Consiglio luci

_danilo_

TCI Advanced Member
Registrato
25 Aprile 2011
Messaggi
102
Località
rimini
Buongiorno a tutti, premetto due cose: 1 non so nulla di tuning luci, 2 non voglio fare il tamarro.

Detto questo mi chiedevo: si possono sostituire le lampadine degli anabbaglianti e quelle di posizione con qualcosa di meno giallo? Ho detto "meno giallo" non blu/azzurro! Insomma qualcosa di più neutro.

Sempre che il tutto si possa fare acquistando semplicemente 4 lampadine diverse e non facendo modifiche ad hoc tipo centraline e pippe varie... :bleh:

Mi rimetto al parere di voi esperti, se è una roba fattibile a livello elettrico ed esteticamente accettabile... grazie a tutti

ah dimenticavo: ho un ras crossover 2008/2009.
 
Ultima modifica:
Anabbaglianti puoi puntare a delle Philips, Bosch o simili...... omologate ovviamente che fanno una bella luce bianca anche se costano più di quelle standard [quindi evita di usarle a oltranza come C.d.S. propone:biggrin2:]:63:.

Idem le posizioni ammenochè non punti a delle lampadine a led, non omologate però hai una bella luce bianca e son quasi eterne...... non prendere le cinesi da 1/2€ però:wink_smil


Per farti un idea queste erano le mie posizioni a 1 led un pelino azzurrate:
http://a1.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc1/5211_1133467028762_1589883907_320346_5637848_n.jpg

Queste sono le luci targa, lampadina a più led, colore ghiaccio:
http://www.facebook.com/photo.php?fbid=1946045902726&set=a.1758886223851.93823.1589883907&type=1

Tutte consigliate e prese dal nostro Salvo, ha negozietto pure qui, STM Mediastore........ contatta lui che sicuro ti trova qualcosa:wink_smil:63:
 
Puoi usare delle philips blu vision che fanno una luce decisamente più bianca di quelle comuni. le h4 che avevo sul rav II sono durate poco più di un anno. oppure ci sono le diamond vision (non reperibili in italia perché non permesse, ma le trovi tranquillamente sui siti stranieri) che fanno una luce sull'azzurro, però sono un pochino più delicate.
le posizioni le puoi comprare da un negozio di ricambi auto qualsiasi e te la cavi con una dozzina di euro o anche meno.
 
Per gli anabbaglianti io ho ordinato questa settimana delle Osram Night breaker H11.
Appena arrivano le monto e poi ti faccio sapere come vanno. In giro ho letto che se ne parla bene.
 
grazie delle risposte!

Allora, per gli anabbaglianti sono indeciso tra Osram Night breaker H11 consigliate da Ecoroby e le W5W T10 a 9 led smd consigliate da Rav4inside.

Queste ultime però sono a Led e non so i pro e i contro, nè che effetto fanno dietro i lenticolari del Rav... (durano o si rompono subito con le vibrazioni? il wattaggio va bene?? vanno solo installate al posto di quelle originali?)

Ripeto che cerco una luce bianca, non azzurra/blu!

E invece per le posizioni? (che siano omogenee con il colore di quelle sopra però...)
 
il colore delle posizioni è bianchissimo solo che vanno accompagnate con una lampada che almeno cacci di colorazione 5000k io ad'esempio come anabbaliante ho montato un kit xenon da 10,000k visto che sulla lente i 6000 perdevano l'azzurrino e diveniva giallino ora fà solo paura.agli abbaglianti incìvece ho mese delle lampade alogene da 6000k e sono favolose e ai fendinebbia un kit xeno da 6000k. sono al top a chi interessa le posizioni ce le ho da vendere , tutta merce nuova. basta contattarmi e vi dirò tutto.
 
ciao a tutti,

stò cercando anche io delle luci per gli anabbaglianti della mia rav my 2010, hanno l'attacco H11 e non sono per nulla facili da trovare.

da bep's ne ho trovate un paio per 24 euro la coppia, colorazione 4300k e a guardare i fari accesi fanno una luce bianca, la differenza dalla lampada originale è abissale, so posso posto foto. Il problema è che una volta messo alla guida di notte mi pare di vedere molto di meno, perde moltissimo in profondità. Osservando lampada vecchia e nuova quest'ultima ha un bulbo leggermete più grosso e più lungo, il che sposta la resistenza un po' più verso il muso dell'auto... non vorrei che questo comprometta la funzione delle lenti, che al quel punto deviano il fascio di luce. Ma per questo chiedo a voi che siete molto più esperti.


Domani ordino sul web delle osram night breaker H11, che il produttore definisce le alogene più potenti sul mercato, la cosa strana è che la osram dichiare per le sue lampade 3500k, quelle che ho preso io sono 4300k e vedo meno che con le originali.

Dove stà la fregatura? la gradazione un kelvin ha un fondamento o tutti sparano i numeri che vogliono?

