Auris 1.2 Turbo

Ciao Achab la questione è una certa superficialità di toyota italia di chi si occupa del marketing pubblicitario esiste solo l ibrido ( hanno reso felici i tassisti)l importante è distinguersi visto che sono stati i primi a crederci poi ci sono le varie motorizzazioni a gasolio e per ultimo il benzina di piccola cilindrata 1.2 turbo dubbi 0 vengo da una celica vvti discretamente preparata del 2000 con 230.000 km le prestazioni del piccolo turbo sono assolutamente di rilievo nonostante i rapporti del cambio lunghi arriva in 5 a 160 km/h con una spinta omogenea e costante che diventa più consistente dai 3000 g/m in fino ai 5600 velocemente sicuramente hanno ridotto il peso dei componenti principali del motore (anch io avevo dubbi sarà il classico turbo mod. Aspirato invece mi sono ricreduto ed avevo scartato i 3 cilindri turbo francesi e tedeschi)un altro punto a favore è che si presta molto bene x i percorsi autostradali esempio a 160 km indicati gira in 6 a 3100 giri molto basso x un benzina

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Ciao Achab la questione è una certa superficialità di toyota italia di chi si occupa del marketing pubblicitario esiste solo l ibrido ( hanno reso felici i tassisti)l importante è distinguersi visto che sono stati i primi a crederci poi ci sono le varie motorizzazioni a gasolio e per ultimo il benzina di piccola cilindrata 1.2 turbo dubbi 0 vengo da una celica vvti discretamente preparata del 2000 con 230.000 km le prestazioni del piccolo turbo sono assolutamente di rilievo nonostante i rapporti del cambio lunghi arriva in 5 a 160 km/h con una spinta omogenea e costante che diventa più consistente dai 3000 g/m in fino ai 5600 velocemente sicuramente hanno ridotto il peso dei componenti principali del motore (anch io avevo dubbi sarà il classico turbo mod. Aspirato invece mi sono ricreduto ed avevo scartato i 3 cilindri turbo francesi e tedeschi)un altro punto a favore è che si presta molto bene x i percorsi autostradali esempio a 160 km indicati gira in 6 a 3100 giri molto basso x un benzina

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk


Mi raccomando continua ad aggiornare questa discussione, sto iniziando ad interessarmi seriamente a questa macchina!
Alcune domande, in attesa di provarla... come mai hai scartato i 3 cilindri turbo? Il motore spinge bene anche se sei a pieno carico o in salita? Per fare la media dei 15 km/l bisogna stare attenti o con percorsi urbano+extraurbano si riescono a fare senza troppi pensieri?
Grazie!!!
 
Visto che sono il primo a recensire l auto turbo 1 2 i tre cilindri li ho scartati per il fatto che sono ruvidi a regimi più alti meno affidabili credo nel tempo più rumorosi girano a tre manca Jun cilindro e pistone quindi meno prestazionali il toyota 1 2 turbo è stato progettato e collaudato x 5 anni prima di essere commercializzato (mi è stato detto dal venditore toyota)ora i meccanici inizieranno a fare i corsi su questo "motorino tecnologico visto che ha iniezione diretta turbo ,intercooler ad acqua fasatura variabile evoluta rapporto di compressione elevato 10:1 più altre diavolerie come l aspirazione cosiddetta a cascata e sfrutta il ciclo di atkinson (quello dell hibrido toyota)in particolari condizioni di bassi regimi alcune volte l ho visto con i miei occhi sul display 30-35 km/l in 6 marcia quella autostradale si può sfruttare anche su statale a 80 km/h siamo a circa 2000 giri 130 km/h 2600 circa .160 km 3100giri da tachimetro anche con quattro passeggeri l auris non soffre il peso complessivo (pensavo molto peggio )cambio molto buono preciso e frizione leggera freni buoni l acceleratore elettronico cambia lo stile di guida in peggio sopratutto in città nelle ripartenze rispetto al cavo meccanico dell acceleratore tradizionale mi spiego il primo cm . È morto ma è stato studiato perché in rilascio il consumo di benzina e bassissimo il display segna sempre 30km/l ha una certa resistenza e va calcato con più forza rispetto al tradizionale a tavoletta c'è un tappo di 2 cm che scende per avere massime prestazioni il sistema x ovviare a questo problema sono le varie centraline x acceleratori elettronici x velocizzare la risposta ....

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Ottimo, dalla tua recensione non sembra male. In realtà avevo letto pareri positivi anche per il tre cilindri francese, ma qui c'è dietro Toyota e, forse, la fama di affidabilità vale ancora.
Non sarà una scheggia, non sarà parsimonioso come l'ibrido, ma potrebbe essere davvero una soluzione per chi non fa tanti km/anno; poi in sesta a 130 con 2600 è ottimo, sulla Fiesta 1.4 sono a 3600 :fear2:
 
Gli orientamenti dei nuovi progettisti e quindi dei nuovi motori, è quello di abbinare (e combinare) due macchine che sono il motore e la turbina (meglio se chiamata turbocompressore) che in "perfetta" simbiosi vanno meglio di quello che qualcuno sta pensando.
La turbina ha il compito di riempire più di aria la camera di combustione (già con un rapporto 10:1; anzi Mazda è arrivata a 14:1 col benzina Skyactive-stesso rapporto di compressione della versione diesel) in modo tale che lo scoppio è generato da volumi di carburante ed aria adeguatamente miscelati (se riempi più di aria che di benzina...risparmi ed hai un miglior rendimento del motore)

La tendenza è quella di ridurre la cilindrata senza eliminare le prestazioni e l'affidabilità.
Pertanto sta finendo l'era dei grandi motori....fatevene una ragione.
Il downsizing (che però non sta portando risparmio economico a chi li compra, vedi ad esempio Golf 1.0 TSI...costa una cifra)...è imperante.
Triplicheranno nel mondo, la produzuione di quesi motori.

Quindi a meno che non ve li fabbricate voi i motori...dovrete scegliere tra quelli che stanno e che staranno a catalogo.

Ergo...meno pipponi e più lungimiranza..ed aprite i cuori (e la mente) al downsizing.
:biggrin2:
 
non si tratta di pipponi ma di realtà.
mi piacerebbe sapere dopo un anno quanto consuma... sempre se ci arriva a un anno...
e mi auguro fortemente che di motori cosi e in generale ne facciano di meno a favore dell'ibrido!
open your minds!!!
 
non si tratta di pipponi ma di realtà.
mi piacerebbe sapere dopo un anno quanto consuma... sempre se ci arriva a un anno...
e mi auguro fortemente che di motori cosi e in generale ne facciano di meno a favore dell'ibrido!
open your minds!!!
Ma cosa dici?
Sai cosa sono i motori?
Sai chi è Toyota?
Sai quant'è un 1.200 cc?
Sai a cosa serve una turbina?
Sai cosa e quali sono i nuovi materiali di cui sono fatti i muovi motori?
Sai quanto sono ottimizzati i cicli e le detonazioni del motore...con la nuova diagnostica?
Sai che 40 anni fa una 1.100 era quasi il top di cilndrata in una casa?
Sai che la Giulia era una 1.300?
Sai che...?

Se non lo SAI...non dire...se no li spaventi;
Chi?
Chi prima di comprare legge un post del genere...con i tuoi giudizi.
 
Sai che se uno non compra una macchina xche legge un commento negativo su un forum non è a posto?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 
Nel senso che uno nn penso che decida di acquistare o meno una macchina in base a un commento positivo o negativo. E in ogni caso, bravo, mi hai fatto ridere. Meno male che ci sei tu che sai.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 
Comunque spero che il mio sei in linea a benza e GPL, aspirato, 3000 cc, che ora ha 300 mila km , faccia almeno altrettanti km.
Poi lo revisionò e ricomincio...

Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk
 
appunto!
quanto può durare?
e sopratutto... quanto beve???
molto meglio passare ad altro o a una hybrid o se proprio non si può x via del budget, scegliere qualcosa di più "piccolo" tipo utilitarie varie.
è anche vero che se sul mercato mettessero in vendita un hummer 1.2 ci sarebbe sicuramente qualcuno che lo comprerebbe (il mio amico si è preso il qashqai 1.2, fai te... e già si è pentito). d'altronde hanno venduto anche le arna e le duna (e adesso la twingo)..... poche ma le hanno vendute :77:
poi x carità, uno con i suoi soldi fa quello che vuole, ci mancherebbe.


