Problema consumo olio yaris 1000 del 2007 (benzina)

Insomma ho fatto un acquisto del cavolo
Con l'usato ci vuole fortuna e il consumo olio in fase di acquisto non sò come si possa rilevare, ci vorrebbe l'onestà di chi vende...
Io ad esempio ne ho prese due di toyota usate e non mi posso lamentare. L'Urban cruiser da 6 anni e ho solo cambiato la sua batteria originale l'anno scorso (batteria di 13 anni).
La Verso-s ce l'ho da 3 anni e per ora solo manutenzione.
Una ha 14 anni e l'altra 11.
Comunque al di là del consumo olio da sopportare non credo avrai altre problematiche di rilievo.
 
Con l'usato ci vuole fortuna e il consumo olio in fase di acquisto non sò come si possa rilevare, ci vorrebbe l'onestà di chi vende...
Io ad esempio ne ho prese due di toyota usate e non mi posso lamentare. L'Urban cruiser da 6 anni e ho solo cambiato la sua batteria originale l'anno scorso (batteria di 13 anni).
La Verso-s ce l'ho da 3 anni e per ora solo manutenzione.
Una ha 14 anni e l'altra 11.
Comunque al di là del consumo olio da sopportare non credo avrai altre problematiche di rilievo.
Lo so che va a fortuna, cerco di rimetterla in carreggiata, prossimo acquisto valvola pcv
 
Ottimo SALENTINVM!:thumbsup:
Mi fa piacere leggere che c'è stato un altro risultato positivo ottenuto con la cura e testimoniato dal tuo meccanico.
Ci vuole un pò di fortuna...
Hai fatto benissimo a cambiare le candele, fatto anch'io contestualmente al "tagliando miracoloso".
Che candele ti ha montato?
Denso, non mi ha dato il codice.
Olio Lukoil 5w30. Per ora di sicuro ha molta più coppia (parcheggio sotto casa dove prima dovevo sgasare ora lo faccio quasi al minimo) ed è molto più silenziosa
 
E' la stessa impressione che ho avuto io dopo il "tagliando miracoloso", motore più brillante e silenzioso, consumi di benzina ridotti, e più avanti ho verificato che il consumo d'olio è rientrato.
Dal punto di vista logico tutto tornerebbe con lo sbloccaggio delle fasce elastiche, con conseguente recupero della compressione e rendimento del motore.
Dai che... se il buongiorno si vede dal mattino...:thumbsup:
Tienici aggiornati!
 
E' la stessa impressione che ho avuto io dopo il "tagliando miracoloso", motore più brillante e silenzioso, consumi di benzina ridotti, e più avanti ho verificato che il consumo d'olio è rientrato.
Dal punto di vista logico tutto tornerebbe con lo sbloccaggio delle fasce elastiche, con conseguente recupero della compressione e rendimento del motore.
Dai che... se il buongiorno si vede dal mattino...:thumbsup:
Tienici aggiornati!
Comunque riflettendo sul motore VVT-I (dual nel caso del 1.329) l’olio oltre che per lubrificare viene usato anche a pressione per gestire le valvole, quindi secondo me ha bisogno di più cure rispetto a quelle prescritte nel manuale, anche per il fatto che hanno usato delle fasce diverse. Ad oggi ho fatto 600km dal tagliando, entro il prossimo mese dovrò fare 1200km di viaggio, provo a misurare un prima-dopo per vedere se scende il livello. Erano 3mm su 600km prima del tagliando.
 
Adesso il dubbio è, ad ogni tagliando flush, olio e additivo?
Giusto per essere preparato, se la cura funziona meglio farla per bene!
 
Innanzitutto verifica se ha funzionato e se il consumo d'olio effettivamente è diminuito.
In ogni caso io almeno un paio di flush coi prossimi tagliandi li rifarei, giusto per assicurarti che il motore sia ben pulito o, nel caso non avesse funzionato (ovviamente speriamo di no), per non lasciare nulla di intentato.:wink:
 
Innanzitutto verifica se ha funzionato e se il consumo d'olio effettivamente è diminuito.
In ogni caso io almeno un paio di flush coi prossimi tagliandi li rifarei, giusto per assicurarti che il motore sia ben pulito o, nel caso non avesse funzionato (ovviamente speriamo di no), per non lasciare nulla di intentato.:wink:
Dopo un 400km buoni ho misurato il livello a macchina spenta da 15 minuti.
E' a 3/4 dell'astina, ma è talmente limpido e pulito da rendere difficile la misurazione, solitamente è di un marrone scuro.
Sono convinto che non abbiano rabboccato fino al massimo in quanto il ragazzo che ha effettuato il tagliando ad un certo punto ha detto che gli mancava il rabbocco e poi non l'ho visto rabboccare. Comunque 3/4 non è poco, a breve dovrò fare un viaggio di 1200km tra andata e ritorno, vedo se lo faccio con la Yaris in modo da vedere già lì dove prima avevo una differenza tangibile se scende e di quanto scende.
 
