Cambio gomme

cambio scarpe dallo scarpone invernale al mocassino....

Come promesso relaziono la mia personale esperienza del treno invernale (Nokia WR3 SUV):
Chilometri percorsi: 21.000 circa
Consumo gomma: circa 5mm di battistrada, omogeneo (inversione ogni 10.000 Km), copertura integra
Rumorosità: rispetto alle Dueller meglio, ma cmq si sentono in autostrada
Tenuta asciutto: buona
Tenuta bagnato: più che buona
Tenuta neve: ottimo grip e manovrabilità; spazio di arresto molto buono considerando il peso della vettura
Consumo carburante: aumentato (dal CdB: da 7.2 a 7.9)
Mia soddisfazione: soddisfatto

Adesso ho messo su da circa 5.000 km le Uniroyal Rainsport 3 SUV asimmetriche:
Molto silenziose, rispetto alle Nokian
Tenuta asciutto: molto buona
Tenuta bagnato: eccellente
Sui consumi gomma/carburante vi informerò prossimamente.
Difetto: spalla un po' morbida, bisogna gonfiarle a 2.5/2.7 bar
Molto soddisfatto.


Ad Maiora
 
Come promesso relaziono la mia personale esperienza del treno invernale (Nokia WR3 SUV):
Chilometri percorsi: 21.000 circa
Consumo gomma: circa 5mm di battistrada, omogeneo (inversione ogni 10.000 Km), copertura integra
Rumorosità: rispetto alle Dueller meglio, ma cmq si sentono in autostrada
Tenuta asciutto: buona
Tenuta bagnato: più che buona
Tenuta neve: ottimo grip e manovrabilità; spazio di arresto molto buono considerando il peso della vettura
Consumo carburante: aumentato (dal CdB: da 7.2 a 7.9)
Mia soddisfazione: soddisfatto

Adesso ho messo su da circa 5.000 km le Uniroyal Rainsport 3 SUV asimmetriche:
Molto silenziose, rispetto alle Nokian
Tenuta asciutto: molto buona
Tenuta bagnato: eccellente
Sui consumi gomma/carburante vi informerò prossimamente.
Difetto: spalla un po' morbida, bisogna gonfiarle a 2.5/2.7 bar
Molto soddisfatto.


Ad Maiora

Ma le Uniroyal non si trovano 225/65 r17. O mi sbaglio???
 
buongiorno
ho un rav 4 del 2010 150 CV con le gomme da 17 (penso che siano 225/65 R17 ma non ne sono sicuro)
ormai ho fatto quasi 50.000 km e sono arrivato al punto di cambiare le gomme
vorrei acquistare gomme per 4 stagioni (me le consigliate o è meglio andare avanti con quelle estive?)
mi potete consigliare un ottimo compromesso qualità/prezzo?
grazie
 
vai con le solite michelin latitude tour hp

ho visto che c'è un sito per l aacquisto di gomme online che si chiama pneumatici-pneus-online e le vende a 125 l'una. E' un buon prezzo o qualcuno mi può consigliare dove acquistarle, considerato che sarei interessato ad acquistare pure i cerchi insieme alle gomme
Poi ho visto che ce ne sono di 2 tipi
225/65 R17 102 H
225/65 R17 102 T
che differenza c'è?

per i cerchi ho trovato questo italgomme prenumatici che mi sembra più economico
 
Ultima modifica:
T max 180 km/h; H max 210 km/h Se non sbaglio sul Rav vanno le H
Controlla sul libretto per sicurezza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Sul RAV IV serie vanno le H (e presumo anche sul 3a serie). Comunque, come dice bitphone, controlla sul libretto.
 
ho trovato le pirelli all season scorpion verde a 120 euro l'una
considerato che vivo a brescia d'inverno c 'è l'obbligo di girare con le catene in macchina o le gomme invernali, me le consigliate?
 
Le estive van bene x tutto l'anno tranne che di inverno rigido.
Le invernali solo quando la temperatura scende sotto i 6 gradi e sono specializzate anche in condizioni estreme come quando c'è la neve in strada. Ma si rovinerebbero subito a temperature estive.
Le all season non sono ne carne ne pesce. Io non le prenderei mai. Piuttosto fatti due treni differenti.
 
se fai tanti km in estate non ti conviene prendere le pirelli. poi non so che neve affronti in inverno

ti ringrazio per la tua disponibilità
alla fine devo scegliere tra le michelin latitude hp e le quadrac 3 suv di cui ne parlano molto bene
poi ti volevo chiedere anche un consiglio per i cerchi in lega
siccome non ci capisco un acca volevo sapere come faccio a capire quali sono i cerchi da montare
considera che la mia rav è del 2010 con la ruota.
ho trovato questi cerchi che mi sembrano carini (ed economici)
http://www.123gomme.it/it/RimAL/Det...mh-2231ccm/36844/_15155020/15155020?Mode=main

quelle misure che leggo ossia
7,5x17
ET42
5x114,3
vanno bene?

poi ho visto che in in vecchio topic tu consigliavi misure diverse che migliorebbero l'estetica del rav
mi potresti illuminare?
 
il cerchio va bene. come estetica sta meglio il 18, ma se non c'è a libretto una gomma con misura avente quel diametro bisogna avviare una pratica di omologazione.
per le gomme anche io ho visto molti pareri positivi per le quatrac, però sono sempre rimasto scettico da quella divisione del battistrada. sicuramente sono più morbide delle latitude come mescola; se guidi in un certo modo con quelle michelin potresti farci anche 60mila km
 
il cerchio va bene. come estetica sta meglio il 18, ma se non c'è a libretto una gomma con misura avente quel diametro bisogna avviare una pratica di omologazione.
per le gomme anche io ho visto molti pareri positivi per le quatrac, però sono sempre rimasto scettico da quella divisione del battistrada. sicuramente sono più morbide delle latitude come mescola; se guidi in un certo modo con quelle michelin potresti farci anche 60mila km

le michelin hanno la marcatura M+S? quindi si possono usare anche d inverno senza l'obbligo delle catene?
per quanto riguarda i cerchi spiegami una cosa
il canale va bene sia 7, sia 7,5 sia 8 con le gomme 225/65 R17?
e l'ET in che range deve essere compreso? quello dei cerchi originali sai quant'è?
se è basso tipo 38, sporge di più o di meno di uno alto tipo 45? quello originale sai quant'è?
e infine quel pcd= 5 x 114,3 corrisponde esattamente alla misura di quelli di serie?
 
sì sono m+s, quindi puoi stare tranquillo.
il canale del cerchio originale dovrebbe essere 7.5, ma puoi prendere tranquillamente l'8 e stanno anche meglio le gomme come estetica.
l'et dipende anche dalla larghezza del canale e dal disegno del cerchio, ma generalmente se prendi cerchi "normali" si tende ad applicare un valore che rende le caratteristiche di sagoma vicine a quelle del cerchio originale. adesso non mi ricordo il valore specifico per serie, ma in generale dovrebbe essere fra 35 e 42. il pcd è corretto e dovrebbe esserlo anche il CB.
insomma puoi acquistarli senza problemi
 
Gomme invernali

Ciao
Ci si avvicina all'inverno e sono di nuovo ad affrontare il problema delle gomme invernali.
Il mio RAV4 monta dei pneumatici 235/55 R 18.
Il gommista mi ha fatto presente che le Michelin Tour HP pur essendo marcate M+S non sono specifiche per viaggiare sulla neve.
Ho visto sul sito della Michelin le Latitude Alpin e le Pilot Alpin, le prime sembrano per i SUV, le seconde, pur avendo caratteristiche di portata uguali, per le auto...
Le Latitude Alpin hanno a mio parere un disegno migliore, le Pilot Alpin hanno indici dell'etichettature UE migliori (uguale per l'aderenza sul bagnato, migliori per il risparmio carburante e per il rumore di rotolamento)
Qualcuno mi può dare dei consigli?
Grazie, cordiali saluti
Roberto
 
Ciao
Ci si avvicina all'inverno e sono di nuovo ad affrontare il problema delle gomme invernali.
Il mio RAV4 monta dei pneumatici 235/55 R 18.
Il gommista mi ha fatto presente che le Michelin Tour HP pur essendo marcate M+S non sono specifiche per viaggiare sulla neve.
Ho visto sul sito della Michelin le Latitude Alpin e le Pilot Alpin, le prime sembrano per i SUV, le seconde, pur avendo caratteristiche di portata uguali, per le auto...
Le Latitude Alpin hanno a mio parere un disegno migliore, le Pilot Alpin hanno indici dell'etichettature UE migliori (uguale per l'aderenza sul bagnato, migliori per il risparmio carburante e per il rumore di rotolamento)
Qualcuno mi può dare dei consigli?
Grazie, cordiali saluti
Roberto
Vai tranquillo con le Latitude Alpin. Le uso da qualche inverno e sono davvero ottime su neve sia alta e fresca sia compattata e ghiacciata. Se trattate bene hanno una buona durata.
 
Ciao a tutti
Michelin Latitude Alpin

sono queste?

Michelin Latitude Alpin LA2 235/55 R18 104H XL



voi che dite ?

Siamo sicuri che ste m+s siano valide su neve ? Quelle che ho di serie , scusate il termine , fanno cacare !!
Le ho provate solamente due volte su poca neve , un paio di cm, e l'auto non sterzava!! La trazione c'era , ma il davanti andava dritto ... non c'era verso di sterzare se non da quasi fermi. Una cosa del genere non mi era mai capitata !!!
Spero sia colpa delle gomme se no è un guaio.

di queste cosa dite Nokian WR SUV 3 235/55 R18 100H

Forse sarebbe meglio estive e termiche , lasciando stare le m+s!

altra domanda
qualcuno si è informato per cambiare dimensioni di pneumatici sul libretto ? mi hanno detto che se ci sono dimensioni già immatricolate , non serve il collaudo in motorizzazione, ma solamente un pò di burocrazia per farlo scrivere sul libretto .

Ad esempio, se ho capito bene io che ho le 18 potrei fare inserire le 17 della active
sapete qualcosa a riguardo

grazie
 
Ultima modifica:
le gomme invernali sono tutte m+s con l'aggiunta però del fiocco del simbolo montagna e fiocco di neve.
problema cerchi: il cerchio che vai a comprare deve essere omologato nell'ambito di impiego che ti interessa, ergo grandi limitazioni sulle scelte, sia per l'up-sizing che per il down-sizing (per le misure diverse solo omologa di tipo NAD, cioè secondo la normativa italiana). se le misure sono già sulla carta di circolazione salti il passaggio dell'aggiornamento della stessa (quindi ovviamente anche la visita in MTC), ma comunque devi tenere a bordo la documentazione che ti viene rilasciata con l'acquisto dei cerchi.
 
Ultima modifica:
Ragazzi cosa ne dite delle Pirelli Scorpion All Season?

Ho letto alcune recensioni ma sono molto datate, secondo voi vale l'acquisto? Ho visto altre marche ma sono parecchio più costose..
 
Indietro
Alto