Che tipo di olio motore per la Corolla 1.4D (leggermente potenziata)?

J.Livingstone

Supporter
Registrato
17 Maggio 2005
Messaggi
1,133
Località
Caserta
Come ho detto nel mio penultimo msg. nella discussione riguardante il modulo (centralina digitale) aggiuntivo che di recente ho fatto installare sulla mia Corolla 1.4D M-MT, con potenza portata da 90 CV a circa 100-105 CV, l'installatore (con grande esperienza di elaborazioni) del modulo, mentre mi settava la centralina, provando l'auto su strada, mi ha chiesto quale tipo di olio motore ci fosse, e quando gli ho detto alla TOYOTA mi hanno sempre messo (fin dal 1' tagliando annuale, nel 2006) il semisintetico 10W/40 (verosimilmente olio di marca ESSO), s'è meravigliato molto, criticando tale scelta, secondo lui errata, visto che stiamo parlando comunque di un motore common rail, con turbina a geometria variabile ed intercooler. Il sospetto gli è sorto perchè ha avuto l'impressione che il motore fosse leggermente "legato" (parole testuali), ma non le senso che non fosse ben rodato (ha già 43.000 Km e di tanto in tanto lo tiro e lo porto al max, a quasi 177-178 Km/h, almeno fino a quando non ho fatto mettere la centralina, perchè ora la velocità è aumentata max. è aumentata di circa 4-5 Km/h), bensì che non fosse molto fluido anche nell'erogazione della potenza (evidentemente ha un orecchio molto fino!).

Ora che la potenza del motore 1.4D è aumentata di circa 10-15 CV, a maggior ragione sarebbe indispensabile secondo lui, un olio sintetico al 100%, di prima qualità, segnalandomi quelli della SHELL che lui mette sulle auto dei suoi clienti, sia quelle "preparate" con centraline, che non.
In effetti presso la Toyota sono disponibili 2 tipo di olio sintetico, il 5W-40 (API: SL/CF e ACEA: A3/B3/B4L) ed il 5W-30 PFE (API: CF e ACEA: A5/B5/C2), che favorirebbe un mino consumo di carburante.

Il libretto di uso e manutuenzione dice che per questo motore 1.4D (sigla: 1ND-TV) ed anche gli altri di maggiore cilindrata, sono consigliati olii con seguenti caratteristiche: ACEA: B1 e API: CF, oppure, CE,CD).
In effetti nei disegni sono mostrati varie gradazioni di olio, tra cui, quello consigliato (e MAI messo dall'officina Toyota!) è il 5W/30, mentre il semisintetico 10W/40 che loro vendono e mi hanno sempre messo, non viene mai menzionato!!!
Considerato che adesso il motore della mia Corolla ha avuto una piccola iniezione di potenza, circa 10-15CV, penso sarebbe opportuno lubrificarlo con un olio al TOP, anche per preservare la turbina da eventuali maggiori stress termici (soprattutto in es tate, a velocità medio-alta).
Tenendo conto che vivo a Caserta (e la temperatura in inverno raramente scende sotto lo 0°C, e l'auto resta nel box di notte),e che ogni anno, ad Agosto, vado in auto (Salerno-Reggio Calabria!) in Sicilia, e lì, quando fa caldo..... è quasi Africa, ci sarebbero problemi a mettere un sintetico 5W/40 invece del consigliato 5W/30? Cosa cambia tra i due tipi? Per le temperature che posso trovare io in estate, non è meglio il 5W/40?
Questa è la scheda dell'olio SHELL HELIX DIESEL ULTRA 5W/40, particolarmente indicato per motori diesel turbocompressi, con intercooler, e senza filtro FAP,o,di altro tipo:
Shell Helix Diesel Ultra - Shell in Italia
Che ne pensate?
Le specifiche che rispetta, come si può vedere nella scheda, sono API: CF e ACEA: B3, B4.
Per cui penso che potrebbe andare bene.
Qualcuno ha mai messo questo olio o un altro simile della SHELL sulla propria Toyota? Altri olii simili che potreste consigliare?
 