Non sono un ingegnere meccanico, ma secondo la tua analisi anche i vari 1.3 mj e 1.4 D4D, 1.4 tdi e similiari durerebbero una settimana, e consumerebbero come un aereo.
Un paio di esempi, un mio amico tassista ha appena preso una Verso S 1.4 d4d automatica, nel traffico di Roma fa i 16 km/l contro i 13 della vecchia Multipla JTD.
Io stesso ho una vecchia Lancia Thema 2.0 i.e aspirata, andandoci piano e standoci attento fa si e no 11 km/l. Ho anche una Delta HF Turbo 1.6, che ha 20cv in più della Thema, ma andandoci normale fa 12-13 km/l, i motori sono uguali, parliamo sempre del vecchio Lampredi 8 valvole ad iniezione elettronica, a voi le conclusioni.
 
non si tratta di pipponi ma di realtà.
mi piacerebbe sapere dopo un anno quanto consuma... sempre se ci arriva a un anno...
e mi auguro fortemente che di motori cosi e in generale ne facciano di meno a favore dell'ibrido!
open your minds!!!

sembrano i discorsi sull'ibrido fatti da chi l'ibrido non lo sopporta (detto da un ibridato da oltre sei anni)

PS
i turbocompressori sono usati massicciamente da più di una trentina di anni, le statistiche sull'affidabilità sono ormai consolidate
 
Infatti!

Tutti motori, chiaramente con una regolare manutenzione, sono progettati per durare un minimo di 240.000 Km (equivalenti a 150.000 miglia) e così tutta la componentistica, che viene collaudata su un ciclo analogo, indipendentemente dal tipo di alimentazione.

Questo è quanto ho più volte letto sulle varie riviste di settore e questa “regola” credo sia condivisa da tutti i costruttori a livello di progetto di un nuovo motore.
 
Nel senso che uno nn penso che decida di acquistare o meno una macchina in base a un commento positivo o negativo. E in ogni caso, bravo, mi hai fatto ridere. Meno male che ci sei tu che sai.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Invece la potenza del web è smisurata.
Molti prima di acquistare un oggetto (io lo faccio) cliccano su google : (ad esempio) Auris 1.2 turbo!
Io ho "googolato" ed è uscita:
http://www.toyotaclubitalia.it/forum/90-auris/57245-auris-1-2-turbo?p=479478

Esce così anche questa pagina dove uno se legge, troverà pareri contrastanti e se già di suo è indeciso, rimarrà colpito fino al punto di desistere...perchè si annullerano ai suoi occhi i pareri positivi e si stamperanno nella mente quelli negativi, i rischi, le opinioni peggiori (anche se non supportate da fatti, ma da teoremi...o pipponi usando un termine consono al web).

Soprattutto se trattasi di prodotti nuovi, ma anche di vecchi.
Influenza il web?
Si tanto...o non sei d'accordo.
 
Non sono un ingegnere meccanico, ma secondo la tua analisi anche i vari 1.3 mj e 1.4 D4D, 1.4 tdi e similiari durerebbero una settimana, e consumerebbero come un aereo.
Un paio di esempi, un mio amico tassista ha appena preso una Verso S 1.4 d4d automatica, nel traffico di Roma fa i 16 km/l contro i 13 della vecchia Multipla JTD.
Io stesso ho una vecchia Lancia Thema 2.0 i.e aspirata, andandoci piano e standoci attento fa si e no 11 km/l. Ho anche una Delta HF Turbo 1.6, che ha 20cv in più della Thema, ma andandoci normale fa 12-13 km/l, i motori sono uguali, parliamo sempre del vecchio Lampredi 8 valvole ad iniezione elettronica, a voi le conclusioni.

Siamo nel secondo step della diffusione dei piccoli motori su auto grandi.
Il primo è stato costruirli e lanciarli su veicoli di segmento citycar/utilitarie e segmento b.

Ad esempio il 1.0 ecobost della Ford; sta dalla Fiesta alla Focus (che è una segmento C...compatta).
Il 1.0 della Volkswagen, o il 1.4 Tdi...stanno presentandosi su auto del segmento Compatte (nasce sulla Up, arriva sulla Golf).

Il problema globale è che c'è un mondo diverso dal mercato italiano; noi abbiamo problemi di cilindrate, tasse e fiscalità che stroncano le cilindrate alte; il resto del mondo...non ci fa molto caso ed allora...pian pianino la diffusione è lenta perchè bisognerà cambiare la mente a chi è fossilizzato su cilindrata e prestazioni.
Sarà l'item ECOLOGIA a far ridurre, nel resto del mondo, le cilindrate, ma non le questioni consumi/fiscalità.

Anni fa un 1.3 erogava 70 cv ed era il top di gamma di una casa automobilistica (ad esempio la Giulia); oggi un 1.0 eroga gli stessi cavalli, ma con affidabilità maggiore, longevità, tagliandi allungati a 20.000 km, ecc,ecc.!

Poi più che scritte, queste cose andrebbero provate.
Io ero scettico -ad esempio- sui tre cilindri..a morire...mai un tre cilindri mi ero sempre detto!
Fino a quando conosco la Yaris; acquisto la prima, acquisto pure la seconda Yaris... ed oggi ho un 1.4 Tdi tre cilindri sulla mia Audi A1.
Che vanno tutti bene!

Quindi, a volte no abbiamo una concezione "idealistica" e di tam-tam dei motori fatta di esperienza degli altri, delle parole del web e di ciò che la gente vuole sentire.

Poi massacriamo i motori grandi perchè in questa nazione se uno ama i motori è un figlio del diavolo ed allora tasse a due mani...ma alla fine ci rivolgiamo sempre alle cilindrate moderate per camminare tutti i giorni.
Insomma siamo automobilisti dai due volti, nella vita con bisogni da 1.000 cc... e automobilisti del web con i 5.000 cc turbo america.
Per andare ormai a 90 all'ora o max 130...con scatole nere che ti controllano, telecamere e quant'altro.
 
Ultima modifica:
io se devo acquistare un auto vado in concessionaria e al limite la provo. se poi leggendo internet mi vengono dei dubbi, a maggior ragione dal concessionario ci vado piu di una volta e provo tutto il provabile. di certo non desisto dal comprarla xchè leggo un parere negativo in un forum.
forum questo, vedo, pieno di esperti.
siete convinti? bene, buon x voi. io, ripeto, io, una Auris di 1300 e passa kg senza contare i trasportati e il bagagliaio magari pieno con 1.2 di cilindrata, anche se fatta col plutonio non la comprerei mai.
io.
xchè è evidente che una macchina del genere non consuma cone sulla carta ma beve che è un piacere sopratutto con l'avanzare del tempo.
la pensate diversamente? compratela.
io mi tengo la mia ibrida.
poi ovviamente come dite voi i motori sono testati e fatti apposta x, ma continuo a pensarla cosi.
consuma meno una golf 1.6 di una punto..... e lo dico x esperienza sia mia che di un sacco di persone mie conoscenti.
consumava meno la mia lexus 2.2 che la mia verso prima e seconda versione.........
mi piacerebbe poi che Ferrari facesse un modello non dico 1.2, ma 1.5, come le formula 1, magari con 500cv, xchè no... ahahahahah
come mai non lo fanno? eppure va di moda il downsize, no?
eh già.
poi se siete convinti cosi x carità, che problema c'è.
ps: x l'utente che è appena arrivato in qs pagina dopo aver cliccato su google auris 1.2 turbo... perdonami.
fatti un giro in concessionaria e prova la macchina. se chiedi di lasciartela qualche giorno alcune concessionarie lo fanno. approfitta e provala a fondo.
ma guardati anche in giro.
poi non ti lamentare però se quando farai il tuo bel weekend sulle dolomiti con la famiglia bello carico avrai consumato un botto... ;-)
come già scritto in precedenza, un amico ha appena fatto (qs estate) lo stesso erore. ha preso il Qashqai 360 1.2 tanto diceva, io la uso solo in città, il 1.2 consuma poco.
sisi...
si è già pentito. consumava meno la sua Stilo.......
cmq, magari mi sbaglio eh. ;-)
 
io se devo acquistare un auto vado in concessionaria e al limite la provo. se poi leggendo internet mi vengono dei dubbi, a maggior ragione dal concessionario ci vado piu di una volta e provo tutto il provabile. di certo non desisto dal comprarla xchè leggo un parere negativo in un forum.
forum questo, vedo, pieno di esperti.
siete convinti? bene, buon x voi. io, ripeto, io, una Auris di 1300 e passa kg senza contare i trasportati e il bagagliaio magari pieno con 1.2 di cilindrata, anche se fatta col plutonio non la comprerei mai.
io.
xchè è evidente che una macchina del genere non consuma cone sulla carta ma beve che è un piacere sopratutto con l'avanzare del tempo.
la pensate diversamente? compratela.
io mi tengo la mia ibrida.
poi ovviamente come dite voi i motori sono testati e fatti apposta x, ma continuo a pensarla cosi.
consuma meno una golf 1.6 di una punto..... e lo dico x esperienza sia mia che di un sacco di persone mie conoscenti.
consumava meno la mia lexus 2.2 che la mia verso prima e seconda versione.........
mi piacerebbe poi che Ferrari facesse un modello non dico 1.2, ma 1.5, come le formula 1, magari con 500cv, xchè no... ahahahahah
come mai non lo fanno? eppure va di moda il downsize, no?
eh già.
poi se siete convinti cosi x carità, che problema c'è.
ps: x l'utente che è appena arrivato in qs pagina dopo aver cliccato su google auris 1.2 turbo... perdonami.
fatti un giro in concessionaria e prova la macchina. se chiedi di lasciartela qualche giorno alcune concessionarie lo fanno. approfitta e provala a fondo.
ma guardati anche in giro.
poi non ti lamentare però se quando farai il tuo bel weekend sulle dolomiti con la famiglia bello carico avrai consumato un botto... ;-)
come già scritto in precedenza, un amico ha appena fatto (qs estate) lo stesso erore. ha preso il Qashqai 360 1.2 tanto diceva, io la uso solo in città, il 1.2 consuma poco.
sisi...
si è già pentito. consumava meno la sua Stilo.......
cmq, magari mi sbaglio eh. ;-)





Giusto per dire...in Formula1 hanno gareggiato motori della cilindrata di 1.492 cc!
Ed andavano pure forte!

https://it.wikipedia.org/wiki/Renault_EF1
 
.....mi piacerebbe poi che Ferrari facesse un modello non dico 1.2, ma 1.5, come le formula 1, magari con 500cv, xchè no... ahahahahah
come mai non lo fanno? eppure va di moda il downsize, no?.....

Ferrari (come Lamborghini, Porsche ecc.) non farà mai, per ovvi motivi, un motore di cilindrata contenuta però la strada per un certo downsizing dei suoi 8 cilindri ha cominciato ad intraprenderla: ha sceso la cilindrata dai 4500 cc della sua 458 ai 3900 cc (turbocompressi) della nuovissima 488, migliorando notevolmente le prestazioni (669 Cv) pur con un miglioramento dei consumi e delle emissioni.

http://www.alvolante.it/listino_auto/ferrari-488
 
Immagino che la reazione e`"sai ho un 1.2'turbo" a qualcuno gli viene da sorridere ma sei matto il motore non durerà esplode prima dei 100.000 km....bmw Peugeot Ford .Opel ecc. Usano i 3 cilindri ma sarà meglio un 4 di un 3 credo di SÌ Ormai la tecnologia e i materiali usati x costruire i motori hanno fatto un bel salto di qualità ....se poi gli incontenibili una nota azienda austriaca steinbauer sta mettendo a punto una centralina aggiuntiva collegata agli iniettori con un incremento a 138 cv e 222 nm (costa un botto ma è la migliore addirittura alcune case x alcuni modelli la riconoscono in garanzia) e anche le riviste specializzate anche quelle non sponsorizzate dalle case automobilistiche riconoscono che il nuovo turbo 1.2 toyota ha qualità non dicono il falso ...gli unici miglioramenti che ho apportato è un filtro a pannello in spugna poliuretanica della pipercross e 150 ml di ceramic power liquid x motori nuovi in rodaggio ....esperienze positive in passato con questi prodotti x migliorare leggermente le prestazioni

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto