Bypassiamo l'egr sul 2.2

Si tratta di una discussione importante che intendo rileggere approfonditamente in quanto sono interessato all'intervento: aspetti legali a parte, le macchine in circolazione più vecchie di 22 anni sono prive di dispositivi tipo catalizzatore e inquinano molto di più.
Volevo aprire una breve parentesi fuori tema: si è parlato di incrostazioni che aumentano la compressione e causano il danneggiamento della guarnizione di testa, può essere necessaria la sostituzione della testa stessa o addirittura del blocco motore, il costo dell'intervento 6000 euro.
E' un rischio potenziale oppure è veramente accaduto? A quanti km? Io ne ho 56000... Si è parlato in giro di quanto dura un motore D-CAT 2.2, visto che è ormai in circolazione da 8 anni, c'è qualcuno che ha detto ho fatto 100, 150, 200000 km?

purtroppo i problemi compaiono dagli 80000 km in su. in alcuni casi anche prima. la mia rav4 dcat 177 cv deò 2007 li ha avuti a 85000 km. ho tirato fino ai 100000km ma adesso è in officina. la toyota ovviamente se ne frega altamente nel riconoscermi il difetto di fabbrica. sto facendo smontare la testa per vedere se posso evitare di spendere 6000 euro già quantificati. spero che il danno non sia nel monoblocco altrimenti sarebbe veramente un grosso problema.
 
Difetto di fabbrica, componenti deboli oppure possono concorrere le incrostazioni? In quest'ultimo caso baipassando il dpf il problema sarebbe risolto. :smile:
 
Componenti deboli, purtroppo!!!
Non ho ancora visto un 2.2 che abbia superato quota 150000 km senza problemi alla testa.
In pratica ogni mese apro il cofano e guardo la vaschetta del liquido con un certo timore!


Inviato dal mio iPhone
 
E' assurdo perché qui non si spendono 100 euro per rifare una guarnizione di testa di un motore fire (che pure è vulnerabile) ma se ne spendono 6000!
 
ciao a tutti o letto il post e cercando su internet ho trovato un sito che si occupa di eliminazione di egr e fap o dpf non so se posso mettere il link...
PowerKing
 
Ragazzi, io ho venduto l'auto se vi serve un po di "roba", sono a disposizione. Ho un emulatore per il FAP già cablato, funzionante e in garanzia, ho le flange per l'erg, la vaschetta recupero olio, un 5 iniettore... chiedete pure. Apeena posso posto le foto nel mercatino.
 
Dimenticavo ho anche 2 moduli aggiuntivi, uno per il Rail e uno per la pressione turbo, interamente digitali e programmabili.
Posssono lavorare insieme senza problemi. (ma credetemi è un accoppiata micidiale!).
 
E come mai hai deciso di vendere l 'auto?
Non avevi rimosso il filtro antiparticolato? L'emulatore non faceva il "suo lavoro"?


Inviato dal mio iPhone
 
L'ho venduta per il rapporto consumi prestazioni, secondo me troppo esagerati. Adesso sono tornato su una "crucca" iniettore pompa euro 4 senza Fap e sto girando, senza troppa attenzione ,con medie di 4.6 litri /100 km, misurati alla pompa e credetemi con prestazioni paurose, il PDE ti da proprio il calcio alla schiena. Poi è un motore che conosco come le mie tasche, sulla mia "ex" in 330.000 ho sostituito personalmente solo olio e filtri..

Piero non me ne volere male...
Mi son documentato sui 2.0 TDI 140cv/170cv, ti devo dar ragione hanno avuto una marea di guai, dalle testate sui modelli del 05 e 06, poi gli iniettori della siemens sui 07-08 ed infine il noto problema alla pompa dell'olio che si usurava,praticamente su quasi tutte le serie (c'è gente che ha cotto motore e turbina a 50.000km), naturalmente Toyota è Toyota, infatti sia in AUDI che VW non ti rimborsavano un centesimo.

Quindi sono tornato sul 1.9 TDI 8v 130cv euro 4 senza Fap. Nella speranza di percorrere almeno 250.000 km ho effettuato le modifiche che avevo sulla ex, esclusione EGR via software, una mappatura leggera.


Per cio che concerne l'emulatore il lavoro lo faceva egregiamente, mai una spia recovery e neanche una fumata bianca. Pero i consumi... non riuscivo a scendere sui 6/7litri per 100km nel misto facendo attenzione.(certo originale stavo sui 9 litri/100km) Poi un po' il discorso dei depositi carboniosi, la testata ecc ecc.. mi hanno un po' spaventato. Quello che mi manca dell'AURIS è la posizione di guida molto confortevole,la posizione della leva del cambio e l'easy entry ,IMHO è una genialità.
Nauralmente mi mancherà il Forum, pero' un occhiata ogni tanto "la butterò". Se avete bisogno per la modifica EGR chiedete pure..
ah dimenticavo l'emulatore lho comprato su ebay, prima però ero andato personalmente alla PowerK... che me lo aveva cantato e ricantato come unico, era solo lui a produrlo ecc.. Me lo ha proposto a 699 euro. Io alla fine l'ho pagato circa 190 dollari e funziona perfettamente ho percorso circa 8000km. L'unica noia che ho avuto è stato cablarlo, perché trovare gli spinotti originali Toyota è stato praticamente impossibile, però grazie ad una amico che lavora al centro ricerche Fiat, me li ha copiati e resinati con i materiali "automotive", quindi omologati.. A voi la scelta.