Sicuramente lo Shell Helix Ultra è un ottimo olio, non sbagli certamente a metterlo nel tuo motore! :63:

Per quanto concerne la viscosità, un SAE 5W-40 garantisce sicuramente una protezione migliore in presenza di alte temperature ambientali e con motore sotto forte carico ma, rispetto ad un SAE 5W-30, comporta un leggero incremento dei consumi dovuti ad una minore “scorrevolezza”.

Per informazione, anche per il mio motore, che è piuttosto spinto (177 Cv), la Casa prescrive la viscosità 5W-30 che, secondo il grafico illustrato sul libretto di uso e manutenzione, risulta idoneo sino a temperature ambientali di 42°C.
 
...usa un' ottimo olio 100% sintetico con gradazione 5W40 e non avrai problemi di lubrificazione: nè d' Inverno, nè d' Estate, nè in Valle d' Aosta, nè in Sicilia...marche consigliate ? ...Mobil, Castrol, Shell...
 
Il vero problema adesso è DOVE trovare l'olio SHELL HELIX DIESEL ULTRA.
Chiedendo un pò in giro, presso autoricambisti, mi sto rendendo conto che è (dalle mie parti, fino ad ora) introvabile, almeno presso queste normali reti di vendite.
Acquistarlo presso un distributore di carburanti sarebbe sicuramente più oneroso, ed inoltre i distributori SHELL nella mia regione saranno al massimo 2,o,3, e tutti piuttosto lontani dalla mia città.
Spesso la SHELL rifornisce direttamente officine private, per cui sei obbligato a fare il cambio olio presso di loro.
Proverò a guardare su internet (Ebay,ecc.), anche se il timore di prendere una fregatura (olii con confezioni ed etichette falsifivcate) è piuttosto elevato.
Qualcuno se se si può trovare presso la grande distribuzione (ad es. Carrefour,ecc.ecc.)?

Invece il filtro olio non è un problema: si trova facilmente,anche se preferirei quello della JAPANPARTS, la cui qualità di ricambi è ben nota.
 
Ultima modifica:
Se sei intenzionato a prendere l'olio on line..prendilo dalla Germania..io ci ho preso 12 litri di Mobil 1 0W40 e sono originali al 100%..etichetta, confenzione..loghi ecc. e pure odore :biggrin2: (confrontato con un po che me ne era rimasto di quello preso da un autoricambi)..pagati 8 € al litro e arrivati dopo 3 giorni lavorativi!! (la spedizione costa sui 20 € ma se fai scorta la ammortizzi bene..sempre meno dei 15 € necessari per prendere 1 litro di Mobil qui!)

..per i filtri Japanparts non ne ho sentito parlar bene..anzi..io pensa che l'ho preso e l'ho buttato andando di corsa a comprare quelli originali..il filtro aria sembrava fatto con la velina...e quello olio anch'esso ad occhio mi sembrava decisamente economico nella fattura... Curiosit su filtri olio. - it.narkive.com

E c'èra anche un post (che ora non ritrovo) di un utente che lo aveva usato sulla Celica e il manometro olio gli indicava mezzo bar in meno rispetto all'originale :fear2: Edit: eccolo: Celica Team Italia

Io sinceramente non me la sono sentita :biggrin2:
 
E’ vero, non è facile trovare l’ olio Shell, a parte le stazioni di servizio che però lo fanno pagare a prezzo pieno!
Dalle mie parti si trova da qualche ricambista, in qualche centro commerciale si trova il marchio, ma normalmente solo per gli oli di bassa gamma (semisintetici).
Se non ti fidi ad acquistarlo on line potresti comunque optare, come ti ha già consigliato sopra demont, per altre marche, es. Mobil 1, Bardahl, anche Castrol, che si trovano più facilmente e nella specifica gamma dei sintetici sono considerati ottimi oli.
Ma non puoi procurartelo dall’ installatore che ti ha montato il modulo aggiuntivo?
Sopra avevi scritto che “lui lo mette sulle auto dei suoi clienti, sia quelle preparate con centraline, che non”? :blink:
 
@Aigò1985: grazie dell'informazione, allora prenderò eventualmente il filtro originale Toyota. :wink_smil


Mi resta ancora un piccolissimo dubbio circa la gradazione da scegliere per l'olio: il libretto uso e manutenzione Toyota non nomina mai il 5W-40, per nessun tipo di motore Toyota,sia esso benzina che diesel, però c'è da dire che negli schemini del libretto non è mai menzionato neanche il 10W-40 che invece le officine Toyota usano spesso da anni (non solo per la mia Corolla 1.4D); inoltre, in un depliant distribuito in officina, a proposito degli olii motore Toyota (ESSO), oltre a questo, ed al recente sintetico 5W-30 PFE, è illustrato il sintetico 5W-40, per cui ritengo che probabilmente le mie siano solo inutili "seghe" mentali. :biggrin2:

La persona che mi ha installato e settato la centralina (ma non me l'ha venduta lui) si trova (ad Avellino) a ben 80 Km dalla mia città, per cui non è pratico arrivare fin lì per un cambio d'olio. Inoltre, egli in genere ha disponibile solo lo SHELL HELIX ULTRA AB 5W-30, leggermente diverso da quello che vorrei mettere io.
 
Ultima modifica:
Ah è vero nei brico!! Se hai un OBI nella tua zona io qui da me ho visto l'Helix Ultra 5W40 ad € 34,90 per 4 litri!
 
Mal che vada, se non dovessi riuscire a procurarmi lo SHELL HELIX Diesel ULTRA (e non mi va di ordinarlo in Germania,anche perchè non voglio fare una scorta di un olio mai provato prima), potrei sempre ripiegare, almeno fino alla prossima estate, all'ESSO ULTRON ESP 5W-30, praticamente il sintetico Toyota,e sicuramente lo pagherei di meno che in officina Toyota, fermo restando la validità degli altri olii che mi sono stati consigliati qui da altri utenti.
Vedremo.....
 
Il TGMO 5W-30 PFE costa sui 12,50 € il litro + IVA.
Confrontato con il costo di altri oli sintetici 'ufficiali' di altri costruttori dopotutto non si può dire che sia caro!
Il Castrol prescritto dal gruppo VW e BMW costa circa il doppio! :wacko:
 
Hai mai preso in considerazione l'ottimo AquoSol 5W-10 della AquoSol Professional Lubrifiant?
E' un olio poco conosciuto e non molto diffuso ma rigorosamente rispettante gli standard proprietari di cui si e' dotata!
Malgrado la bassa viscosita' esso trova principale applicazione nei mesi estivi e piu' in generale nei climi torridi!
Malgrado le caratteristiche altamente professionali e indicato per usi particolari e specifici, esso ha un costo nettamente inferiore a quello degli oli convenzionali, il che non guasta.
Inoltre e' l'unico olio che garantisce al 100% i risultati promessi.
Il top delle vendite di questo olio corrisponde esattamente all'approssimarsi della stagione estiva, perche e' la migliore scelta che possano fare quegli automobilisti dotati di famiglia, che decidano di passare la stagione estiva rimanendo in citta' piuttosto che affrontare un viaggio sulle torride autostrade!
Esso infatti e' composto da una particolare miscela del 50% di acqua e 50% di acido solforico.
L'utilizzo di questo olio qualche giorno prima della partenza per le ferie (ma la casa fabbricante suggerisce nello stesso giorno), garantisce un immediato grippaggio del motore gia dopo la prima curva, circostanza che offrira' all' automobilista una valida giustificazione verso la moglie per le ferie saltate e da passare "necessariamente" in citta'!