Per le posizioni cosa mi consigliate che abbia una tonalità bianca?

e per la targa? il manuale come attacco specifica "lampada con attacco a cuneo" ma che razza di attacco è?

Bah, la toyota non si presta nemmeno un po' ad un minimo di personalizzazione.


ps: qualcuno consigliava le philips bluevision, ho visto che sul sito non esistono con attacco H11, sbaglio?
 
Ultima modifica:
Venerdì mi sono arrivate le osram night breaker H11.

Le ho provate ieri sera, non dico che siano eccezionali, però la differenza rispetto alle originali è notevole (per capirci direi + del doppio di illuminazione). Non ho notato differenze sulla profondità del campo visivo.

Sicuramente gli xenon saranno meglio, ma perlomeno così sono a posto per eventuali controlli delle FdO. :wink_smil
 
grazie delle risposte!

Allora, per gli anabbaglianti sono indeciso tra Osram Night breaker H11 consigliate da Ecoroby e le W5W T10 a 9 led smd consigliate da Rav4inside.

Queste ultime però sono a Led e non so i pro e i contro, nè che effetto fanno dietro i lenticolari del Rav... (durano o si rompono subito con le vibrazioni? il wattaggio va bene?? vanno solo installate al posto di quelle originali?)

Ripeto che cerco una luce bianca, non azzurra/blu!

E invece per le posizioni? (che siano omogenee con il colore di quelle sopra però...)

Le W5W che ti ha consigliato Rav4inside, sono per le posizioni e non per l'anabbagliante!
ok le nightbreaker H11 per l'anabbagliante.....
 
purtroppo di lampadine alogene ne ho provate tante e tutte mi sembrano uguali ! in fin dei conti sono classiche alogene con una particolare lavorazione riguardo alla colorazione del vetro. io ho risolto tutto con lo xeno.
con il lenticolare si dà meno all'occhio rispetto alle macchine con fanale a parabola e poi ho comprato su ebay 2 finti tappi lavafari che poi attaccherò sul paraurti con la pstola a silicone. così poi sono al top.
per tutti coloro che hanno bisogno delle lampadine di posizione a led ne ho a bizzeffe. chiedetemi pure. le t10 possono essere montate:
luci posizioni
luci targa
luci cortesia anteriori
luci retromarcia
luci alette parasole.
per info contattatemi.:63:
 
ma T10 e W5W sono la stessa cosa?


Cmq se mi fai sapere prezzi e modelli che hai... a me servirebbero che si abbinino alla colorazione delle osram night breaker
 
ciao a tutti,

stò cercando anche io delle luci per gli anabbaglianti della mia rav my 2010, hanno l'attacco H11 e non sono per nulla facili da trovare.

da bep's ne ho trovate un paio per 24 euro la coppia, colorazione 4300k e a guardare i fari accesi fanno una luce bianca, la differenza dalla lampada originale è abissale, so posso posto foto. Il problema è che una volta messo alla guida di notte mi pare di vedere molto di meno, perde moltissimo in profondità. Osservando lampada vecchia e nuova quest'ultima ha un bulbo leggermete più grosso e più lungo, il che sposta la resistenza un po' più verso il muso dell'auto... non vorrei che questo comprometta la funzione delle lenti, che al quel punto deviano il fascio di luce. Ma per questo chiedo a voi che siete molto più esperti.


Domani ordino sul web delle osram night breaker H11, che il produttore definisce le alogene più potenti sul mercato, la cosa strana è che la osram dichiare per le sue lampade 3500k, quelle che ho preso io sono 4300k e vedo meno che con le originali.

Dove stà la fregatura? la gradazione un kelvin ha un fondamento o tutti sparano i numeri che vogliono?

L'Hai scritto tu stesso, ma evidentemente non l'hai capito: la gradazione Kelvin di una lampada si riferisce solo ed esclusivamente al suo COLORE , non alla sua potenza luminosa insomma alla capacita' di illuminare una certa area (per cui concorre anche tipo e qualita' del proiettore ove e' inserita). Per questa si considera il FLUSSO luminoso, che si misura in LUMEN e tiene conto sia della effettiva potenza irradiata nel campo della luce visibile, sia della sua distribuzione nei vari colori, a causa della diversa sensibilita' dell'occhio umano che e' massima per la luce giallo/verde, non a caso il colore con la maggiore densita' nello spettro della luce solare (la Natura fa le cose per bene!).

Una lampada intorno ai 5000 gradi Kelvin e' considerata di colore bianco puro, come quello della luna piena (il giudizio e' comunque soggettivo); le gradazioni Kelvin minori danno via via una luce piu' giallognola, mentre quelle superiori ai 5000 sono sempre piu' azzurre, fino a diventare viola, oltre i 10000-12000 K

Le normali lampade alogene da auto stanno sui 3000-3200 K, valore che in questo caso corrisponde +/- alla effettiva temperatura raggiunta dal filamento di tungsteno (+ e' caldo, + fa luce, - dura nel tempo);.
Le lampade allo Xeno montate in fabbrica sono invece tutte sui 4300K circa, perche' la luce di questo colore massimizza il flusso della lampada (a parita' di potenza elettrica assorbita) proprio perche' meglio si sposa con la sensibilita' dell'occhio umano.