A presto... mi mancherete :sweatdrop:sweatdrop:sweatdrop:sweatdrop:sweatdrop:sweatdrop
 
In primis salve e tutti, sono nuovo del Forum la mia è una RAV 2.2 136 cv euro 4 con FAP del 2007 con all'attivo circa 65.000 Km.

egr mai toccata.. vengo al dunque, Ho smontato il collettore e come potevasi immagginare ho trovato almeno un paio di mm. di incrostazioni sia nella parte superiore della valvola che all'interno del collettore, per il momento non ho pulito nulla.
Ho staccato la batteria e nel frattempo ho preparato e interposto una flangia chiusa tra tubo e testata all'uscita dei gas discarico.
Con stupore avrò percorso un centinaio di km, ma non si è presentato nessun errore, ne tantomento avverto rumori strani che possano far pensare ad un funzionamento anomalo del V iniettore o rumori derivanti dall'azionamento dell'Egr senza depressione/pressione esistente. Non ho neanche avvertito un calo o aumento di prestazioni. Allora mi chiedo ma come è possibilè cio' la centralina non dovrebbe andare in recovery?

Se così non fosse, ho pensato che sarebbe opportuno interrompere l'afflusso di gas a monte della valvola Egr, cio' per far sì che non ci possa essere un calo eccessivo di pressione dell'aria presente nel circuito intercooler che viene immessa in aspirazione e che a causa dell'apertura dell'Egr si disperde nel collettore attualmente chiuso alla base della testata
:blink::blink:

Attendo lumi, grazie saluti.:smile:
 
.....ho preparato e interposto una flangia chiusa tra tubo e testata all'uscita dei gas discarico.
Con stupore avrò percorso un centinaio di km, ma non si è presentato nessun errore, ne tantomento avverto rumori strani che possano far pensare ad un funzionamento anomalo del V iniettore o rumori derivanti dall'azionamento dell'Egr senza depressione/pressione esistente. Non ho neanche avvertito un calo o aumento di prestazioni. Allora mi chiedo ma come è possibilè cio' la centralina non dovrebbe andare in recovery?.....

Molto strano, saresti il primo che, dopo aver tappato il condotto dell' EGR, dopo un pò di strada non si ritrova il motore in "recovery". :blink:

Non ho poi capito il discorso del calo di pressione nel circuito dell' intercooler considerato che i condotto dell' EGR è tappato.
 
Molto strano, saresti il primo che, dopo aver tappato il condotto dell' EGR, dopo un pò di strada non si ritrova il motore in "recovery". :blink:

Non ho poi capito il discorso del calo di pressione nel circuito dell' intercooler considerato che i condotto dell' EGR è tappato.


Molto strano continuo a viaggiarci regolarmente e nessun problema di recovery..


Ho visto la fattura e mi sono ricordato che due anni dopo l'acquisto la toyta ha richiamato la vettura in officina per fare un'aggiornamento dell'ECU in garanzia, ma non ho la piu' pallida idea di che tipo di aggiornamento si trattasse, potrebbe avere a che fare con il fatto che non mi d'ha nessun problema di recovery pur avendo tappato l'igresso dei fumi in EGR ?

Per quanto riguarda la questione del calo di pressione, voglio dire che forse tappando la base dell'EGR e non come ho fatto l'uscita dei gas in testata si eviterebbe che in fase di apertura dell'EGR possa transitare aria compressa proveniente dal circuito intercooler verso lo spazio residuo del collettore EGR che risulta poi tappato solo alla base della testata
:wacko: :wacko:

:eek:ps: Ho detto qualche castroneria ?
 
Oggi ero in vena di fare esperimenti. Ho rimontato la valvola temostatica e ho chiuso con un foglio sottile di rame l'ingresso della valvola egr. Ho fatto ancora pochi chilometri. Domani in mattinata ne faro 150 circa.
 
Ciao ragazzi. Prova fallita. Dopo 75 km percorsi si sono accese spie controllare motore, controllare VSC e controllare 4x4. ho resettato e montato tutto per come era prima.
 
Ciao ragazzi. Prova fallita. Dopo 75 km percorsi si sono accese spie controllare motore, controllare VSC e controllare 4x4. ho resettato e montato tutto per come era prima.

:blink::blink: Continuo a non capire, io ad oggi ho fatto 400 km e nessun errore o spia, anzi sento la macchina un po' di piu'.
 
Indietro
Alto