Altro Consumi Verso 1.6 D-4D

Salve a tutti, la mia auto con 1600km percorsi fa ancora nel misto da CDB 16 Km/L....un po' pochini secondo me....assestamento o nn assestamento...altre auto simili consumavano gia' meno dall'inizio...attendere 10/15000 km nn ha senso...ho intanto consumato e speso di piu'...tanto vale comprarla a benzina ad un prezzo di circa 6/7000e in meno...consumando quasi...lo stesso...
 
La Verso 1.6 Active benzina costa 16.900 euro, la Verso 1.6D-4D Active costa 20.250 euro, sono poco più di 3.000 euro di differenza.
Confronti sono difficili da fare, un motore Diesel e uno Benzina hanno caratteristiche molto diverse. Non credo poi che nell'uso misto il 1.6 benzina riesca a fare più di 10/12 km/l. Devi pensare anche che la Verso è una macchina pesante e... poco aerodinamica. Sul misto riesco a fare, calcolando con metodo pieno/pieno e senza troppe "rinunce", oltre i 17,5 km/l e ne sono più che soddisfatto.
Poi l'auto non è solo consumo, e per il momento la mia Verso mi sta accontentando in tutto (carico, comodità, silenziosità, ecc).
 
attenzione al cruise control

Prima di tutto un saluto a tutti. Ho la mia Verso da 3 mesi ed ho percorso circa 3500 km. La maggior parte dei miei percorsi è su strade extraurbane ed autostrade. Durante l'ultimo viaggio che ho fatto (circa 270 km) ho provato ad impostare il cruise control a 130 km/h e, resettando il cdb appena entrato in autostrada, ho avuto un consumo medio di 15,5 km/litro. In macchina eravamo 2 adulti e 2 bambine, poche valigie e, elemento non so quanto importante, una mountain bike attaccatta al portellone posteriore. C'è anche un altro fattore da considerare: ho fatto un percorso dalla costa abruzzese a Roma, quindi passando per l'autostrada dei parchi (A25) piena di saliscendi. Un'altra cosa che mi ha un pò sorpreso è il fatto che la macchina avesse difficoltà a tenere la velocità in salita...è vero che 112 cv non sono tanti ma non sono neanche pochissimi!. Farò altre prove, magari a velocitò di crociera differenti, e vi terrò aggiornati. Nel frattempo qualcuno mi può dire se i dati che ho postato sono attendibili? grazie a tutti

Da un paio di pieni ho evitato di attivare il cruise control e il consumo sembra essere migliorato sensibilmente, sembrerebbe di circa 2km/l.
Non ho ancora statistiche precise, ma consiglio di provare.
 
A parità di velocità media col CC consumi di meno, perché hai minori oscillazioni di velocità che, causa resistenza aerodinamica, si pagano.
L'apparente riduzione di consumi deriva dal fatto che senza CC abbassi la velocità media effettiva, a meno di non puntare il tachimetro 5-10 km/h più in alto.
 
Come puoi vedere dalla mia firma, per ora il mio consumo si attesta a circa 17,5 km/l (effettivo, attenzione che il CDB è ottimista per circa 1 km/l).
In autostrada, a pieno carico (5 persone + bagagli + aria condizionata), velocità 110/120 km/h il consumo effettivo è di circa 19 km/l.
Ho notato anche io, in alcuni casi (per ora rari) che il motore soffre a mantenere la velocità autostradale e sono stato costretto a scalare in quinta (una volta salendo dalla Puglia, verso Gioia del Colle).


Io come lui......più o meno, una cosa che sento di suggerire è che ogni 3 o 4 pieni di diesel normale farne uno di diesel speciale blu diesel di eni-agip o quello della shell ed affini, in maniera tale da pulire un po tutto il sistema di inezione/alimentazione.
ATTENZIONE naturalmente questo metodo va fatto da quando la vettura è nuova!!!
ASSOLUTAMENTE NON DEVE ESSERE FATTO su vetture che hanno diverse decine di migiliaia di km fatti
Pena il blocco se non la rottura degli iniettori.....in quanto tutti i residui di sporco nel serbatoio, e i vari depositi nel sistema di alimentazione andrebbero a danneggiare tutto il resto.
Per pulire il tutto richiedete presso la vostra concessionaria il da farsi, e fatelo fare da loro.....niente fai da te.

Scusate l'O.T. ma mi sembrava doveroso!!!
 
Da circa 6 mesi utilizzo solo Esso Supreme Diesel, me lo ha consigliato la concessionaria dopo il primo tagliando.
Fortunatamente ho uno sconto di 18 centesimi / litro sui carburanti Esso, quindi non vado a gravare troppo sulle finanze. L'ultimo rifornimento l'ho pagato circa 1,4 euro/litro.
 
Da circa 6 mesi utilizzo solo Esso Supreme Diesel, me lo ha consigliato la concessionaria dopo il primo tagliando.
Fortunatamente ho uno sconto di 18 centesimi / litro sui carburanti Esso, quindi non vado a gravare troppo sulle finanze. L'ultimo rifornimento l'ho pagato circa 1,4 euro/litro.

Ciao pnkdrg, ma hai aderito a qualche programma particolare della Esso per avere questa scontistica oppure è "ad personam".
Nella mia zona Latina e dintorni non tutti hanno l'Esso Supreme Diesel, di Shell non mi sembra che ce ne siano più.....gli ultimi erano trasformati in Q8...poi IP.....mi rimane solo ENI(AGIP) con il Blu Diesel....questo come gasolio con percentuale di cetano più elevata.
 
No, nessuna cosa particolare. Mi trovo spesso, per lavoro, a San Marino e lì il carburante (per via della tassazione inferiore) costerebbe meno.
Ci sono però accordi con l'Italia che non permettono alle pompe sammarinesi di vendere sotto un determinato prezzo (per non creare l'esodo degli italiani verso i distributori sammarinesi).
Inoltre, ma di questo non sono così sicuro, mi pare che i distributori italiani vicini al confine abbiano una piccola riduzione delle imposte per poter avere prezzi più bassi.

Comunque, tornando al discorso sconti, lo stato sammarinese per invogliare i consumatori a rifornirsi presso le proprie pompe, restituisce 15 centesimi al litro su benzina (12 su diesel standard e circa 18 su diesel premium) su una speciale carta ricaricabile da utilizzare per fare acquisti nei negozi sammarinesi.
 
Ciao ragazzi, a quasi un anno dall'acquisto della mia verso tiro un po le somme sui consumi e ho dedotto che risparmiare nei consumi con questa macchina è un po come costruire un castello di carte...
Nel mio quotidiano di strada mista, andando tranquillo e rispettando i limiti ho una media di 17,5 ma appena sei tardi o fai strada veloce ecco che tutte le buone intenzioni vengono meno, passi immediatamente dal 17,5 al 14/15... nonostante mi abbiamo spiegato il motivo lo continuo a ritenere un errore di valutazione in fase di progettazione... per il resto ancora null'altro di negativo :smile:
 
Ciao ragazzi, a quasi un anno dall'acquisto della mia verso tiro un po le somme sui consumi e ho dedotto che risparmiare nei consumi con questa macchina è un po come costruire un castello di carte...
Nel mio quotidiano di strada mista, andando tranquillo e rispettando i limiti ho una media di 17,5 ma appena sei tardi o fai strada veloce ecco che tutte le buone intenzioni vengono meno, passi immediatamente dal 17,5 al 14/15... nonostante mi abbiamo spiegato il motivo lo continuo a ritenere un errore di valutazione in fase di progettazione... per il resto ancora null'altro di negativo :smile:


Dopo circa un anno e 17k km , i miei consumi sono , per me , soddisfacenti.
Per il tragitto quotidiano casa lavoro su strade extraurbane e urbane , riesco a stare tra i 17.5 km/l e i 18.3 km/l.
Ho notato un sensibile peggioramento dei consumi nel periodo estivo , penso dovuto al clima sempre acceso e alla temperatura dell'aria.
Tutto sommato sono soddisfatto.
Saluti.
 
mah

Buongiorno a tutti.
A quota 1700km la situazione non è proprio idilliaca. Per lavoro faccio quasi ogni giorno 70+70km di autostrada e pochi km di urbano... come va coi consumi? da 6.2 l/100km a 7.7 l/100km.
Ok, vero che il motore è ancora in rodaggio ma spero vivamente che la cosa cambi... e di molto.
Ah, ovviamente la guida non è affatto sportiva, in autostrada 130 di cruise control e in urbano niente di che.

