Auris 1.2 Turbo

Meno male che non c'e. ...da solo problemi ....

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A me darebbe fastidio, visto che anche per fermarmi pochi secondi disinnesto sempre la frizione e lascio il cambio in folle :no:
 
A me è sufficiente fermarmi in D e si spegne.:no:

Che poi sarò rinco... io, però la prima volta mi pareva che si spegnesse in N, ora in D. Mancano la retro e la P da provare :drive1:
 
Rieccomi qui :biggrin2:

dopo aver guardato un po in giro in rete e dopo aver sfogliato il manuale, mi rimane un dubbio riguardo i sensori dei pneumatici.

Ad ogni controllo ed eventuale gonfiaggio, bisogna resettare con il tastino dentro il bauletto, oppure questa manovra si fa solamente in casi specifici (cambio gomme ecc.) in quanto già programmato di base alla pressione corretta?

Chiedo perchè ne ho lette di ogni.

Grazie.
 
Rieccomi qui :biggrin2:

dopo aver guardato un po in giro in rete e dopo aver sfogliato il manuale, mi rimane un dubbio riguardo i sensori dei pneumatici.

Ad ogni controllo ed eventuale gonfiaggio, bisogna resettare con il tastino dentro il bauletto, oppure questa manovra si fa solamente in casi specifici (cambio gomme ecc.) in quanto già programmato di base alla pressione corretta?

Chiedo perchè ne ho lette di ogni.

Grazie.
Non è necessario resettare il tastino ad ogni controllo ed eventuale gonfiaggio, a meno che tu non voglia variare la pressione base preimpostata in fabbrica rispetto alla quale, se un pneumatico scende sotto quella soglia di 0,4-0,5 bar, ti si accende la spia. Ad esempio, se l'auto esce preimpostata a 2,2 bar, la spia si accende quando scendi a 1,8 circa. Se sei a 2,0 (la spia non si accende) ma fai un controllo e regoli la pressione a 2,4, se vuoi impostare 2,4 come nuovo parametro di default devi resettare il tastino (e quindi la spia di bassa pressione ti si accenderà a 2,0 circa), altrimenti il valore di default resta quello preimpostato in fabbrica.
 
Esattamente!!! Anche se purtroppo come sistema è molto scomodo... In tutto!
 
Aggiornamento, anche se questo motore è già passato di moda :biggrin2:

Viaggio Rimini-Ginevra e ritorno, totale 1474 km (sono preciso!).
Andata: autostrada italiana a 130 di gps, Colle (non tunnel) del Gran San Bernardo, autostrada svizzera a 80-100-120 (hanno limiti per ogni condizione... :77:smile: con traffico. Là qualche giretto fuori dal traffico.
Ritorno: autostrada svizzera a 80-100-120, Colle (non tunnel) del Gran San Bernardo, autostrada italiana a 135 di gps.
Sempre clima acceso in automatico a 23° soft, 3 persone a bordo e bagagliaio a mezzo carico.
Consumi: 14.1 km/l di cdb, 14 reali :63:
La macchina si è comportata bene, anche nella salita al Colle dove non ha perso colpi e ci ha portati al passo senza affanni (ovviamente i consumi sono andati alle stelle, ma ci sta!).
In conclusione sono soddisfatto!
 
Buongiorno a tutti,

dopo aver passato i miei primi 1000 km, vorrei fare delle domande e piccole considerazioni.

Intanto, come da libretto, ho tenuto una guida "da rodaggio" fino a ora. So che ci sono opinioni contrastanti in merito ma, anche grazie al cambio automatico, non sono stato disturbato da questa guida "castrata".

Ho provato la modalità Sport e devo dire che è meglio non usarla :biggrin2: perchè ti da quel brio e quella prontezza che se ti abitui non vuoi piu tornare indietro.

Un paio di domande.

Ma con le luci a Led diurne, in autostrada è comunque obbligatorio accendere le luci?

Sul libretto c'è scritto che in caso di lungo viaggio è vivamente consigliabile, al momento di una sosta (es. autogrill) lasciare acceso per qualche minuto il motore in modo da far riposare il turbo. Che ne pensate?

Grazie
 
In autostrada, per normativa, occorre accendere le luci anabbaglianti anche perché, con quelle diurne, le luci posteriori sono spente e nelle gallerie buie l' auto non è ben visibile e costituisce un pericolo.

Corretto lasciare raffreddare il turbo dopo che il motore è stato sottoposto ad uno sforzo (autostrada, salite di montagna) perché, se si spegne subito il motore, cessa la circolazione dell’ olio e il lubrificante rimasto fermo attorno ai cuscinetti della turbina, considerata l’alta temperatura che possono raggiungere le palette (anche 600°C), può carbonizzarsi e bloccare l’ asse oltre ad occludere gli stessi condotti dell’ olio.

Se ti devi fermare dopo una tirata in autostrada, per esempio per rifornimento, non occorre però stare fermi per un minuto col motore al minimo: è sufficiente rallentare qualche chilometro prima della stazione di servizio, diciamo sugli 70/80 Km/h (con un filo di gas), in modo che il turbocompressore possa raffreddarsi e poi procedere a bassa velocità nello svincolo prima di arrestare il motore.

Aggiungo per meglio completare l’ argomento:

alcuni motori che equipaggiano auto di fascia medio-alta dispongono di una apposita pompa elettrica provvista di timer che permette la circolazione dell’ olio nel turbocompressore per qualche minuto dopo lo spegnimento del motore.
 
Ultima modifica:
Ma per quanto riguarda le DRL... Se le ho in automatico quando entro in galleria mi si accendono subito gli anabbaglianti... Non penso sia un problema...
 
Se sei in automatico OK, ma il codice della strada specifica “fari anabbaglianti” e non “luci diurne”.

Guarda, io abito nel ponente ligure e la nostra autostrada (dei fiori) si sviluppa per una grande parte tutta in galleria: sai quante auto trovo con le luci posteriori spente (e mi viene da lampeggiare per avvisarle) e solo quando le ho superate mi accorgo che hanno le luci diurne accese……..


http://www.sicurauto.it/guida-sicura/le-luci-illuminazione-e-visibilita-alla-guida.htm
 
Ultima modifica:
Lo so lo so... Sono andato a scuola a Genova per 5 anni e l'autostrada l'ho fatta spesso... È tutta gente che spegne le luci anzichè lasciarle in automatico perchè è convinta di risparmiare qualcosa, non sapendo che in realtà anche sullo zero le luci diurne restano accese.

Riguardo all'autostrada hai più che ragione... Però io lascio sempre in auto... Anche perchè le gallerie sono ovunque, ed in qualsiasi galleria vige l'obbligo degli anabbaglianti... Riguardo alle diurne in autostrada invece non dico nulla... Ma mi informerò bene, in quanto più darsi che dall'uscita di questo dispositivo non abbiano aggiornato quella sezione del C.d.S. ma aggiunto un codice che indica l'uguaglianza delle DRL agli anabbaglianti in determinate condizioni... Ma è solo una mia idea ed essendo in italia molto probabilmente è sbagliata...

Ma dopotutto il contrasto è lo stesso delle luci normali, quindi sotto il profilo della sicurezza non ci mettiamo in pericolo; non penso nemmeno che si mettano a fermare auto in autostrada...
Sul QQ invece, che non ho le DRL... Selettore fisso sugli anabbaglianti e non li spengo mai... Visto anche che è più intelligente della toyota e li accende in automatico DOPO aver messo in moto...
 
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