Comunque a quanto pare non succede solo con le Toyota.
Interessante leggere i commenti e i consigli che possono tornare utili anche a noi.

 
Ultima modifica:
Comunque a quanto pare non succede solo con le Toyota.
Interessante leggere i commenti e i consigli che possono tornare utili anche a noi.

Ho visto video dagli USA dove parlano del problema sui motori del gruppo Volkswagen, addirittura facendo una verifica sul pistone di un motore Audi prima e dopo l'aggiornamento "correttivo" al problema, sempre imputato al blocco delle fasce elastiche dovuto a morchie, si nota come sia presente una leggera rientranza sul disegno del pistone vicino alle sedi delle fasce che nei motori problematici praticamente sfiora la sede della fascia, mentre nelle versioni corrette è stata allontanata di qualche millimetro.
Secondo il meccanico che mi ha fatto il tagliando il problema del consumo d'olio è su tutte le auto di quel periodo e riflettendoci alla fine cosa circolava? Volkswagen e gruppo VW, Yaris, Aygo, gruppo PSA (con i 1.0 Toyota).. Forse si salvano le Fiat in tutta sta giostra.


Ecco il video:

 
praticamente tutti i motori piccoli hanno questo problema.
anche i 1.2 fire oltre i 100.000 bevono quantità d'olio comparabili al 1.0 toyota o vw.
chiaramente il problema peggiora con taglianti long-life (vw) o utilizzo di olio inappropriato (quanto toyota prescriveva il 5w30 in italia il meccanico medio avevo i fusti di 10w40, quando prescriveva il 0w20 veniva utilizzato il 5w40...)
 
Ora che abbiamo fondamentalmente capito la causa dell'elevato consumo d'olio, sarebbe interessante sapere con maggior precisione se il problema è dovuto a intervalli di manutenzione troppo lunghi (quindi olio nero, ricco di particolato che alla lunga va ad intasare le sedi delle fasce) oppure ad una errata tipologia di olio che "brucia" in modo anomalo e genera i depositi suddetti o ad entrambe le cose messe insieme (in questo caso quale delle due pesa di più?).
 
Ora che abbiamo fondamentalmente capito la causa dell'elevato consumo d'olio, sarebbe interessante sapere con maggior precisione se il problema è dovuto a intervalli di manutenzione troppo lunghi (quindi olio nero, ricco di particolato che alla lunga va ad intasare le sedi delle fasce) oppure ad una errata tipologia di olio che "brucia" in modo anomalo e genera i depositi suddetti o ad entrambe le cose messe insieme (in questo caso quale delle due pesa di più?).
Da quel che ho visto nel video che ho condiviso ed in un altro video le cause sono due, intervalli lunghi ed olio di scarsa qualità o non adatto. Diciamo che se l’auto viene usata in città il chilometraggio reale per i tagliandi è di 7/8000 km e non 15.000km e già lì sbagliamo in tanti, poi l’olio raccomandato sarebbe lo 0w20 che secondo me essendo più sottile crea meno morchie, ma poi di fatto a tutti mettono 5w30 in Toyota più spesso dello 0w20..
La causa principale credo sia l’intervallo dei tagliandi e la qualità dell'olio, infatti sulla mia il “tagliando” prima di venderla l’avevano fatto dopo 20.000km dal precedente passando da un 5w40 ad un 5w30 entrambe di marca ignota. Secondo me l’hanno venduta perché iniziava a consumare olio, spero di averla salvata in tempo.

Edit: il secondo video di cui parlo

 
Ultima modifica:
Questo spiega in parte la raccomandazione anche nei motori benzina all'uso di olii low saps (ACEA C1, C2, C3): basse ceneri, minori residui dalla combustione dell'olio, meno incrostazioni.
 
