Altro Consumi Verso 1.6 D-4D

orsobuono59

TCI Member
Registrato
14 Aprile 2014
Messaggi
62
Località
Ferrara
Ho percorso più di 6.000 km. e devo dire che i consumi non sono decisamente parchi. Senza usare lo stop&start e uso in città al 90% non supero i 15.6 km/l con l'octavia dsg 1.6 crdi che avevo prima arrivavo facilmente a 18 km/l
 
Io sto intorno ai 3.500
Ancora non ho fatto il calcolo "alla pompa" e ho dato un'occhiata al computer di bordo.
Dice...lui...che ho fatto mediamente 18.8km/l
 
Ho percorso più di 6.000 km. e devo dire che i consumi non sono decisamente parchi. Senza usare lo stop&start e uso in città al 90% non supero i 15.6 km/l con l'octavia dsg 1.6 crdi che avevo prima arrivavo facilmente a 18 km/l
Rodaggio-assestamento devono ancora terminare ma soprattutto...90% in città: il posto peggiore per ottenere bassi consumi...usando lo stop&start dovresti migliorare.
 
Il mio lavoro è al 90% in città e non posso permettermi troppe accensioni (ne faccio già troppe mentre sono in posteggio mai meno di 40/50 al giorno) cmq fuori autostrada e statale non sono andato oltre i 15.8 al km troppo pochi con l'altra arrivavo anche a 23 km/l e non da cdb ma conteggi da pieno a pieno.
 
...e poi il motore è veramente fiacco...per me fino ad ora è un pò una delusione sta macchina..speriamo almeno che non si rompa troppo in fretta, ma nutro severi dubbi!
 
Il mio lavoro è al 90% in città e non posso permettermi troppe accensioni (ne faccio già troppe mentre sono in posteggio mai meno di 40/50 al giorno) cmq fuori autostrada e statale non sono andato oltre i 15.8 al km troppo pochi con l'altra arrivavo anche a 23 km/l e non da cdb ma conteggi da pieno a pieno.
In tal caso fai bene a risparmiare batteria e motorino di avviamento...non ti arrabbiare, e soprattutto ognuno con i suoi soldi compra quello che vuole :wink_smil , ma nel tuo caso sarebbe stata meglio un' ibrida...tornando alla Verso: vediamo se con l' aumentare dei chilometri (...arriviamo almeno a 10-15.000...) i consumi migliorano.
 
...e poi il motore è veramente fiacco...per me fino ad ora è un pò una delusione sta macchina..speriamo almeno che non si rompa troppo in fretta, ma nutro severi dubbi!
Dopo appena 6.000 chilometri non hai una gran fiducia nel tuo mezzo :blink: ...un pò di ottimismo ? :wink_smil
 
Riporto i miei consumi:
Percorsi 3200 km (30% urbano, 65% extraurbano, 5% autostrada).
CDB: 5,3 l/100 km (18,8 km/l)
Verificati alla pompa: 5,65 l/100 km (17,7 km/l)

Sono abbastanza soddisfatto. Riguardo le impressioni di orsobuono, confermo anche io una certa mancanza di potenza (come a suo tempo scrissi nel thread di recensione), nel mio caso ne ero consapevole avendo potuto confrontare (e testare) il "vecchio" 2.0 Toyota con questo 1.6 BMW. Per il mio utilizzo non mi sento penalizzato, anche se c'è da manovrare un po' di più con il cambio...
 
Ultima modifica:
Il mio lavoro è al 90% in città e non posso permettermi troppe accensioni (ne faccio già troppe mentre sono in posteggio mai meno di 40/50 al giorno) cmq fuori autostrada e statale non sono andato oltre i 15.8 al km troppo pochi con l'altra arrivavo anche a 23 km/l e non da cdb ma conteggi da pieno a pieno.

sono consumi anomali, io col 2.0 faccio 17,5 km / litro in autostrada e 15 km / litro in città. i dati che fornisci sono di CDB?
controlla la pressione delle gomme, verifica che il tuo stile di guida non sia troppo "sportivo", hai fatto presente in Toyota di questi consumi? Alcune prove reali sul web parlano di consumi NETTAMENTE migliori dei tuoi.
Consumi come una C-Max.....
 
Ultima modifica:
Sono consapevole del fatto che la vettura è molto pesante e che 112 cv. non sono molti, ma posso garantirvi che la mia guida non è affatto sportiva anzi in 25 anni che faccio questo mestiere non ho più velleità di guida veloce e di macchine sono nauseato. Per quanto riguarda un'ibrida ci penserò con la prossima spersndo sia l'ultima e poi spero di andare in pensione. Devo dire che la Verso perlomeno è una vettura molto comoda e delle 7 che finora ho cambiato se la gioca in comodità con la Multipla, aspetterò il tagliando per presentare alla Toyota il consumo eccessivo, tanto penso che in settembre sarà già ora di farlo.
 