Considera che il FLUSSO di una lampada standard allo Xeno da 35 W a 4300K e' sui 3000-3500 LUMEN, cioe' circa tre volte quello di una alogena standard, che assorbe 55W di potenza elettrica. Per i patiti del tuning estremo pero' uno Xenon a 4300K non basta di certo... e si vanno a montare le 12000K, viola e "smorte" (flusso molto minore), ma assolutamente trendy. De Gustibus...

Per aumentare la gradazione kelvin di una lampada alogena (con filamento di tungsteno), cioe' far diventare la sua luce "piu' bianca" ci sono fondamentalmente due strade:
1) aumentare effettivamente la temperatura del filamento, ma a prezzo di una notevole riduzione della sua durata. Una notevole eccezione a questa regola sono le recenti lampade a schermo di infrarossi, dette HIR. La fisica del tungsteno comunque pone un limite alla temperatura massima raggiungibile dal filamento (circa 3500K se ben ricordo)
2) filtrare la luce prodotta da un filamento a temperatura standard, in modo da togliere una parte delle componenti rosso-gialle (ricordiamoci che il filamento incandescente emette tutti i colori, dal rosso al viola, oltre a molti infrarossi ed un po' di ultravioletti, non visibili), cosi' che le restanti componenti verdi/blu/viola appaiano piu' presenti. La colorazione blu del bulbo di queste lampade seve proprio a questo. Attenzione pero': il flusso complessivo (Lumen) in uscita da queste lampade filtrate (4000, 4300 e 6000 K i colori piu' diffusi) sara' inevitabilmente minore rispetto a quelle di pari potenza ma col bulbo trasparente, proprio perche' parte della luce prodotta dal filamento viene trattenuta dal filtro azzurro/blu del bulbo.

Spero tu sia ancora in piedi... :biggrin2:

Per le posizioni cosa mi consigliate che abbia una tonalità bianca?

e per la targa? il manuale come attacco specifica "lampada con attacco a cuneo" ma che razza di attacco è?

Bah, la toyota non si presta nemmeno un po' ad un minimo di personalizzazione.


ps: qualcuno consigliava le philips bluevision, ho visto che sul sito non esistono con attacco H11, sbaglio?

SE monti gli Xenon 4300/5000/6000 K agli anabbaglianti, per le posizioni usa delle lampadine a LED di pari colore (invero trovi quelle da 5000 o molto + facilmente da 6000K, non quelle da 4300K), da circa 1 W. Ormai sono tutte di attacco T10 detto anche W5W o "tuttovetro"

SE monti le alogene filtrate azzurre, vanno bene le T10 a filamento azzurrate (di pari colore). In alternativa puoi anche montare delle T10 a led, ma attenzione al colore: possono facilmente risultare troppo blu (specie per le FdO...)

Lampade per targa: le led 5000-6000K da 1 W dovrebbero andare benone. Attacco a cuneo: si chiamano anche "a baionetta", ci sono di diverse lunghezze: smontane una e misura!

Philips BlueVision: molti siti "cinesi" ne vedono anche di non originali, a prezzi minori. Io ne ho comprate un paio per gli abbaglianti della mia RAV4, 55W standard con colore 4300K, come i miei Xeno agli anabbaglianti. Risultato: fanno una luce + blu degli Xeno ! quindi troppo filtrata e percio' - intensa di quanto potrebbero !

Valli a capire i Cinesi...

Spero tu sia ancora vivo :biggrin2::biggrin2: !

Ciao
 
Ultima modifica:
beh, che dire, sull'enciclopedia non avrei trovato di meglio!!!!


Io ho ordinato per gli ANAbbaglianti delle osram night breaker plus, che sono a circa 3500k, quindi non propriamente bianche ma dicono molto molto luminose. La lampada ha parte della calotta in vetro filtrata d'azzurro, dicono che però quando le si guarda fanno sempre una luce tandente al giallino/bianco e non bianco/azzurro.
Questa è la lampada se ti interessa:

e07_nightbreaker_h11.jpg


per le posizioni anteriori e luce retromarcia ho preso dal buon rav4inside delle t10 rispetivamente a 13 e 11 led. Vediamo come stanno con le osram.

Non voglio montare xeno perchè mi rode il culo siano illegali e mi tocca mettere mano all'impianto elettrico, lo stesso vale per le drl e le centraline hamsar.

Sotto questo punto di vist toyota mi ha molto deluso....e mettilo in vendita un cavolo di faro originale sostitutivo.... io c'è li spenderei 6/700 euro per dei fari originali allo xeno con il loro lavafari...


ps: penso sia chiaro che a me del tuning non me ne frega di meno, per me l'importante è vedere bene e chiaro di notte, abito in aperta campagna e qui i lampioni sono cosa sconosciuta in mezzo ai campi...
 
Indietro
Alto