Accessori Base Ricarica Wireless

L'officina della mia concessionaria si è detta disposta a verificare ed eventualmente sostituire tutta la base di ricarica, ma per la verifica dovrebbero smontare buona parte del cruscotto e mi terrebbero ferma l'auto per un giorno intero.
Ci ho rinunciato, magari rimanderò il discorso al prossimo tagliando.
 
Farò altre prove, la macchina ce l'ho da un giorno. Ma se non riuscirò a sistemarlo, chiederò all'assistenza e/o al limite al primo tagliando...
considerando quanto l'ho pagata, pretendo che certi sistemi funzionino decentemente
 
Allora ti consiglio di tenere d'occhio anche il sistema dei servizi connessi con il Modulo DCM... che presiedono, tra l'altro, anche alla chiamata d'emergenza che puoi effettuare dalla plafoniera sopra lo specchietto. Se il LED è verde sei connesso, se è rosso la tua vettura non è connessa e non può effettuare la chiamata d'emergenza.
Se vuoi approfondire segui questo thread
 
Allora ti consiglio di tenere d'occhio anche il sistema dei servizi connessi con il Modulo DCM... che presiedono, tra l'altro, anche alla chiamata d'emergenza che puoi effettuare dalla plafoniera sopra lo specchietto. Se il LED è verde sei connesso, se è rosso la tua vettura non è connessa e non può effettuare la chiamata d'emergenza.
Se vuoi approfondire segui questo thread
Ora che mi ci fai pensare mi sembrava fosse rosso davvero, stasera controllo
 
Ho fatto ulteriori prove e ho notato questo:
ho messo il telefono sulla base di ricarica, e ho viaggiato NON utilizzando la app di navigazione del telefono (nello specifico Waze) ma usando l’app di navigazione di Toyota.. ho guidato per un’ora e la base ha caricato il telefono senza problemi per tutto il viaggio.
Appena avrò modo riproverò usando il telefono solo per fare streaming della musica ma utilizzando il navigatore integrato di Toyota, voglio vedere se riesco a replicare il buon funzionamento della basetta.
 
A me su qualunque auto (e non solo auto) la ricarica wireless ha sempre dato questo tipo di problemi e non vi ho mai fatto particolare affidamento.
Ultima su una VW Passat, 3 Samsung diversi e un Oppo, si ricaricavano in maniera random, ossia ogni tanto perfettamente, altre volte funzionano regolarmente.
I 3 samsung pure con la ricarica wireless originale samsung da desktop, se hanno la cover funzionano 1 volta si e 2 no, bisogna riposizionarli varie volte finchè non "agganciano" bene.
Senza cover questo non accade.

Per me, morale della favola, devo ancora trovare 1 auto in cui la ricarica wireless funzioni il 100% delle volte come invece funziona quella con cavo (che infatti continuo ad usare).
Stavo per lamentarmi e cercare una soluzione allo stesso problema (ho provato sia con il mio iPhone12 Pro max che con l'iPhone8 di mio figlio: il led arancione inizia quasi subito a lampeggiare...), e ne ho trovato una possibile: togliere la cover! Proverò, grazie per il suggerimento!

PS: "un'auto dove la ricarica wireless funzioni il 100% delle volte"? Sulla mia auto precedente, una Kona, appena mollata per passare alla Yaris Cross, il wireless charger funzionava senza problemi (da cui deduco che probabilmente funziona bene su tutte le Hyundai...). Però consumava appena appena di più...
 
ho fatto svariate prove in queste settimane. Ci sono delle volte che il telefono rimane in carica anche per 30 minuti di fila prima di staccarsi..altre volte lo fa dopo un paio di minuti.
Secondo me la questione è più complessa, può anche darsi che non sia la base di ricarica a "staccarsi" ma lo stesso iPhone perché magari si è scaldato troppo oppure perché il livello di tensione indotta si abbassa sotto una certa soglia (cosa plausibile visto che su un iPhone , non avendo il retro piatto, si crea inevitabilmente dello spazio che può impedire di massimizzare la tensione indotta).
Sono quasi pronto a scommettere che in inverno, quando le temperature generali sono più basse, il telefono avrà meno problemi.
 
Sono quasi pronto a scommettere che in inverno, quando le temperature generali sono più basse, il telefono avrà meno problemi.

per me no, sta cosa funzionerà meglio quando toyota infilerà un magsafe, in talmodo ci sarà un perfetto allineamento fra base e smartphone
 
ho fatto svariate prove in queste settimane. Ci sono delle volte che il telefono rimane in carica anche per 30 minuti di fila prima di staccarsi..altre volte lo fa dopo un paio di minuti.
Secondo me la questione è più complessa, può anche darsi che non sia la base di ricarica a "staccarsi" ma lo stesso iPhone perché magari si è scaldato troppo oppure perché il livello di tensione indotta si abbassa sotto una certa soglia (cosa plausibile visto che su un iPhone , non avendo il retro piatto, si crea inevitabilmente dello spazio che può impedire di massimizzare la tensione indotta).
Sono quasi pronto a scommettere che in inverno, quando le temperature generali sono più basse, il telefono avrà meno problemi.

nel mio caso anche di inverno non sono mai riuscito a caricare il telefono in modalità wireless mentre lo usavo in macchina (con android auto wireless o car play wireless).

di inverno, l'unico scenario di ricarica wireless che ha funzionato per un po' di tempo prima di entrare in protezione, è stato quando ho lasciato il telefono a riposo del tutto scollegato dal sistema infotaiment (bluetooth spento).

ovviamente questa cosa non ha senso, ma di base è proprio la carica wireless ad essere un sistema poco furbo di trasmissione energetica che disperde, quindi spreca, molta energia che causa inutili surriscaldamenti per fare la stessa cosa che si ottiene con un piccolo cavo.

io ho spento definitivamente la basetta wireless e installato un corto cavo (10cm totali) che scompare nello scomparto quando non in uso. molto più comodo, telefono sempre carico quando voglio, non si scalda tanto come con la basetta, ma soprattutto arrivo allo scopo di poter usarlo con android auto anche per lungo periodo senza ritrovarmelo a batteria drenata quando finisco di guidare.
 
Personalmente eviterei l'utilizzo di ricarica wireless in auto, specialmente con le temperature attuali.
Per il bloccaggio visto che siamo nel 2023 potrebbero adottare lo standard Qi 2 (di fatto Magsafe) e fornirti almeno un paio di magneti adesivi per allineare i tuoi smartphone al caricatore, ma sinceramente io resterei fedele al caro vecchio filo che non scalda.
 
Sarà che sono abituato al magsafe, ma onestamente non ho voglia di tornare all'uso del cavo... però in effetti non riesco ad usare adeguatamente questa basetta.
 
Sarà che sono abituato al magsafe, ma onestamente non ho voglia di tornare all'uso del cavo... però in effetti non riesco ad usare adeguatamente questa basetta.
Personalmente ho preso un porta cellulare magsafe per la mia yaris, ma solo magneti per il bloccaggio, per la ricarica inserisco il cavo. Il telefono scalda molto meno e quindi non ne risente la batteria.
 
Ho la Style da un anno e posso confermare che la base di ricarica è pessima.
Il telefono se collegato in wireless si scalda “di suo”.
La ricarica wireless scalda il telefono “di suo”.
Metti le due cose assieme e in poco tempo il telefono deve andare in protezione interrompendo la ricarica per surriscaldamento.
Io d’estate non sono mai andato oltre 5 minuti di ricarica (senza cover o con cover MOLTO sottile. Basta una cover (anche MagSafe compatibile) leggermente spessa e non parte nemmeno). In inverno fino a 20-30 minuti, poi si è sempre interrotta.
Serviva anche solo una piccola bocchetta che areasse un minimo il “buco” in cui si deve posizionare il telefono. Ma forse è pretendere troppo per una Yaris.
Sicuramente il costo dell’ optional non vale la resa.
 
Aggiungerei che il "buco" è già caldo di suo. Io non ho la ricarica wireless ma noto che la base del vano tende a scaldarsi con l'uso. Probabilmente sotto ci passano dei tubi con fluidi caldi oppure riceve del calore dal sistema di scarico.
 
Può darsi che i problemi siano legati al surriscaldamento...Comunque ho notato che, in generale, quando uso il telefono di mia moglie (iPhone 13 pro max) sembra che carichi sempre bene. Non vorrei che il problema sia legato al fatto che se si mette un telefono più piccolo e che possa "muoversi" o "saltare" durante le buche o le curve, anche se di pochissimo, il sistema possa andare in errore.
Il telefono di mia moglie è invece sempre ben saldo sulla piastra in quanto riempie tutta la porzione longitudinale della piastra "bloccandosi"..inoltre la sua cover molto gommata fa parecchio grip...quindi boh..forse il problema può dipendere da quello.. ma ho poche occasioni per fare questi test non avendo un telefono sotto mano di quelle dimensioni
 
io ho provato con un iPhone 12 Pro Max e con un 14 Pro Max.
col 12, in condizioni ottimali, caricava almeno 20-30 minuti (con uso contemporaneo di CarPlay), col 14 non parte MAI. sarà per l'ulteriore spessore del camera bump che "allontana" il retro del telefono dalla base di ricarica, ma non parte proprio.
ho due basi di ricarica "da scrivania", un "ESR HaloLock 3 in 1" (75€) e un'altro "3 in 1" cinesata (40€) ed entrambi funzionano perfettamente ANCHE con una cover spessa (Spigen Mag Armor).
dei vari optional inclusi nel pacchetto "Urban Pack" che avevo scelto per la mia Style, la base di ricarica Wireless è decisamente il "meno riuscito" (=praticamente inutile).
 
si, capisco il senso di frustrazione. Per quanto mi riguarda questo optional "me lo sono ritrovato" (nell'Adventure è incluso..e ho scelto questo allestimento non per questo optional).
Comunque venerdì porto l'auto per far montare le barre e con l'occasione voglio fare qualche domanda a riguardo
 
Come scritto più volte secondo me il problema principale dell'ifone è lo spessore della camera. Poi ovvio che alla base c'è la basetta che non funziona benissimo.
Io ho fatto diverse prove e con un 12 pro max a volte riuscivo a farlo caricare piandolo sulla base in fondo sulla sinistra allineato allineato con quella nervatura che divite l'area di ricarica con l'area dove è il tasto di accensione. A volte funzionava anche senza rimuovere la cover, anche se toglierla aiutava. Ma alla fine è un sistema troppo instabile, in città alla prima buca o curva il telefono tende a muoversi, si è no riuscivo a caricarlo in autostrada. Essendo un problema di tutti credo sia proprio la basetta e di conseguenza anche io ho preferito non far smontare la macchina.
Quello che vorrei fare appena trovo due minuti è prendere un cavo con connettori angolati da 20cm e realizzare un una semplice di barra con la stampante 3d che lo tiene attaccato fisso alla parte in fondo (quindi nascosto) del vado di ricarica, in modo che infilando il telefono con lo spinotto verso la parete si agganci al connettore.
Devo solo trovare due minuti di tempo per prendere le misure del vano.
 
Come scritto più volte secondo me il problema principale dell'ifone è lo spessore della camera. Poi ovvio che alla base c'è la basetta che non funziona benissimo.
Io ho fatto diverse prove e con un 12 pro max a volte riuscivo a farlo caricare piandolo sulla base in fondo sulla sinistra allineato allineato con quella nervatura che divite l'area di ricarica con l'area dove è il tasto di accensione. A volte funzionava anche senza rimuovere la cover, anche se toglierla aiutava. Ma alla fine è un sistema troppo instabile, in città alla prima buca o curva il telefono tende a muoversi, si è no riuscivo a caricarlo in autostrada. Essendo un problema di tutti credo sia proprio la basetta e di conseguenza anche io ho preferito non far smontare la macchina.
Quello che vorrei fare appena trovo due minuti è prendere un cavo con connettori angolati da 20cm e realizzare un una semplice di barra con la stampante 3d che lo tiene attaccato fisso alla parte in fondo (quindi nascosto) del vado di ricarica, in modo che infilando il telefono con lo spinotto verso la parete si agganci al connettore.
Devo solo trovare due minuti di tempo per prendere le misure del vano.

mi hai dato una buona idea... proverò
 
Indietro
Alto