Elettronica batteria scarica in yaris cross nuovissima

Ciao Quasar31
Potrebbe essere sul vetro ho una scritta con disegnino in verde che manda un segnale WiFi verso l'alto ed essendo un'auto a noleggio non mi stupirei
 
A questo punto siamo curiosi di sapere cosa ti dice il meccanico, la fai portare domani in officina?
 
No deve venire il tecnico a casa l'auto adesso non si può spostare
 
Ciao, aggiornamento oggi è arrivato un ragazzo con carroattrezzi di europe assistance ha guardato l'auto poi ha aperto il cofano e tolto il coperchio dei valvolini è andato sul camion a prendere il boster, come lo ha collegato l'auto si è accesa subito mi ha detto di farmi un bel giro, adesso vediamo domani se parte
 
Così ero buono anch'io......vorremmo tutti sapere il motivo, quando hai tempo passa dalla concessionaria e chiedi lumi. Mi girerebbero se basta una settimana di sosta per scaricare tutto.
 
Per adesso visto che sono ancora in cura per la polmonite aspetto, ma più avanti voglio far controllare la batteria che non sia difettosa altrimenti devono sostituirla
Comunque quel ragazzo mi ha detto che stanno facendo centinaia di interventi per questo problema
 
La connessione stabile dati/GPS potrebbe essere il problema: per la mia Yaris (ma nessun problema anche dopo una settimana di sosta) ho una comunicazione per un secondo aggiornamento del modulo DCM. Ed esiste anche un bollettino che tratta proprio l'argomento della durata batteria con moduli installati (credo aftermarket) sia originali Toyota che di altre marche.
Oltre a discutere se la batteria è correttamente dimensionata bisognerebbe capire (casa costruttrice) quanto assorbe la trasmissione/ricerca di segnale per i dati e gps: se fosse qualche decina (o più) di mAh, una settimana o dieci giorni di sosta sarebbero fatali per la batteria attualmente usata e forse anche per batterie con amperaggi un po' superiori.
Un modulo con assorbimento superiore a 5/10 mAh già potrebbe far nascere qualche problema (ho esperienze con dei tracker gps online).

Cercando delle dashcam che potessero registrare anche durante la sosta, ho scoperto che le migliori hanno la possibilità di spegnere l'apparato quando la tensione della batteria 12V scende sotto una soglia critica prestabilita che in molti casi si traduceva in pochi giorni di sosta prolungata. E le recensioni erano di proprietari di auto
tradizionali.


In passato anche alcune Auris soffrirono di problemi simili e in quel caso il difetto era nel pulsante dell'Hazard.

Inviato dal mio 2109119DG utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
...Oltre a discutere se la batteria è correttamente dimensionata bisognerebbe capire (casa costruttrice) quanto assorbe la trasmissione/ricerca di segnale per i dati e gps...

Giusto, ed aggiungo fate anche attenzione agli antifurti, ho già letto di qualcuno cui è successa la stessa cosa che aveva l'antifurto inserito, che ovviamente per funzionare necessita di corrente.

Io personalmente ho lasciato la vettura ferma per diversi giorni quando ero positivo al covid, ma è partita immediatamente quando sono andato a riprenderla...
 
Io per adesso la uso quasi tutti i giorni quindi non ho avuto problemi di batteria. Però un giorno dipo 5 minuti di ascolto radio con auto non in ready è uscito un messaggio che parlava di "batteria quasi scarica accendere il sistema ibrido". Se bastano 5 minuti non in teadu con fari spenti e radio accesa non siamo messi bene...

Sent from my SM-G981B using Tapatalk
 
No quello è un avviso precauzionale onde evitare che qualcuno abusi della batteria 12V in modalità Accessorio e la faccia scaricare o comunque scendere molto di tensione.
 
Ultima modifica:
Vi posso dire che la mia Yaris Cross nuova, arrivata a Settembre 2022, non puo' stare ferma per piu' di 5 giorni altrimenti muore la batteria. Ho avuto una settimana di influenza e quando sono andato per usarla, morta.
L'officina della concessionaria mi dice che e' cosi', devo accettarlo, e che loro non possono fare niente: mi hanno risposto "queste ibride devono essere usate almeno ogni 3 giorni, ne riavviamo con il booster almeno 12 al giorno", inoltre mi dicono che dal software di diagnostica non risultano anomalie su correnti parassite o altro, nemmeno evidenze di deterioramento o malfunzionamenti della batteria da 12V.
Sono abbastanza arrabbiato. Non e' possibile che una macchina presa per inquinare meno e consumare meno carburante, debba essere usata forzatamente spesso inutilmente per la paura di rimanere a piedi.
Ho preso un booster su Amazon, ma onestamente e' una soluzione tampone abbastanza scomoda.
 
Ultima modifica:
Mi sembra strana questa cosa. Per caso hai qualche antifurto, scatoletta? Una mia amica ha la yaris ibrida modello precedente all'attuale e mi ha detto che l'ha lasciata ferma anche un mese durante le vacanze e mai avuto problemi. Io ho la yaris ibrida attuale non cross ferma dal 31. Oggi provo e vedo se parte.
 
Per caso hai qualche antifurto, scatoletta?

Nessun antifurto, ma essendo un noleggio a lungo termine con Arval sei obbligato ad avere la scatola nera per l'assicurazione, e la vettura e' sempre connessa e geolocalizzata. Potrebbe sicuramente essere un elemento di dissapazione di energia... ma addiriturra ad essere obbligato a muoverla ogni 5 giorni?! :mad:
 
È quella allora! Io mi sono sempre rifiutato di metterla proprio per questo motivo! È la scatola nera a consumare la batteria perché è sempre accesa a trasmettere dati.
 
È quella allora! Io mi sono sempre rifiutato di metterla proprio per questo motivo! È la scatola nera a consumare la batteria perché è sempre accesa a trasmettere dati.
Lo penso anch'io visto che anche la mia è un noleggio Arval e ha un adesivo sulla dx del cristallo anteriore con un segnale diretto in alto verde, ho appuntamento in toyota il 2 febbraio per controllo batteria vediamo poi
 
Anche se dipende dal localizzatore non è un problema da poco una batteria così sottodimensionata. Ero curioso di sapere ma mi sembra una grossa pecca. io un buster piccolo ce l'ho ma comunque non mi sembra normale per un'auto che costa dei bei soldoni.
 
Probabilmente sarà anche un modello vecchio perché la mia amica ce l'ha anche lei ma non ha mai avuto problemi. Forse i modelli attuali hanno un basso consumo.
 
Anche la mia è 2021, ma non mi ha mai dato problemi di questo tipo lasciandola ferma a lungo.

L'ho scritto poco più sù, antifurti, geolocalizzatori, dash cam e tutto ciò che è collegato sempre alla vettura può scaricare la batteria, non so quanti Ampere abbia l'originale, ma magari con un amperaggio maggiore si risolve brillantemente a basso costo.
 
Indietro
Alto