Auris 1.2 Turbo

Il problema è sempre il rapporto peso/potenza dell auto ....le aziende puntano x ridurre i consumi la riduzione del peso dell auto usando l alluminio....ci sono crossover da 1450 kg minimo devono girare con motori da 1 6 diesel pompato x avere coppia ...
.se no... non li muovi .... pio magari accoppiati con cambi automatici x la ripresa ....L AURIS 1 2 TURBO È INDICATA X UN USO DA 12 -15.000 KM CHI CARICA MOLTO PESO E PER CORTE MOLTO PIÙ KM IL 1.6 A GASOLIO È LA SOLUZIONE MIGLIORE

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
io giro 5 giorni su 7 con il bagagliaio strapieno (auris hybrid ts) con circa 300 kg piu siamo in 4 a bordo piu i 1300 e passa kg della macchina.
98% dei km li faccio in città.
ebbene, faccio in media i 23 km con un litro.
non oso immaginare se avessi un 1.2 turbo...............
 
La hybrid e` imbattibile in città nessuno mette in dubbio ....nemmeno un diesel ha consumi così bassi in città ....per anni ho guidato sia in città che statale una panda 1.2 motore fire con 64 cv L auris 1.2 turbo ha gli stessi consumi con una potenza quasi doppia e prestazioni di un buon 1.6 aspirato ....

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Si ma se vado in giro da solo e vuoto


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 
Il problema è sempre il rapporto peso/potenza dell auto ....le aziende puntano x ridurre i consumi la riduzione del peso dell auto usando l alluminio....ci sono crossover da 1450 kg minimo devono girare con motori da 1 6 diesel pompato x avere coppia ...
.se no... non li muovi .... pio magari accoppiati con cambi automatici x la ripresa ....L AURIS 1 2 TURBO È INDICATA X UN USO DA 12 -15.000 KM CHI CARICA MOLTO PESO E PER CORTE MOLTO PIÙ KM IL 1.6 A GASOLIO È LA SOLUZIONE MIGLIORE

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Eppure non ci crederai ma gira megio un motore moderno con 1.2 di clindrata che un vecchio 2.0!
E' un discorslo lungo, ma fidati che è così.
Ti racconto sollo questo così potrai sviluppare un ragionamento evoluto sulla modernità dei motori.:biggrin2:

Anni fa i motori senza l'ausilio di fasature elettroniche e sensori, erano la gestione di uno scoppio che doveva essere contenuta in basamenti e sottobasamenti che avevano il compito di racchiudere una camera di biella, in cui il manovellismo, gli scoppi, i moto alternati erano davvero massacranti e per niente sottocontrollo.
Si costruivano basamenti (monoblocchi) e sottobasamenti ROBUSTI proprio per contenere queste esplosioni e forze impazzite.
Gli scoppi, le fasature... tutto era una dissonanza tendente alla perfezione ma non era possibile raggiungerla.
Insomma si facevano motori corpulenti per avere prestazioni da motori small...per capirci.

Poi con l'avvento dell'elettronica si è ottimizzato il range dei cavalli/cilindrata e ci si è reso conto cche i vecchi 100 cv che si ottenevano da un 2.000 cc alla fine ed ingegneristicamente sono ottenibli (e con meno sforzi) da un 1.100 cc.

Una vecchia biella (quella del motore che piace a MaxReal) era più solleciata di una biella odierna; idem albero motore, cuscinetti, supporti di banco, biella e tutto.
Paradossale è che oggi un motore moderno è migliore di un "motore passato" anche se il moderno è un 1.200 rispetto ad un 2.000 proprio perchè è più efficiente, meno sottosforzo e meglio progettato.
Alla fine se ci fai caso i vecchi 2.000 e più...sono tutti motori derivati da vecchi progetti, modernizzati e attualizzati con sensori, centraline e altro, ma conservano però una struttura sovradimensionata.

Facciamo un paragone quasi serio; è come scegliere tra due facchini: il primo è un uomo corpulento da 120 kg alto 1.90 e tutto fisico (e ciccia); il secondo invece è un uomo di 70 kg. smilzo, tutto muscoli...alto 1,80...dalla faccia quasi malata.
Alla fine, ai fini di un lavoro faticoso, uno tende a scegliere il facchino da 120 kg perchè sembra quello più garantista della fatica e della potenza, ma dopo 10 minuti questi è stanco, collassato e affaticato.
Il magro, invece, fa il suo lavoro non cedendo..camminando...continuatamente ed è pure un maratoneta.
Esempio ignobile...ma fatto giusto per rendere l'idea tra grandezze e fatti.

Poi non si può scegliere un motore per la circostanza unica dell'anno che è quella di andare sulle Dolomiti a pieno carico; capita e quando capita ci si adegua.
Un motore, una macchina la si sceglie per i restanti 364 giorni dell'anno.

Ci sono vecchi motori da 2.500 cc (ad esempio nel mondo veicolare dei furgoni) che erogavano si e no 80 cv; oggi un 1.4 TD ne eroga 90.
Il vecchio motore (corpulento e massiccio nella sua struttura) viveva anche poco perchè era sovradimensionato, traballava e durava a suon di tanta ma tanta manutenzione i suoi sporchi 200.000 km ma con davvero tanta manutenzione.
Oggi i motori non si rifanno quasi più...mai, anzi sono progetatti proprio per durare il loro ciclo di vita e le rettifiche che facevano motori a più non posso...oggi non hanno lavoro sui motori moderni.
Diciamo anche che la tecnica moderna, non ammette il rifacimento, gli spianamenti vari dei basamenti teste e compagnia bella.
Quindi anche se la mente (e capisco maxreal) tende a non accettare che piccolo equivalga a rendimento e capacità, i fatti dicono l'esatto opposto.

Non insisto più, ma è così.
 
Immagino che la reazione e`"sai ho un 1.2'turbo" a qualcuno gli viene da sorridere ma sei matto il motore non durerà esplode prima dei 100.000 km....bmw Peugeot Ford .Opel ecc. Usano i 3 cilindri ma sarà meglio un 4 di un 3 credo di SÌ Ormai la tecnologia e i materiali usati x costruire i motori hanno fatto un bel salto di qualità ....se poi gli incontenibili una nota azienda austriaca steinbauer sta mettendo a punto una centralina aggiuntiva collegata agli iniettori con un incremento a 138 cv e 222 nm (costa un botto ma è la migliore addirittura alcune case x alcuni modelli la riconoscono in garanzia) e anche le riviste specializzate anche quelle non sponsorizzate dalle case automobilistiche riconoscono che il nuovo turbo 1.2 toyota ha qualità non dicono il falso ...gli unici miglioramenti che ho apportato è un filtro a pannello in spugna poliuretanica della pipercross e 150 ml di ceramic power liquid x motori nuovi in rodaggio ....esperienze positive in passato con questi prodotti x migliorare leggermente le prestazioni

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
E hai sbagliato, non si mettono prodotti addittivi nell'olio.
Fidati...fanno solo il bene di chi li vende.
Qui un forumista ha fatto notare (con foto) gli effetti collaterali di queste cose. (condotti ostruiti,ecc)
Le parti del motore interessate alla lubrificazione, hanno sui loro piani, una rugosità ingegneristica che trattiene sapientemente l'olio in maniera tale da garantire la corretta lubrificazione nel tempo.
Andare ad alterare questi parametri e/o condizioni non è saggio.
 
Ultima modifica:
Additivo si additivo no una piccola quantità non le fa male l importante non esagerare

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Ho usato quello specifico x
motori in rodaggio....particelle molto piccole sono d accordo l unico lubrificanti e l olio motore

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Mia moglie ha una aygo 1.0 3 cilindri con 125000 km. Ma un aygo...

Inviato dal mio LG-V500 utilizzando Tapatalk
 
il motore è lo stesso.. :biggrin2: bello leggere questi commenti..
Certo così sei garantito a vita...e che il tuo amore non finirà mai. :biggrin2:

Se gli altri hanno fatto 500.000 km figurati tu che la curi meglio che di un essere vivente.
1.000 cc per 1.000.000 di kilometri...questo è il tuo obiettivo.
Mi raccomando metti da parte un po' di ricambi di consumo (freni, filtri,ecc) se no avrai una macchina fuori produzione tra 20 anni (anche se ci sarà sempre la Yaris) e non potrai manutenerla.
Scherzo Matteo.
 
Certo così sei garantito a vita...e che il tuo amore non finirà mai. :biggrin2:

Se gli altri hanno fatto 500.000 km figurati tu che la curi meglio che di un essere vivente.
1.000 cc per 1.000.000 di kilometri...questo è il tuo obiettivo.
Mi raccomando metti da parte un po' di ricambi di consumo (freni, filtri,ecc) se no avrai una macchina fuori produzione tra 20 anni (anche se ci sarà sempre la Yaris) e non potrai manutenerla.
Scherzo Matteo.
Certo Big so che scherzi.. e mi fa piacere.. ma è vero che la tratto benissimo,quasi meglio di me.. ho intenzione di cambiare la catena di distribuzione (quindi vedere nel contakm i 200mila):bleh:,anche alla faccia di chi dice che non pè affidabile e che non si può fare strada.. andrò dappertutto,mare montagna.. certa gente da un nome alle auto.. il mio è .. Amore,cosi la chiamo... :wub: e per la manutenzione sono dell idea che,o si è capaci e si fa il fai da te,oppure si porta dove è nata,sia la Corolla,che la Yaris sono nate,e "moriranno" in officina toyota.. per dirti una cosa che mi è capitata.. mi si era bruciata una lampadina della Corolla.. non c'è molto spazio per "metterci" le mani... allora sono andato da un meccanico qui al mio paese (meccanico generico).. gli dico.. Ciao.. mi si è bruciata una lampadina..(sapevo in partenza che montava una h7) me ca cambi? ah mi fa..guardo nel catalogo.. :smile:blink:smile:.... dopo 5 min.. ah sai.. non ce l ho in casa queste giapponesi montano lampadine speciali.. costa 20 euro.. tu sei matto gli ho risposto.. ho messo in moto la Corolla e sono andato via..
 
Sono in attesa di provare sia l'ibrida che la 1.2 turbo benzina, dovevo andare ieri ma non sono riuscito a mettermi d'accordo col venditore... Sono proprio curioso di paragonarle, sperando di poter arrivare col test fino alle salite qui vicino.
Nel frattempo chiedo (magari rimandatemi ai topic dedicati): vale la pena prenderla lounge? Vale la pena prendere il navigatore?
Grazie!
 
Sono in attesa di provare sia l'ibrida che la 1.2 turbo benzina, dovevo andare ieri ma non sono riuscito a mettermi d'accordo col venditore... Sono proprio curioso di paragonarle, sperando di poter arrivare col test fino alle salite qui vicino.
Nel frattempo chiedo (magari rimandatemi ai topic dedicati): vale la pena prenderla lounge? Vale la pena prendere il navigatore?
Grazie!
Il navigatore è quel giocattolo chic che ti fa vedere la strada che fai e che conosci benissimo...in un monitor.
Non serve a niente...se non in rari casi.
Io ho un Garmin da 75€ e lo uso una o due volte all'anno...per far finta di farmi guidare sulla SS16...una strda che faccio da 35 anni!
 
xchè evidentemente non usi la macchina x lavoro. io che lo faccio invece il navigatore lo uso eccome.
 
xchè evidentemente non usi la macchina x lavoro. io che lo faccio invece il navigatore lo uso eccome.
Avrò fatto 1.500.000 km per lavoro senza navigatore.
Li ho più o meno contati prima di scrivere questo numero...siamo forse pure a di più!
Ci sono stati anni da 60.000 km all'anno!

Mai fallito un appuntamento.
Evidentemente è il contrario...senza navigatore molti non sanno più muoversi.
Tempi moderni...per carità, non ho nulla da dire!
 
Anch'io. Ma dipende anche dove lavori. E in ogni caso, è una comodità.

Inviato dal mio LG-V500 utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto