consumi veri rav 4

quanto consuma il tuo rav 4


  • Votanti
    236
Ho un Rav 2.0 benzina automatico, giro in centro con piede leggerissimo e fa 6,5/7 km con un litro, non credo sia normale, o sbaglio? :no:

Devo portarla in assistenza secondo voi? :wacko:

Chiedere all'assistenza non fa mai male. Comunque io sono assestato 9.1 l/100 km. Va detto che la uso poco in citta' e che al giorno faccio due viaggi da 17 km l'uno.
A meta mese dovro andare a bergamo per lavoro per cui faro solo autostrata. Vediamo se i consumi cambieranno.
 
Ho votato 10-11 km/l ma sono ben al di sotto.... 8-9 km/l. Rav 4 2011 150 cv 2.2 D4-D DPF con cerchi da 20 nella misura 245/50
 
Il mio consumo dopo 3000Km (non è nuova) è di 11,21Km/l (misurati da pieno a pieno registrando di volta in volta i dati - Km totali, importo €/litro ed € pagati - su un'app dell'iPhone)...
ma il sondaggio non prevede l'opzione 11-12 (che poi è l'unica che manca!!)
aggiungetela, così posso votare!
 
Ho votato 10-11 km/l ma sono ben al di sotto.... 8-9 km/l. Rav 4 2011 150 cv 2.2 D4-D DPF con cerchi da 20 nella misura 245/50

I cerchi da 20" forse sono un pelino esagerati ( per quel che riguarda i consumi) un po' per il peso in più e per la larghezza, però sono quasi sicuro che il tuo CDB è ingannato dalla circonferenza di rotolamento, sicuramente maggiore di quella per cui è impostato:In parole povere, faccio un esempio, a 100kmh effettivi, magari al CDB gli arrivano meno giri, quelli "calcolati" per i 90kmh con i 17" o i 18", ovviamente se stai viaggiando ad una velocità superiore di quella segnata, il consumo calcolato sarà sicuramente "sballato" in peggio...
Io proverei a controllare se con un navigatore "esterno" la velocità è minore di quella segnata dalla macchina, sempre che i consumi che "dichiari" sono rivelati dal tuo CDB...
 
Ciao, qualcuno sa dirmi come consuma il 2wd ? e magari altre impressioni....sto valutandone imminente acquisto...

Grazie
 
allora, aggiornamento sulla mia situazione consumi Rav benzina crossover 2.0 4wd automatico...

Negli ultimi mesi avevo notato un calo drastico dei consumi, da 10km/l fino addirittura a 6... :fear2: preciso che in questo momento faccio solo città. Con la nascita del mio bimbo poi mi capita molto spesso di girovagare ai due all'ora per aspettare che si svegli... avendo cura di tenere una guida mooolto dolce.

bene, ieri sera avevo fretta e ho preso il rav in modalità "normal" ovvero spingendo senza problemi sull'accelleratore, e.... bum, i consumi sono tornati ai valori normali! :cheers:

In teoria questa sembra una cosa ovvia: andando molto piano, il rav usa marce basse 1,2 per cui con maggiori giri e maggiori consumi. E invece i giri non superavano mai i 2.000 giri mentre con una guida più allegra li superavo spesso.... boh.

Comunque ora sono più tranquillo.... :bleh: Fino a ieri pensavo: certo che se faccio i 6 andando piano, se spingo cosa fa, i 3km/L??? mi stavano venendo le paranoie, poi con il prezzo della benzina di sti tempi... :thumbdown
 
Ciao, qualcuno sa dirmi come consuma il 2wd ? e magari altre impressioni....sto valutandone imminente acquisto...

Grazie

io ho il 2wd diesel 150 cv cambio manuale (che ti consiglio vivamente senza togliere nulla al benzina ma ci sono fior di thread e post da me dedicati avendole provate entrambe).

senza aver mai azzerato il CdB oggi sono a 14,7 km/l ma fino a settembre ero 16.0 km/l di media, toccando all'inizio dell'estate i 16,2 km/l.

Ho percorso circa 17.000 km in meno di un anno e la media mi pare ottima, destinata a rialzarsi al disgelo.

Il 2wd ha solo queste piccolissime differenze, trazione a parte:

- 0.2 secondi in meno negli 0-100 km/h (dati della Casa);
- quasi 200 kg in meno della 4wd di peso.

Per il resto i dati di consumo sono identici anche perchè quelli della 4wd calcolati dalla Casa vengono assunti in condizione di trazione solo anteriore
 
RAV 4.3 D-4D 136 CV anno 2006

Fatto pieno oggi, dopo una settimana di città e sottozero (contagiri sempre fisso a 1.200): risultato 9.5 km/l:no:
(meno male che il gasolio OMV alpin oggi in Slovenia era a 1,302 €/l)
:wink_smil
 
Per l'uso che ne ho fatto questa settimana (solo brevi tratti in città) e per il freddo...

Di solito non vado sotto gli 11 km/l, ma adesso non posso pretendere...

:wink_smil
 
Per completare il quadro, aggiungo che i miei tragitti (non più lunghi di 5 km) avvengono in 15-20 minuti, visto il caos che trovo per le strade di Trieste: incolonnamenti, "slalom" tra vari ostacoli divelti dalla bora a 150 km/h, strade chiuse, ecc...

Chiaro che in queste condizioni farei meglio ad andare a piedi, ma ti assicuro che per l'incolumità mia e dei bambini "un tetto sulla testa" è meglio tenerselo...
:shifty:

P.S.: guarda questa notte cosa è riuscita a ribaltare la bora (è il secondo camion della settimana che va a gambe all'aria...)
camion rovesciato1.jpg
 
Ultima modifica:
Io sarà un mese che non faccio tragitti più lunghi di 5-6km.

Per esperienza, ti assicuro che non riuscire a far andare in temperatura il motore e i vari organi di trasmissione è il motivo principale per avere dei consumi "esagerati", in misura maggiore in questo periodo.

La causa è che fino a regime di temperatura ottimale, avrai sempre il motore un po anticipato elettronicamente oltre ad una dosatura della miscela aria-gasolio più ricca (grassa) per ottenere una buona erogazione delle prestazioni a freddo, un'altra è che gli oli sopratutto con il freddo di questi giorni, faticando ad andare in temperatura non rendono particolarmente scorrevoli i vari organi che lubrificano, specialmente la trasmissione, non ultimo le strade innevate (?) fanno parecchia resistenza, oltre ovviamente alle termiche, per chi le monta... E il traffico, normalmente meno scorrevole di inverno.:dry:

Anche la bassa pressione dell'aria gioca un ruolo importante, ma sto andando troppo in "là"...

Comunque, dato il tipo di utilizzo che hai, stare intorno ai 10kml, non mi sembra malaccio, in confronto ad altre macchine che sulla carta dovrebbero essere ben più economiche delle nostre...
La mia, che ultimamente utilizzo il 90% in autostrada ( il 30% a 110 il 60% a 130 kmh) e il 10% su strade di montagna, questi ultimi "divertendomi" un pò :wub:, con percorsi di minimo 50 o 100 km ad "accensione", col freddo e un pochino di neve sulle strade ( azzero il cdb ogni due o tre pieni) è scesa a 12kml :cool: Dai 12,5 di quest'estate...

Ultimo pieno di Blu diesel in ValleSusa 1.801 al litro :fear2: 10 centesimi in più di quello std...
 
@ ste.TS
Mi è capitato di trovarmi in mezzo alla Bora in moto nei pressi di Trieste in autostrada, ti capisco quando dici "che è meglio avere un tetto sulla testa" e dopo di allora non mi stupisce troppo, che riesca a ribaltare un TIR...:fear2:

La potenza della natura, se riesci a viaggiare con la Bora in poppa, puoi tranquillamente alzare il piede dall'acceleratore :bleh:
 
STE impressionante. Chissà che freddo a queste temperature e con quel ventaccio gelido

Orzowey: sono strasicuro che hai ragione tu. Non posso credere che quest'impennata invernale di consumi sia solo per il riscaldamento dell'abitacolo
 
Sarà, ma a me avere una media di 10.2-10.3 anche in estate pare un pochino troppo bassa.

Son sempre dal benzinaio.
 
Sarà, ma a me avere una media di 10.2-10.3 anche in estate pare un pochino troppo bassa.

Son sempre dal benzinaio.

E' stato detto piu e piu volte: il nuovo modello e' piu parco ma con un suv e' difficile fare molto di +. A meno che si sperimenti l'ibrido anche nel rav
 
E' stato detto piu e piu volte: il nuovo modello e' piu parco ma con un suv e' difficile fare molto di +. A meno che si sperimenti l'ibrido anche nel rav

Cioè che mi fa strano e che l'ML di mio babbo, molto più grosso, sia di stazza che cilindrata consuma meno.
Stessa età dalla mia. Fooooooooooooooooooooorse 1 anno in più ma non sono certo.
 
Indietro
Alto