Mi sa tanto che il tagliando non ha risolto il consumo d’olio. Sono a 162.700 km e dopo aver spento 15 minuti serbatoio a metà.
Ho rabboccato con 5w30 Castrol Edge (500ml) vediamo quanto consuma, se veramente me l’hanno consegnata con astina a 3/4 ho fatto 800km ed ha consumato 250/300 ml circa, direi che non è cambiato nulla -.-“
Ora il dubbio se continua è, passare ad olio di gradazione maggiore col rischio di dover rabboccare comunque, ma di creare morchie più resistenti e dannose o continuare a rabboccare di un litro ogni 3000km?
Il problema più grosso secondo me è anche che faccio tragitti brevi e soprattutto in territorio collinare quindi sforza parecchio.
Mi fa strano comunque che come coppia sia migliorata nonostante il consumo di olio sia rimasto.. se le fasce lasciano passare olio non dovrei avere comunque problemi?
 
Ultima modifica:
Ho notato che la mattina quando la accendo esce fumo bianco che di solito imputo all’umidità, ma stamattina visto che i vetri erano particolarmente appannati sono sceso in garage dove solitamente è parcheggiata l’altra auto per asciugarli bene ed ho notato una puzza chimica. Può essere che pur essendo pulite le fasce con il freddo siano indurite e finché il motore non scalda permettono la trasudazione di olio? Non riesco a non pensare che il fare brevi tragitti collinari a freddo e nel traffico non sia una concausa del consumo eccessivo che sto notando, non mi spiego perché altrimenti anche prima per 600km in autostrada consumasse praticamente mezzo quarto di livello, mentre usandola in città consumasse un quarto di livello per neanche la metà della strada..
 
Salve a tutti, mi sono letto tutte le pagine di questa discussione molto interessante. Io ho una toyota yaris 2 serie 1.3 automatica, che mi sta consumando tantissimo olio, praticamente ogni 1000 km si ciuccia 1 litro d'olio alle volte quanto la sforzo per esempio in autostrada l'olio non arriva neanche a 700. Come è possibile tutto questo consumo abnorme d'olio? Vedendo il forum ho visto che cmq nessuno è riuscito proprio ad arrivare ad una soluzione effettiva. Ho usato anche l'additivo ceramico liquid moly ma senza nessun effetto. Proverò sicuramente con quello suggerito in questa discussione. La sostituzione della valvola PCV ha effettivamente cambiato la situazione a qualcuno di voi? O le candele?

Grazie
 
Mi sa tanto che il tagliando non ha risolto il consumo d’olio. Sono a 162.700 km e dopo aver spento 15 minuti serbatoio a metà.
Ho rabboccato con 5w30 Castrol Edge (500ml) vediamo quanto consuma, se veramente me l’hanno consegnata con astina a 3/4 ho fatto 800km ed ha consumato 250/300 ml circa, direi che non è cambiato nulla -.-“
Ora il dubbio se continua è, passare ad olio di gradazione maggiore col rischio di dover rabboccare comunque, ma di creare morchie più resistenti e dannose o continuare a rabboccare di un litro ogni 3000km?
Il problema più grosso secondo me è anche che faccio tragitti brevi e soprattutto in territorio collinare quindi sforza parecchio.
Mi fa strano comunque che come coppia sia migliorata nonostante il consumo di olio sia rimasto.. se le fasce lasciano passare olio non dovrei avere comunque problemi?
Prima di allarmarti prova a fare un rilievo più preciso del consumo d'olio. Non sapendo dov'era esattamente il livello quando te l'hanno consegnata (anche se puoi ipotizzarlo) è opportuno partire da una situazione nota ovvero dal livello max e guarda cosa succede nei prossimi 1000 km.
In ogni caso tieni presente che un consumo di 250ml ogni 1000 km a oltre 160.000 km non è poi così esorbitante... IMHO.

Se hai hotato un sensibile miglioramento dopo il tagliando, non ti scoraggiare... il motore sembra "rispondere bene alla terapia"... quindi ti consiglio di insistere almeno per un paio di tagliandi con il procedimento del flush.
Magari al prossimo tagliando metti un 5W40 sintetico ACEA C2 o C3 , che non è poi così lontano dal 5W30 che stai usando e, a mio parere, è una gradazione più adatta al nostro clima e al chilometraggio dell'auto.
Lo sblocco delle fasce non dipende dalla fluidità dell'olio ma dalla sua qualità, dal suo potere lubrificante e detergente. IMHO.

