Cambio gomme

Ultime domande
Tra le Michelin ho trovato le Pilot Alpine, ma sono solo invernali?

Poi, tenendo in considerazione le Latitude tour HP di cui si parla tanto in questo thread ma che sono solo estive, leggo che tra le All Season con marchio neve le Michelin Crossclimate sono le migliori ma non esistono della mia misura 235 55 18. Vabbè.
A ruota, in tutti i sensi, seguono le Nokian Weatherproof SUV che ho trovato con le mie misure oltre ad avere un indice di carico 104, un indice di velocità V e, come etichetta europea danno C consumo, A bagnato e 69 db
Per le nokian non mi fa impazzire il disegno, però se hanno queste caratteristiche non mi pare siano male.
Che ne pensate? Ricordo che faccio 55/60% città 35/40% autostrada 5% neve e circa 9.000/10.000 km/anno
Grazie in anticipo
 
Le pilot alpin sono termiche. Se vuoi una gomma polivalente potresti provare le latitude cross


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Proseguo... :smile:
Rav 4 2.2 D4D del gennaio 2010 con ancora Yokohama Geolandar G91 235 55 18 @ 60.000 km (battistrada ancora decente, gomma durissima e quella ant dx c'ha pure un bozzo, quindi nonostante sia l'8 agosto, devo cambiarle).
Il gommista mi consiglia Le pirelli All Seasons Scorpion Verde 104v (700 tutto compreso)
Su questo thread, che ho letto interamente, non siete pienamente d'accordo con questa scelta.
Utilizzo: 55% città 40% autostrada 5% neve/ghiaccio
Potete aiutarmi? grazie

Ciao,
premetto che con le Pirelli in passato mi sono sempre trovato molto bene:
Dalle Scorpion Ice & Snow ( termiche) che ho sfruttato molto sul Rav per ben sette inverni ( 225/65 r17) con le quali mi sono veramente divertito sia su neve che su asfalto invernale di montagna.
Benissimo anche in passato con molti treni di ribassati sportivi come i P700Z e P ZERO, ovviamente su altre macchine, con chilometraggi forse relativamente bassi ma con alte prestazioni sportive e sicurezza, rispetto alla concorrenza e all'uso affrontato.

Ho fatto questa premessa per chiarire che la mia prossima disanima parte con un certo affetto verso le gomme Pirelli in generale.

In questo momento sul Rav monto i Pirelli Scorpion Verde All Season da 30.000 km:

Sull' asciutto sono discretamente buoni, paragonabili agli Yokohama Geolandar G91 e ai Nokian HT Suv.
Sull'umido/viscido, se viaggi tranquillo sono discreti ma come aumenti l'andatura, ti rendi conto che non é il loro campo, alla pari degli Yokoama, buoni i Nokian in ogni situazione.
Sul bagnato forte, fanno cag... non soffrono l'acquaplanning come i G91 ma come aderenza siamo lì, come alzi il ritmo perdono grip sia in curva che in accelerazione :rm_shifty, mi sono trovato ottimamente con i Nokian.

Discorso a parte sulla neve,per quel poco che li ho provati in queste situazioni, gli Scorpion Verde vanno discretamente bene, un pochettino meglio dei G91, ovviamente niente a che vedere con delle termiche, male i Nokian, in trazione erano quasi perfetti ( grazie alla trazione 4x4) ma in frenata, gaveve!( toglietevi, in piemontese) non ti fermi più, ma qui ci stà, non sono neanche M+S...

Come consumo sono state un pò strane perché nelle prime migliaia di km si sono abbassate velocemente di qualche mm, ora saranno 15.000 km che (ad occhio) non vedo grandi cambiamenti, forse le mie non erano ancora ben stagionate, comunque non le ricomprerei, piuttosto visto che mi sono trovato bene prenderei delle Nokian o marche "note" che costano intorno ai 100 € l'una, non M+S, io per esperienze negative in quanto a consumi di gasolio e prestazioni andrò su estive e basta, tanto da ottobre metto sempre le catene nel sotto bagagliaio.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto