Eus
TCI Advanced Member
L'olio con gradazione 30 è ormai usato da praticamente tutte le case automobilistiche ed anche motociclistiche pure per motori con parecchi cavalli.
Ciò è dovuto dal fatto che il 30 fa consumare meno carburante del 40 e di conseguenza c'è minor inquinamento.
La questione se regge o meno le alte temperature è relativa: come detto prima, il 30 è usato anche per moto con parecchi cavalli e c'è gente che ci gira in pista d'estate senza avere problemi di grippaggio.
La lubrificazione è garantita e quindi le tabelle sui libretti di manutenzione sono indicative.
Il numero 30 o 40 o 50 sta ad indicare il punto di scorrimento dell'olio portato a 100C°, misurato in centistoke.
Alla Toyota usano il 10W40 solo perché è quello più facilmente reperibile e ad un prezzo minore pure per loro; inoltre considera che tra un 10W40 ed un 5W40 a caldo e per quanto riguarda i consumi di carburante non c'è nessuna differenza.
Come sapete, ho venduto la MMT e ho comprato un SUV e la prima cosa che ho fatto è stata quella di guardare che gradazione dovrò utilizzare al prossimo cambio d'olio; sapete che c'è scritto? Usare un 5W20 o un 5W30 per ridurre il consumo di carburante; ma c'è anche scritto di regolarsi in base alla temperatura ambientale. In questo caso si che il 20 sarebbe al limite per l'estate del sud Italia, ma il 30 va benissimo.
Il fatto che il motore di Livingstone sia legato non dipende dalla gradazione 10W40, poiché, come scritto sopra, quest'olio a caldo si comporta esattamente come un 5W40; è il secondo numero con inficia sul rendimento del motore, non il primo, e più è alto più il motore sforza a girare, con conseguente aumento dei consumi.
Ciò è dovuto dal fatto che il 30 fa consumare meno carburante del 40 e di conseguenza c'è minor inquinamento.
La questione se regge o meno le alte temperature è relativa: come detto prima, il 30 è usato anche per moto con parecchi cavalli e c'è gente che ci gira in pista d'estate senza avere problemi di grippaggio.
La lubrificazione è garantita e quindi le tabelle sui libretti di manutenzione sono indicative.
Il numero 30 o 40 o 50 sta ad indicare il punto di scorrimento dell'olio portato a 100C°, misurato in centistoke.
Alla Toyota usano il 10W40 solo perché è quello più facilmente reperibile e ad un prezzo minore pure per loro; inoltre considera che tra un 10W40 ed un 5W40 a caldo e per quanto riguarda i consumi di carburante non c'è nessuna differenza.
Come sapete, ho venduto la MMT e ho comprato un SUV e la prima cosa che ho fatto è stata quella di guardare che gradazione dovrò utilizzare al prossimo cambio d'olio; sapete che c'è scritto? Usare un 5W20 o un 5W30 per ridurre il consumo di carburante; ma c'è anche scritto di regolarsi in base alla temperatura ambientale. In questo caso si che il 20 sarebbe al limite per l'estate del sud Italia, ma il 30 va benissimo.
Il fatto che il motore di Livingstone sia legato non dipende dalla gradazione 10W40, poiché, come scritto sopra, quest'olio a caldo si comporta esattamente come un 5W40; è il secondo numero con inficia sul rendimento del motore, non il primo, e più è alto più il motore sforza a girare, con conseguente aumento dei consumi.