Piccolo OT: per il resto tutto bene... Non avverto anomalie particolari, niente rumori subdoli o altro. Nel complesso (consumi a parte) sono molto soddisfatto, e anzi, sul versante abitabilità e comfort addirittura più delle aspettative!
 
Forse è un po presto per parlare sia dei consumi sia l'affidabilità... Se a 1700km dovesse già cominciare a fare rumori subdoli la Toyota avrebbe un sacco di verso sul groppone!
 
Io sinceramente non arrivo a fare,alla pompa, i 17..percorso misto e guida tranquilla...calcolatrice alla mano sono sui 16.5 praticamente sempre
 
Buongiorno. Con la Verso siamo su 15, 5 km/l secondo lo spione della strumentazione. Non mi pare male. I consumi sono migliorati molto dopo il primo tagliando a 20000 km. Prima stavamo sui 14 km/l.
 
Piccolo aggiornamento consumi:

Viaggio:
Andata/Ritorno Rimini/Pisa (600 km) via A14 fino a Bologna + A1 Bologna/Firenze (variante di valico) + SGC Firenze/Pisa.

Velocità media:
90 km/h (in autostrada cruise control impostato a 110 km/h)

Consumi da cdb:
4.1 l/100 km = circa 24 km/l (considerando uno scarto verificato del 10% sui consumi reali risulta un consumo pari a 22 km/l).

Non male...
 
Piccolo aggiornamento consumi:

Viaggio:
Andata/Ritorno Rimini/Pisa (600 km) via A14 fino a Bologna + A1 Bologna/Firenze (variante di valico) + SGC Firenze/Pisa.

Velocità media:
90 km/h (in autostrada cruise control impostato a 110 km/h)

Consumi da cdb:
4.1 l/100 km = circa 24 km/l (considerando uno scarto verificato del 10% sui consumi reali risulta un consumo pari a 22 km/l).

Non male...
Situazione molto simile anche per me, aggiungo che anche con solo citta non scendo mai sotto i 16,5 km/litro.
Attenzione pero nel valutare la città, se si fanno molte code diventa impossibile fare valutazioni...



Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Ciao a tutti, più o meno anch'io ero in linea con voi, ma passati i 40000 è migliorata di molto e sul CDB la media si è stabilizzata sui 17,8, alla pompa vario dai 17 ai 18,10 a seconda della fretta, tipo di strada e traffico.
Mi ritengo soddisfatto.
 
Ciao ragazzi, io ho la 1.6 D-4D Active,
ora ha 44000km, la percorrenza è stata quasi esclusivamente in autostrada, all'accensione della spia riserva il rifornimento è stato di 42 litri (sgancio automatico pistola,tacca più esterna) e 730km percorsi.
Consumo 17,38 (calcolato non CDB).
Velocità 110 da navigatore. (Circa 120 TAC)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
consumo eccessivo

Piccolo aggiornamento consumi:

Viaggio:
Andata/Ritorno Rimini/Pisa (600 km) via A14 fino a Bologna + A1 Bologna/Firenze (variante di valico) + SGC Firenze/Pisa.

Velocità media:
90 km/h (in autostrada cruise control impostato a 110 km/h)

Consumi da cdb:
4.1 l/100 km = circa 24 km/l (considerando uno scarto verificato del 10% sui consumi reali risulta un consumo pari a 22 km/l).

Non male...


Sono alla ricerca di nuovi metodi di guida pur di fare qualche km in più ,magari riuscissi a fare anche 20/l per me molto importante , sono arrivato a 22000 km con la speranza di ridurre i consumi ,senza risultati se va avanti cosi dovrò cambiare macchina non riesco a fare più di 16,5 in percorsi extra urbano .
Questa macchina per questo motivo si è rivelata una vera delusione .
Un saluto a tutti
 
Indietro
Alto