Che tipo di olio motore per la Corolla 1.4D (leggermente potenziata)?

L'olio con gradazione 30 è ormai usato da praticamente tutte le case automobilistiche ed anche motociclistiche pure per motori con parecchi cavalli.
Ciò è dovuto dal fatto che il 30 fa consumare meno carburante del 40 e di conseguenza c'è minor inquinamento.
La questione se regge o meno le alte temperature è relativa: come detto prima, il 30 è usato anche per moto con parecchi cavalli e c'è gente che ci gira in pista d'estate senza avere problemi di grippaggio.
La lubrificazione è garantita e quindi le tabelle sui libretti di manutenzione sono indicative.
Il numero 30 o 40 o 50 sta ad indicare il punto di scorrimento dell'olio portato a 100C°, misurato in centistoke.

Alla Toyota usano il 10W40 solo perché è quello più facilmente reperibile e ad un prezzo minore pure per loro; inoltre considera che tra un 10W40 ed un 5W40 a caldo e per quanto riguarda i consumi di carburante non c'è nessuna differenza.

Come sapete, ho venduto la MMT e ho comprato un SUV e la prima cosa che ho fatto è stata quella di guardare che gradazione dovrò utilizzare al prossimo cambio d'olio; sapete che c'è scritto? Usare un 5W20 o un 5W30 per ridurre il consumo di carburante; ma c'è anche scritto di regolarsi in base alla temperatura ambientale. In questo caso si che il 20 sarebbe al limite per l'estate del sud Italia, ma il 30 va benissimo.

Il fatto che il motore di Livingstone sia legato non dipende dalla gradazione 10W40, poiché, come scritto sopra, quest'olio a caldo si comporta esattamente come un 5W40; è il secondo numero con inficia sul rendimento del motore, non il primo, e più è alto più il motore sforza a girare, con conseguente aumento dei consumi.
 
@Eus:

Concordo fino ad un certo punto con te, e mi spiego: quanto da te affermato è vero in linea teorica, ma bisogna anche dire che le differenze di comportamento a caldo sono minime.
Il fatto che i produttori di lubrificanti (e quindi le Case automobilistiche che stringono accordi commerciali con essi) ora spingano (con la scusa dell'inquinamento,dei minori consumi,dei filtri FAP,DPF,ecc.ecc.) per l'olio 5W-30, non implica che il 5W-40 sia superato,o che crei chissà quali problemi.
Io resto dell'idea che con temperature esterne molto elevate, tra Luglio ed Agosto, nel SUD Italia (ma, talvolta, anche a Bolzano), un 5W-40 sia da preferire al 5W-30, e lo dimostra il fatto che, ad es., nelle schede tecniche degli olii di molte case, inclusa la SHELL, tra le alternative consigliate ad un 5W-30 (consideriamo che nell'indicare un olio 5W-30 per un dato modello di auto, la Casa tiene conto anche di condizioni climatiche MEDIE europee, per cui, secondo loro, per una Corolla 1.4D, il 5W-30 va bene sia in GB, o, Norvegia,ma,anche in Italia) vi sia anche il 5W-40,specie per temperature comprese sino a 40°C (lo afferma anche la CASTROL nelle proprie schede, anzi, loro consigliano il 5W-40 Magnatec per la Corolla 1.4D, mentre per l'Auris 1.4D FAP il 5W-30). Sia Castrol che Shell specificano che il 5W-30 va bene per temperature comprese tra -25°C sino a 30°C. Nelle stesse note è chiaramente indicato che il 5W-40 invece è indicato per temperature esterne fino a 40°C.

Riguardo il mio caso, avevo specificato che il termine "legato" usato dal meccanico che mi ha settato la centralina, non si riferiva al fatto che il motore della mia Corolla fosse fiacco o non girasse bene,ma era solo un modo con cui lui aveva voluto indicare una lieve minore "fluidità",a suo avviso dipendente anche dal vecchio olio semisintetico 10W-40; questa minore fluidità era maggiormente avvertibile,a suo avviso, soprattutto a freddo (ovviamente).
Poi, nel caso specifico, io percorro non più di 9.000 Km/anno, per cui le differenze di consumi usando il 5W-30 invece del 5W-40 che ho adottato, sarebbero sicuramente molto trascurabili.

