Cambio gomme

son buone, ma dipende cosa ti interessa
Principalmente strada normale e qualche uscita in montagna se capita. Le geolandar si sono comportate bene anche sulla neve di livigno quindi mi basterebbe qualcosa di simile

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
eh immagino. a sto punto potresti prendere le geolandar suv, che sono praticamente le g055 oppure le ht 056 che sono "più estive"
 
eh immagino. a sto punto potresti prendere le geolandar suv, che sono praticamente le g055 oppure le ht 056 che sono "più estive"

Ho visto che:
- G056 non hanno la mia misura (235-55R18) :blush: http://www.yokohama.it/Pneumatici/Auto/Pneumatici-per-SUV-e-4x4/(product)/G056

- Geolandar SUV, c'è la misura e potrebbero andare bene http://www.yokohama.it/Pneumatici/Auto/Pneumatici-per-SUV-e-4x4/(product)/G055

- H/T-S, c'è la mia misura ma non ho capito come si posizionano (se più da strada o fuoristrada) e vorrei rapportarle con le Geolandar SUV http://www.yokohama.it/Pneumatici/Auto/Pneumatici-per-SUV-e-4x4/(product)/G051

Entrambe le versioni hanno valori di etichetta mostruosamente basse... :rm_shifty (misura per consumo F) considerando che già ora la mia (2.2 150cv automatica) consuma come una petroliera (10km/l a stento) mi sa che devo tenere in considerazione anche questo parametro
 
se vuoi uno pneumatico che vada anche sulla neve senza grossi problemi non puoi pensare di avere grandi doti di risparmio carburante.
HTS lascerei perdere perché sulla neve non ci vanno di sicuro e poi hanno un disegno simile alle vecchie bridgestone dueler HT687 che su bagnato lasciavano molto a desiderare. poi magari le HTS hanno una mescola più morbida e vanno meglio.
comunque a sto punto o le geolandar suv o le solite michelin latitude tour hp, che però secondo me sono un pochino inferiori per quanto riguarda la neve
 
le gomme invernali sono tutte m+s con l'aggiunta però del fiocco del simbolo montagna e fiocco di neve.
problema cerchi: il cerchio che vai a comprare deve essere omologato nell'ambito di impiego che ti interessa, ergo grandi limitazioni sulle scelte, sia per l'up-sizing che per il down-sizing (per le misure diverse solo omologa di tipo NAD, cioè secondo la normativa italiana). se le misure sono già sulla carta di circolazione salti il passaggio dell'aggiornamento della stessa (quindi ovviamente anche la visita in MTC), ma comunque devi tenere a bordo la documentazione che ti viene rilasciata con l'acquisto dei cerchi.


Grazie
In effetti mi ero perso il fatto che sono m+s anche le termiche con aggiunta del simbolo montagna con fiocco di neve.
Per il discorso cerchi mi sono letto la nuova normativa e a questo punto forse il gioco non vale la candela. Vorrei prendere dei cerchi da 17 , ma tra costo cerchi e spese varie per motorizzazione ecc ! forse conviene il monta e smonta! che però odio. Da almeno 20 anni ero abituato a doppi cerchi , in ferro invernali e in lega estivi , con minori costi di gestione e maggiore resa sulla neve e ghiaccio per via di gomme più strette. Sulla quarta serie vanno bene i cerchi dei rav delle serie precedenti? Ovviamente immagino non saranno omologati ? Comunque assurdo che toyota venda cerchi da 17" in ferro per gomme invernali e poi su alcuni allestimenti si possano montare solo quelle da 18" . Robe da matti. A parte che li fa pagare come fossero d'oro .
 
va beh per la motorizzazione sono una cinquantina di euro, più che altro è il costo di cerchi nuovi.
quelli delle serie vecchie vanno bene, sono tutti 5x114.3 con CB di 60.1
comunque le misure alternative bisognerebbe chiederle in fase di acquisto dell'auto, così se sono d'accordo le trascrivono subito.
 
va beh per la motorizzazione sono una cinquantina di euro, più che altro è il costo di cerchi nuovi.
quelli delle serie vecchie vanno bene, sono tutti 5x114.3 con CB di 60.1
comunque le misure alternative bisognerebbe chiederle in fase di acquisto dell'auto, così se sono d'accordo le trascrivono subito.

Infatti!!! alle termiche non avevo pensato, ero convinto di tenere solo 4 stagioni non invernali, ma inizio a cambiare idea.

Altro quesito se lo sapete, se no mi guardo il manuale

Cambiando cerchi cosa succede con il sensore ?
Avrei trovato anche dei cerchi usati uguali ai miei, ma secondo me il sensore non c'è. I sensori sono 4 ?
 
Se metti cerchi senza sensori ti si accende la spia. Non mi ricordo se resettandola si riesce comunque a spegnere.
I sensori di pressione sono ormai equipaggiamento di sicurezza obbligatorio e verrano anche controllati in fase di revisione.
Se prendi un altro set di cerchi per le invernali potresti pensare di prendere un kit (4) che vada bene con la centralina di controllo, cioè che li rilevi, ma se si riesce a spegnere la spia potresti lasciarli anche senza.
 
Ma ci sono i sensori nelle valvole? Secondo me c'è il sistema che tramite abs o esp legge la variazione del diametro rilevando un cambiamento di velocità. Mi sa che abbiamo il sistema da poveretti se no ci sarebbe il display con le pressioni delle gomme che invece non c'è. Chi ne sa di più?
 
