Che tipo di olio motore per la Corolla 1.4D (leggermente potenziata)?

...hai pienamente ragione caro "gabbiano" :smile: , a volte ci facciamo troppe "pippe mentali" :104230044 ...non stiamo parlando di motori portati al limite e neppure di motori da competizione...alla fine di tutto scegliendo un buon-ottimo olio 100% sintetico con gradazione 5W40 vai più che tranquillo :63: ...
 
Mobil 5W 50

Prova questo mobil se la notte non dormi pensando si rovinare il motore con oli errati: Mobil 1 5W-50
Chi l'ha provato sul benzina dice che è ottimo anche se i consumi peggiorano leggermente perchè non è iperfluido come un 5W 30. Scusa il sarcasmo iniziale, ma in ogni caso un buon 5W 40, come già detto, va benissimo...ma che sia di buona qualità! Secondo me gli oli tipo il 5W 30 vanno usati solo per evitare problemi al DPF, per chi ce l'ha! In ogni caso una buona combustione e scarico pulito fanno comodo a tutti i motori, sia con DPF che senza. :wink_smil
 
Aspe', la gradazione 30 non c'entra niente con i DPF, è solo per diminuire i consumi e quindi le emissioni di gas nocivi.
Per le auto con sitemi DPF o comunque Euro5 ci vogliono oli con specifica C2 e meglio ancora C3 e sono anche con gradazione 40.
:smile:
 
Gradazione 30

Hai ragione, ho generalizzato un po' troppo. Di solito però il 5W 30 va bene per tante specifiche comprese C2 e C3 mentre il 5W 40 non sempre, tutt'al più arriva alla C3. Sbaglio? E per il 5W 50 indicato prima? Che ne pensi/ate?
 
Hai ragione, ho generalizzato un po' troppo. Di solito però il 5W 30 va bene per tante specifiche comprese C2 e C3 mentre il 5W 40 non sempre, tutt'al più arriva alla C3. Sbaglio? E per il 5W 50 indicato prima? Che ne pensi/ate?

Si ci si confonde facilmente..perchè credo il 99% degli oli per DPF/FAP sia proposto in gradazione 5W30 :wink_smil
 
Hai ragione, ho generalizzato un po' troppo. Di solito però il 5W 30 va bene per tante specifiche comprese C2 e C3 mentre il 5W 40 non sempre, tutt'al più arriva alla C3. Sbaglio? E per il 5W 50 indicato prima? Che ne pensi/ate?
...per il 5W50 penso sia un' esagerazione usarlo in questo caso.
 
Hai ragione, ho generalizzato un po' troppo. Di solito però il 5W 30 va bene per tante specifiche comprese C2 e C3 mentre il 5W 40 non sempre, tutt'al più arriva alla C3. Sbaglio?

Giuato! Fino ad oggi di 40 con specifica C4 non ne ho visti.
Credo che non venga prodotto apposta, nel senso che si tende ad abbassare sempre più i gas nocivi, cosa che si fa col 30, quindi usare un 40, anche se C4, sarebbe come andare "contro corrente". Ma è solo una mia ipotesi...


E per il 5W 50 indicato prima? Che ne pensi/ate?

Come dice Demont, anche io, sinceramente dico che il 50 sia esagerato e anche sprecato per il clima estivo italiano.
E' un ottimo olio, ma aumentano troppo i consumi di carburante... :no:
 
Ribadisco la mia posizione, sperando che metta d'accordo tutti:

Usiamo solo olio di frantoio........ naturalmente che sia extravergine di oliva italiano al 100%! :63:
 