Da qualche giorno ho fatto mettere lo SHELL HELIX ULTRA 5W-40 e l'impressione (non ho la certezza,essendo differenze minime) è che il motore giri un pò meglio.

Può darsi,però,che ciò dipenda dalla nuova centralina aggiuntiva DiPa Sport, che ha trasformato la tranquilla Corolla 1.4D in.......una piccola belva!
 
Certo Liv, anche io preferisco usare il 40 d'estate, piuttosto che il 30, ma sta tranquillo che con questa gradazione il motore è lubrificato e protetto lo stesso; la MMT e tante altre auto, ormai praticamente tutte, escono di fabbrica col 5W30; se tale gradazione non adasse bene, un abitante di Palermo che compra l'auto a giugno sarebbe costretto a cambiare l'olio e mettere un 40 solo dopo due mesi o anche meno a prescindere dal chilometraggio. Non credi che sarebbe un po' strano?
Ho fatto questo "stupido" esempio solo per far capire che il 30 regge il caldo italiano tranquillamente; come scritto nell'altro mio intervento, c'è gente che con moto da 120cv e 13000giri ci va tranquillamente in pista d'estate, da Monza a Vallelunga, passando per Mugello e Magione... e con un 40 o un 50 perderebbero potenza, per la maggior viscosità.

Giusto per farti un altro esempio: sul libretto di manutenzione della mia CBR sulla tabella dell'olio sia il 30 che il 40 che il 50 arrivano tutti e tre oltre i 35°C; su quello del Sorento, invece il 30 ed il 40 arrivano circa a 40°C e il 50 va oltre.

Infine, per quanto riguarda il fatto che il motore è meno fluido a freddo, vuol dire semplicemente che il motore non era entrato ancora in temperatura, tutto qua.

:smile:
 
........Da qualche giorno ho fatto mettere lo SHELL HELIX ULTRA 5W-40 e l'impressione (non ho la certezza,essendo differenze minime) è che il motore giri un pò meglio.

Può darsi,però,che ciò dipenda dalla nuova centralina aggiuntiva DiPa Sport, che ha trasformato la tranquilla Corolla 1.4D in.......una piccola belva!

Può darsi che dipenda anche non dalla qualità dell' olio ma più semplicemente perchè è olio nuovo, quindi al top delle sue performances!
Può darsi che sia suggestione, ma personalmente, quando cambio olio all' auto o alla moto, pur mettendo sempre lo stesso, mi sembra che il motore giri meglio, anche meno rumoroso! :smile:
 
Scusa EUS, ma, forse non hai capito una cosa che ho detto: alla base della scelta di questi nuovi olii long-life (che poi è per modo dire lunga-vita, perchè se non fai 30.000 Km in un anno, anno e mezzo, sia le Case produttrici, che i meccanici, ti consigliano vivamente di cambiarlo, specie per chi usa molto l'auto anche in città,con frequenti stop&go,condizione estremamente stressante per i motori), non ci sono solo motivazioni tecniche,ma, come mi diceva in confidenza,giorni fa, un rappresentate di lubrificanti di una importante e famosa azienda,ma,anche di marketing,poi c'è la questione che proprio questi olii 5W-30 sono additivati di sostanze che preservano i dispositivi tipo FAP/DPF (che la Corolla 1.4D non ha),ed infine,ma, non ultimo motivo che induce le Case a "spingere" adesso gli utenti verso questi olii, il fatto che costano MOLTO di più degli altri,anche sintetici 100%, per cui i margini di guadagno per il produttore, per i grossisti, e per le officine e/o rivenditori al dettaglil, sono maggiori. Tutto qui.
E' ovvio che un motore lubrificato con 5W-30 ed usato a Palermo, non va in fumo nemmeno ad Agosto,pur andando,ad esempio, a tavoletta per un bel pò sulla autostrada Palermo-Catania, alle ore 14,00, con 38°C all'ombra (evenienza non rara), ma,diciamo che l'olio in quelle condizioni,e (anche a detta di vari meccanici),lavora QUASI al limite. Al contrario, un 5W-40, usato anche a Gennaio-Febbraio, a 0°C,o, al massimo, a -2°C (nella mia zona non ricordo si siano mai raggiunte temperature più basse), si comporta praticamente allo stesso modo di un olio 5W-30.
Non metto in dubbio quanto scritto nel libretto della tua CBR, ma, io ho citato delle note tecniche di Case di Lubrificanti,e se sono loro a consigliare un olio 5W-40 per temperature estive max di 40°C,mentre indicano come limite consigliato per il 5W-30 i 30°C (forse lo fanno per eccesso di prudenza, siamo d'accordo), non vedo perchè non si possa tenerne conto.
Comunque, alla fine mi sembra che queste siano solo mere questioni di lana caprina: entrambi i tipi di olio in questione, purchè sintetici al 100% e di primaria Marca, danno affidamento per il buon funzionamento dell'olio,e le differenze di consumo, tranne che in un uso esasperato e continuato, ritengo siano modeste.


