Elettronica batteria scarica in yaris cross nuovissima

Anche io da gennaio/febbraio 2022 ad oggi nessun problema con la batteria, anche dopo un lungo periodo di oltre 30gg chiusa nel box.
Ovviamente non ho nessun dispositivo connesso.
 
Credo che il vero problema non sia tanto la ridotta capacità della batteria ( dovrebbe comunque essere una 45Ah ) quanto la corrente di carica erogata dal circuito di ricarica dell'auto. Per evitare la formazione di gas e garantire una vita lunga alla batteria ( che di solito dura 7-8 anni su questo tipo di vetture ) il circuito di ricarica eroga circa 2A massimi ( su una termica con alternatore si possno raggiungere tranquillamente i 4 / 5 A quando la batteria è piuttosto scarica ).
Coi lunghi ritardi di consegna delle vetture ho il dubbio che molte auto vengano consegnate con una batteria 12V un po' scarica. Se vengono usate poco e su tratte brevi, il circuito caricabatterie non riesce a caricarle a sufficienza e pian piano la carica scende.
Consideriamo anche che adesso che siamo in inverno usiamo molta più energia dalla linea 12V ( luci, sbrinatore, ventola ) quindi anche la ricarica sarà più lenta.
Usarla ogni 3 giorni mi sembra un po' esagerato, ma è comunque buona norma tenerla in ready ( non serve spostarsi ) per un oretta ogni 10 giorni circa. Poi charamente dipende da quanto uso si fa dell'auto. Se anche si usa una volta alla settimana ma sta accesa ( in ready ) almeno un'oretta va benissimo.
Per l'avviamento dell'auto non occorre una grande corrente di spunto ( giusto un ventina di A ) per cui basta un booster con batteria al litio per avviarla in caso di problemi.
 
è comunque buona norma tenerla in ready ( non serve spostarsi ) per un oretta ogni 10 giorni circa. Poi charamente dipende da quanto uso si fa dell'auto. Se anche si usa una volta alla settimana ma sta accesa ( in ready ) almeno un'oretta va benissimo.
ciao a tutti... in merito a questo, quando l'auto è in "READY" il motere termico è acceso? (non ho ancora la mia yaris cross, mi arriverà, spero a fine agosto 2023) grazie.
 
quando l'auto è in "READY" il motere termico è acceso?

No.
L'indicatore READY significa solamente che l'auto è pronta a muoversi. Il motore termico può essere acceso o spento, non c'entra nulla. La scritta READY resterà accesa sempre dall'accensione completa allo spegnimento dell'auto.

L'indicatore che segnala se il motore termico è acceso o spento è quello con la scritta "EV". Se è acceso, il motore termico è spento.
 
La posizione READY corrisponde a quella di motore acceso di un'auto tradiozionale. Solo che qui il motore termico viene controllato dalla centralina che decide se usare quello elettroico o quello termico.
Quando l'auto è ferma in Ready e col cambio in P, il termico è normalmente spento ma potrebbe essere avviato di tanto in tanto dalla centralina quando il livello della carica della batteria di trazione scende sotto una certa soglia. Se hai il riscaldamento acceso il termico potrebbe venire avviato per produrre calore.
Pertanto l'auto non andrebbe lasciata in quello stato in ambienti non areati per evitare l'accumulo di monossido di carbonio ed altri gas tossici.

Quando l'auto è in Ready non può essere chiusa col telecomando o toccando la maniglia ( se hai lo smart entry ) ma ho scoperto che si può chiudere con la chiave meccanica.
 
La posizione READY corrisponde a quella di motore acceso di un'auto tradiozionale. Solo che qui il motore termico viene controllato dalla centralina che decide se usare quello elettroico o quello termico.
Quando l'auto è ferma in Ready e col cambio in P, il termico è normalmente spento ma potrebbe essere avviato di tanto in tanto dalla centralina quando il livello della carica della batteria di trazione scende sotto una certa soglia. Se hai il riscaldamento acceso il termico potrebbe venire avviato per produrre calore.
Pertanto l'auto non andrebbe lasciata in quello stato in ambienti non areati per evitare l'accumulo di monossido di carbonio ed altri gas tossici.

Quando l'auto è in Ready non può essere chiusa col telecomando o toccando la maniglia ( se hai lo smart entry ) ma ho scoperto che si può chiudere con la chiave meccanica.

Quindi quando scrivi "tenere la macchina in ready per un'ora ogni dieci giorni" intendi col motore acceso o la batteria di trazione potrebbe ricaricare la batteria di avviamento?
 
Le nostre Toyota ibride non hanno un alternatore ma un modulo caricabatterie in corrente continua ( in pratica qualcosa di simile ai caricabatterie da rete tipo CTEK ) che viene alimentato dalla batteria di trazione.
Quando mettin READY viene avviato questo modulo, che ovviamente scarica lentamente la batteria di trazione. Quando la batteria di trazione si scarica sotto una certa soglia ( in genere attorno al 40% ) viene accesoil termico per circa un minuto per ricaricarla.
 
Quando l'auto è ferma in Ready e col cambio in P, il termico è normalmente spento ma potrebbe essere avviato di tanto in tanto dalla centralina quando il livello della carica della batteria di trazione scende sotto una certa soglia. Se hai il riscaldamento acceso il termico potrebbe venire avviato per produrre calore.

Se può interessare, in questo periodo dove dalle mie parti si è passati da un freddo invernale a temperature più miti, ho notato che l'auto accende sempre il motore termico quando, all'incirca, la temperatura rilevata dal cruscotto è sotto i 14°, mentre la fase di riscaldo iniziale NON viene effettuata quando la temperatura è sopra questa soglia, ad esempio 15/16°.
Ovviamente la temperatura da cruscotto non sarà il parametro vincolante, e ci sarà qualche sonda altrove che fa decidere alla centralina di scaldare il motore termico.
Sarei curioso di sapere questi parametri, forse con OBD Link e relativa applicazione per i motori ibridi si riesce a capire.

Curioso comunque come la precedente Yaris (era del 2017) anche con temperatura esterna molto rigida (0 gradi) non avviasse immediatamente il termico, ma solo dopo un po' che si iniziava a muovere l'auto (nel mio caso il motore stava spento in tutta la manovra per uscire dal garage e immettermi sulla strada principale).
Adesso la YC fa la stessa cosa, ma solo con temperatura sopra la soglia che dicevo sopra, altrimenti accende sempre.

p.s.
tutto questo vale solo considerando di tenere spento il condizionatore/riscaldamento abitacolo, altrimenti il motore termico parte subito da freddo (mancando la pompa di calore, è normale).
 
Ultima modifica:
Ho notato la stessa cosa, ma anche l'accensione del riscaldamento abitacolo influisce sensibilmente.
 
Ho notato la stessa cosa, ma anche l'accensione del riscaldamento abitacolo influisce sensibilmente.

certamente che influisce, le mie osservazioni nel post prima sono valide SOLO quando il riscaldamento è spento.

io non lo accendo mai prima che il motore si sia scaldato abbastanza, uso invece i sedili riscaldati.
 
Si tratta della cosidetta fase S1 in cui il termico viene acceso per scaldare il catalizzatore. Non so se dipende solo dalla temperatura. Ho notato che ad esempio in inverno, mentre quando prendo l'auto in box dopo che è stata ferma qualche giorno, il termico si accende dopo pochi secondi, delle volte la sera, dopo che l'auto è stata tutto il giorno ferma all'aperto in un parcheggio ( ed è ben più fredda che nel box ), il termico non parte immediatamente ma magri mi lascia completare la manovra di uscita dal parcheggio.
 
Se può interessare, in questo periodo dove dalle mie parti si è passati da un freddo invernale a temperature più miti, ho notato che l'auto accende sempre il motore termico quando, all'incirca, la temperatura rilevata dal cruscotto è sotto i 14°, mentre la fase di riscaldo iniziale NON viene effettuata quando la temperatura è sopra questa soglia, ad esempio 15/16°.
Ovviamente la temperatura da cruscotto non sarà il parametro vincolante, e ci sarà qualche sonda altrove che fa decidere alla centralina di scaldare il motore termico.
Sarei curioso di sapere questi parametri, forse con OBD Link e relativa applicazione per i motori ibridi si riesce a capire.

Curioso comunque come la precedente Yaris (era del 2017) anche con temperatura esterna molto rigida (0 gradi) non avviasse immediatamente il termico, ma solo dopo un po' che si iniziava a muovere l'auto (nel mio caso il motore stava spento in tutta la manovra per uscire dal garage e immettermi sulla strada principale).
Adesso la YC fa la stessa cosa, ma solo con temperatura sopra la soglia che dicevo sopra, altrimenti accende sempre.

p.s.
tutto questo vale solo considerando di tenere spento il condizionatore/riscaldamento abitacolo, altrimenti il motore termico parte subito da freddo (mancando la pompa di calore, è normale).

Succede anche alla mia.
 
Visto che qualcuno in questa discussione aveva detto di comprare un booster, con quali caratteristiche? Basta un 1500 ampere?
 
Non serve una gran corrente di spunto per una Toyota ibrida. Bastano circa 60A di spunto, giusto per alimentare le centraline e far scattare i teleruttori che chiudono il circuito ad alta tensione.
Probabilmente alla disperata parte anche con una batteria per antifurti ( la classica 12V 7.2Ah ).

Diiverso il discorso per una auto termica tradizionale che succhia qualche centinaio di A per far girare il motorino di avviamento.
Se il booster ti serve per poter avviare all'evenienza anche un'auto tradizionale allora un po' di capacità in più potrebbe significare aver 2 o 3 tentativi anzichè 1.

Ricordati che non si deve mai usare una Toyota ibrida come auto donatrice per avviare un'auto con batteria a terra. Al limite ( ma possibilmente è meglio evitare ) solo per avviare un'altra Toyota ibrida.
 
Indietro
Alto