Elettronica batteria scarica in yaris cross nuovissima

Attenzione:
il problema dei mancati avvii dell'auto dopo soste prolungate è legato al VOLTAGGIO insufficiente per accendere il quadro e i servizi (da lì in poi viene connessa la batteria di trazione e il problema è superato).

I JumpStarter servono però a dare "spunto", cioè aggiungere quel tot di CORRENTE (Ampere) quando la batteria di avviamento è spompa.
Intendiamoci: i volt possono anche essere più di 12, ma non ha la "forza" per muovere il motorino di avviamento.
Che, lo ricordo, non esiste nella Yaris Cross.

E' un accessorio utilissimo per le auto tradizionali, mentre non credo possa aiutare con auto tipo le nostre Toy.
Probabilmente occorrerebbe un Booster (in pratica... una batteria aggiuntiva esterna).

Non ho mai misurato che tensione esce dal mio JumpStarter, ma non credo arrivi a dare quel che serve.
Per mia esperienza, su 4 o 5 mancati avviamenti di Toyota ibride aziendali, solo in un caso ce l'ha fatta.

Insomma: valutate se è davvero il caso di comprarlo, se pensate di usarlo con la YC ;-)
 
Attenzione:
il problema dei mancati avvii dell'auto dopo soste prolungate è legato al VOLTAGGIO insufficiente per accendere il quadro e i servizi (da lì in poi viene connessa la batteria di trazione e il problema è superato).

I JumpStarter servono però a dare "spunto", cioè aggiungere quel tot di CORRENTE (Ampere) quando la batteria di avviamento è spompa.
Intendiamoci: i volt possono anche essere più di 12, ma non ha la "forza" per muovere il motorino di avviamento.
Che, lo ricordo, non esiste nella Yaris Cross.

E' un accessorio utilissimo per le auto tradizionali, mentre non credo possa aiutare con auto tipo le nostre Toy.
Probabilmente occorrerebbe un Booster (in pratica... una batteria aggiuntiva esterna).

Non ho mai misurato che tensione esce dal mio JumpStarter, ma non credo arrivi a dare quel che serve.
Per mia esperienza, su 4 o 5 mancati avviamenti di Toyota ibride aziendali, solo in un caso ce l'ha fatta.

Insomma: valutate se è davvero il caso di comprarlo, se pensate di usarlo con la YC ;-)
condivido i tuoi dubbi sulla utilita' di uno JumpStarter, nel caso la batteria di servizio non riuscisse a portare l' auto in READY

ritengo invece che possa essere piu' utile un normale carica batterie (a carica lenta), che dovrebbe essere in grado di ripristinare lo stato della batteria di servizio scarica

questa soluzione richiede ovviamente che l' auto si trovi in un locale adatto (garage, posto auto privato) e che sia possibile attendere il tempo necessario alla ricarica della batteria stessa (qualche ora ?)
 
Se avete il sistema Touch2/3 ( Display 7 o 8 pollici con 4 Tastini e una manopola per lato ) potete usare questa procedura.

- Spegnete l'audio
- Premete il tasto Menu ( secondo dall'alto sulla fila dx )
- Sul touch premete sul bottone lungo in basso ( credo sia "impostazioni" ) e scegliete "Schermo Spento"
- Con lo schermo spento premete 5 volte "CH >" ( primo tasto dall'alto lato sx ) e poi 5 volte "< CH" ( secondo tasto lato sx )

Apparirà il menu segreto si servizio .

Selezionate "Function Check/Setting" e poi "Vehicle Signal"

Verranno mostrate alcune infomazioni su alcuni parametri in real time ( stato luci, stato motore, ecc.. ) tra cui la tensione della batteria.

Se collegate un voltmetro alla presa accendigari dovreste leggere lo stesso valore ( con la dovuta tolleranza potebbe differire di un decimo di V )

Per uscire spegnete la macchina e riccendetela.

Mi raccomando non smanettate coi parametri che non conoscete o potreste fare danni !!!!!!!

