Aspirazione Celica

OK thanks :wink_smil

Ho visto un 7AFE turbizzato, hanno fatto un bel lavoro, però non capisco perchè lo short ram è stato montato così vicino al collettore di scarico, penso che potevano allungare il tubo fino al faro destro e magari posizionare il filtro in una posizione più adeguata a pescare aria fresca.

Oltretutto anche se mi sembra alquanto strano non sono stati sostituiti i pistoni con quelli stampati e tutto il resto, hanno solo cambiato la pompa di benzina che se non erro la T20 ha sotto il divano posteriore, e poi ovviamente intercooler posizionato nella staffa anteriore turbina ecc. ecc. ecc.

Che un 7AFE tenga ugualmente una turbina e un'aspirazione diretta in questo modo? :104230044
 
Forse è stato montato un kit che lavorando a bassa pressione non comporta la sostituzione dei componenti interni, però non so fino a che punto possa reggere il motore; ho visto pure che in un'altra sportiva honno montato lo short ram in posizione verticale, praticamente all'ingiù verso il basso, posizione un pò strana, non l'avevo vista mai
 
OK thanks :wink_smil

Ho visto un 7AFE turbizzato, hanno fatto un bel lavoro, però non capisco perchè lo short ram è stato montato così vicino al collettore di scarico, penso che potevano allungare il tubo fino al faro destro e magari posizionare il filtro in una posizione più adeguata a pescare aria fresca.

Oltretutto anche se mi sembra alquanto strano non sono stati sostituiti i pistoni con quelli stampati e tutto il resto, hanno solo cambiato la pompa di benzina che se non erro la T20 ha sotto il divano posteriore, e poi ovviamente intercooler posizionato nella staffa anteriore turbina ecc. ecc. ecc.

Che un 7AFE tenga ugualmente una turbina e un'aspirazione diretta in questo modo? :104230044

Sarebbe come turbizzare un 3S-GE :wink_smil Non fai altro che farlo diventare un 3S-GTE, per il resto, infatti, sono assolutamente identici...
Infatti, anche se da noi non si è visto, esiste il 7A-FTE e segue lo stesso principio... :biggrin2:
 
La t 23 se non erro ha un debimetro di tipo piatto confermi?
sisi, anche se è in una posizione che non mi piace molto...


Dopo aver tolto la valvola a farfalla e cambiato il filtro dell'aria, hai resettato la centralina? :biggrin2:

no...ma non ho scollegato nessun cavo... :smile:
perchè serve resettare la centralina? ed eventualmente...come si fa? :tongue:h34r:

come guidabilità ho notato solo vantaggi in termini di coppia...
cmq ieri ho modificato ancora l'airbox e penso di essere arrivato al limite, lunedì o martedì dovrebbe arrivarmi il filtro a pannello :cheers:
 
Però in genere bisognerebbe cambiare anche la componentistica interna, come fa a reggere un motore aspirato, se lo fai diventare turbo, magari di tenere tiene ma fino a che punto?

L'aspirazione se guardi la foto del 7AFE turbo, è montata dalla parte opposta, praticamente li il telaio è chiuso, a differenza del lato sx dove c'è l'ingresso dell'airbox, con le temperature in quella zona non penso siamo messi bene, oltretutto sotto decentrato c'è il collettore flangiato che emana molto calore
 
Però in genere bisognerebbe cambiare anche la componentistica interna, come fa a reggere un motore aspirato, se lo fai diventare turbo, magari di tenere tiene ma fino a che punto?

L'aspirazione se guardi la foto del 7AFE turbo, è montata dalla parte opposta, praticamente li il telaio è chiuso, a differenza del lato sx dove c'è l'ingresso dell'airbox, con le temperature in quella zona non penso siamo messi bene, oltretutto sotto decentrato c'è il collettore flangiato che emana molto calore

infatti a me non piace com'è montato...da lì con un pò di modifiche si può aumentare il rendimento complessivo di almeno il 15% secondo me...così a occhio...
 
Sarebbe come turbizzare un 3S-GE :wink_smil Non fai altro che farlo diventare un 3S-GTE, per il resto, infatti, sono assolutamente identici...
Infatti, anche se da noi non si è visto, esiste il 7A-FTE e segue lo stesso principio... :biggrin2:

Questo è il 7AFTE di cui parli

 
qualcuno mi risp alla domanda sopra? :cray:

quoto: no...ma non ho scollegato nessun cavo...
perchè serve resettare la centralina? ed eventualmente...come si fa?
 
qualcuno mi risp alla domanda sopra? :cray:

quoto: no...ma non ho scollegato nessun cavo...
perchè serve resettare la centralina? ed eventualmente...come si fa?

