuale per la Aygo si chiede di dimezzare gli intervalli di manutenzione in condizioni di uso intensivo, solo che nessuno lo legge il manuale .
 
Le Case (tutte) si mettono con le spalle a paratia... come si suol dire... inserendo frasi come questa oppure indicando come "normali" consumi di 1 litro d'olio ogni 1000 km.
In realtà l'uso a ciclo urbano (per una utilitaria) non equivale ad un "uso intensivo"... dovrebbero specificare meglio e soprattutto dotarsi di strumenti diagnostici rapidi (tipo verifica compressione) in modo da poter controllare rapidamente lo stato di un motore. Oggi credo che questo sia possibile anche semplicemnte tramite la lettura dei parametri motore via OBD2, ma siamo sempre al solito punto... poi le officine (anche quelle autorizzate) fanno come gli pare.
 
Ciao a tutti, purtroppo per motivi economici devo rimandare il tagliando a Dicembre, quindi devo acquistare altro olio per rabboccare.
Per ora come detto in precedenza ho il Castrol Edge 5w30 C3, stavo pensando se non fosse il caso di rabboccare con il 5w30 Magnatec Start Stop che stando al libretto sarebbe più adatto del C3, ma rispetto all'Edge il Magnatec è anche un po' più viscoso, pur essendo stessa gradazione.
Se aggiungo quello rischio di fare danno o si mischiano tranquillamente?
 
Per il rabocco usa quello che è già in coppa e se proprio non puoi uno con le stesse e identiche specifiche ma la cosa migliore è usare sempre e solo lo stesso olio che hai in coppa.
 
Secondo me puoi anche mischiare, tanto quello che hai sù (un C3), già non ci voleva. Che danni potresti fare in due mesi?
Per mischiare si mischiano.
Però ormai, se tanto lo devi comprare, compra lo stesso, che senso ha cambiare olio ora? non è che ne avresti dei benefici.
Non succede nulla ma non capisco la logica.
 
Il problema del consumo d'olio su questi motori è dato dal deposito carbonioso sul passaggio olio del canali delle fasce raschia olio dovuto all'utilizzo di lubrificante di scarsa qualità o non corretto per il motore o troppo sfruttato per chilometraggio o tempo, per risolvere bisogna levare i pistoni e sostituire le fasce
 
Ciao Celestino, interessante questa tua disamina ed è in accordo coi filmati postati nelle pagine precedenti.
Ma come fai ad esserne certo? hai fatto questo tipo di intervento sul tuo motore?
Dai, dacci qualche dettaglio in più :wink:
 
Ciao Celestino, interessante questa tua disamina ed è in accordo coi filmati postati nelle pagine precedenti.
Ma come fai ad esserne certo? hai fatto questo tipo di intervento sul tuo motore?
Dai, dacci qualche dettaglio in più :wink:
Ciao faccio di professione il meccatronico in officina plurimarche è ho già fatto interventi su di questi motori per risolvere il problema
 
Ultima modifica:
comunque ha ripreso a consumare olio come sempre,,,mah...
debbo metter mani alla famosa valvola per pulirla sicuramente...
 
Io credo che non risolvi nulla con la suddetta valvola perché in officina abbiamo trovato il problema ai passaggi olio otturati nei pistoni in corrispondenza delle fasce raschia olio, in tutte quelle che sono state riparate
Ciao, volevo chiederti per curiosità eventualmente qual è il costo medio della riparazione che indichi.
Personalmente dopo la pulizia di quella valvola ho notato miglioramenti, ma sta ricominciando a consumare di più.
 
Ciao, volevo chiederti per curiosità eventualmente qual è il costo medio della riparazione che indichi.
Personalmente dopo la pulizia di quella valvola ho notato miglioramenti, ma sta ricominciando a consumare di più.
Devi farti fare un preventivo nella tua zona, il costo da noi si aggira intorno a 900€ materiale incluso
 
Per sfilare bielle e pistoni è necessario smontare la testata oppure escono anche da sotto?:unsure:
In alcuni motori (molto raramente) si smontano anche togliendo la coppa dell'olio e smontando i cappellotti.
 
Indietro
Alto