Per quanto riguarda la scarica della batteria, quando spegni l'auto si disattivano tutti i sistemi come condizionatore, radio e presa 12V.
Se anche lasciassi la plafoniera accesa per sbaglio dovrebbe spegnersi da sola dopo un certo periodo ( credo 30 minuti )
Ovviamente il sistema smart entry deve rimanere attivo.
L'accensione automatica delle luci interne quandon rileva la smart key si dovrebbe poter disabilitare da menu.
E' importante non lasciare la chiave nel raggio di funzionamento della smart entry. Eventulamente basta mandare la chiave in stand-by ( tenendo premuto il tasto chiusura dare 2 colpetti del tasto apertura ) in modo che non risponda più.

Non so che batteria monta il CHR 1.8 MY 21. Sulla nuova Yaris non è AGM ma di tipo Calcio/Acido.
Io ho questo sistema touch: qualcuno sa dirmi come accedere al menù segreto? Ho provato tenendo premuto il tasto impostazioni (la ruota dentata in alto a sx) e accendere/spegnere i fari per tre volte ma non è successo nulla.
Grazie.
67d5e5379314b78b416e718bfa9e8d12.jpg


Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk
 
condivido i tuoi dubbi sulla utilita' di uno JumpStarter, nel caso la batteria di servizio non riuscisse a portare l' auto in READY

ritengo invece che possa essere piu' utile un normale carica batterie (a carica lenta), che dovrebbe essere in grado di ripristinare lo stato della batteria di servizio scarica

questa soluzione richiede ovviamente che l' auto si trovi in un locale adatto (garage, posto auto privato) e che sia possibile attendere il tempo necessario alla ricarica della batteria stessa (qualche ora ?)
Effettivamente, per non saper né leggere né scrivere, tengo in macchina una vecchia batteria da 12V smontata da un UPS o un allarme (non ricordo).
Ogni tanto la carico e, dovesse succedere di restare fermo, sono confidente che darebbe il contributo che serve all'avvio.

Non ho modo di collegare l'auto alla corrente con un manutentore, come a volte faccio per la moto.
Non ho un garage "vero", e l'auto non c'entra proprio.

Ma potendo, tenere la batteria in forma con un manutentore di carica, risolverebbe il problema.
Per lo meno nell'uso normale.

Se vai in ferie, e lasci l'auto in un silos dell'aeroporto... :-/
 
Beh se cerchi sui negozi online ne trovi a bizzeffe.
Io il mio l'ho preso in negozio ( Bep's ). Nom so se è presente anche a Roma.

https://www.beps.it/it/voltmetro-e-...bjectID=60253&indexName=prod_beps_it_products

Le letture sono coerenti con quelle indicate dal menu segreto dell'auto, quindi direi sia affidabile.

ho preso anche io quell'arnese con voltaggio e temperatura, ma ha un problema di fondo, il sensore di temperatura si scalda con il funzionamento stesso del dispositivo, rendendendo inutile.
soprattutto quando si ricarica un telefono si surriscalda tantissimo, l'ultima volta che l'ho usato segnava 38 gradi di temperatura, quando se va bene ci saranno stati 18/19 gradi in macchina (inverno con riscaldamento acceso ma che non era ancora in temperatura).

il voltmetro invece dovrebbe essere affidabile. adesso ne sto usando un'altro leggermente più compatto con 2 prese usb e il solo voltaggio visualizzato frontalmente.
 
In effetti quando prendo l'auto al mattino il termometro del misuratore della tensione è pressochè allineato all'indicazione del display dell'auto. Poi la temperatura inizia a crescere. Però mi pare che quel pozzetto sia effettivamente un po' più caldo rispetto ad altre aree dell'abitacolo. Probabilmente dietro al vano ci girano i tubi del clima o risente del calore dello scarico.

Onestamente non considero più di tanto la lettura del termometro di quell'apparecchio.
 
Salve a tutti,
a me la batteria si è scaricata ieri utilizzando il compressore in dotazione tramite accendisigari e scordandomi la chiare inserita e girata nel quadro per 30 minuti. l'ho fatta ripartire grazie ad un'altra macchina che avevo accanto tramite i classici cavetti che avevo in dotazione. Ma per quello che ho letto nei forum riguardo questo problema, è scandaloso da parte di Toyota che macchine così costose possano risultare bloccate per permanenze inattive anche previ oppure per utilizzi come quello di gonfiare le ruote. Tra l'altro non capisco perchè, visto che la chiave era inserita nel quadro e attiva, non sia partito automaticamente il motore per ricaricare la batteria di avviamento.
Insomma se dovessi fare un bilancio annuale tra pregi e difetti questo aspetto aspetto mi lascia molto perplesso e sconcertato, in quanto questo significa che se io parto per una settimana o 10 giorni e la lascio parcheggiata non la muovo più perchè scarica. Veramente assurdo. Se non troveranno rimedio io e mia moglie che abbiamo sempre comprato Toyota adesso che mia moglie dovrà cambiarla non credo proprio che gli consiglerei una full hybrid come la mia.
 
Effettivamente, per non saper né leggere né scrivere, tengo in macchina una vecchia batteria da 12V smontata da un UPS o un allarme (non ricordo).
Ogni tanto la carico e, dovesse succedere di restare fermo, sono confidente che darebbe il contributo che serve all'avvio.

Non ho modo di collegare l'auto alla corrente con un manutentore, come a volte faccio per la moto.
Non ho un garage "vero", e l'auto non c'entra proprio.

Ma potendo, tenere la batteria in forma con un manutentore di carica, risolverebbe il problema.
Per lo meno nell'uso normale.

Se vai in ferie, e lasci l'auto in un silos dell'aeroporto... :-/
Ciao, quindi per risolvere il problema conviene portarsi del porta bagagli una batteria di 10-20 Ah sempre carica?
 
Mah, io ho lasciato l'auto ferma 15 gg e non ho avuto problemi a ripartire, nonostante le temperature di ora. non ho niente di attaccato alla batteria, e quando riparto almeno 15/0 km li faccio. Non vedo un problema così grosso.
 
Buongiorno a tutti.
Grazie a questo forum ho scoperto che quello che mi è successo è comune a altri.
Una YC TREND, di nemmeno un anno di vita, con 7000km, a distanza di una settimana dal tagliando dei 12 mesi, non si è avviata, c’è stato bisogno del carro attrezzi e si è ricaricata la 12v in officina.
Premetto che la macchina fa tragitti di 10km 1/2 volte a settimana.
Adesso anche leggendo il manuale sto studiando qualcosa che prevenga un nuovo guaio.
1. La macchina è una Trend, con keyless. Ho letto sul libretto che c’è il modo di togliere l’inutile (per me) keyless, che allego. Ma mi sembra che dopo pochi secondi si riattivi il sistema a rilevamento radio. Qualcuno ha provato? Lo conferma?
2. Vorrei tarare il sensore auto di accensione fari al minimo possibile. Ho notato che si accendono gli abbaglianti sempre, anche con le ombre. Qualcuno sa se c’è possibilità (ho il monitor da 9’).
Grazie a tutti
 
Ultima modifica:
Quindi se ben capisco... con questa macchina il rischio di rimanere fermi da qualche parte è molto reale, in teoria ho rischiato pure io appena ritirata, arrivato nel parcheggio mi sono messo a smanettare nei vari menu ed opzioni e ci sarò stato ben più di mezz'ora, tanto che mi ha dato il segnale di spegnimento ma, non conoscendo ancora il problema comune, ho riposizionato in acc e sono ancora andato avanti per un po'
Per fortuna il giorno dopo non ci sono stati problemi, ma ho rischiato allora. Che ca**ata progettare una macchina in questo modo!
Quindi i jumpstarter escono a 5v e non servono a dare i 12 necessari a portare l'auto in "ready"? è necessario un 12v?
Questo potrebbe andare bene?
 
Scusa, ma su quale auto se non accendi il motore e ti metti a smanettare con componenti elettronici non si scarica la batteria?
Non è successo nulla, la macchina è ripartita normalmente, il giorno dopo, però mi pare un po' rischioso il fatto di avere una batteria sottodimensionata.
Provengo da un Renegade a gasolio con una batteria che faceva partire un TIR e capirai che mi trovo un attimo spaesato per non dire spaventato.
Inoltre qui non è possibile accendere il motore, decide lei se accenderlo o meno
 
Ultima modifica:
Non è sottodimensionata la batteria, è l'uso che ne stavi facendo tu che non è quello previsto. La 12V serve a mettere in tensione i sistemi dell'auto per l'accensione, non ad alimentare l'infotainment ed altri accessori elettronici a motore spento.
Non ti è successo nulla e bene così, ma non c'è nessun errore di progettazione o sottodimensionamento, è pensata per essere usata in un modo diverso da ciò che avevi in mente.
 
Non è sottodimensionata la batteria, è l'uso che ne stavi facendo tu che non è quello previsto. La 12V serve a mettere in tensione i sistemi dell'auto per l'accensione, non ad alimentare l'infotainment ed altri accessori elettronici a motore spento.
Non ti è successo nulla e bene così, ma non c'è nessun errore di progettazione o sottodimensionamento, è pensata per essere usata in un modo diverso da ciò che avevi in mente.
Scusami, non voglio discutere, ma tu fai tutti i settaggi mentre stai guidando? penso sia normale con un auto nuova perdersi a girare tutti i menu e le opzioni varie, l'ho sempre fatto ad ogni auto nuova e mai ho pensato di rimanere con l'auto ferma.
L'aggravante è che con le altre puoi fare l'operazione con il motore in moto, qui come si può emulare la cosa? mettendo in ready? lo chiedo da ignorante in materia eh...
Il brutto è che se fai una ricerca su google c'è pieno di gente inca**ata per questo problema, ma mi pare strano che Toyota cada su un problema risolvibile magari facendo caricare ogni tanto la batteria servizi mediante la batteria di trazione, più grossa e potente, che è a 200v ma con un riduttore può portare una 12v dove serve.
 
No, non faccio le operazioni mentre guido.
Devi accendere l'auto e se poi dai un colpetto all'acceleratore mentre sei in P il motore termico si accende subito.
Se non fai questa procedura, ma sei comunque con l'auto accesa, non in ACC, il motore termico si accende quando la carica della batteria scende per ricaricarla, e parliamo della batteria di trazione, che è quella che usa quando l'auto è accesa.
La batteria di trazione già contribuisce alla ricarica della 12V, in Toyota ci hanno pensato, è che se l'auto è in ACC la batteria di trazione non fa nulla, l'auto va accesa.
 
No, non faccio le operazioni mentre guido.
Devi accendere l'auto e se poi dai un colpetto all'acceleratore mentre sei in P il motore termico si accende subito.
Se non fai questa procedura, ma sei comunque con l'auto accesa, non in ACC, il motore termico si accende quando la carica della batteria scende per ricaricarla, e parliamo della batteria di trazione, che è quella che usa quando l'auto è accesa.
La batteria di trazione già contribuisce alla ricarica della 12V, in Toyota ci hanno pensato, è che se l'auto è in ACC la batteria di trazione non fa nulla, l'auto va accesa.

Non serve dare il colpetto di gas per forzare l'accensione del termico per caricare la batteria 12V, basta solo mettere in Ready. Non c'è l'alteranatore quindi la corrente di carica verso la 12V non dipende dal regime del motore.

Fra l'altro se metti in Ready in un'area luminosa non si accendono neppure le luci DRL finchè non spostl la leva de cambio da P a D.

Comunque per smanettare sui menu evitate la posizione ACC e passate subito a Ready.
Stessa cosa quando restate in auto in attesa di qualcuno, magari con la radio accesa.
 
Strano...
io su Yaris 1.0 del 2001 batteria originale della Panasonic/Matsushita sostituita dopo 14 anni, mai caricata, solo livello elettrolito.
Su Urban Cruiser del 2009 (con smart key) batteria originale della GS Yuasa sostituita dopo 13 anni, mai caricata
Su Verso-s ho ancora batteria di fabbrica, mai caricata, auto del 2012
Quando spegni le auto che tu citi giri una chiave che è un interruttore fisico che toglie l'alimentazione a tutto fuorché alle memorie della radio.
Non ci sono altri consumi ed è per quello che le batterie durano di più anche se non ricaricate.
Inoltre sulla Verso-S diesel (magnifica) la batteria era di 50 A e dopo 10 anni era ancora bella vispa.
Sulle ibride la batteria è molto meno capace e non serve un gran spunto perché non deve accendere il motore ma deve alimentare "solamente" i servizi, che non sono pochi, ma anche se bassi ci sono dei consumi continui. Se poi aggiungiamo una black box il gioco è fatto e a volte dopo una settimana la trovi scarica.
Devi usarla e farci un giro per almeno un'ora alla settimana, meno non è sufficiente.
Oppure devi mantenere la carica con un "mantenitore" o metterla in moto con un Buster.
 
Indietro
Alto