Cambio gomme

bigwaterman

TCI Member
Registrato
28 Giugno 2013
Messaggi
27
Località
Palermo
Ciao a tutti...
Argomento trito e ritrito, ma essendo il momento di cambiare gomme, attualmente ho
le geolander, chiedo consiglio.
Ho letto di Michelin latitude tour hp, di Nokian e Pirelli scorpion verde.
Io vivo in Sicilia, e i km li faccio soprattutto in autostrada x andare alla ricerca sempre di onde e vento...:wink_smil
Le gomme le porto quasi all'esasperazione, quindi chiedo a voi su un buon compromesso.
thanks
 
se fai tanta autostrada bridgestone dueler ht 687, però sul bagnato è orrendo per non dire pericoloso per certi stili di guida su certe strade.
 
allora pirelli scorpion verde normale che però con la silice nella mescola col caldo si ammorbidisce un po'
 
piolo le mie Geolander son diventate rumorosissime in autostrada, sarà che l'altro giorno avevo anche i coglions girati, ma in autostrada a 130 km/h erano insopportabili e volevo scendere e lanciarle via

Coi finestrini socchiusi è veramente una tortura. Poi magari ci sta che ero sensibilissimo.

ho 37.000 km e se penso che st'estate devo andare fino al sud della calabria a riprendere moglie e figlia e poi risalire sino a grottammare in due giorni mi viene male

ma non le cambio a 37/38.000, il battistrada è ancora buono, mi scoccia

c'è un rimedio ?
 
mi sa che puoi andare solo più piano tipo sui 110. altrimenti o le cambi o resisti oppure se proprio ti scoccia cambiarle tutte puoi vedere se trovi un gommista con delle gomme di recupero per metterle sull'anteriore sperando siano meno rumorose, ma il risultato ovviamente non è garantito.
 
mi sa che puoi andare solo più piano tipo sui 110. altrimenti o le cambi o resisti oppure se proprio ti scoccia cambiarle tutte puoi vedere se trovi un gommista con delle gomme di recupero per metterle sull'anteriore sperando siano meno rumorose, ma il risultato ovviamente non è garantito.

tra una cosa e l'altra farò sui 3.000 km ora di fine agosto

l'importante è che non scoppino, al massimo mi tengo il rumore e poi le cambio.

Però mi scoccia cambiarle prima che si consumi il battistrada, sono ancora buone te lo garantisco

le michelin latitude HP hanno una lettera più alta per la velocità delle G91 ?
 
tra una cosa e l'altra farò sui 3.000 km ora di fine agosto

l'importante è che non scoppino, al massimo mi tengo il rumore e poi le cambio.

Però mi scoccia cambiarle prima che si consumi il battistrada, sono ancora buone te lo garantisco

le michelin latitude HP hanno una lettera più alta per la velocità delle G91 ?

Gino ma davvero pensi che ti scoppino le gomme???
Se hanno dei tagli o delle crepe ok, però se il fianco è in buone condizioni non c'è nulla da temere.
p.s. in autostrada meglio mettere l'aria condizionata che tenere i finestrini aperti, guadagni confort, sicurezza (non sudi e sei più sveglio) e consumi qualcosina in meno!
 
tra una cosa e l'altra farò sui 3.000 km ora di fine agosto

l'importante è che non scoppino, al massimo mi tengo il rumore e poi le cambio.

Però mi scoccia cambiarle prima che si consumi il battistrada, sono ancora buone te lo garantisco

le michelin latitude HP hanno una lettera più alta per la velocità delle G91 ?

ma no, non scoppiano. se poi le tieni gonfiate a 2.2 vai proprio tranquillo.
le michelin le trovi sempre con codice H e se è più alto non fa niente; forse varia il valore della spalla, ma non importa.
e comunque non conta solo il battistrada della gomma...bisogna guardarla nell'insieme.
 
Bitphone, m'ha fatto spaventare piolo....

lui è l'esperto in gomme

PS in effetti non ricordo con esattezza se avessi avuto l'aria condizionata o i finestrini socchiusi, penso la prima, ma tra asfalto della Mi-Laghi drenante e rumore dei pneumatici a 133 km/h non riuscivo a sentire manco la radio.

Piolo: se la lettera è più alta MEGLIO, vuol dire che sono approntate per una velocità maggiore

Sbaglio?
 
I costi della gomma variano in funzione della velocità identificata con le lettere h, v ecc, indice di carico , tramite numeri ( più é alta meglio é ) e da altri fattori come mescola , pubblicità ecc


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
 
Bitphone, m'ha fatto spaventare piolo....

lui è l'esperto in gomme

PS in effetti non ricordo con esattezza se avessi avuto l'aria condizionata o i finestrini socchiusi, penso la prima, ma tra asfalto della Mi-Laghi drenante e rumore dei pneumatici a 133 km/h non riuscivo a sentire manco la radio.

Piolo: se la lettera è più alta MEGLIO, vuol dire che sono approntate per una velocità maggiore

Sbaglio?

ti ho fatto spaventare? forse hai inteso male l'andare più piano
comunque sì un indice di velocità maggiore è meglio perché vuol dire che la spalla dev'essere per forza di cose più rigida, visto che deve sopportare il peso dell'indice di carico ad una velocità maggiore.
sul fattore prezzi bisogna confrontare perché è vero che una gomma con un indice di velocità più alto costa di più, poco o tanto che sia, però va nel brodo delle caratteristiche e quindi una gomma con le misure prescritte per il rav che sono abbastanza particolari, costa magari di più di una dello stesso modello con misure quasi identiche e codice di velocità maggiore.
tipo quelle che ho io costano di più dello stesso modello con battistrada poco più largo e codice velocità maggiore
 
il 4 stagioni è troppo morbido per le tue parti e avresti un consumo maggiore poi con quei tasselloni sentiresti la macchina ondeggiare e perderesti in precisione di guida
 
Indietro
Alto