Altro Consumi Verso 1.6 D-4D

Esatto! Tra 2000 e 2200 giri è il range ideale: buona coppia e consumi bassi. L'indicatore di shift non lo guardo più, ora si cambia a orecchio.
 
Ciao raga, sto continuando a conoscere la compagna di viaggi, è da qualche giorno che sto testando la 4' marcia, ossia i consumi (da computer di bordo) in base alle velocità, al momento ho scoperto che fino a 90 all'ora (circa 2100 giri) conviene rimanere in 4 per consumare meno (indicativamente 22/23 km/lt).
Non rieaco a capire perché lo shift, che dovrebbe ottinizzare i consumi, ti faccia cambiare marcia quando non serve
Qualcuno me lo sa spiegare?
voi che avete provato.. seguendo lo shift la macchina "beve" di più? (dovrebbe servire per ridurre i consumi) :biggrin2::biggrin2::blink:
 
Secondo me si. Bisogna ritardare la cambiata fino a 2000/2200 giri. Poi sono ancora in fase di super rodaggio e quindi i consumi diminuiscono anche grazie all aumentare dei km
Saprò essere preciso più avanti.


Inviato da iPhone with Tapatalk
 
Anche nella mia...cambiando allo shift la marcia superiore ha un regime mooolto più basso e si tende a pigiare un po' di più.
Bisogna farsi forza e sfiorare leggermente, senza pigiare troppo!
 
Salve con la mia appena ritirata lo scorso sabato, e pieno fatto oggi con 500Km fatti il serbatoio indica 3/4 quadratini di residuo.....ma questo lo sapevamo all'inizio è sempre così.....neanche grido allo scandalo.
Confesso che se ci si fa prendere dalla fobia dello shift....stiamo a posto, ti suggerisce le cambiate al di sotto del valore di coppia credo fino alla terza...quarta e quinta ha degli allunghi oltre i 2.000giri/min. prima che shift si accenda.
Seguendo shift ho fatto una media penosa........quindi continuo a fare come ho sempre fatto, cioè a 2.000 giri/min. farò la cambiata, tenendo conto anche delle condizioni di traffico.
La sesta secondo me è almeno da 100Km/h, e già sei 1.500-1.600 giri/min. credo o all'inizio della soglia di coppia, al di sotto non va bene.

Alla fine con l'altra vettura cambio automatico classico-no doppia frizione cambiate ai 2.000/2.200 giri/min. giravo intorno ai 17.5 km per litro, la stazza dell'Orlando è di qualche centinaio di kg. in più, 2.000 cc. e 165Cv, con una superficie frontale molto più svantaggiosa rispetto alla Verso.......quindi concordo al 100% che arrivare a 2.000 giri/min. per cambiare al rapporto superiore sia ottimale, certo parliamo almeno dalla terza in poi.....prima e seconda magari un pò elevati ed insistenti non va bene.

Scusate se vado in OT ma ho una curiosità e mi rivolgo a chi ha il motore 1.6 D-4D ovvero il motore BMW, ma da fermo a folle vettura calda solo luci diurne accese alogene (Active) magari la ventola dell'aria interna senza altri accessori quanto è il regime di rotazione al minimo? A me da martedì sera è sempre prossimo ai 1.000 giri/min. indipendentemente se sia a motore freddo/caldo, con/senza luci accese oltre le diurne e ventilazione accesa, no aria condizionata in funzione.....start & stop disabilitato.....grazie e scusate per l'OT.
 
Ultima modifica:
Secondo pieno fatto:

640 km 36.15 Lt 17.70 km/l

Il cdb indicava 17.60

Va un pò meglio del primo pieno dove avevo fatto 15.90 km/l

Speriamo continui a migliorare :wink_smil


Terzo pieno fatto

691 km 43.88 litri 15.75 km/L :no::no::no:

Sarà il freddo o il piede di mia moglie (io sono in post operatorio e non ho più guidato) , ma è peggiorata notevolmente......

Speriamo in bene

Km totali 2197
 
Buon fine settimana a tutti voi.
Eccomi per un resoconto a 6500km dopo il mio ultimo post.
Come già detto, ho cambiato il mio modo di cambiare, per la strada che faccio quotidianamente, non autostrada ne a scorrimento veloce, ormai ho quasi eliminato l'uso della 5', tranne a freddo, rimanendo praticamente sempre sotto i 100 km/h, consumi ultimo pieno 17, 6 km/l
Dai 15, 5/16 di prima direi che il cambio incide parecchio.
Alla prossima
 
Primo pieno, 750km. il CDB mi dice una media di 5Lt. per 100Km. adesso vediamo dopo i primi 1.000 di percorrenza cosa succede.
Strada extraurbana, condizioni di traffico molto variabili, e quanlche sorpasso da 6esta a 5uinta, se non da quarta a risalire, range di velocità dai 70Km/H a 120km/H se no ti spingono e tamponano.......e meno male che siamo su strada statale.......
 