N.B. La casa fabbricante, suggerisce anche di caricare sulla macchina il minore bagalio possibile, onde ridurre al minimo i fastidi nel caso che il grippaggio avvenga con un certo ritardo ad autostrada gia' imboccata!:fear2::fear2::ranting2::ranting2:

Beh, scherzare ogni tanto non guasta!

Tornando alle cose serie, io non vedo alcun motivo perche' tu debba cambiare olio, rispetto a quello che hai sempre usato (se ti trovavi bene)!
 
@Hurricane3000:

:biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2:

Ottimo consiglio..... ne terrò conto!! :wink_smil

Scherzi a parte, la tua domanda finale mi fa capire che non hai letto bene quanto ho scritto all'inizio ed anche nell'altra discussione che avevo aperto di recente (montata centralina aggiuntiva che ha aumentato la potenza).
Il fatto che fino ad ora io non abbia mai avuto problemi col semisintetico 10W-40 dipende solo dal fatto che non strapazzo al massimo il motore di frequente, e sostituisco olio e filtro al max ogni anno, a Luglio, anche se percorro non più di 9.000 Km all'anno. Però adesso che il motore e la turbina (il cui raffreddamento è importantissimo,e dipende anche dall'olio che vi circola intorno) potrebbero essere maggiormente sollecitati dall'aumento di potenza, è naturale dover usare un olio di migliore qualità,anche perchè il libretto di manutenzione della Toyota non nomina mai il 10W-40 usato nelle loro officine!!! :blink:
Questo è il motivo (oltre al consiglio del preparatore che ha installato la centralina, che fa usare ai suoi clienti solo olii sintetici 100% 5w-30/40) per cui penso sia opportuno passare all'olio totalmente sintetico (fondere la turbina mi costerebbe quanto..... almeno una trentina di cambi olio e filtro!! :biggrin2:smile:
Adesso ti è tutto più chiaro??
 
Avevo gia capito.
Se l'olio che usavi era gia' buono, un modesto aumento di potenza del motore di circa 10 cavalli, non credo che comporti la necessita' di cambiare olio (ma torno a ripetere se l'olio di prima era gia' buono).
Non vorrei che a forza di sperimentare nuovi oli, incappi in quello sbagliato:wink_smil
 
Avevo gia capito.
Se l'olio che usavi era gia' buono, un modesto aumento di potenza del motore di circa 10 cavalli, non credo che comporti la necessita' di cambiare olio (ma torno a ripetere se l'olio di prima era gia' buono).
Non vorrei che a forza di sperimentare nuovi oli, incappi in quello sbagliato:wink_smil

Il punto è che solo ora mi sono reso conto che l'olio 10W-40 semisintetico non è proprio contemplato dal libretto uso e manutenzione! Si tratta solo di una forzatura commerciale della rete di vendita e assistenza TOYOTA, che evidentemente aveva stipulato con la ESSO un contratto di fornitura per quel tipo di olio per milioni di Euro! Credo che sia solo questo il motivo del loro consiglio..... interessato!!
Il fatto che sia andato bene fino ad ora non significa che non possa crearmi problemi (specie alla turbina) in futuro, magari se decidessi di farmi una bella tirata autostradale (TUTOR e autovelox permettendo!). Cmq, i cavalli ora sono circa 105, ossia 15 in più, il che non è poco. Diciamo che voglio mettermi al sicuro il più possibile.

Visto che la Casa prevede e consiglia il sintetico 5W-30 (ma anche se non lo menziona, nei paesi più caldi sicuramente va meglio il 5W-40), metterò quello.
:wink_smil
 
Ultima modifica:
Guardando nel sito della CASTROL ho potuto verificare che la Casa consiglia per il motore Toyota 1.4D l'olio sintetico Castrol Magnatec Diesel 5W-40, con tecnologia "molecole intelligenti".
Secondo la Castrol tale olio è indicato per temperature esterne comprese tra -30°C fino a 40°C.
Invece, il 5W-30 per loro è indicato per temperature esterne da -25°C fino a 30°C.
Forse sono un pò troppo pessimisti circa il 5W-30, ma ciò conferma quello che penso, ossia che per l'Italia (specie chi vive al SUD,ma anche a Bolzano,o,Firenze, in estate il caldo non scherza!) sia più indicato il 5W-40.
Se questo Castrol non costa uno sproposito (come la nuova serie Castrol EDGE, a bassissimo consumo di carburante), potrei optare per questo, almeno per provarlo 1 anno.
Vedremo....
 
Io uso questo e mi trovo una favola ........il motore gira meglio e con meno rumorosità rispetto a quello che metteva la vecchia proprietaria...........e poi parliamo di MOTUL:wink_smil

MOTUL


full sint
 
Io uso questo e mi trovo una favola ........il motore gira meglio e con meno rumorosità rispetto a quello che metteva la vecchia proprietaria...........e poi parliamo di MOTUL:wink_smil

MOTUL


full sint

Ottimo olio, sicuramente..... il problema è, almeno in certe Regioni, trovarlo!!
Non sempre è conveniente, oltre che sicuro, acquistare su internet, ma, anche presso i normali rivenditori, visto che le contraffazioni di olii motore sono molto diffuse, come confermatomi da un mio amico ufficiale della Guardia di Finanza. Tra gli olii motore più contraffatti ha citato il SELENIA ed il CASTROL. Le confezioni dei falsi sono praticamente identiche a quelle degli originali. :fear2:

Alla fine ho preso (tramite un mio amico che è amico di un distributore) lo SHELL HELIX ULTRA 5W-40 a soli 8 Euro/litro. Mi sembra un ottimo prezzo (lo stesso olio presso i distributori di carburante SHELL si trova a poco meno di 20 Euro/litro! :fear2: ).
Le specifiche dello SHELL HELIX ULTRA sono identiche (tranne per poche eccezioni) a quelle del MOTUL sopracitato: API, ACEA,PORSCHE,VW,RENAULT,FIAT. In più lo SHELL è approvato FERRARI, come tutti sanno. Pertanto penso che dovrebbe essere sicuramente migliore dell'olio semisintetico ESSO 10W-40 del quale si è nutrito fino ad oggi il motore 1.4D della mia MMT! Almeno lo spero!! Voi che dite?

Oggi faccio fare il cambio olio e filtro (originale) e poi vi saprò dire come va il motore con l'olio nuovo. :wink_smil
 
Ultima modifica:
Sicuro!!!! Se riesci prendi anche un pulitore del circuito di lubrificazione :wink_smil

Lo metti 10 minuti prima di scolare..fai girare il motore al minimo e poi via di olio sintetico :63:
 
Se sei intenzionato a prendere l'olio on line..prendilo dalla Germania..io ci ho preso 12 litri di Mobil 1 0W40 e sono originali al 100%..etichetta, confenzione..loghi ecc. e pure odore :biggrin2: (confrontato con un po che me ne era rimasto di quello preso da un autoricambi)..pagati 8 € al litro e arrivati dopo 3 giorni lavorativi!! (la spedizione costa sui 20 € ma se fai scorta la ammortizzi bene..sempre meno dei 15 € necessari per prendere 1 litro di Mobil qui!)

..per i filtri Japanparts non ne ho sentito parlar bene..anzi..io pensa che l'ho preso e l'ho buttato andando di corsa a comprare quelli originali..il filtro aria sembrava fatto con la velina...e quello olio anch'esso ad occhio mi sembrava decisamente economico nella fattura... Curiosit su filtri olio. - it.narkive.com

E c'èra anche un post (che ora non ritrovo) di un utente che lo aveva usato sulla Celica e il manometro olio gli indicava mezzo bar in meno rispetto all'originale :fear2: Edit: eccolo: Celica Team Italia

Io sinceramente non me la sono sentita :biggrin2:

On line..in Germania, qual è il sito?:smile:
 
Indietro
Alto