Aspirazione Celica

La T20 ha un "antirombo" un po' particolare, un risuonatore che si trova sotto alla scatola del filtro (la devi proprio smontare) ed è di colore rosso. Ti serve una chiave snodata da 10 :whistling
Per la stessa funzione la T23 ha la farfalla ad apertura pneumatica che si trova all'ingresso della scatola del filtro

Già una volta ho smontato la scatola del filtro con una dieci fissa a tubo, ma parte un'altro bocchettone che va dentro il passaruota in lamiera, ho anche mollato più volte il paraurti per montare i JDM ma è tutto di colore nero, a cosa ti riferisci col rosso?:104230044
 
:fear2:
Sorry, me so' confuso... Era rosso nei disegni che ho visto... :tongue:h34r:

Bisogna smontare la gomma e la plastica sotto il parafango o la parte sinistra della paratia sotto al paraurti e la freccia, poi con la chiave da 10 togli i bulloni di fissaggio e lo sfili da sotto :wink_smil
Naturalmente devi alzare la macchina da quel lato...
IMPORTANTE:
NON fidarti del cric di serie :ranting2:
 
No infatti non mi fido, io uso quello che usa in genere il gommista, cioè quello lungo con le ruote e la leva a pistone idraulico:biggrin2:
 
Allora: Questo è l'airbox stock





Questa è la parte che entra dentro al risuonatore



Questa è l'aspirazione inferiore (la parte che sta sotto al filtro)



Poi c'è il filtro che è questo



E infine c'è l'aspirazione superiore (quella che entra dentro il tubo dove c'è il maf)



E questo è il maf



Modifiche?:Senza nom
 
Allora: Questo è l'airbox stock



Quindi hai l'aspirazione rivolta verso il basso?? quanto va in giù il collettore sotto? (se è come penso io vedrai che combiniamo :biggrin2:smile:

Questa è la parte che entra dentro al risuonatore

Tutta quella "scacchiera" che vedi dentro all'airbox sono paratie antirombo, nel tuo caso mi sembra che non diano particolare fastidio fluidodinamico visto che l'aspirazione è perpendicolare al filtro (se sbaglio dimmelo), al massimo potresti togliere le paratie perpendicolari al flusso :63: e smussare qualche spigolo...


Poi c'è il filtro che è questo


Come filtro monta un BMC BMC Air Filters, vedrai che va molto bene :biggrin2:

E infine c'è l'aspirazione superiore (quella che entra dentro il tubo dove c'è il maf)


Questa parte è una delle più divertenti :biggrin2: sulla mia non posso esagerare xke altrimenti sballo i valori rilevati dal debimetro, ma tu lo hai posizionato lontano dall'airbox, vicino alla farfalla, perciò non c'è problema... quella "trombetta" che vedi sull'aspirazione è un convogliatore che aumenta di molto il rendimento fluidodinamico, però, la sua posizione fa schifo (esattamente come sul mio) infatti non permette ai gas di fluire come se fosse "uno scarico" ma li costringe anche a tornare indietro. Mi servirebbe una foto dall'alto che prende il collettore e la parte interna, cmq ti posso quasi assicurare che se togli tutto fil al bordo della scatola filtro non potrai che avere miglioramenti...al limite togli sempre un pò meno, che a togliere si fa presto :biggrin2:

E questo è il maf



dalla foto si vedono bene prima del MAF alcune "gobbe", sono anche quelle per togliere il rombo d'aspirazione, andrebbero tolte...è un casino infatti io le ho ancora :no: la posizione del MAF mi piace per la distanza dalla farfalla, e un pò meno per quello che c'è prima, l'hanno montato proprio dopo una curva e l'irregolarità del condotto, mi sa che non puoi farci quasi niente nel tuo caso, cmq se migliori tutto qll sopra vedrai che lavora meglio anche lui :tongue:unk:

Modifiche?:Senza nom

Ti ho convinto un pò???:biggrin2:
 
Intanto comincia con il togliere il risuonatore dentro il parafango :wink_smil
Poi mettici un bel filtro a pannello della K&N o della BMC, e già vedrai che le cose cambiano :wink_smil
Per il MAF, non vedo tutti 'sti problemi, non è un debimetro...
Non misura velocità del flusso e temperatura dell'aria (come nel T23) ma solo le variazioni della pressione all'interno del condotto :rm_pig:
 
Ti ho convinto un pò???:biggrin2:

Neanche un pò :laughing1:laughing1

Diciamo che il discorso fila, però per non rovinare l'airbox dovrei lavorarne un'altro uguale, e trovare anche un tubo liscio ma con l'ingresso per il maf, perchè sicuramente quei cerchi frenanti saranno pure all'interno, e in ogni caso penso che creino turbolenze proprio prima del maf
 
Intanto comincia con il togliere il risuonatore dentro il parafango :wink_smil
Poi mettici un bel filtro a pannello della K&N o della BMC, e già vedrai che le cose cambiano :wink_smil
Per il MAF, non vedo tutti 'sti problemi, non è un debimetro...
Non misura velocità del flusso e temperatura dell'aria (come nel T23) ma solo le variazioni della pressione all'interno del condotto :rm_pig:

Allora: dopo che mollo il paraurti mi ricordo che trovo una grossa scatola nera sempre sulla SX che appunto è il risuonatore?

Come lo devo staccare, devo mollare le viti o come, non è che hai qualche foto o schema?
 
Da quello che mi hanno detto i miei amici che hanno auto moderne come la tua :smile:laughing1) è fissato solamente con dei dadi da 10 :wink_smil

Su toyodiy.com dovresti trovare i disegni per capire bene com'è fissato :wink_smil
 
Io sulla mia Ts ho sperimentato praticamente di tutto ............ho iniziato col pannello sportivo BMC , poi ho istallato uno Short-Ram cortissimo della KN fino allo short-ram della Injen ...........
quando poi ho fatto la mappa alla Apexy mi sono accorto che lo short nel cofano in estate mi aspirava aria caldissima (picchi di 60C° in estate) impedendomi di spingere gli anticipi come volevo...........alla fine mi sono buttato sul Cai anche se prende acqua , sporco , polvere almeno aspira aria a +1C° di quella esterna:wink_smil
 
Molti altri utenti hanno avuto il tuo stesso problema, lo short ram d'estate aspira troppa aria calda e il motore non rende, con il cai si lamentano pure:biggrin2: infatti molti altri preferiscono montare un filtro più traspirante, io lo sto cercando per la T20.

Però vorrei smontare anche il risuonatore:Senza nom
 
Alla fine, se ci pensate bene, i tecnici dei rally non sono tanto scemi :wink_smil
Guardate dentro il cofano di una macchina da gara, sia essa una S2000, una WRC o una Gr.A (escludo le gr. N per i limiti alle modifiche molto stretti) :biggrin2:
Hanno tutte il "cassonetto" in aspirazione con filtro a pannello :whistling
Il CAI dà buone temperature in ingresso ma anche un ritardo in risposta (anche se gestibile, l'ho imparato nelle gare con i fuoristrada visto che il mio aveva lo snorkel e quindi l'aspirazione era due buoni metri più lunga dell'originale)
Lo short ram dà una risposta immediata ma abbassa il rendimento del motore aspirando aria calda
La soluzione ideale sarebbe quella di costruire un "cassonetto sfruttando il massimo dello spazio a disposizione e coibentarlo all'interno :rm_pig:
Peccato che in commercio ci sono solo determinate misure di filtri per l'aria :blush:
 
A supporto di quanto detto, fotina del motore della ST185 Gr.A...:biggrin2:

celica_eng.jpg
 
Purtroppo non riesco ad ingrandirla più di tanto, ma comunque si nota l'airbox maggiorato.

Ma non è possibile ritagliare un materiale filtrante a misura di cassonetto?
 
Si, ma otterrai comunque un potere filtrante minore a causa della superficie di filtraggio ridotta :wink_smil
A meno che tu non ti costruisca un telaio in modo da poterti costruire lo sviluppo "a fisarmonica" dei filtri che trovi in commercio :blush:
Il risultato sarebbe eccezionale, ma è veramente un lavoraccio... :whistling
 
In un'altro forum c'è un tizio che li costruisce a misura:biggrin2:, il problema è lo spazio perchè tra duomi e canalette, e serbatoi di liquidi lo spazio è limitato, bisognerebbe spostare un pò di roba per poterne entrare uno artigianale più grosso:Senza nom
 
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