Auris 1.2 Turbo

Non c'entra una mazza, ma pure sulla mia Verso-S con il finestrino poco abbassato si sente una vibrazione...
Avevo letto che qualcuno aveva fatto sostituire le guarnizioni e aveva risolto il problema...
 
Non so nel nuovo modello ma in quello vecchio il misuratore del livello del carburante e l’ autonomia residua non tengono conto della riserva (che, se ben ricordo, dovrebbe essere almeno di 7 o 9 litri).
Penso proprio sia così!!! Anche se la spia si accende con parecchi Km ancora disponibili :wink:


Per il finestrino potrebbe essere normale... Dopotutto le progettano per viaggiare a finestrini chiusi alle medio alte velocità....
 
Ora le vibrazioni sono sparite ....provate a ingrassare le guide

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Ora le vibrazioni sono sparite ....provate a ingrassare le guide

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Anche la mia Verso ha vibrazioni dai finestrini,le guide dentro lo sportello intendi?bisogna smontare il pannello dello sportello?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
In occasione di un viaggio in Slovenia al distributore petrol ho messo al max circa 30 5 litri di benzina 100 ottani ....da 1/4 di serbatoio di partenza .....con la lancetta del carburante oltre il max dopo il rifornimento .....tornando indietro dal confine di fusine a udine 100 km su strada statale in discesa con una guida normale ho fatto i 25 km/litro ......passando da una temperatura di 15 gradi(montagna) a 29 gradi in pianura .....ottimo davvero non oso pensare con l hybrid (fine 2017 forse passo all hybrid se non ci sono intoppi con la nuovo crossover CH-R) P.S. con la 100 ottani l auto rende di più lo noti sopratutto con a.c. accesa rispetto alla 95 ottani si percorrono più km .....

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Sono vicino ai 5000 e si sente che il motore si sta slegando.
Complice un minor utilizzo della a/c e pochi giri in città la media è sopra i 15 km/l :wink_smil

Venendo ai vari rumori o vibrazioni: oltre una certa velocità (credo gli 80) sento un fruscio aerodinamico venire dalla zona del passeggero posteriore a destra, come se fosse leggermente aperto il finestrino. Non ho controllato se le guarnizioni sono scarse. A voi capita?
 
Se hai il 1.2 dopo i 10.000 km sentirai ancora più differenza...il mio motore non lo faccio girare troppo piano la 2 la tiro anche fino ai 5 500 g/m e la terza in alto ....come poi si sfrutta la coppia del motore sui 2.000 in 5 /2500 in 6 giri è un motore che ha molte doti ....Ill consumo dipende dalla posizione dell acceleratore e i regimi dai 1.800 giri ai 2500 giri li e dalla marcia inserita

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Scusa Andrea, potresti spiegare in che modo hai ingrassato le guide del finestrino prima che faccio macello? :biggrin2:

Grazie :wink_smil
 
Non so se è il metodo migliore x eliminare le vibrazioni del vetro quando è leggermente abbassato. ..nel mio caso non ho fatto nulla è sparito da solo il rumore ...bisogna provare sulle guarnizioni alla base tra porta e vetro fare un po di pressione con le mani o smontare la porta ingrassare il meccanismo dell alza vetro o una volta si usava mettere un po di borotalco ....se no chiedere qualche consiglio all officina toyota x utili suggerimenti

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Auris 1.2 T in assistenza dopo 6000km

Ciao a tutti,

rientro con grande ritardo e mi rammarico non avervi potuto raccontare le belle soddisfazioni che la Auris mi ha dato in questi sei mesi (e mi scuso davvero con chi aspettava anche le mie considerazioni). Ve le sintetizzo prima di passare alla nuova nota dolente:

  1. La macchina è cambiata radicalmente non appena superati i 1500km. Mi viene da pensare che venisse imposta qualche limitazione cautelativa dal punto di vista del software perché la meccanica non può "slegarsi" in modo così repentino superati i 1500km. Fatto sta che da quel momento è diventata una vettura elastica, godibile in ripresa, silenziosa e molto uniforme in accelerazione. Si è sposata molto bene col mio stile di guida conservativo e un po' da "tassinaro" per dirla alla romana:smile: Io guardo al risparmio e amo una guida rilassata, bassi regimi. Eppure devo dire che è piacevole riuscire a fare sorpassi anche in sesta marcia in autostrada senza problemi di sorta affondando un po' il pedale. Certo scalando magari si consuma di meno e la reattività è diversa. Ma la turbina è ben calibrata
  2. Il comfort c'è ed è tanto a tutti i regimi di guida. Ho ravvisato qualche fruscio aerodinamico oltre i 120km/h del tutto tollerabile.
  3. Il Toyota Safety Sense mi soddisfa parzialmente. I sensori hanno bisogno di una taratura migliore lato firmware perché mi capita più di una volta che l'indicatore di frenata che colora il display di rosso e fa partire il cicalino intervenga in modo erroneo magari girando in curva in città in una strada con macchine parcheggiate in doppia fila. Oppure mi inviti alla frenata quando sono a 40 all'ora e sono decisamente lontano dallo schiantarmi col veicolo di fronte a me. E un paio di volte mi ha invitato a frenare anche senza motivo. Ma ci sta anche questo: il sistema di sensori è complesso e il software real-time (io sviluppo ma tipologie di software diverso) non è per niente facile da ottimizzare e gestire. Ci sono comunque ampi margini di miglioramento
  4. Il sistema di infotainment una sola volta si è impallato e si è riavviato durante la marcia. Brutta sensazione...si spegne tutto di botto...crash...test del sistema e delle luci dei fari (bah...)e in 10 secondi tutto torna a funzionare. Bug da correggere generati da chissà quale condizione particolare
  5. Consumi: in netto miglioramento. Io la uso poco e sono arrivato da pochissimo a 6mila chilometri. Sono prossimo a 13 al litro tutto in città! Sul misto 18 e anche di più. E alcuni tragitti da città a raccordo mi sono stati segnalati dal computer di bordo con consumi di 20,8km al litro con macchina vuota senza climatizzatore e con 5 minuti di traffico prima-seconda da GRA. Insomma soddisfatto...per essere una benzina di quella taglia va benone. E chi pensa che la turbina incida sui consumi si sbaglia. E' calibrata bene per dare un contributo giusto alla macchina. I rapporti morbidi e lunghi favoriscono il risparmio. E se guidate tranquilli il risparmio è a vostro favore...e chissà a 10mila chilometri che vantaggi avrò.

La nota dolente: da un mese circa all'accensione (macchina fredda o calda) un rumore gutturale (tipo una "e" pronunciata con tono nasale...scusate non so come descriverlo) si sovrapponeva al rumore del motore. Era talmente assordante che il motore non si sentiva a finestrini chiusi ma questo rumore si avvertiva chiaramente. In un ambiente chiuso era assordante....durava pochi secondi di solito. A volte bastava spegnere e riacvcendere e comunque partiva sempre poco dopo l'accensione e terminava poco dopo che il motore si fermava a seguito dello spegnimento. L'altro ieri però è stato presente durante tutta la giornata. La macchina non segnalava anomalie (niente spie e niente computer di bordo). Domenica purtroppo però si è accesa la spia gialla "avaria motore". E stamane la Auris è in assistenza all'officina Toyota. Un filo di delusione c'è. Il meccanico ha già isolato il pezzo guasto ma domani collegherà la macchina al computer di assistenza per verificare il perché della segnalazione della spia e cercare di capire se ci sono motivi che hanno portato alla rottura di questa piccola valvola che si trova in una scatola nella parte posteriore del motore. Non vi so ancora dire cosa si è guastato (ho fatto portare la macchina ai miei e mi han riferito solo questo). Domani conto comunque di avere notizie migliori; il ritiro previsto è per dopodomani (salvo eventuali altri problemi). In ogni caso la Auris non ha avuto durante il problema perdite di potenza, surriscaldamenti acqua e il livello dell'olio era ottimale.
Certo è che stavolta il controllo qualità di Toyota non ha dato i risultati previsti: il danneggiamento di un pezzo, qualsiasi sia la sua portata, dopo 6mila km è un problema che crea un po' di delusione.
Ma sono fiducioso che si tratta di qualche cosa di piccola portata e che aiuterà Toyota ad effettuare una migliore analisi su qualche inconveniente.
Io sospetto una rottura dovuta a qualche bug software che ha fatto lavorare il motore in una condizione anomala a causa di un valore fallato ricevuto da un sensore. Questo comportamento magari ha messo sotto stress questo pezzo che si è danneggiato. Staremo a vedere domani, massimo dopodomani, quale è l'entità del danno e cosa si è rotto.
Dal mio modesto punto di vista questa macchina resta un ottimo acquisto, consigliato. E mi sento per ora di dire di non tenere eccessivo conto di questo problema che ha lasciato me per primo perplesso ma che può comunque capitare anche al leader della qualità totale.
A domani!
 
Speriamo bene ...tienici aggiornati ...

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Guasto al corpo farfallato...questo è certo. E poi credo di aver capito guasto ad un'elettrovalvola che si occupa di aspirare aria (non chiedetemi altro perché ho compreso questo; non si tratta delle valvole del motore comunque. E' sano).

Il problema maggiore è che pare che io sia il primo ad avere questa tipologia di guasto. E non sono in corso neppure campagne di richiamo di nessun tipo al momento.

Non è un buon inizio. Devo temere secondo voi scenari futuri peggiori?
 
Quindi un sensore elettronico nulla di grave

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Guasto al corpo farfallato...questo è certo. E poi credo di aver capito guasto ad un'elettrovalvola che si occupa di aspirare aria (non chiedetemi altro perché ho compreso questo; non si tratta delle valvole del motore comunque. E' sano).

Il problema maggiore è che pare che io sia il primo ad avere questa tipologia di guasto. E non sono in corso neppure campagne di richiamo di nessun tipo al momento.

Non è un buon inizio. Devo temere secondo voi scenari futuri peggiori?

Oddio perchè la fai così tragica :biggrin2:

Nulla di che... E comunque è moooolto più facile trovare un pezzo difettoso che un bug sul software di gestione... Quel determinato pezzo c'è solo sulla tua macchina... Il software della ECU è lo stesso per tutte le Toyota che montano motori uguali al tuo... Se è successo solo a te ci sarà stato un sensore, o un attuatore, o una parte meccanica danneggiata... Sei in garanzia... Don't worry :wink_smil

Non ti nascondo però che mi sarei incazzato se fosse successo a me :thumbdown
 
Spaventarsi x così poco (fortunatamente non ha creato problemi al motore )con quello che si sente o si legge in giro non deve crearti ansie visto che il mezzo è in garanzia ...

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Spaventarsi x così poco (fortunatamente non ha creato problemi al motore )con quello che si sente o si legge in giro non deve crearti ansie visto che il mezzo è in garanzia ...

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Torno per riferire che ho ritirato la vettura (ed avevo ottenuto anche un noleggio di un'auto di cortesia, finalmente). Ora sembra andare tutto bene e la macchina è davvero più uniforme in accelerazione (segno che un problema c'era). La valvolina che è stata sostituita è stata richiesta da Toyota al meccanico autorizzato che la ha consegnata ad un corriere. Vogliono condurre ulteriori analisi sul guasto che è il primo di questo genere. Non escludono che una eventuale analisi che evidenzi un problema di qualità sul pezzo sostituito possa aprire considerazioni su eventuali campagne di richiamo.
Intanto mi pare che anche i consumi siano un po' migliorati...ma per capire meglio ho bisogno di fare altri chilometri. Comunque stavolta è andata e direi bene....speriamo di dover passare dal meccanico solo per il tagliando :wink_smil
 
Bene!
Riesumiamo questo post...se si può avere qualche aggiornamento di questo motore, grazie.
E' lo stesso che sta sul CHR (116cv) e mi piacerebbe sapere come va... da chi lo guida tutti i giorni.
 
Indietro
Alto