consumi veri rav 4

quanto consuma il tuo rav 4


  • Votanti
    236
ottimi i vostri consumi!!!
e da circa un mese che la tengo sotto esame e vi posso garantire che ho fatto 1400 km x 2 viaggi calabria puglia(gargano) quindi anche molta autostrada e non ho fatto più di 14,8 km rispettando quasi sempre i limiti,
non so,magari quelle del 2011 consumano un po meno, dimenticavo ero in 4 persone più relativi bagagli a seguito.
rav 4 crossover 2009 136 cv 2009.

saluti

bhe 14,8 è ottimo direi. In 4 coi bagagli poi.
PS mia moglie ha la casa a Soverato, ci sono stato tantissime volte.
Bella la Calabria, beato tu, bei posti.
Io sono nato qui in padania come i miei avi.
Ma sento la nostalgia del mare
 
....14.8 kml è lo stesso identico consumo della mia durante le vacanze del 2011, .........1500 km tra andata e ritorno in 4 persone più bagagli per e dalla Valle d'aosta, ......io son contento.:smile:
 
bhe 14,8 è ottimo direi. In 4 coi bagagli poi.
PS mia moglie ha la casa a Soverato, ci sono stato tantissime volte.
Bella la Calabria, beato tu, bei posti.
Io sono nato qui in padania come i miei avi.
Ma sento la nostalgia del mare


Grazie,
si hai proprio ragione, la Calabria e i Calabresi siamo Belli dentro e fuori:biggrin2::biggrin2::biggrin2:

il mare è divino e poi Soverato è meravigliosa d'estate!!!,
io abbito in provincia di Reggio Calabria sempre sul mare, circa 40/50 minuti da Soverato.
Dopo pasqua devo fare ancora quel percorso quindi altri 1400 km magari con temperature piu' alte fara' ancora meglio.
dovro' fare il primo tagliando post Garanzia quindi lo faro' io in casa e sono indeciso sul tipo di olio Motore!
sono indeciso tra Shell Helix Ultra Extra 5W-30,
oppure
Mobil 1 ESP Formula 5W-30


Cosa ne pensate voi?




Saluti.
 
Grazie,
si hai proprio ragione, la Calabria e i Calabresi siamo Belli dentro e fuori:biggrin2::biggrin2::biggrin2:
CONFERMO !!:biggrin2::63::wub:....
il mare è divino e poi Soverato è meravigliosa d'estate!!!,
io abbito in provincia di Reggio Calabria sempre sul mare, circa 40/50 minuti da Soverato.
Dopo pasqua devo fare ancora quel percorso quindi altri 1400 km magari con temperature piu' alte fara' ancora meglio.
dovro' fare il primo tagliando post Garanzia quindi lo faro' io in casa e sono indeciso sul tipo di olio Motore!
sono indeciso tra Shell Helix Ultra Extra 5W-30,
oppure
Mobil 1 ESP Formula 5W-30


Cosa ne pensate voi?



Saluti.

Anche io l'ultimo tagliando me lo sono fatto da solo ed avevo la tua stessa indecisione sugli oli, poi ho optato per il Mobil1, ma anche lo Shell dovrebbe essere allo stesso livello come qualità, oltretutto qualcuno del forum, mettendolo aveva notato un notevole calo del consumo di olio rispetto al 5w30 Tgmo...

Io non posso darti grandi pareri sulle differenze poiché l'ho cambiato ad inizio inverno con temperature sottozero che qui da me stanno per "alzarsi" adesso, però ho notato che dopo 4000 km sull'astina è quasi ancora del "suo colore", cosa che con l'originale si perdeva dopo qualche centinaia di km...:104230044
Per il momento ho aggiunto i 100cl che mi rimanevano nella "sesta latta" (litro) per tornare al max...
Ti consiglio, se non lo hai già comprato, di dare un'occhiata sui siti Tedeschi della baia ( 9.65€ al litro, spedito in meno di una settimana a novembre, qui 24 al litro, 15 da un amico)...
 
Ultima modifica:
Ho provato a guidare in modo certosino (che non è guidare sia chiaro) stando dietro ad una Hyundai che sfiorava gli 80 in pianura...16.7 km/l.....
Guida normale/piede di piombo non mi schiodo dai 9,5....

Ah, si parla di gpl....
 
150 diesel mod 2012.. come segnalato nel posto ho fatto circa i 16 e spiccioli..senza fare il pilota e con aria condizionata accesa..
 
Da 0 km (più o meno, non ricordo quanti ne aveva esattamente) cioè da quando l'ho presa, dopo aver azzerato tutto il cdb, fino ad oggi ho percorso poco più di 2000 km e lo stesso cdb mi dice 14,6 km/lt. Calcoli alla mano cioè litri per km credo che avanzo qualcosina, nel senso che mi viene 14,7 km/lt. Ero terrorizzato dal passaggio yaris rav specie per il cambio automatico ma devo ricredermi. Da notare che ho l'aria condizionata in automatico a 22 gradi, che 1/3 dei km è fatto in città (traffico comunque poco, a luglio Roma è più vivibile), e in autostrada mi mantengo sui 110/120 km orari come da consiglio del libretto di istruzioni. Insomma, uno spettacolo. Certo un po' distante dai 18,7 in 4 anni della yaris data dentro per la rav ma come non accontentarsi?
 
150 cv automatica 2012 km 10600

pieno orlo,.......... un pò di km,............ pieno orlo............. 13,7 km/l
misto citta extraurbano, sempre in automatico, e guida tranquilla, .......... va bene !!!!!!!!!!!

............ dai ogni tanto qualche tirata di marcia giusto per sentire la spinta nella schiena !!!!!!!!!!!!!!!! ahahahahahaahahahahah !!!!!!!!!!!!!

ciao ste
 
AGGIORNAMENTO

km 12700

fatto pieno un pò di km 246 ci sono andati 16 litri una media dei 15, guida sempre in automatico, e un misto di città e extra.
Ottimo direi
 
ieri milano - menaggio

autostrada con velox, tutta la lungo-lago Cernobbio-Menaggio con velox tarati a 50 all'ora ogni paesino che attraversavi: c'era poco da sentirsi schiacciar la schiena

Ormai si gira terrorizzati dai flash dei velox

ora però sono a 16.1 km al litro su 25.792 km complessivi

commovente
 
"ora però sono a 16.1 km al litro su 25.792 km complessivi
commovente"

Quindi il mio 14,4 / 14,5 in 4300 km (con il cambio automatico) é reale? Anche perché facendo i conti della serva sto sui 14,75...
 
"ora però sono a 16.1 km al litro su 25.792 km complessivi
commovente"

Quindi il mio 14,4 / 14,5 in 4300 km (con il cambio automatico) é reale? Anche perché facendo i conti della serva sto sui 14,75...

qui dentro, l'anno scorso, mi dissero che lo scarto è minimo, infinitesimo.

Il calcolo lo ha fatto chi ha comparato il CDB con quello manuale

per un automatico il tuo consumo è ottimo
 
qui dentro, l'anno scorso, mi dissero che lo scarto è minimo, infinitesimo.

avrò sbagliato i conti di nuovo oppure, ed è quello che penso, sbaglio quando faccio il pieno:
non so mai se far posare la schiuma che si vede dal serbatoio,
non ho dimestichezza con il gasolio, mi sembra che la benzina non la facesse,
ho il terrore che macchi la carrozzeria,
non so con certezza quanta nafta ho residua nel serbatoio.
Come vedete ho i miei problemini ma trovo importante che Gino mi dica che 14,4 sia un bel risultato.
 
"ora però sono a 16.1 km al litro su 25.792 km complessivi
commovente"

Quindi il mio 14,4 / 14,5 in 4300 km (con il cambio automatico) é reale? Anche perché facendo i conti della serva sto sui 14,75...

ma gino non fa testo perché va troppo piano! :biggrin2:
il gasolio non dà problemi alla carrozzeria.
per i gasolio residuo calcola che quando ti segnala la riserva hai ancora un 15 litri
 
Ultima modifica:
Grazie. Quindi anche spingendo un pò si possono fare ancora 150 km! Non pensavo che restassero tutti questi litri in riserva...
 
ma gino non fa testo perché va troppo piano! :biggrin2:
il gasolio non dà problemi alla carrozzeria.
per i gasolio residuo calcola che quando ti segnala la riserva hai ancora un 15 litri

ha ragione piolo, gino non fa testo... :biggrin2:
è già entrato in ottica padre con moglie e figlio piccolo sul sedile posteriore...
gino, ti manca di metterti il cappello quando guidi e sei a posto! :vibrate: (non so da voi, ma qui da noi se vedi un'auto che procede a passo d'uomo, magari nel mezzo della strada, stai sicuro che 90 su 100 chi guida porta il cappello!!!). fateci caso.
antonio, io quando faccio il pieno (se non ho nessuno dietro che mi incalza!) quando sento che il serbatoio si sta pienando, rallento il getto del gasolio, aspetto che la schiuma svanisca e poi ricomincio, fino a vedere il gasolio all'orlo...(lo sò, sono malato :Hail:smile:
ciao, tommaso.
 
:biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2:

che simpaticoni ahahahahah

in genere vado secondo i limiti a meno che conosco la strada e so che non ci sono velox, allora spingo un po' di più ma non troppo perchè è pur sempre un suv, alto e pesante con una tenuta di strada ottima (che in passato ho lodato) ma pur sempre non pari ad una berlina più bassa di baricentro

In effetti dipende anche dal fatto che mi capita di rado di guidare da solo perchè la mattina accompagno mia moglie al lavoro o, da settembre, a Milano per il corso intensivo pre-parto e lei è un po' fifona... questo incide nella 'guida da pensionato'

Le mie soddisfazioni me le son tolte e ogni tanto lo faccio ancora ma, approfitto, come si fa, al giorno d'oggi, a guidare in modo sportivo?

E' un vero peccato non poterlo fare a causa di un sistema di approvvigionamento di risorse economiche fondato su noi automobilisti, attaverso il ricorso costante a velox/semafori intelligenti/pattuglie appostate col solo scopo di sanzionarti.

Rifaccio l'esempio: milano-menaggio, 75 km circa

i primi 25 sulla nuova mi-co che, per fortuna è tornata a 130 km/h ma è sorvegliata.
Gli ultimi 40 sulla lungo lago, tutta a 50 km/h con almeno 5 postazioni fisse tarate a 50 km/h lungo il tratto, percorribile a 70 solo in galleria.
Quella strada è una macchina da soldi perchè è veramente difficile, persino per uno come me, andare a quella velocità soprattutto nei tratti sgombri.

Altro esempio, vicino a casa mia, sopra la ovest corre una bella tangenzialina a due corsie: 90 km/h sempre sgombra.

Alla fine della stessa il limite scende a 70 km/h prima di una lunga discesa sulla statale 11, senza semafori

Da due mesi hanno piazzato un velox fisso posizionato nel tratto a 90 km/h ma con il sensore puntato al cartello dei 70 km/h così se uno passa sotto quest'ultimo cartello a 85/80 km/h perchè sta decellerando prende la multa (si vede il flash)

Nella logica dell'Ente che l'ha posizionato, noi dovremmo andare a 70 km/h ancor prima di quel cartello! E' assurdo

come assurdi sono i limiti sulle rampe autostradali (40-50km/h) che obbligherebbero i più scrupolosi a inchiodare con pericolo per la circolazione.

quindi la domanda finale è: ma come potete fare una guida sportiva sulle strade italiane? oGGI?
 
Sono stato fuori un po' di giorni tra Austria e Germania e la mia bella ha percorso 2400 km alla media di 15.1 km al litro.:bleh:.........ho azzerato prima di partire e tra autostrade, strade montane, passi, strade provinciali e cittadine varie la media è stata quella indicata sopra.........Volevo solo aggiungere che le autostrade e le strade da quelle parti sono meravigliose. I limiti ci sono, ma dove sono indicati tutti li rispettano. Mi sono trovato dalle parti di Monaco in autostrada a 3 corsie senza limiti, bè sfrecciano anche a 200 km orari:104230044!!! Ma non appena nei tabelloni si legge 100 0 120 tutti rallentano e sembra di essere in america, con 4 corsie piene e tutti alla stessa velocità. Devo dire che è pieno di segnali del tipo: "Actung Radar Controlle" e telecamere,.....quando si è nei pressi di questo segnale è meglio rallentare, ....ho notato spesso BMW molto potenti con dispositivi montati sul cruscotto, nei pressi dei segnali " Polizei Controlle" con a bordo persone in abiti normali e con casacche addosso con la scritta Polizei. Questi se vai troppo forte ti vengono dietro ti fanno la foto e poi ti sardellano!!!!........tornando a noi sono veramente felice del 15.1.............:biggrin2:
 
...allora spingo un po' di più ma non troppo perchè è pur sempre un suv, alto e pesante con una tenuta di strada ottima ma pur sempre non pari ad una berlina più bassa di baricentro


...come si fa, al giorno d'oggi, a guidare in modo sportivo?

E' un vero peccato non poterlo fare a causa di un sistema di approvvigionamento di risorse economiche fondato su noi automobilisti, attaverso il ricorso costante a velox/semafori intelligenti/pattuglie appostate col solo scopo di sanzionarti.


Appunto, ma come si fa... Non credo di essere un lumacone, la strada che percorro è 40% città (roma) 40% autostrada e 20% extraurbana, e spesso mi capita vedere la lancetta intorno a 140 km/h. Ma quando penso al prezzo del carburante non so perchè ma rallento in automatico:biggrin2::biggrin2::biggrin2:. Del resto non ho sicuramente preso la rav per correre e, anzi, in un ambiente così ovattato e confortevole viene proprio voglia di godersi il panorama da un pò più in alto.

Per DRAGSTAR75
Allora non sono solo io il maniaco... Il problema è che a Roma si fa la fila ai distributori che fanno solo 1 centesimo di sconto per cui non ho mai tempo di vedere il gasolio all'orlo: alla prima schiumata mi fermo e per questo non sono mai certo della quantità di carburante che ancora potrebbe andare. Però, e questo vorrei sottolinearlo specialmente per il fatto che vengo da una yaris 1.3 mmt, sono totalmente soddisfatto della rav; diciamo che il consumo è una piacevolissima sorpresa su una torta squisita; se anche dovessi scendere un pò come leggo specie in inverno, non sarà un problema.
 
Indietro
Alto