Salve bella gente.
Allora a quota 1600km e vari....secondo pieno consumato tutto senza entrare in riserva, il computer di bordo mi diceva ancora 50km. di residuo, tra nuovo pieno e chilometri fatti e totalizzati sul parziale, calcolatrice alla mano, 18,3 km. per ogni litro di carburante.
 
Finalmente posso dire la mia , grazie al moderatore :wink_smil che mi ha attivato manualmente (la mail di conferma si è persa tra i circuiti stampati all'interno del case ...) .

Io sono arrivato a 1.100 Km e la mia media è in linea con gli altri proprietari della stessa vettura . In merito ai valori riscontrati da (quasi) tutti .... ma è possibile che il consumo rilevato si discosti così tanto da quello dichiarato ? Eppure io ho il piedino di fata ... qualcuno , ho letto i post precedenti , dice che con l'andare dei km i consumi dovrebbero migliorare ... sareste così cortesi da argomentare ?

Io ho comprato questa vettura attirato dall'immagine di affidabilità e dai consigli di chi già ha un'auto di questo marchio . Sono piuttosto deluso dai consumi (anche se è presto per un verdetto definitivo) . Tutti sappiamo che le case automobilistiche "sparano cazzate" sui consumi . A far compagnia ci sono i media di settore (quattroruote e company) .... ma la cosa che più mi ha fatto montare la carogna è stato un articolo su omniauto nel quale il "pilota" afferma di aver fatto i 24,3 km/l .... BOOOM (leggete voi stessi su www.omniauto.it/magazine/26233/toyota-verso-16-d-4d-prova-consumi-reali-roma-forli ) .

Io ho in progetto di mandargli un commento "piccante" ... che ne dite di un'azione congiunta ?

Grazie per la cortese attenzione
 
Finalmente posso dire la mia , grazie al moderatore :wink_smil che mi ha attivato manualmente (la mail di conferma si è persa tra i circuiti stampati all'interno del case ...) .

Io sono arrivato a 1.100 Km e la mia media è in linea con gli altri proprietari della stessa vettura . In merito ai valori riscontrati da (quasi) tutti .... ma è possibile che il consumo rilevato si discosti così tanto da quello dichiarato ? Eppure io ho il piedino di fata ... qualcuno , ho letto i post precedenti , dice che con l'andare dei km i consumi dovrebbero migliorare ... sareste così cortesi da argomentare ?
...
Grazie per la cortese attenzione

Ciao, sai che quell'articolo io l'ho commentato? Ma nessuno mi ga risposto mi pare...
Comunque per quanto riguarda i consumi ho scoperto una cosa interessante...
Sabato scorso mi son fatto 60km di autostrada tutti a 110 km/h con cruise control (ero in anticipo all'appuntamento :tongue: ) e il computer di bordo mi dava una media di 25 km/l...ma ho scoperto che lo fa solo a motore molto caldo...
Faccio tutti i gg. 40 km per andare al lavoro di cui 12 di rettilineo a 90/110 km/h e nonostante le stesse condizioni mi segna 19 km/l... presumo incida proprio il freddo...
 
In effetti in inverno i consumi sono generalmente più alti
Io sto facendo molti tragitti brevi (3/4 km più volte al giorno a distanza di alcune ore) e a volte non si spegne neanche la spia della temperatura.
Lunedì rientro al lavoro e si torna alla normalità
Speriamo che i consumi migliorino .......
PS
Considero una vera truffa quanto dichiarano le varie case automobilistiche riguardo ai consumi
Negli USA le varie case sono state multate per avere dichiarato consumi ingannevoli
In UE ????


Inviato da iPhone with Tapatalk
 
Ciao, sai che quell'articolo io l'ho commentato? Ma nessuno mi ga risposto mi pare...
Comunque per quanto riguarda i consumi ho scoperto una cosa interessante...
Sabato scorso mi son fatto 60km di autostrada tutti a 110 km/h con cruise control (ero in anticipo all'appuntamento :tongue: ) e il computer di bordo mi dava una media di 25 km/l...ma ho scoperto che lo fa solo a motore molto caldo...
Faccio tutti i gg. 40 km per andare al lavoro di cui 12 di rettilineo a 90/110 km/h e nonostante le stesse condizioni mi segna 19 km/l... presumo incida proprio il freddo...

Interessante... purtroppo io per andare al lavoro ne faccio solo 15 , quindi la temperatura non mi aiuterà molto nell'economia . Per quanto riguarda l'articolo io pensavo di contattare l'autore su facebook (ho controllato , ha una pagina attiva) . Però volevo farlo in modo che desse una risposta pubblica . se gli mando un messaggio privato probabilmente se ne frega .... Oggi ho provato la registrazione a Omniauto ma c'era qualcosa che non andava e non ho potuto .
Hai sentito della class action contro Vw , Toyota ? Proprio a proposito dei consumi dichiarati ...

Ciao
 
Interessante... purtroppo io per andare al lavoro ne faccio solo 15 , quindi la temperatura non mi aiuterà molto nell'economia . Per quanto riguarda l'articolo io pensavo di contattare l'autore su facebook (ho controllato , ha una pagina attiva) . Però volevo farlo in modo che desse una risposta pubblica . se gli mando un messaggio privato probabilmente se ne frega .... Oggi ho provato la registrazione a Omniauto ma c'era qualcosa che non andava e non ho potuto .
Hai sentito della class action contro Vw , Toyota ? Proprio a proposito dei consumi dichiarati ...

Ciao

ciao, ho provato a cercare della class action ma ho trovato solo questo:
http://www.codici.org/component/con...i-la-class-action-sui-consumi-carburante.html
dove parlano solo della Yaris 1.0 3p, stamattina comunque mi son rivisto i consumi dichiarati, ossia:
- Urbano 18,2 / Extraurbano 25,6 / Misto 22,2
con i vari piccoli test che sto eseguendo sulla mia, ovviamente tenendo comunque presente che ha "solo" 8500km, la versione è la full optional cosa che sicuramente non è quella dei test Toyota, ecc, a mio avviso i consumi veritieri potrebbero essere quelli dell'extraurbano, se uno avesse percorsi costanti senza fermate stop o traffico ma non ci siamo proprio nell'urbano, io ho notato che come inizi a sollecitare il motore con ripartenze e qualche piccola accelerazione in più, i consumi si abbattono e vanno ben sotto i 18,2.
A mio avviso se ci fosse una class action sulla verso io la sosterrei, ma vorrei arrivare almeno al primo tagliando prima di tirare definitivamente le somme sui consumi della mia Verso.
 
ciao, ho provato a cercare della class action ma ho trovato solo questo:
http://www.codici.org/component/con...i-la-class-action-sui-consumi-carburante.html
dove parlano solo della Yaris 1.0 3p, stamattina comunque mi son rivisto i consumi dichiarati, ossia:
- Urbano 18,2 / Extraurbano 25,6 / Misto 22,2
con i vari piccoli test che sto eseguendo sulla mia, ovviamente tenendo comunque presente che ha "solo" 8500km, la versione è la full optional cosa che sicuramente non è quella dei test Toyota, ecc, a mio avviso i consumi veritieri potrebbero essere quelli dell'extraurbano, se uno avesse percorsi costanti senza fermate stop o traffico ma non ci siamo proprio nell'urbano, io ho notato che come inizi a sollecitare il motore con ripartenze e qualche piccola accelerazione in più, i consumi si abbattono e vanno ben sotto i 18,2.
A mio avviso se ci fosse una class action sulla verso io la sosterrei, ma vorrei arrivare almeno al primo tagliando prima di tirare definitivamente le somme sui consumi della mia Verso.
ho chiesto al venditore e mi ha risposto che il motore finisce il suo "ciclo di lubrificazione" attorni al 1 tagliando.. (ho una Yaris 2015 con 500km :biggrin2:smile: mi sembrano tanti 15mila per la fine lubrificazione.. bah :blink:
 
Per conto mio è nei primi 3/4000 Km che il motore subisce il maggiore "slegamento", forse un pò di più per i Diesel, poi certamente il motore continua a "sciogliersi" ma in misura molto inferiore.
 
Portate pazienza, io ora ho passato i 35.000 km e devo dire che i consumi sono nettamente migliorati, la media è di 17 km/l in città, 23,5 in extraurbano e 20,5 nel misto. Ora è accettabile, almeno per l'uso che faccio io della vettura.
P.S. finora a parte qualche scricchiolio, problemi zero, consumo olio perfetto, prossimo tagliando entro marzo...ciao a tutti.
 
Indietro
Alto