Non so se è stato fatto durante il tagliando, ma, al prossimo rabbocco, prova a buttare un buon additivo nell'olio (tipo il Mannol 9990 Motor Doctor o l'STP trattamento olio motori benzina), sicuramente è un'operazione consigliabile per aiutare lo sblocco delle fasce.
Non buttare assolutamente additivi ceramici! Sono controproducenti al problema perchè induriscono e fissano le morchie!

Tienici aggiornati
 
Prima di allarmarti prova a fare un rilievo più preciso del consumo d'olio. Non sapendo dov'era esattamente il livello quando te l'hanno consegnata (anche se puoi ipotizzarlo) è opportuno partire da una situazione nota ovvero dal livello max e guarda cosa succede nei prossimi 1000 km.
In ogni caso tieni presente che un consumo di 250ml ogni 1000 km a oltre 160.000 km non è poi così esorbitante... IMHO.

Se hai hotato un sensibile miglioramento dopo il tagliando, non ti scoraggiare... il motore sembra "rispondere bene alla terapia"... quindi ti consiglio di insistere almeno per un paio di tagliandi con il procedimento del flush.
Magari al prossimo tagliando metti un 5W40 sintetico ACEA C2 o C3 , che non è poi così lontano dal 5W30 che stai usando e, a mio parere, è una gradazione più adatta al nostro clima e al chilometraggio dell'auto.
Lo sblocco delle fasce non dipende dalla fluidità dell'olio ma dalla sua qualità, dal suo potere lubrificante e detergente. IMHO.

Non so se è stato fatto durante il tagliando, ma, al prossimo rabbocco, prova a buttare un buon additivo nell'olio (tipo il Mannol 9990 Motor Doctor o l'STP trattamento olio motori benzina), sicuramente è un'operazione consigliabile per aiutare lo sblocco delle fasce.
Non buttare assolutamente additivi ceramici! Sono controproducenti al problema perchè induriscono e fissano le morchie!

Tienici aggiornati
Più che altro il mio problema è evitare danni altrove, se per “girare” beve olio senza creare danni altrove a me sta anche bene, ad ogni pieno controllo e rabbocco.
Però se ad esempio il problema è come guido, nel senso che la mattina è meglio se la scaldo un po’ di più aspettando lo spegnimento della spia temperatura prima di partire o se è meglio evitare le due grosse salite che ho dietro casa allungando per un percorso più pianeggiante, magari posso immaginare anche di ridurlo il consumo. Parliamo sempre di un motore che si è fatto 160.000 km in città a Roma
 
Prima di allarmarti prova a fare un rilievo più preciso del consumo d'olio. Non sapendo dov'era esattamente il livello quando te l'hanno consegnata (anche se puoi ipotizzarlo) è opportuno partire da una situazione nota ovvero dal livello max e guarda cosa succede nei prossimi 1000 km.
In ogni caso tieni presente che un consumo di 250ml ogni 1000 km a oltre 160.000 km non è poi così esorbitante... IMHO.

Se hai hotato un sensibile miglioramento dopo il tagliando, non ti scoraggiare... il motore sembra "rispondere bene alla terapia"... quindi ti consiglio di insistere almeno per un paio di tagliandi con il procedimento del flush.
Magari al prossimo tagliando metti un 5W40 sintetico ACEA C2 o C3 , che non è poi così lontano dal 5W30 che stai usando e, a mio parere, è una gradazione più adatta al nostro clima e al chilometraggio dell'auto.
Lo sblocco delle fasce non dipende dalla fluidità dell'olio ma dalla sua qualità, dal suo potere lubrificante e detergente. IMHO.

Non so se è stato fatto durante il tagliando, ma, al prossimo rabbocco, prova a buttare un buon additivo nell'olio (tipo il Mannol 9990 Motor Doctor o l'STP trattamento olio motori benzina), sicuramente è un'operazione consigliabile per aiutare lo sblocco delle fasce.
Non buttare assolutamente additivi ceramici! Sono controproducenti al problema perchè induriscono e fissano le morchie!

Tienici aggiornati
Comunque appena scende a 3/4 (se scende, speriamo di no) provo a rabboccare con i 300ml del mannol.
 
Indietro
Alto