Altro Consumi Verso 1.6 D-4D

Portate pazienza, io ora ho passato i 35.000 km e devo dire che i consumi sono nettamente migliorati, la media è di 17 km/l in città, 23,5 in extraurbano e 20,5 nel misto. Ora è accettabile, almeno per l'uso che faccio io della vettura.
P.S. finora a parte qualche scricchiolio, problemi zero, consumo olio perfetto, prossimo tagliando entro marzo...ciao a tutti.
Oh una bella notizia, sarà un fine settimana migliore ahahahah :smile:
Grazie orsobuono
 
Quarto pieno + 2 rabbocchi:

totale 974.00 km 64.01 litri 15.21 km/l tot km 3.170

Sempre pessimo :tongue:h34r::tongue:h34r:
 
Quarto pieno + 2 rabbocchi:

totale 974.00 km 64.01 litri 15.21 km/l tot km 3.170

Sempre pessimo :tongue:h34r::tongue:h34r:

Ultimo pieno

totale 738 km. 38.55 litri 19.14 km/l tot km 3908 :biggrin2::biggrin2::biggrin2:

Ho ripreso l'uso esclusivo della vettura col tragitto casa lavoro da 70 km al giorno , e i risultati si vedono....
 
A sua parziale discolpa c'è il fatto che percorre 3 km e poi spegne. Poi altri 3 e spegne. La maggior parte delle volte non si spegne neanche la spia blu. Quindi i consumi lievitano come la pizza al caldo!!!!!


Inviato da iPhone with Tapatalk
 
Ultimo pieno

totale 738 km. 38.55 litri 19.14 km/l tot km 3908 :biggrin2::biggrin2::biggrin2:

Ho ripreso l'uso esclusivo della vettura col tragitto casa lavoro da 70 km al giorno , e i risultati si vedono....

Ultimo pieno:


KM 604 litri 32.47 tot 18.60 km/l tot km 4512

Ciao
 
discussioni consumi

Ciao ragazzi, stavo leggendo un po la discussione dei consumi, io con la mia Verso 2.0 93 kw non riesco a scendere sotto i 7.2 al 100. ormai a quasi 90000 km ma i consumi sono sempre stati quelli. 600 km + o - con un pieno.
 
Buongiorno ragazzi ...
sono a quota 12000 km, controllo ad ogni pieno i consumi e ormai si sono stazionati tra i 16 e i 17,8 km/l
si il range è abbastanza vario ma dipende molto dal tipo di guida e strada... se faccio qualche viaggetto con autostrada annessa, o, adesso che arriva il traffico da me, inizio a fare sorpassi o accelerazioni per uscire dagli incroci, è un salasso...
il motore si è elasticizzato e adesso diciamo che le prestazioni sono buone, ma a scapito dei consumi, e purtroppo ho constatato che non è una macchina con le "vie di mezzo" se vai sempre tranquillo con guida relax sei sui 18, se acceleri un po di più vai sotto i 16 km/lt.
Fra qualche settimane si torna alle gomme estive... vediamo come sarà :wink_smil
... al prossimo aggiornamento
 
18 km/lt

La mia verso con circa 5.000km, negli ultimi 2 pieni e urbano (da 1 a 4 passeggeri a bordo), extraurbano (da 1 a 4 passegeri a bordo) ripettivamente 30% e 70% mi sono attestato a 18km/lt.
A ogni pieno il parziale degli ultimi due rifornimenti ero a 788km percorsi e 783km percorsi
Calcolo fatto con i km totali e i litri di rifornimento, mentre il CDB si attesta sui 4,5lt/100Km consumo medio.
L'istantaneo da quello che si vede nel bar graf dell'applicazione è sui 5lt/100km.

A proposito, ma sul motore diesel 1.6 qualcuno ha provato carburanti diversi dal diesel normale, se si (se si può mettere) come vanno i consumi, generalmente come va il motore?
 
Ultima modifica:
Ultimo pieno:
463 km
24.36 litri
19.00 km/l
per fare il conteggio pieno-pieno come fai? fai cosi? fai benzina azzeri il parziale e quando sei in riserva rifai il pieno guardando i km fatti e i litri.. inseriti alla 2 VOLTA CHE HAI FATTO BENZINA? o alla 1??:blink: Grazie.. :104230044
 
Ciao
Fai il pieno e azzeri il parziale
Poi dopo tot km (non devi per forza aspettare di entrare in riserva) rifai il pieno.
Controlli quanti litri sono entrati e quindi km/litri e trovi il consumo.
Già che ci sei azzeri di nuovo e sei pronto per la volta dopo
Ciao


Inviato da iPhone with Tapatalk
 
Ciao, ho scritto proprio poco fa un commento su quell'articolo... non mi capacito di come sia riuscito a fare quasi 25km/lt con la Verso soprattutto nella strada descritta, non che io l'abbia mai fatta eh ... ma come ho scritto nel commento dell'articolo io con la mia Verso 1.6 112CV Style con 4400 km all'attivo non son mai andato sopra i 17km/l e faccio prevalentemente strada extra urbana a 90 km/h e stradine di campagna da 50/70 km/h no città e no centri abitati a cambi frequenti.
qualche giorno fa ho fatto un viaggio in Umbria, Cordovado (PN) - Spoleto (70 km Autostrada, 230 Romea extraurbana a 50/70 km/h, 150 km E45 a 90/100 km/h) baule pieno e 2 persone da 62 kg, più giri turistici per l'umbria a pieno carico 4 adulti e 2 bambini.
Totale km 1330, totale lt da pieno a pieno 80, media 16,62.
Con una bimba di 5 mesi in macchina credetemi non ho affatto corso o tento una guida "sportiva", e mi aspettavo qualcosina meglio.
Spero che sia ancora presto e che si deva ancora assestare ma per il momento la media dei primi 4400 km è 16/17 km/lt
secondo me quello che frega la nostra Verso è il FAP o DFP :dry:

Prima di tutto un saluto a tutti. Ho la mia Verso da 3 mesi ed ho percorso circa 3500 km. La maggior parte dei miei percorsi è su strade extraurbane ed autostrade. Durante l'ultimo viaggio che ho fatto (circa 270 km) ho provato ad impostare il cruise control a 130 km/h e, resettando il cdb appena entrato in autostrada, ho avuto un consumo medio di 15,5 km/litro. In macchina eravamo 2 adulti e 2 bambine, poche valigie e, elemento non so quanto importante, una mountain bike attaccatta al portellone posteriore. C'è anche un altro fattore da considerare: ho fatto un percorso dalla costa abruzzese a Roma, quindi passando per l'autostrada dei parchi (A25) piena di saliscendi. Un'altra cosa che mi ha un pò sorpreso è il fatto che la macchina avesse difficoltà a tenere la velocità in salita...è vero che 112 cv non sono tanti ma non sono neanche pochissimi!. Farò altre prove, magari a velocitò di crociera differenti, e vi terrò aggiornati. Nel frattempo qualcuno mi può dire se i dati che ho postato sono attendibili? grazie a tutti
 
Come puoi vedere dalla mia firma, per ora il mio consumo si attesta a circa 17,5 km/l (effettivo, attenzione che il CDB è ottimista per circa 1 km/l).
In autostrada, a pieno carico (5 persone + bagagli + aria condizionata), velocità 110/120 km/h il consumo effettivo è di circa 19 km/l.
Ho notato anche io, in alcuni casi (per ora rari) che il motore soffre a mantenere la velocità autostradale e sono stato costretto a scalare in quinta (una volta salendo dalla Puglia, verso Gioia del Colle).
 
Ciao ragazzi...
Io son 5 mesi che non azzero il DCB perché volevo fare una media a lungo termine e si era assestato sui 18,4 se nonché il pieno scorso lavoro e impegni familiari ho tirato la macchina parecchio facendo una media di pieno di 15km/l. abbassando la media a 18.
Come già detto comunque io in autostrada a 110km/h faccio 22km/l, ma basta andare a 120 per passare a 18 e a 130 per scendere a 15/16 km/l.
Una cosa assurda secondo me!
Però non ho riscontrato problemi di caduta di potenza
 
Ciao ragazzi...
Io son 5 mesi che non azzero il DCB perché volevo fare una media a lungo termine e si era assestato sui 18,4 se nonché il pieno scorso lavoro e impegni familiari ho tirato la macchina parecchio facendo una media di pieno di 15km/l. abbassando la media a 18.
Come già detto comunque io in autostrada a 110km/h faccio 22km/l, ma basta andare a 120 per passare a 18 e a 130 per scendere a 15/16 km/l.
Una cosa assurda secondo me!
Però non ho riscontrato problemi di caduta di potenza
La gamma dei cavalli di un motore e quindi di un auto, (faccio un discosro semplice ma non è quello tecnico adeguato) utilizza ad esempio 40 cv per arrivare a 90 all'ora; poi per arrivare a 100 non è che ci vanno altri 5 cavalli, ma bensì 30 (sempre ipotesi) ad esempio e quindi passi a 70 cv per i 100 all'ora...poi per arrivare a 110 ce ne vogliono 90 cv per i 130 all'ora arrivi a 110 cv...ecc,ecc.
Non è la giusta proporzione lo so ma è giusto per dire che superati i 90 all'ora ogni incremento di 10 km orari richiede un assorbimento di potenza esponenziale e non più progressivo.
Insomma una cosa del genere...abbiate pietà che sto un po' rincoglionito!
 
Indietro
Alto