Ho letto il manuale
C'è un sensore ogni cerchio e per rendere ancora più complicata la cosa, ha un codice id che in caso di sostituzione va fatto inserire dalla concessionaria
Della serie che due cojoni!
Nemmeno 4 cerchiacci si possono più montare.
Se torno indietro vado dal rottamaio e compero un 127

Adesso bisogna capire cosa succede se si montano cerchi senza sensore !!!

Voglio una panda 30
 
ecco allora mi ricordavo bene. che fossero da tarare ok, ma non pensavo così. magari il gommista riesce a leggere i codici se ha la diagnostica così si prendono 4 sensori after che vadano bene, perché costicchiano quelli originali.
 
anche solo per i vincoli che si hanno. si potrebbe importare tanta di quella bella roba...
poi salta pure fuori che OZ dichiarava che la roba arrivava dalla malesia quando in realtà producevano in cina...roba italiana eh...
 
Proseguo... :smile:
Rav 4 2.2 D4D del gennaio 2010 con ancora Yokohama Geolandar G91 235 55 18 @ 60.000 km (battistrada ancora decente, gomma durissima e quella ant dx c'ha pure un bozzo, quindi nonostante sia l'8 agosto, devo cambiarle).
Il gommista mi consiglia Le pirelli All Seasons Scorpion Verde 104v (700 tutto compreso)
Su questo thread, che ho letto interamente, non siete pienamente d'accordo con questa scelta.
Utilizzo: 55% città 40% autostrada 5% neve/ghiaccio
Potete aiutarmi? grazie
 
Proseguo... :smile:
Rav 4 2.2 D4D del gennaio 2010 con ancora Yokohama Geolandar G91 235 55 18 @ 60.000 km (battistrada ancora decente, gomma durissima e quella ant dx c'ha pure un bozzo, quindi nonostante sia l'8 agosto, devo cambiarle).
Il gommista mi consiglia Le pirelli All Seasons Scorpion Verde 104v (700 tutto compreso)
Su questo thread, che ho letto interamente, non siete pienamente d'accordo con questa scelta.
Utilizzo: 55% città 40% autostrada 5% neve/ghiaccio
Potete aiutarmi? grazie
Un aiuto può darlo chi le ha veramente usate le Pirelli a cui ti riferisci.
Io personalmente sulla Yaris con due Pirelli non ci ho fatto neppure 10.000 km che erano tutte consumate; spolpate e la gomma se ne veniva a pezzi.
Brutta faccenda per cui chiesi pure l'assistenza del tecnico che non venne mai.

Sulla Classe A, sempre con Pirelli nessun problema.
Di istinto IO, e parlo per me, non comprerò mai più Pirelli.

C'è tanto da scegliere in giro.
Mi piaciono le Dunlop, le Michelin, le Yokohama, ecc...; vorrei provare le Falken; ed ho fatto di recente (500 km fa) il secondo cambio di gomme alla Yaris di mia moglie e mi mi hanno messo le Kleber dynaxter 3; io sono per le premium in assoluto, ma Kleber è un marchio "a metà"; le sto trovando davvero delle gomme eccellenti; proprio ieri in piena bomba d'acqua, ho camminato senza il minimo scossone e nessun problema; mi hanno colpito in positivo.
Ma non le consiglio per un RAV.
C'è altro da guardare; la Kleber va bene su auto piccole.


Fatti un giro su questo sito; sono tra i più economici e con ottime recensioni.
Arrivi a meno di 450/500€ per gomme premium e montate in centri convenzionati
Esempio Yokohama Geolandar 432€; le Pirelli Scorpion verde a 448€...idem Dunlop, ecc.!
https://www.specialgomme.com/
 
Ultima modifica:
Un aiuto può darlo chi le ha veramente usate le Pirelli a cui ti riferisci.
Io personalmente sulla Yaris con due Pirelli non ci ho fatto neppure 10.000 km che erano tutte consumate; spolpate e la gomma se ne veniva a pezzi.
Brutta faccenda per cui chiesi pure l'assistenza del tecnico che non venne mai.

Sulla Classe A, sempre con Pirelli nessun problema.
Di istinto IO, e parlo per me, non comprerò mai più Pirelli.

C'è tanto da scegliere in giro.
Mi piaciono le Dunlop, le Michelin, le Yokohama, ecc...; vorrei provare le Falken; ed ho fatto di recente (500 km fa) il secondo cambio di gomme alla Yaris di mia moglie e mi mi hanno messo le Kleber dynaxter 3; io sono per le premium in assoluto, ma Kleber è un marchio "a metà"; le sto trovando davvero delle gomme eccellenti; proprio ieri in piena bomba d'acqua, ho camminato senza il minimo scossone e nessun problema; mi hanno colpito in positivo.
Ma non le consiglio per un RAV.
C'è altro da guardare; la Kleber va bene su auto piccole.


Fatti un giro su questo sito; sono tra i più economici e con ottime recensioni.
Arrivi a meno di 450/500€ per gomme premium e montate in centri convenzionati
Esempio Yokohama Geolandar 432€; le Pirelli Scorpion verde a 448€...idem Dunlop, ecc.!
https://www.specialgomme.com/
grazie mille
vado a vedere :smile:
 
Indietro
Alto