Accessori Base Ricarica Wireless

Mirko Piavani

TCI Newbe
Registrato
23 Marzo 2022
Messaggi
4
Età
48
Località
Meda
Ciao a tutti
Ho una Yaris Cross Adventure e riscontro un problema anomalo sulla ricarica wireless.
Qualsiasi dispositivo metto Samsung s10+ , Samsung s20 e anche con l'ultimo Samsung S22 Ultra la luce di ricarica si accende ma dopo un pò comincia a lampeggiare (bloccando la carica) oppure manda il telefono in protezione per surriscaldamento.
Avete notato anche voi questo problema ?
Grazie
 
La ricarica wireless richiede un corretto posizionamento dell'antenna ricevente e di quella trasmittente. Su un auto dove il telefono salta ad ogni buca il corretto allineamento fa presto a perdersi.
Se provi a spostare il telefono su una basetta da tavolo vedrai che fa presto a interrompere la carica.
Il riiscaldamento poi è una conseguenza tipica della ricarica wireless.
 
La ricarica wireless richiede un corretto posizionamento dell'antenna ricevente e di quella trasmittente. Su un auto dove il telefono salta ad ogni buca il corretto allineamento fa presto a perdersi.
Se provi a spostare il telefono su una basetta da tavolo vedrai che fa presto a interrompere la carica.
Il riiscaldamento poi è una conseguenza tipica della ricarica wireless.
Ciao
rispondo sui tuoi punti evidenziando le perplessità:
Su un auto dove il telefono salta ad ogni buca il corretto allineamento fa presto a perdersi
Questo è vero ma non è il mio caso visto che il Samsung S22 Ultra sta in misura senza andare in giro, cmq questo mi è chiaro che se usi un telefono più piccolo devi trovare il modo di bloccarlo.
Se provi a spostare il telefono su una basetta da tavolo vedrai che fa presto a interrompere la carica.
Il riscaldamento poi è una conseguenza tipica della ricarica wireless.

Se metto il telefono su una basetta da tavolo (qualsiasi modello di basetta) non perde mai la carica.
Per il discorso surriscaldamento non succede su nessuna basetta di ricarica, mi spiego meglio, il telefono si surriscalda ma non entra in blocco con la scritta "Ricarica bloccata per protezione dispositivo surriscaldato"


Ho notato anche che se metto in carica un Iphone X come indicava @Jeeper70 questo non succede.

Qualcuno ha provato con telefoni android ?
 
Perchè non puoi prevedere una ricarica wireless che funzioni solo se il cell rimane immobile.
 
Sul precedente telefono avevo la ricarica wireless ma già con una basetta da tavolo era molto sensibile alla posizione. Però su un tavolo il telefono non si muove su un'auto non è affatto garantito.
Per fare una ricarica corretta occorrebbe un sistema di ritenzione del telefono che eviti che questo possa spostarsi con le vibrazioni ( dossi, buche, pavè,... )
 
Ultima modifica:
Il posizionamento preciso putroppo è un limite della tecnologia QI di ricarica. Considerando poi che su un'auto il supporto wireless è fisso e ogni costruttore di smartphone mette la bobina ricevente dove gli viene più comodo, creare un perfetto accoppiamento tra la bobina trasmittente e quella ricevente è molto più complesso su un'auto rispetto a una basetta da tavolo.
Per l'auto ho visto in giro dei supporti verticali ( da fissare nelle pree d'aria o con l'adesivo ) dotati di bobina di ricarica regolabile in altezza in modo da poter effettuare un accoppiamento il più possibile preciso e stabile tra caricatore e smartphone. Più eè preciso l'accoppiamento meglio funziona la ricarica e maggiormente si riduce il surriscaldamento.
Fra l'altro è opportuno rimuovere i gusci in gomma quando si ricarica in wireless per migliorare la trasmissine di energia e la dissipazione del calore.
 
Il mio iPhone si ricarica perfettamente, sulla parte dove viene posizionato il telefono c’è un sottile “margine” verticale che è utile perché tiene fermo il telefono (lato sx del telefono quindi).
 
Confermo quanto avete detto. Nel mio caso specifico, il caricabatterie wireless carica in maniera del tutto casuale il mio iPhone 12 Pro con custodia originale Apple MagSafe compatibile con ricarica Qi. L'altro giorno, ad esempio, ha caricato il mio iPhone dal 34% al 62% e poi si è messo a lampeggiare per 3 volte. E la cosa si è ripetuta diverse volte, quindi ho deciso di fare dei video da mandare al mio concessionario.

LINK: https://share.icloud.com/photos/073KiE0pD9N1EXd3P5vNeVtwQ

Come potete vedere, alle 16:36 ho messo l'iPhone in carica al 38% e già alle 16:37 non lo carica più lasciandolo al 39%. L'ho quindi subito rimesso in carica e poi alle 16:39 di nuovo non lo ricarica più lasciandolo al 41%. Ho riprovato qualche minuto dopo: alle 16:55 l'ho messo in carica al 42% e già alle 16:57 non lo caricava più lasciandolo sempre al 42%.

Mi sono letto tutta la sezione dedicata al caricabatterie wireless a pagina 373 del manuale "HV Owner's Manual_Europe_M52N19_it" e quando l'indicatore lampeggia 3 volte le cause sono due: corpo estraneo o posizionamento non corretto. Nessuna delle due si è verificata, come si può vedere dai video. Nel manuale dicono anche di "non ricaricare un dispositivo portatile se questo ha attaccata una cover o un accessorio che non è compatibile con lo standard Qi", ma la cover è compatibile sia con ricarica MagSafe che Qi, come si può leggere nella pagina del prodotto sul sito Apple ("Quando sei a corto di batteria, puoi lasciare la custodia sul telefono e collegare l’alimentatore MagSafe o appoggiare l’iPhone su una base certificata Qi"). A casa e in ufficio ho 2 caricatori Qi che funzionano perfettamente. Inoltre, se non fosse compatibile non lo ricaricherebbe proprio. Invece inizia la ricarica e poi dopo 5 minuti, 3 minuti o 30 minuti smette.

Quindi a questo punto non so davvero cos'altro fare. Ho provato ovviamente anche a togliere la cover ma niente. In questi primi 2.000 km non ho mai visto il mio iPhone caricarsi fino al 100% con il caricabatterie wireless: oltre al 65-70% non è mai andato. E così è abbastanza inutile devo dire...
 
La cover compatibile significa che è permeabile al campo magnetico necessario alla ricarica, ma aumenta comunque la distanza tra il telefono e l'antenna di ricarica e comunque da quello che so io sotto alla basetta di ricarica c'è un sistema motorizzato che tenta continuamente di centrare le due antenne.
Io ho un S10e quindi molto piccolo ed all'inizio avevo gli stessi problemi.
Poi ho capito che posizionandolo in "basso a sinistra", quindi a battura sulla sottile striscia di blocco ed a battuta sul bordo inferiore, caricava bene e non si muoveva più con le buche.
 
Il problema purtroppo è che anche ad auto ferma alcune volte non va. Proprio ieri ho fatto un viaggio Forlì-Cesena A/R e ho voluto provare nuovamente la ricarica wireless in vari modi. Qui sotto il link dei nuovi video:

LINK: https://share.icloud.com/photos/08c6SvZGKIS1YRp2kqOM0Bysw

Questo è quello che succede nei video:

VIDEO 1
18:17 -> iPhone senza cover messo in carica al 55%

VIDEO 2
19:02 -> iPhone senza cover tolto dalla carica al 64%
19:03 -> iPhone con cover messo in carica al 64%

VIDEO 3
19:13 -> iPhone con cover ricarica interrotta al 66%
19:14 -> iPhone senza cover messo in carica al 66%

VIDEO 4
19:25 -> iPhone senza cover ricarica interrotta al 69%
19:26 -> iPhone senza cover messo in carica al 69%
19:26 -> iPhone senza cover ricarica interrotta stop al 69%

Come vedi, il comportamento è piuttosto casuale e l'iPhone si carica e non si ricarica indistintamente con o senza cover. L'ultimo video è forse quello più evidente, dal momento che l'iPhone non resta in carica neanche 1 minuto.
 
Il problema purtroppo è che anche ad auto ferma alcune volte non va. Proprio ieri ho fatto un viaggio Forlì-Cesena A/R e ho voluto provare nuovamente la ricarica wireless in vari modi. Qui sotto il link dei nuovi video:

LINK: https://share.icloud.com/photos/08c6SvZGKIS1YRp2kqOM0Bysw

Questo è quello che succede nei video:

VIDEO 1
18:17 -> iPhone senza cover messo in carica al 55%

VIDEO 2
19:02 -> iPhone senza cover tolto dalla carica al 64%
19:03 -> iPhone con cover messo in carica al 64%

VIDEO 3
19:13 -> iPhone con cover ricarica interrotta al 66%
19:14 -> iPhone senza cover messo in carica al 66%

VIDEO 4
19:25 -> iPhone senza cover ricarica interrotta al 69%
19:26 -> iPhone senza cover messo in carica al 69%
19:26 -> iPhone senza cover ricarica interrotta stop al 69%

Come vedi, il comportamento è piuttosto casuale e l'iPhone si carica e non si ricarica indistintamente con o senza cover. L'ultimo video è forse quello più evidente, dal momento che l'iPhone non resta in carica neanche 1 minuto.

Ma nelle discussioni precedenti è stato menzionato di posizionare il telefono a battere sulla strisciolina in modo che il lato sinistro del telefono combaci con questa. Se il telefono non si ricarica la spia non diventa arancione, io ho un iPhone 8 e funziona benissimo!
 
Ultima modifica:
Ma nelle discussioni precedenti è stato menzionato di posizionare il telefono a battere sulla strisciolina in modo che il lato sinistro del telefono combaci con questa. Se il telefono non si ricarica la spia non diventa arancione, io ho un iPhone 8 e funziona benissimo!
Adesso infatti proverò così. Capisci anche tu che se nel manuale c'è scritto di posizionarlo centralmente alla piastra di ricarica, uno segue quello che è indicato nel manuale :smile:
1650009807382.png
 
Ciao a tutti. Continuo a riscontrare problemi con la base di ricarica. Mi è stata pure cambiata ma la questione rimane... Riscontro il problema del led lampeggiante di arancione con iPhone 12 Pro sia con la cover MagSafe originale sia senza cover e iPhone posizionato in ogni modo (centrale, laterale, ecc.). Cercando su Google "Toyota QI charger problem" viene fuori di tutto e di più con modelli di auto diversi che hanno in comune lo stesso caricatore. Nessuno di voi riscontra questo problema di caricamento interrotto?
 
Ciao a tutti. Continuo a riscontrare problemi con la base di ricarica. Mi è stata pure cambiata ma la questione rimane... Riscontro il problema del led lampeggiante di arancione con iPhone 12 Pro sia con la cover MagSafe originale sia senza cover e iPhone posizionato in ogni modo (centrale, laterale, ecc.). Cercando su Google "Toyota QI charger problem" viene fuori di tutto e di più con modelli di auto diversi che hanno in comune lo stesso caricatore. Nessuno di voi riscontra questo problema di caricamento interrotto?

A me su qualunque auto (e non solo auto) la ricarica wireless ha sempre dato questo tipo di problemi e non vi ho mai fatto particolare affidamento.
Ultima su una VW Passat, 3 Samsung diversi e un Oppo, si ricaricavano in maniera random, ossia ogni tanto perfettamente, altre volte funzionano regolarmente.
I 3 samsung pure con la ricarica wireless originale samsung da desktop, se hanno la cover funzionano 1 volta si e 2 no, bisogna riposizionarli varie volte finchè non "agganciano" bene.
Senza cover questo non accade.

Per me, morale della favola, devo ancora trovare 1 auto in cui la ricarica wireless funzioni il 100% delle volte come invece funziona quella con cavo (che infatti continuo ad usare).
 
Indietro
Alto