J.Livingstone
Supporter
Come ho detto nel mio penultimo msg. nella discussione riguardante il modulo (centralina digitale) aggiuntivo che di recente ho fatto installare sulla mia Corolla 1.4D M-MT, con potenza portata da 90 CV a circa 100-105 CV, l'installatore (con grande esperienza di elaborazioni) del modulo, mentre mi settava la centralina, provando l'auto su strada, mi ha chiesto quale tipo di olio motore ci fosse, e quando gli ho detto alla TOYOTA mi hanno sempre messo (fin dal 1' tagliando annuale, nel 2006) il semisintetico 10W/40 (verosimilmente olio di marca ESSO), s'è meravigliato molto, criticando tale scelta, secondo lui errata, visto che stiamo parlando comunque di un motore common rail, con turbina a geometria variabile ed intercooler. Il sospetto gli è sorto perchè ha avuto l'impressione che il motore fosse leggermente "legato" (parole testuali), ma non le senso che non fosse ben rodato (ha già 43.000 Km e di tanto in tanto lo tiro e lo porto al max, a quasi 177-178 Km/h, almeno fino a quando non ho fatto mettere la centralina, perchè ora la velocità è aumentata max. è aumentata di circa 4-5 Km/h), bensì che non fosse molto fluido anche nell'erogazione della potenza (evidentemente ha un orecchio molto fino!).
Ora che la potenza del motore 1.4D è aumentata di circa 10-15 CV, a maggior ragione sarebbe indispensabile secondo lui, un olio sintetico al 100%, di prima qualità, segnalandomi quelli della SHELL che lui mette sulle auto dei suoi clienti, sia quelle "preparate" con centraline, che non.
In effetti presso la Toyota sono disponibili 2 tipo di olio sintetico, il 5W-40 (API: SL/CF e ACEA: A3/B3/B4L) ed il 5W-30 PFE (API: CF e ACEA: A5/B5/C2), che favorirebbe un mino consumo di carburante.
Il libretto di uso e manutuenzione dice che per questo motore 1.4D (sigla: 1ND-TV) ed anche gli altri di maggiore cilindrata, sono consigliati olii con seguenti caratteristiche: ACEA: B1 e API: CF, oppure, CE,CD).
In effetti nei disegni sono mostrati varie gradazioni di olio, tra cui, quello consigliato (e MAI messo dall'officina Toyota!) è il 5W/30, mentre il semisintetico 10W/40 che loro vendono e mi hanno sempre messo, non viene mai menzionato!!!
Considerato che adesso il motore della mia Corolla ha avuto una piccola iniezione di potenza, circa 10-15CV, penso sarebbe opportuno lubrificarlo con un olio al TOP, anche per preservare la turbina da eventuali maggiori stress termici (soprattutto in es tate, a velocità medio-alta).
Tenendo conto che vivo a Caserta (e la temperatura in inverno raramente scende sotto lo 0°C, e l'auto resta nel box di notte),e che ogni anno, ad Agosto, vado in auto (Salerno-Reggio Calabria!) in Sicilia, e lì, quando fa caldo..... è quasi Africa, ci sarebbero problemi a mettere un sintetico 5W/40 invece del consigliato 5W/30? Cosa cambia tra i due tipi? Per le temperature che posso trovare io in estate, non è meglio il 5W/40?
Questa è la scheda dell'olio SHELL HELIX DIESEL ULTRA 5W/40, particolarmente indicato per motori diesel turbocompressi, con intercooler, e senza filtro FAP,o,di altro tipo:
Shell Helix Diesel Ultra - Shell in Italia
Che ne pensate?
Le specifiche che rispetta, come si può vedere nella scheda, sono API: CF e ACEA: B3, B4.
Per cui penso che potrebbe andare bene.
Qualcuno ha mai messo questo olio o un altro simile della SHELL sulla propria Toyota? Altri olii simili che potreste consigliare?
Ora che la potenza del motore 1.4D è aumentata di circa 10-15 CV, a maggior ragione sarebbe indispensabile secondo lui, un olio sintetico al 100%, di prima qualità, segnalandomi quelli della SHELL che lui mette sulle auto dei suoi clienti, sia quelle "preparate" con centraline, che non.
In effetti presso la Toyota sono disponibili 2 tipo di olio sintetico, il 5W-40 (API: SL/CF e ACEA: A3/B3/B4L) ed il 5W-30 PFE (API: CF e ACEA: A5/B5/C2), che favorirebbe un mino consumo di carburante.
Il libretto di uso e manutuenzione dice che per questo motore 1.4D (sigla: 1ND-TV) ed anche gli altri di maggiore cilindrata, sono consigliati olii con seguenti caratteristiche: ACEA: B1 e API: CF, oppure, CE,CD).
In effetti nei disegni sono mostrati varie gradazioni di olio, tra cui, quello consigliato (e MAI messo dall'officina Toyota!) è il 5W/30, mentre il semisintetico 10W/40 che loro vendono e mi hanno sempre messo, non viene mai menzionato!!!
Considerato che adesso il motore della mia Corolla ha avuto una piccola iniezione di potenza, circa 10-15CV, penso sarebbe opportuno lubrificarlo con un olio al TOP, anche per preservare la turbina da eventuali maggiori stress termici (soprattutto in es tate, a velocità medio-alta).
Tenendo conto che vivo a Caserta (e la temperatura in inverno raramente scende sotto lo 0°C, e l'auto resta nel box di notte),e che ogni anno, ad Agosto, vado in auto (Salerno-Reggio Calabria!) in Sicilia, e lì, quando fa caldo..... è quasi Africa, ci sarebbero problemi a mettere un sintetico 5W/40 invece del consigliato 5W/30? Cosa cambia tra i due tipi? Per le temperature che posso trovare io in estate, non è meglio il 5W/40?
Questa è la scheda dell'olio SHELL HELIX DIESEL ULTRA 5W/40, particolarmente indicato per motori diesel turbocompressi, con intercooler, e senza filtro FAP,o,di altro tipo:
Shell Helix Diesel Ultra - Shell in Italia
Che ne pensate?
Le specifiche che rispetta, come si può vedere nella scheda, sono API: CF e ACEA: B3, B4.
Per cui penso che potrebbe andare bene.
Qualcuno ha mai messo questo olio o un altro simile della SHELL sulla propria Toyota? Altri olii simili che potreste consigliare?