Avevo risposto nell'altra discussione, stacca la batteria per un'ora, però se c'è un'altra batteria interna che fa da tramite devi staccare anche il fusibile.

Serve perchè se hai apportato delle modifiche, la centralina deve essere resettata per poter leggere tutti i parametri senza fare errori.

Ormai molte centraline funzionano come la chiavetta usb del pc, non perdono la memoria se non sai da dove resettarla
 
no...ma non ho scollegato nessun cavo... :smile:
perchè serve resettare la centralina? ed eventualmente...come si fa? :tongue:h34r:

come guidabilità ho notato solo vantaggi in termini di coppia...
cmq ieri ho modificato ancora l'airbox e penso di essere arrivato al limite, lunedì o martedì dovrebbe arrivarmi il filtro a pannello :cheers:

La centralina va resettata (togli l'alimentazione per circa 15 secondi) ad ogni modifica che fai :wink_smil
La centralina della T23 infatti non è riprogrammabile, ma è "autoadattiva" (naturalmente entro certi limiti). Il che significa che disalimentandola entra per circa 100 Km in un "learning mode" che apprende come variano i vari parametri e come guidi tu :biggrin2:
In questo modo "apprende" le modifiche che sono state fatte e si adatta ai nuovi parametri :63:
Se non vuoi perdere l'orologio e tutte le memorie della radio, basta aprire la fusibiliera dentro al cofano e togliere per 15 sec. il fusibile da 15 A della centralina :tongue:h34r:
 
Non ho ancora guardato per il maf, ma ho capito era la scatoletta squadrata che è collegata nel tubo di aspirazione di gomma, non l'ho mai aperto, ma si apre facilmente o e tutto ad incastro?
 
Avevo risposto nell'altra discussione
avevo letto tardi :biggrin2:

La centralina va resettata (togli l'alimentazione per circa 15 secondi) ad ogni modifica che fai :wink_smil
La centralina della T23 infatti non è riprogrammabile, ma è "autoadattiva" (naturalmente entro certi limiti). Il che significa che disalimentandola entra per circa 100 Km in un "learning mode" che apprende come variano i vari parametri e come guidi tu :biggrin2:
In questo modo "apprende" le modifiche che sono state fatte e si adatta ai nuovi parametri :63:

ok, ma non capisco lo stesso :biggrin2: io ho solo aumentato la quantità di aria che entra, ma si può dire che la macchina non dovrebbe sentire cambiamenti,non capisco perchè l'iniezione della benza regolata anche dai dati del debimetro dovrebbe cambiare o venire "ricalcolata" :no::cray: teoricamente questi calcoli li continua a svolgere...

e volevo chiederti, questo autoapprendimento della centralina, esattamente cosa fa? cioè se io la resetto e x 100km tiro come un dannato o vado come un vecchietto, cosa cambia?
 
Non ho ancora guardato per il maf, ma ho capito era la scatoletta squadrata che è collegata nel tubo di aspirazione di gomma, non l'ho mai aperto, ma si apre facilmente o e tutto ad incastro?

NON si apre!!!!!
Ci spruzzi dentro il liquido delicatamente e poi lo fai scolare, il tutto da dove si attacca il tubicino.
 
Perfetto, una pulita ci vorrà sicuramente, devo trovare uno spray adeguato e poi lo pulisco, invece che spray mi consigli per pulire lo short ram
 
avevo letto tardi :biggrin2:



ok, ma non capisco lo stesso :biggrin2: io ho solo aumentato la quantità di aria che entra, ma si può dire che la macchina non dovrebbe sentire cambiamenti,non capisco perchè l'iniezione della benza regolata anche dai dati del debimetro dovrebbe cambiare o venire "ricalcolata" :no::cray: teoricamente questi calcoli li continua a svolgere...

e volevo chiederti, questo autoapprendimento della centralina, esattamente cosa fa? cioè se io la resetto e x 100km tiro come un dannato o vado come un vecchietto, cosa cambia?

Inizialmente non la devi tirare subito, dei andare per gradi per impostare i nuovi parametri di guida
 
La centralina una volta resettata riparte da zero, quindi devi fare partire la macchina senza accelerare, e con tutto il resto spento, poi piano piano ti avvii senza stirare le marce (non devi fare entrare il limitatore), quando il motore vedi che è in temperatura, gli dai una bella stirata dandogli tutte e sei le marce per dare più input possibili, facendo ciò non fai altro che reimpostare i nuovi parametri, quindi non avere premura perchè gli devi dare il tempo di apprendere.

Io ad esempio dovrò resettarla perchè montando l'altro filtro aspiro più aria, e comunque ogni tanto se lo fai non fa male, perchè elimini anche gli errori che si possono creare con l'uso quotidiano
 
Indietro
Alto