Tagliando a settembre ? ...la Verso con il 1.6 Diesel BMW fà i tagliandi ogni 20.000 chilometri o una volta all' anno.
 
Certo Demont hai ragione, ma io ho la macchina da meno di 2 mesi, ma il cdb mi dice che mancano 9.000 km al tagliando sebbene ne abbia percorsi 6.300 ma lui conteggia l'uso del mezzo e non la differenza del chilometraggio. Quando l'uso è gravoso gl'intervalli di manutenzione si abbassano!
 
Certo Demont hai ragione, ma io ho la macchina da meno di 2 mesi, ma il cdb mi dice che mancano 9.000 km al tagliando sebbene ne abbia percorsi 6.300 ma lui conteggia l'uso del mezzo e non la differenza del chilometraggio. Quando l'uso è gravoso gl'intervalli di manutenzione si abbassano!

anche se fosse, dubito che farai 9.000 km da qui a settembre, a meno che non hai intenzione di andare a Capo Nord!
e comunque non mi è molto chiaro il concetto "dell'uso gravoso". mi piacerebbe saperne di più anche se temo che siamo OFF-TOPIC. magari in un'altra discussione. grazie. :smile:
 
Certo Demont hai ragione, ma io ho la macchina da meno di 2 mesi, ma il cdb mi dice che mancano 9.000 km al tagliando sebbene ne abbia percorsi 6.300 ma lui conteggia l'uso del mezzo e non la differenza del chilometraggio. Quando l'uso è gravoso gl'intervalli di manutenzione si abbassano!
Informazione interessante...non sapevo che la Verso calcola la frequenza degli intervalli di manutenzione in base al' uso...probabilmente, avendo il motore BMW, usa la stessa logica della casa bavarese (...nelle cui auto è la centralina che analizzando vari parametri ti dice quando è ora di andare in officina...).
 
anche se fosse, dubito che farai 9.000 km da qui a settembre, a meno che non hai intenzione di andare a Capo Nord!
e comunque non mi è molto chiaro il concetto "dell'uso gravoso". mi piacerebbe saperne di più anche se temo che siamo OFF-TOPIC. magari in un'altra discussione. grazie. :smile:
"orsobuono" fà il tassista.
 
Informazione interessante...non sapevo che la Verso calcola la frequenza degli intervalli di manutenzione in base al' uso...probabilmente, avendo il motore BMW, usa la stessa logica della casa bavarese (...nelle cui auto è la centralina che analizzando vari parametri ti dice quando è ora di andare in officina...).

Ecco perché, appena acquistata, mi segnalava l'intervallo del tagliando dopo 20.000 km e ora segna 19.500.
E' una piccola variazione ma mi stavo chiedendo se ci fosse qualche problema di "conteggio". Invece così si spiega tutto.
 
Normalmente i motori con tagliandi di manutenzione a chilometraggi “prolungati” (20.000 Km nel tuo caso) prevedono un software nella centralina che tiene conto della tipologia di uso dell’ auto.

I “teorici” 20.000 Km sono fattibili solo se usi l’ auto prevalentemente in strade a scorrimento veloce e/o autostrade mentre se invece se adoperi l’ auto abitualmente in città e per brevi tragitti con continui start e stop, il chilometraggio percorribile tra un tagliando ed il successivo si riduce anche sensibilmente.

Ciò perché l’ olio motore, nelle condizioni d’ uso sopra citate, si degrada molto più facilmente a causa della inevitabile condensa (il motore difficilmente raggiunge l’ idonea temperatura di funzionamento) ed anche a causa delle periodiche rigenerazioni del DPF che si intensificano e frequentemente, considerati i brevi tragitti, non sono portate regolarmente a termine.

Ciò causa successivi ripetuti tentativi di rigenerazione e conseguentemente un inquinamento/diluizione dell’ olio motore a causa del gasolio che inevitabilmente trafila in coppa durante le post-iniezioni di carburante attuate per eseguire il processo di rigenerazione del DPF.

Aggiungo:
anni addietro, con l’ introduzione dei primi filtri antiparticolato, fecero piuttosto scalpore alcuni motori di produzione nazionale (e non solo) che si avvalevano dei tagliandi “prolungati” e che invece segnalavano la necessità di sostituzione del lubrificante con soli 3.000 Km percorsi…..
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto