Auris 1.2 Turbo

Ciao a tutti, mi sono registrato per condividere le esperienze sulla mia nuova auto ed in particolare su questo nuovo motore. Avevo bisogno di un auto più grande, così dopo tanto cercare la mia scelta è ricaduta su di un Auris Touring Sport S-Edition, allestimento particolare che sul listino italiano non è presente. Full optional, tranne che per i fari full led, tetto in vetro e sedili in pelle il resto è presente. Ovviamente col nuovo 1.2 turbo e pensate che prima avevo un diesel ma credo che assisteremo lentamente ad un declino di questi motori dopo che per anni ci hanno anche inculcato la moda del diesel.

Ero indeciso tra l'ibrido e questo benzina, ma dato che attualmente faccio solamente 7000 km l'anno e che non mi ritrovo col cambio automatico dato che mi piace sentire l'auto, la scelta è stata facile. Inoltre i motori Toyota benzina non sono mai stati per niente assetati. Beh ma questo è davvero un gioiellino, ampiamente sottovalutato!! Ero indeciso tra questo e il 1.4 tsi ma fortunatamente ho scelto questo e dico fortunatamente perché sono soddisfatto su tutta la linea. Il motore è pronto già dai 1500 giri e spinge su tutta la scala avendo la turbina a geometria variabile. È silenzioso, anche quando lo start e stop non è attivo il motore sembra comunque spento. In autostrada a 110 fa i 20 al litro!! Fuori città a 80-90 fa tranquillamente i 22. In città percorre tra i 10 e i 14 km con un litro di benzina dipendentemente dal percorso che si fa. Considerate che ho i cerchi da 17 e l'auto ha una bella mole anche se non è eccessivamente pesante per la stazza, almeno secondo me. Beh forse in città consumerà di più ma per il resto consuma quanto se non meno della mia vecchia diesel. E paragonandola ad altre grosse auto di amici e familiari consuma meno di molte diesel!

Inoltre in autostrada riprende tranquillamente già con la sesta e non mi ritrovo con alcune recensioni, l'auto non è assolutamente fiacca, bensì pronta su tutti i regimi. Inoltre c'è ancora un pò di scetticismo sul downsizing e non ne vedo il motivo. Il 1.0 montato sulle yaris è un mulo... Inoltre con questi piccoli turbo si risparmia davvero carburante, almeno con questo montato sulla auris in quanto è molto "piede dipendente" ovvero puoi fare i 20 al litro sfiorando l'acceleratore e lasciando che la turbina tenga vivo il motore oppure affondare il piede e consumare come un normale benzina ma a quel punto aumentano anche abbastanza le prestazioni e i cavalli si sentono tutti.
 
Ovviamente non ho esperienze con il nuovo CHR. Credo comunque che sulla auris vada meglio in quanto ha un coefficiente aerodinamico migliore, ergo più prestazioni e meno consumi. Prima di acquistare l'auto avevo letto parecchie recensioni in tedesco e devo dire che ha soddisfatto se non superato le mie aspettative. Qui dove vivo è un auto che si vede parecchio, diciamo che è la golf giapponese :biggrin2:
 
Bene bene... C'è comuqnue da tener conto che il 1.0 della Yaris è un mulo anche perchè aspirato e con prestazioni discutibili (ma senz'altro una marea di pregi).
Riguardo ai consumi non male! In autostrada misto 130-120 faccio circa 19 Km/L con il QQ 1.5 diesel... Ma c'è da dire che in extra-urbano guidando tranquillamente ho una media di 29 Km/L... Se conti la differenza di prezzo benzina-gasolio per chi fa tanti chilometri ha ancora un senso!! :wink:

Ma se avessi una percorrenza minore (Circa 600 Km alla settimana, salvo imprevisti... 35000 Km all'anno) sicuramente sarebbe un motore da tenere in considerazione!
 
Ciao a tutti, mi sono registrato per condividere le esperienze sulla mia nuova auto ed in particolare su questo nuovo motore. Avevo bisogno di un auto più grande, così dopo tanto cercare la mia scelta è ricaduta su di un Auris Touring Sport S-Edition, allestimento particolare che sul listino italiano non è presente. Full optional, tranne che per i fari full led, tetto in vetro e sedili in pelle il resto è presente. Ovviamente col nuovo 1.2 turbo e pensate che prima avevo un diesel ma credo che assisteremo lentamente ad un declino di questi motori dopo che per anni ci hanno anche inculcato la moda del diesel.

Ero indeciso tra l'ibrido e questo benzina, ma dato che attualmente faccio solamente 7000 km l'anno e che non mi ritrovo col cambio automatico dato che mi piace sentire l'auto, la scelta è stata facile. Inoltre i motori Toyota benzina non sono mai stati per niente assetati. Beh ma questo è davvero un gioiellino, ampiamente sottovalutato!! Ero indeciso tra questo e il 1.4 tsi ma fortunatamente ho scelto questo e dico fortunatamente perché sono soddisfatto su tutta la linea. Il motore è pronto già dai 1500 giri e spinge su tutta la scala avendo la turbina a geometria variabile. È silenzioso, anche quando lo start e stop non è attivo il motore sembra comunque spento. In autostrada a 110 fa i 20 al litro!! Fuori città a 80-90 fa tranquillamente i 22. In città percorre tra i 10 e i 14 km con un litro di benzina dipendentemente dal percorso che si fa. Considerate che ho i cerchi da 17 e l'auto ha una bella mole anche se non è eccessivamente pesante per la stazza, almeno secondo me. Beh forse in città consumerà di più ma per il resto consuma quanto se non meno della mia vecchia diesel. E paragonandola ad altre grosse auto di amici e familiari consuma meno di molte diesel!

Inoltre in autostrada riprende tranquillamente già con la sesta e non mi ritrovo con alcune recensioni, l'auto non è assolutamente fiacca, bensì pronta su tutti i regimi. Inoltre c'è ancora un pò di scetticismo sul downsizing e non ne vedo il motivo. Il 1.0 montato sulle yaris è un mulo... Inoltre con questi piccoli turbo si risparmia davvero carburante, almeno con questo montato sulla auris in quanto è molto "piede dipendente" ovvero puoi fare i 20 al litro sfiorando l'acceleratore e lasciando che la turbina tenga vivo il motore oppure affondare il piede e consumare come un normale benzina ma a quel punto aumentano anche abbastanza le prestazioni e i cavalli si sentono tutti.

GRAZIE....ohhhh...musica per le mie orecchie...!
Io credo al downsizing e sarà (per me) il futuro.

Mo ci è arrivata pure Honda (1.0 turbo da Civic) e amen...!
Fiat sta rivedendo i nuovi Fire e si parla di un tre clindri 1.0

GRAZIE ANCORA...(ma vivi fuori Italia se non ho capito male, quindi grazie doppie...così...mi piace :smile:)
 
Bene bene... C'è comuqnue da tener conto che il 1.0 della Yaris è un mulo anche perchè aspirato e con prestazioni discutibili (ma senz'altro una marea di pregi).
Riguardo ai consumi non male! In autostrada misto 130-120 faccio circa 19 Km/L con il QQ 1.5 diesel... Ma c'è da dire che in extra-urbano guidando tranquillamente ho una media di 29 Km/L... Se conti la differenza di prezzo benzina-gasolio per chi fa tanti chilometri ha ancora un senso!! :wink:

Ma se avessi una percorrenza minore (Circa 600 Km alla settimana, salvo imprevisti... 35000 Km all'anno) sicuramente sarebbe un motore da tenere in considerazione!