C4

Non credo esista la specifica C4, forse intendevi la B4. In ogni caso le specifiche con la C iniziano da C1, quindi più ci si avvicina minori sono le ceneri contenute nell'olio. A prescindere da questo discorso teorico e commerciale, qualcuno di voi ha mai realmente notato aumenti o diminuzioni dei consumi in funzione dell'olio usato? In tutta sincerità, secondo me l'unico risparmio è legato al consumo dell'olio e quindi ai rabbocchi. Per il resto è normale che se metti l'olio rigenerato non avrai le prestazioni di un 5W 30...ma se tra un olio e l'altro la differenza di caratteristiche è minima allora...inoltre, stranamente, l'olio di cui ho parlato prima(5W 50 Mobil) costa un po' di più ad esempio del 5W 30. Comunque, oltre alla temperatura ambientale per gli oli ci si riferisce anche alle sollecitazioni termiche nel motore. Ad esempio i motori della BMW serie M di solito montano il 10W 60 della Castrol.:shifty:
 
Non credo esista la specifica C4, forse intendevi la B4. In ogni caso le specifiche con la C iniziano da C1, quindi più ci si avvicina minori sono le ceneri contenute nell'olio. A prescindere da questo discorso teorico e commerciale, qualcuno di voi ha mai realmente notato aumenti o diminuzioni dei consumi in funzione dell'olio usato? In tutta sincerità, secondo me l'unico risparmio è legato al consumo dell'olio e quindi ai rabbocchi. Per il resto è normale che se metti l'olio rigenerato non avrai le prestazioni di un 5W 30...ma se tra un olio e l'altro la differenza di caratteristiche è minima allora...inoltre, stranamente, l'olio di cui ho parlato prima(5W 50 Mobil) costa un po' di più ad esempio del 5W 30. Comunque, oltre alla temperatura ambientale per gli oli ci si riferisce anche alle sollecitazioni termiche nel motore. Ad esempio i motori della BMW serie M di solito montano il 10W 60 della Castrol.:shifty:

La specifica C4 esiste eccome, anche se effettivamente non ho mai avuto occasione di notarla nei normali oli in commercio.
L' ho già postato nella sezione tecnica, leggi a pag 5, 11, 12, 13 del PDF ufficile dell' ACEA e troverai tutte le specifiche dettagliate di tali oli.

http://www.acea.be/images/uploads/files/20090105_081211_ACEA_Oil_Sequences_Final.pdf

Circa L' aumento o la diminuzione del consumo di carburante in base al tipo di olio usato, ti rimando al mio post n° 29 a pag. 4 di questo stesso thread. :smile:
 
C4

Mi sono sbagliato...ma quali oli rispettano questa specifica? Una traduzione di quel PDF?...anche se bene o male riesco ad interpretarlo?:biggrin2:
 
Consumi

Piero, grazie per le info dettagliate. Ritornando al discorso consumi, forse ho guardato nel posto sbagliato ma non ho trovato l'argomento dei consumi in relazione all'olio. Mi daresti il link? Grazie.
 
Piero, grazie per le info dettagliate. Ritornando al discorso consumi, forse ho guardato nel posto sbagliato ma non ho trovato l'argomento dei consumi in relazione all'olio. Mi daresti il link? Grazie.

Se ci riferiamo agli oli con specifica ACEA Cx, nel PDF dell ACEA che ho postato sopra troverai a pag. 5 e successivamente a pag. 11 al punto 2.5 che sono classificati "Fuel Economy" solo gli ACEA C1 e C2.
In quest' ultima tabella di pag.11 risulta infatti che tali oli, per superare tale specifica, devono come minimo garantire un risparmio di carburante rispettivamente del 3% e del 2,5% rispetto ad un olio campione di riferimento (RL 191) con viscosità 15W-40.
Con questo rispondo anche al post n° 30 di Aygo1985 che trovava ridicolo che la Castrol paragonasse un olio con viscosità 5W-30 ad un 15W-40 per "publicizzare" il risparmio di carburante.
Nel mio caso personale, visto che me lo hai chiesto , passando da un sintetico 5W-40 ad un sintetico 5W-30, ma chiaramente più "evoluto", ho conseguito un risparmio di carburante del 6% (vedi mio post n° 29) :smile:
 
I C4 sono piuttosto rari e quei pochi che mi è capitato di notare erano tutti dei *W-30, i C2 e C3, invece esistono anche con viscosità *W-40, anche se sono anch' essi certamente in numero molto inferiore ai *W-30. :smile:

Ok, grazie, non lo sapevo; te l'ho chiesto perché anche io ho sempre visto che i C4 fossero con gradazione 30.


In quest' ultima tabella di pag.11 risulta infatti che tali oli, per superare tale specifica, devono come minimo garantire un risparmio di carburante rispettivamente del 3% e del 2,5% rispetto ad un olio campione di riferimento (RL 191) con viscosità 15W-40.
Con questo rispondo anche al post n° 30 di Aygo1985 che trovava ridicolo che la Castrol paragonasse un olio con viscosità 5W-30 ad un 15W-40 per "publicizzare" il risparmio di carburante.
Nel mio caso personale, visto che me lo hai chiesto , passando da un sintetico 5W-40 ad un sintetico 5W-30, ma chiaramente più "evoluto", ho conseguito un risparmio di carburante del 6% (vedi mio post n° 29) :smile:

Beh, lui faceva notare che la Castrol vantasse un risparmio di circa 600km, ma senza specificare su quanti km totali percorsi, se 20mila o 30mila o di più... e non ha tutti i torti, perché fatto così non è veritiero come calcolo/risultato.
Io credo molto di più alla tua prova.
 
.....Beh, lui faceva notare che la Castrol vantasse un risparmio di circa 600km, ma senza specificare su quanti km totali percorsi, se 20mila o 30mila o di più... e non ha tutti i torti, perché fatto così non è veritiero come calcolo/risultato.....

Certamente l' affermazione della Castrol, se non indica su quale chilometraggio, non ha alcun senso: si saranno dimenticati di inserire il solito asterisco con in fondopagina, scritto a caratteri minuscoli, la percorrenza di riferimento! :104230044
 
Riprendo questa mia discussione dell'anno scorso poichè in vista delle prossime ferie d'agosto, avendo percorso fino ad oggi quasi 10.000 Km (in circa 11 mesi di utilizzo) con l'olio SHELL HELIH ULTRA 5W-40 con la mia Corolla 1.4D MMT "potenziata", avrei intenzione di fare la sostituzione dell'olio e del filtro a fine mese (ad Agosto mi aspettano non meno di 1.500-1.800 Km per andare in Sicilia, e per girarvi un paio di settimane), anche perchè comunque lo cambierei (per mia abitudine consolidata lo faccio sempre 1 volta all'anno,a prescindere dai Km percorsi) a fine Settembre-
Il mio amico ricambista che l'anno scorso mi fornì l'olio SHELL a soli € 8/litro,per adesso non ce l'ha ed ha difficoltà a procurarselo, quindi, in alternativa mi propone a € 9/litro (invece di € 12, prezzo normale) l'olio CASTROL EDGE Turbodiesel 5W-40. Lui avrebbe anche il Castrol Magnatec 5W-40, ma vista la piccola differenza di prezzo, ritiene più adatto (per migliore qualità di composizione) alla mia Corolla l'olio EDGE che è un API CF ed ACEA C3.
La Corolla 1.4D MMT anno 2005 ricordo che è una Euro IV senza filtro DPF, ma questo non dovrebbe impedire l'uso di questo olio, che comunque risponde alla specifica API del libretto uso e manutenzione (API CF; invece la specifica ACEA è B1).
Considerato che non stiamo parlando di un motore di una FERRARI, che non percorro più di 10.000 Km/anno, e che comunque sostituisco sempre l'olio al max ogni anno, ritenete che questo CASTROL EDGE possa andar bene sul motore della Corolla 1.4D?
Inoltre, se non ricordo male, qualcuno qui ha detto varie volte che gli olii Castrol non sono dei veri sintetici.....incluso questo EDGE?
Per concludere,mi domando se la presenza della specifica C3 mi impedisce assolutamente di usarlo nella mia Corolla, o, quella è solo una caratteristica in più che lo rende compatibile con i filtri DPF?
Non proponetemi altri olii, perchè dovrei cambiare ricambista,ed a quel punto è ovvio che la scelta si allargherebbe molto......ma, anche il prezzo finale da pagare!!!!!! :biggrin2:
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto