Che tipo di olio motore per la Corolla 1.4D (leggermente potenziata)?

Vai tranquillo con l'EDGE...è un ottimo prezzo considerando che è il TOP della gamma Castrol :wink_smil
 
Navigando nel WEB, ho scoperto che mentre nel sito della CASTROL Italia l'olio consigliato per la Corolla 1.4D è il tipo MAGNATEC 5W-40, nel sito della CASTROL UK (Gran Bretagna), per la Corolla 1.4D consigliano l'EDGE 5W-30 (esiste in un'unica versione, valida sia motori benzina che diesel).
Presumo che sia una scelta dettata dalle diverse condizioni climatiche medie dei due Paesi.
Ma, considerate le temperature esterne degli ultimi giorni, prossime ai 40°C, penso che l'EDGE Turbodiesel 5W-40 sia leggermente più indicato nel SUD Italia. Inoltre, sempre a proposito di questo olio, la Casa lo consiglia per i motori turbodiesel con intercooler.
Mi resta solo un dubbio, frutto probabilmente di "seghe mentali": il fatto che sia ACEA C3 NON esclude che lo si possa usare nei motori privi di filtro DPF (come la Corolla 1.4D), vero? Tra l'altro, noto che in alcuni siti per tale olio sono riportate anche le specifiche A3-B3-B4,oltre alla C3. Vedasi il link: http://datasheets.bp.com/bpglis/lub...A1A3B05497B6A7F08025734C00452EB2?OpenDocument
Invece nel sito CASTROL Italia è riportata solo la specifica C3.
Forse il fatto che l'olio risponda alla specifica C3 include anche il superamento delle suddette specifiche A3-B3-B4.per cui in taluni casi sono omesse?
Come ho già detto,tale olio risponde anche alle specifiche API CF, come richiesto per i motori diesel Toyota (vedasi libretto uso e manutenzione), per cui penso possa andare bene......almeno, lo spero!!! Non vorrei grippare o fondere il motore!!!!! :bleh:
 
Bravo pippe mentali :biggrin2:

Vista la stagione ed il sud Italia..in effetti un 5W40 sarebbe leggermente migliore a caldo per via del velo d'olio più spesso e resistente...tanto tu non avendo il DPF della C3 poco importa...
 
Bravo pippe mentali :biggrin2:

Vista la stagione ed il sud Italia..in effetti un 5W40 sarebbe leggermente migliore a caldo per via del velo d'olio più spesso e resistente...tanto tu non avendo il DPF della C3 poco importa...

Tanto per restare in tema di pippe mentali, una valida alternativa al Castrol EDGE potrebbe essere il BARDAHL Technos C60 5W-40 (contenente uno speciale additivo antiusura e che facilita lo scorrimento delle parti in movimento)?
L'olio Bardhal, che ha specifiche simili al Castrol Edge, ha un solo difetto: costa abbastanza di più rispetto al Castrol, per cui mi chiedo se, dato il tipo di motore, il gioco vale la candela? :no:
 
Tanto per restare in tema di pippe mentali, una valida alternativa al Castrol EDGE potrebbe essere il BARDAHL Technos C60 5W-40 (contenente uno speciale additivo antiusura e che facilita lo scorrimento delle parti in movimento)?
L'olio Bardhal, che ha specifiche simili al Castrol Edge, ha un solo difetto: costa abbastanza di più rispetto al Castrol, per cui mi chiedo se, dato il tipo di motore, il gioco vale la candela? :no:

L'olio Bardahl ha il surplus dell'additivazione al fullerene..ma sulla carta in quanto a specifiche non brilla..
Io andrei come già detto o di Castrol Edge o Mobil 1 ESP 5W30..vedi tu quale trovi e ti costa meno..dove caschi, caschi bene :smile:
 
Ho deciso: metterò il CASTROL EDGE Turbodiesel 5W-40 (dalle mie parti, anche in pieno inverno di notte, la temperatura non scende mai al di sotto di -1°C, mentre in estate, come nei giorni scorsi, ha raggiunto i 38°C).
Grazie per i Vostri utili pareri. Poi vi farò sapere se avrò notato differenze con l'attuale SHELL o.... se si è fuso il motore (o,la turbina)!!! :biggrin2:

P.S. Poichè sono molto curioso, ieri ho parlato al telefono con un responsabile dell'area tecnica della Castrol Italia a Milano, il quale, oltre a dirmi che l'olio EDGE è leggermente (ma non di molto) superiore al Magnatec per alcune caratteristiche, mi ha spiegato che sia il tipo Magnatec che l'EDGE sono olii 100% sintetici (per cui ha negato la vecchia diceria che i Castrol non sarebbero dei veri sintetici), anche perchè le caratteristiche cui deve rispondere un olio per essere denominato vero "sintetico 100%" cambiano da Paese a Paese (mi ha citato gli USA, la Germania, ecc.ecc.). L'EDGE Turbodiesel 5W-40 risponde alle specifiche API CF ed ACEA C3,oltre ad altre di importanti Case automobilistiche, ma può essere usato anche da auto senza filtro DPF.
 
Ultima modifica:
MOTUL e sempre MOTUL tutta la vita...........usato sulla moto , in pista sulla CELICA e a breve anche su un Miata che sto per prendere.......olio superbo :wink_smil
 
MOTUL produce ottimi olii per auto, sia normali che da competizione, non è certo la migliore in assoluto.....però, sicuramente è tra le migliori.
Non facciamo passare messaggi del tipo: "L'olio X è il migliore di tutti", anche se ci siamo trovati sempre bene con una determinata Marca.
Le Marche che ho citato nel mio precedente post non sono da meno.....fidati!
E comunque qui stiamo parlando di olio motore per una tranquilla (ma, non troppo!:biggrin2:smile: Corolla 1.4D, e non per una Celica Turbo da Rally! Hehe!

Ieri ho fatto sostituire l'olio vecchio (e il filtro) col nuovo CASTROL EDGE Turbodiesel 5W-40. Le prime impressioni sono positive: il motore gira "rotondo" e non ho notato differenze avvertibili col precedente SHELL. Dopo qualche "tirata" autostradale forse saprò dirvi qualcosa di più preciso.
 
Ultima modifica:
Si però dimentichi che io il Motul l'ho testato in pista cosa che non farà nessun altro in strada......
sulla mia TS per esempio non ho mai avuto problemi neanche con temperature di esercizio di 140C°:wink_smil........
sulla Corolla uso il Motul 8100 5W30 che trovo migliore di quello che mi misero in Toyota:wink_smil
 
Si però dimentichi che io il Motul l'ho testato in pista cosa che non farà nessun altro in strada......
sulla mia TS per esempio non ho mai avuto problemi neanche con temperature di esercizio di 140C°:wink_smil........
sulla Corolla uso il Motul 8100 5W30 che trovo migliore di quello che mi misero in Toyota:wink_smil

E che vuol dire che l'ha testato in pista?
Vedi un po' cosa ha fatto la Bardahl...
[video=youtube;vGiATO6DVpU]http://www.youtube.com/watch?v=vGiATO6DVpU[/video]
:wink_smil
 
Dico che a differenza di quelli che si affidano ad un olio solo perchè è più pubblicizzato o ha la confezione più bella l'ho messo alla frusta nelle condizioni di maggior usura tutto qui...........non dico che Bardhal o altri siano cattivi dico solo.........ho provato questo e in 4 anni di Track day sia sulla mia Celica che sulle Z , Lancer evo S2000 e amici del mio club mai un calo di pressione o un problema:wink_smil
 
Io da 12 anni uso il Bardahl sia su auto che su moto, sia in pista che per strada; faccio parte di un Forum di motociclisti e lì l'ho fatto conoscere a molti di loro e tutti ne sono rimasti entusiasti.
Sai quanti meccanici autorizzati yamaha, Honda o altro mi hanno detto: "Il Motul/il Castrol è il migliore perché lo usano nelle gare" ma poi quando chiedevo loro di farmi vedere la specifica non sapevano nemmeno di cosa stavao parlando e dovevo spiegargliela io?

Per quanto riguarda le specifiche, il Bardahl è sempre un gradino più avanti rispetto agli altri: quando il Castrol, il Motul e altri avevano ancora specifiche SJ, la Bardahl da anni aveva prodotto la SL e stava già commercializzando l'olio SM. Vedrai che sarà la prima a mettere in commercio la specifica SN... :smile:
Ma comunque, i gusti sono gusti...
:wink_sml
 
Da quello che ho potuto leggere nel Web, allora l'opinione che ho è questa:

Bardahl: Fermo restando che parliamo di un ottimo olio, mi sono fatto mandare le schede tecniche del Technos C60 5W40 e 5W30..sulla carta niente di eccezionale..anzi! Valori di cSt alti per quelle gradazioni e flash point basso, 197 °C..ora tralasciando che poi nella realtà il prodotto si comporti egregiamente..ho notato che su molti forum USA dove il tema è esclusivamente l'olio motore, ad es: http://www.bobistheoilguy.com/forums/ubbthreads.php?ubb=cfrm quì ci sono utenti che analizzano periodicamente il proprio olio motore..bè il Bardahl (prodotto di origine USA) è pressochè sconosciuto..MA nel settore automobilistico..per quanto riguarda le 2 ruote invece no...e questa cosa l'ho ritrovata anche in un opoinione di molti utenti italiani..senza contare che l'additivazione al C60 negli USA nemmeno c'è..ho visto i vari siti europei e l'abbiamo solo noi, la spagna e qualche altro paese (infatti la Maroil che produce il Bardahl su licenza probabilmente additiverà negli stabilimenti in Italia l'olio standard)

Motul: Stesso discorso, quest'olio è molto rinomato per la linea moto..e anche per quella auto, niente da dire, anzi eccelsa la linea "300V" credo il miglior olio motore per uso in pista...invece per quanto riguarda le classiche gradazioni beh anche li penso ci sia di meglio..

Io mi sono spulciato un po tutte le schede tecniche dei vari oli per uso stradale..da Castrol, RedLine, AMS Oil, i vari Castrol, Mobil, Shell, Elf..il miglior compromesso l'ho trovato nel Mobil 1 0W40 che poi additivo da me con prodotti aftermarket..non ricordo il Motul ma il Bardahl mi rimase impresso per avere un indici di viscosità ed un fire point ridicoli al confronto del Mobil 1..

Qui trovate la scheda tecnica del Technos C60 5W40: http://www.megaupload.com/?d=K0PY7OKM

Mobil 1 0W40: http://www.mobil.com/Italy-Italian/Lubes/PDS/GLXXITPVLMOMobil_1_New_Life_0W-40.aspx
 
Per quanto riguarda le specifiche, il Bardahl è sempre un gradino più avanti rispetto agli altri: quando il Castrol, il Motul e altri avevano ancora specifiche SJ, la Bardahl da anni aveva prodotto la SL e stava già commercializzando l'olio SM. Vedrai che sarà la prima a mettere in commercio la specifica SN... :smile:
Ma comunque, i gusti sono gusti...
:wink_sml

La Mobil si :biggrin2:

http://www.mobil.com/Italy-Italian/Lubes/PDS/GLXXITPVLMOMobil_1_New_Life_0W-40.aspx
 
Indietro
Alto