Aspirato e turbo....sono le due cose che dicono tutti quelli che capiscono di motori.
Lo sai perchè?
Perchè...fa chic.!!!
Ci sono aspirati scarsi e turbo longevi.
Dipende da molti fattori.
Certo la sovralimentazione è un aggravio di stress del motore ma nonè sempre così.
A volte i motori sottotono (di giri e potenza) crepano prima di quelli alla frusta...insomma crediamoci...:blink:
 
Ma la sovralimentazione non è assolutamente aggravio di stress al motore. Dipende tutto da come si guida, io cambio tra i 2000 e i 2500 giri, inoltre il motore dura una vita manutenzionandolo per bene, è il resto della macchina che si deteriora.

Comunque di nulla, figurati. Ero anche stanco di leggere ca**ate da parte di chi spara sentenze solo per preconcetti personali senza aver toccato con mano. E fai conto che sono uno molto critico, non vanto il mio acquisto, l'auto mi soddisfa parecchio ma ha anche diverse mancanze date da scelte opinabili da parte di Toyota. Il motore invece è davvero un gioiello, non gli trovo pecche, vai tranquillo :wink_smil
 
GRAZIE....ohhhh...musica per le mie orecchie...!
Io credo al downsizing e sarà (per me) il futuro.

Mo ci è arrivata pure Honda (1.0 turbo da Civic) e amen...!
Fiat sta rivedendo i nuovi Fire e si parla di un tre clindri 1.0

GRAZIE ANCORA...(ma vivi fuori Italia se non ho capito male, quindi grazie doppie...così...mi piace :smile:)
Si, vivo fuori dall'Italia e non ci crederai mai ma qui non ci sono quasi auto diesel. Cioè qui in pochissimi hanno auto diesel, l'opposto che in Italia che se non compri auto diesel sei pazzo. Ma la gente non capisce che l'auto diesel la paghi 2000 euro in più e se hai problemi al filtro il risparmio si assottiglia. A Stoccarda stanno vietando la circolazione delle diesel euro 5 e così faranno anche in altre capitali europee. Comunque sono convinto che dal prossimo anno ci sarà il boom dell'ibrido. In ogni caso ci prendono in giro perché nel 2017 ancora non sono voluti arrivare ad una vera alternativa. Per come corrono tecnologia e progresso le macchine dovrebbero andare ad aria.:biggrin2:
 
Aspirato e turbo....sono le due cose che dicono tutti quelli che capiscono di motori.
Lo sai perchè?
Perchè...fa chic.!!!
Ci sono aspirati scarsi e turbo longevi.
Dipende da molti fattori.
Certo la sovralimentazione è un aggravio di stress del motore ma nonè sempre così.
A volte i motori sottotono (di giri e potenza) crepano prima di quelli alla frusta...insomma crediamoci...:blink:

Aaaaallora... Fortunatamente ho avtuto modo di studiare i motori... Ma se volessimo valutare seriamente un auto dovremmo andare ad analizzare un numero infinito di fattori: rapporto di compressione, tipo di lubrificazione, tipo di lubrificante, temperature di esercizio, prorpietà dei materiali, tipo di lavorazione subita, regimi di funzionamento, temperature di funzionamento e tanti tanti altri per ogni componente... Va da sè che è un po' difficile effettuare una valutazione accurata.

A questo punto, dal mio punto di vista, prevalgono 2 teorie:
  • "Quello che non c'è non si rompe"
  • "Dipende dallo stile di guida"

Un motore aspirato come il 1.0 non avrà mai problemi alla turbina... Perchè non ce l'ha :biggrin2:

Se guidate un turbo come mia madre, che dopo 2 ore di cruise ai 130 si ferma in autogrill e spegne la macchina ancora prima di fermarsi probabilmente avrete problemi prima di chi la lascia raffreddare al minimo per 2 minuti (come prescrive Toyota, ed a meno che non ci sia la pompa olio elettrica apposita)... E così per tante altre cose, come il funzionamento a freddo, l'usura della frizione...

Il downsizing non è un male, ma è solo un modo per sfruttare la tecnologia producendo motori che non durino "troppo" IMHO... Se 20 anni fa si producevano propulsori che senza problemi riuscivano a far percorrere 300 000 Km... Mi volete dire che ora non dovremmo essere in grado di superare quel valore?? :bleh:
 
Big giusto per mettere giù dati reali e farsi delle idee giuste per quello che riguarda i consumi mediamente su ch-r sei sui 13/14 km/l reali e su auris sui 15km/l reali, sennò sembra che facciano tutte 22 di media cosa non vera per il resto il 1.2 gran bel motore tira mooolto bene.
 
Non bevono poco! Poco meno di quanto consumo io in urbano :blink:

Dimenticavo, nel post di prima, che ovviamente influenzano anche le scelte costruttive nel motore... Perchè da come l'ho scritto sembra che gli aspirati se tenuti bene siano longevi e i turbo no... è ovvio che un turbo progettato bene può tranquillamente avere durata nel tempo uguale a quella di un aspirato... Richiedendo solo qualche attenzione in più!
 
Big giusto per mettere giù dati reali e farsi delle idee giuste per quello che riguarda i consumi mediamente su ch-r sei sui 13/14 km/l reali e su auris sui 15km/l reali, sennò sembra che facciano tutte 22 di media cosa non vera per il resto il 1.2 gran bel motore tira mooolto bene.
Si la media è di 15 al litro su auris e lo ritengo ottimo. Per il discorso quello che non c'è non si rompe, evitiamolo per favore altrimenti dovremmo abbandonare o evitare qualsiasi dispositivo tecnologico. Sta di fatto che se si guarda ad un auris o chr e fai meno di 12000 km l'anno il 1.2 è un acquisto quasi obbligato. Non facciamo terrorismo psicologico sui turbo benzina.:smile:
 
Non è terrorismo psicologico sui turbo benzina, è la giustificazione del perchè il 1.0 VVT-i sia un mulo :shifty:

Sul QQ ho il K9K... Cercalo in rete, è tutto fuorchè un motore consigliabile :biggrin2: (anche se consuma poco) ma con 35-40 000 Km/anno il 1.2 benza nel mio caso non avrebbe senso. Come per chi fa 15 000 Km un motore diesel è solo una spesa in più! (Considerando i costi di manutenzione e acquisto, che non verrebbero mai ammortizzati).
 
Faccio 1 anno questo mese (gia prenotato il tagliando rapido) e con la recensione di Matrix, mi trovo concorde.

E' indubbiamente un buon motore e quando schiacci ti da risposte immediate senza mostrare segni di fatica.

Sono a 9600 km e l'astina dell'olio segnala ancora MAX.

Sono soddisfatto.
 
Attenzione che il livello dovrebbe sempre essere inferiore al massimo :wink_smil
 
Se è "massimo", basta non superarlo. Non deve essere necessariamente "inferiore".

Al prossimo tagliando controlla quanto te ne mettono :wink: è buona norma non arrivare mai al livello Massimo, per evitare fuoriuscite... Penso lo possa confermare chiunque... è scritto anche sul libretto di uso e manutenzione :wink_smil
 
Si ragazzi, intendevo che non ha mangiato nulla :biggrin2:.

Per essere precisi sarà un millimetro sotto il livello MAX e comunque controllerò che sia tutto a posto quando avrò fatto il tagliando.

Da una parte vorrei "segnare" i vari filtri perchè in passato con altre marche e concessionarie ho avuto sospetti che i cambi non fossero stati effettuati. Dall'altra parte voglio pensare che dove mi servo attualmente siano serii.
 
Riguardo all'olio... Ci mancherebbe :biggrin2:

Da me sono molto seri... Mi dicono sempre tutto quello che vogliono fare e l'ultima volta il filtro aria me l'hanno smontato davanti agli occhi chiedendomi se volessi cambiarlo visto che era abbastanza pulito!
 
Indietro
Alto