@piero: probabilmente il fatto che prima nel motore vi fosse un olio semisintetico con viscosità 10W invece del nuovo 5W, influiva più di quanto io potessi immaginare sulla sua fluidità, soprattutto a freddo,o,anche a motore non perfettamente "in temperatura". Poi,è possibile che anche la suggestione giochi la sua importanza,ma,non credo che sia solo suggestione. Infine faccio notare che l'olio semisintetico che ho buttato aveva percorso appena 3.300 km! Non si può parlare certo di olio esausto in questo caso.
 
Ultima modifica:
Scusa EUS, ma, forse non hai capito una cosa che ho detto: alla base della scelta di questi nuovi olii long-life (che poi è per modo dire lunga-vita, perchè se non fai 30.000 Km in un anno, anno e mezzo, sia le Case produttrici, che i meccanici, ti consigliano vivamente di cambiarlo, specie per chi usa molto l'auto anche in città,con frequenti stop&go,condizione estremamente stressante per i motori), non ci sono solo motivazioni tecniche,ma, come mi diceva in confidenza,giorni fa, un rappresentate di lubrificanti di una importante e famosa azienda,ma,anche di marketing,poi c'è la questione che proprio questi olii 5W-30 sono additivati di sostanze che preservano i dispositivi tipo FAP/DPF (che la Corolla 1.4D non ha),ed infine,ma, non ultimo motivo che induce le Case a "spingere" adesso gli utenti verso questi olii, il fatto che costano MOLTO di più degli altri,anche sintetici 100%, per cui i margini di guadagno per il produttore, per i grossisti, e per le officine e/o rivenditori al dettaglil, sono maggiori. Tutto qui.

Visto che vendono il 30 per aver maggior entrate, è anche possibile che dicano di usare il 40 d'estate perché così si cambia olio più spesso e le entrate aumentano ancora di più, non credi?
Stai sicuro che la Toyota stessa nelle Corolla che vende in Medio Oriente (li ci sono quelle 3 volumi) mette un olio più viscoso per le alte temperature.
Il 30 regge benissimo, il limite dei 30°C o dei 35°C indicato dalle case costruttirici lo supera tranquillamente, fidati... :wink_smil
 
Bene, vi posso informare dei miei riscontri, che ho già scritto in qualche altro post:

sono passato da una media di 12,7 Km/l che avevo con il "vecchio" sintetico 5W-40 ai 13,5 Km/l che rilevo attualmente con il "nuovo" 5W-30 in coppa, quindi 0,8 Km /l in più, che tradotto in percentuale risulta un bel 6% abbondante.
Sono valori ricavati dalle medie delle medie, quindi su lunghi chilometraggi e svariati pieni.
Vi informo per precisione che non ho sostituito pneumatici ne operato alcun intervento al motore, tipo sostituzione filtro aria, pulizia valvola EGR o flussometro.
Ritengo comunque che il miglioramento non sia tutto dovuto grazie alla minore viscosità dell’olio, ma probabilmente anche ad una migliore qualità e/o una più mirata additivazione con prodotti antiattrito. :smile:
 
Pure io vorrei leggere i dati, ma sicuramente sulla lunga distanza ci stanno...

Grosse risate!!! :biggrin2:

Castrol Magnatec 5W-30 A1 | Castrol Magnatec

Castrol Magnatec 5W-30 A1 impiega meno carburante rispetto agli altri oli, consentendo di guidare fino a 595 km in più all'anno*

Stavolta però le parole con l'asterisco IO le metto un tantino più grandi :dev:

*dati basati su una gradazione 5W-30 ACEA A1/B1 rispetto a 15W-40 nei test approvati del campo.


:no:

Che poi 595 km all'anno basati su che media?! 20.000 km?30.000? E parliamo sempre di risultato molto ma molto ottimistici..percui diciamo che nella realtà parliamo di un 2-300 km...
 
Grosse risate!!! :biggrin2:

Castrol Magnatec 5W-30 A1 | Castrol Magnatec

Castrol Magnatec 5W-30 A1 impiega meno carburante rispetto agli altri oli, consentendo di guidare fino a 595 km in più all'anno*

Stavolta però le parole con l'asterisco IO le metto un tantino più grandi :dev:

*dati basati su una gradazione 5W-30 ACEA A1/B1 rispetto a 15W-40 nei test approvati del campo.


:no:

Che poi 595 km all'anno basati su che media?! 20.000 km?30.000? E parliamo sempre di risultato molto ma molto ottimistici..percui diciamo che nella realtà parliamo di un 2-300 km...

Beh, ricordati che il Castrol GTX 15W-40 e pur sempre l' olio che usa l' amico tio pepe! :blink: :biggrin2:
 
Beh, ricordati che il Castrol GTX 15W-40 e pur sempre l' olio che usa l' amico tio pepe! :blink: :biggrin2:

E' vero!!! Ma non si è convertito al sintetico pure lui?! :biggrin2:

Caspita..mica ci avevo fatto caso che la tua media è scesa di quasi un litro :fear2:

Pensa quandi ci butti dentro pure la polverina bianca :tongue:h34r: :biggrin2:
 
Grosse risate!!! :biggrin2:

Castrol Magnatec 5W-30 A1 | Castrol Magnatec

Castrol Magnatec 5W-30 A1 impiega meno carburante rispetto agli altri oli, consentendo di guidare fino a 595 km in più all'anno*

Stavolta però le parole con l'asterisco IO le metto un tantino più grandi :dev:

*dati basati su una gradazione 5W-30 ACEA A1/B1 rispetto a 15W-40 nei test approvati del campo.


:no:

Che poi 595 km all'anno basati su che media?! 20.000 km?30.000? E parliamo sempre di risultato molto ma molto ottimistici..percui diciamo che nella realtà parliamo di un 2-300 km...


Hai ragione, sono molto ottimistici...
Conosco quei dati, conosco a memoria il sito della Castrol in quanto è da un po' di anni (sulla Corolla prima e sul Sorento adesso) che uso quell'olio, ma quelli che vorrei vedere io sono quelli reali e non "al banco"; giusto per fare un esempio, ogni casa costruttrice afferma che con le proprie auto si percorrono tot di chilometri con 1 litro di carburante, ma poi, in realtà, in pratica, sono molti di meno...
Mi fido di più dei risultati di Piero, piuttosto che di quelli della Castrol.
:smile:
 
Mi fido di più dei risultati di Piero, piuttosto che di quelli della Castrol.
:smile:

Anche io :biggrin2:

E pensare (questo è OT) che adesso per omologare le Euro 5 hanno pensato bene di ricorrere allo Start&Stop...tanto al banco nel ciclo urbano è una manna....ma voglio vedere quanto consuma/inquina un rappresentante che fa il 90% del percorso in autostrada con questo dispositivo...sono tutte baggianate...come i DPF/FAP...che iniziassero a commercializzare auto ibride!
 
Grosse risate!!! :biggrin2:

Castrol Magnatec 5W-30 A1 | Castrol Magnatec

Castrol Magnatec 5W-30 A1 impiega meno carburante rispetto agli altri oli, consentendo di guidare fino a 595 km in più all'anno*

Stavolta però le parole con l'asterisco IO le metto un tantino più grandi :dev:

*dati basati su una gradazione 5W-30 ACEA A1/B1 rispetto a 15W-40 nei test approvati del campo.


:no:

Che poi 595 km all'anno basati su che media?! 20.000 km?30.000? E parliamo sempre di risultato molto ma molto ottimistici..percui diciamo che nella realtà parliamo di un 2-300 km...
...alla Castrol piace vincere facile :smile: ...ci vuole della faccia tosta a paragonare un 5W30 e un 15W40...quest' ultima gradazione, poi, credo non la usi più nessuno sulle auto di recente produzione.
 
Visto che vendono il 30 per aver maggior entrate, è anche possibile che dicano di usare il 40 d'estate perché così si cambia olio più spesso e le entrate aumentano ancora di più, non credi?
Stai sicuro che la Toyota stessa nelle Corolla che vende in Medio Oriente (li ci sono quelle 3 volumi) mette un olio più viscoso per le alte temperature.
Il 30 regge benissimo, il limite dei 30°C o dei 35°C indicato dalle case costruttirici lo supera tranquillamente, fidati... :wink_smil

Certo... tutto può essere, ma essi (che si tratti di SHELL,CASTROL,EXXON,ecc.ecc.) non mi pare che dichiarino da nessuna parte di cambiare l'olio a seconda delle stagioni,ossia, di usare un 5W-30 dall'autunno alla primavera, e il 5W-40 in estate.
Non metto in dubbio che il 30 regga bene..... ma il 40 regge ancora meglio! :biggrin2:
Comunque, la prox volta proverò il 5W-30, e vedremo se e cosa cambia col 40. :wink_smil
Ma, per fare un paragone obiettivo, non dovrò cambiare Marca di lubrificante.
 
Bene, vi posso informare dei miei riscontri, che ho già scritto in qualche altro post:

sono passato da una media di 12,7 Km/l che avevo con il "vecchio" sintetico 5W-40 ai 13,5 Km/l che rilevo attualmente con il "nuovo" 5W-30 in coppa, quindi 0,8 Km /l in più, che tradotto in percentuale risulta un bel 6% abbondante.
Sono valori ricavati dalle medie delle medie, quindi su lunghi chilometraggi e svariati pieni.
Vi informo per precisione che non ho sostituito pneumatici ne operato alcun intervento al motore, tipo sostituzione filtro aria, pulizia valvola EGR o flussometro.
Ritengo comunque che il miglioramento non sia tutto dovuto grazie alla minore viscosità dell’olio, ma probabilmente anche ad una migliore qualità e/o una più mirata additivazione con prodotti antiattrito. :smile:

E' probabile che la diminuzione di consumo dipenda dall'olio di diversa gradazione.
Come ho già detto in precedenza, al prox cambio d'olio proverò,se possibile, un 5W-30,ma, per rendere omogeneo il confronto sul consumo di carburante, dovrò trovare un 5W-30 della SHELL.
Ad esempio ho scoperto che a seconda dei vari Paesi, non si trovano nella gamma tutti gli olii della Casa. Ad es. la rete ufficiale SHELL non distribuisce in Italia (ad es. lo fa in Germania) lo Shell Helix Ultra Diesel 5W-40, bensì lo SHELL HELIX ULTRA 5W-40, che, come recita la sua scheda tecnica:
http://www.epc.shell.com/Docs/GPCDOC_X_cbe_26680_key_140002467863_197.pdf
è indicato sia per motori a benzina che GPL, o, diesel, e soddidfa numerose specifiche e approvazioni di alto livello.
Intanto vedrò quanto consuma il 5W-40. Nei 4 precedenti cambi di olio annuali, non ho MAI fatto un rabbocco di olio (ma non supero mai i 9.000 Km/anno,ma quando vado in autostrada non vado piano!).
 
Questa è la scheda tecnica dell'olio semisintetico che ho utilizzato fino a ieri, ossia il TOYOTA-ESSO Ultra 10W-40:

Esso Ultra 10W-40

Come si evince dal confronto della viscosità a 40° e 100°C con la scheda dell'olio SHELL Helix Ultra 5W-40, riportata in precedenza, quest'ultimo dovrebbe garantire a tutte le temperature una minore viscosità,e quindi, un miglior scorrimento,e,di conseguenza,un minor consumo di carburante rispetto all'olio della ESSO.
Naturalmente, a ciò si aggiungono le migliori qualità e caratteristiche dello SHELL totalmente sintetico.

E da questo momento in poi parlerò solo di olii......... extravergini di oliva a bassa acidità........che è un argomento altrettanto interessante, specialmente per le papille gustative della mia..... automob...., no,voglio dire della della mia lingua!! :biggrin2:
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto